DISCLAIMER
Attenzione: visto che sicuramente non tutti andranno a leggere per intero le considerazioni che sono state fatte a priori ed in prima persona dal sottoscritto, e che molti senza badare alle avvertenze vorranno andare "dritti al sodo", reputo corretto sollevare questo forum denominato "IDAF" e gli utenti ad esso iscritti da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti, danni, problemi di qualsiasi natura che possano nascere nel presente e nel futuro, anche da chi abbia seguito alla lettera le indicazioni fornite.
Quanto scritto in questo thread è frutto di uno studio personale, sul modello FIESTA STLine 1.5 tdci 86cv del 2020, che voglio condividere, ma chi ne vorrà usufruire dovrà farlo con coscienza del fatto che lo studio è sperimentale, quindi senza alcuna garanzia.
Detto questo se non volete leggere tutto...http://www.idaf.it/index.php?topic=61741.msg723680#msg723680
Buongiorno, ho aperto questo topic per poter "indagare" sul significato del power rating nelle nostre PCM, e come qualcun' altro ha già fatto nel gruppo apportare qualche vantaggio alla propria auto senza dover per forza ricorrere ad un preparatore, utilizzando le mappature originali dell' ovale blu già precaricate.
Io personalmente ho allegato la mia configurazione della PCM Fiesta STline 1.5L diesel 85cv. ora attendo pazientemente uno sviluppo, sperando di creare interesse.
aggiungo che, forse e dico forse c'è la possibilità di attivare la mappatura "NEO" che sarebbero 101cv per la versione della fiesta mk8... mi sto documentando a riguardo e poi effettuerò le prove...
mi servirebbe un aiutino per quanto riguarda la configurazione dell' ABS....
intanto ho trovato queste info.....
coraggio, non siate timidi, postate l'impostazione dei vostri ecosport diesel, per vedere quale powerrating hanno impostato, dai dateci una mano :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
sono sulla buona strada, e credo di poter anche aumentare l' ecosport.....ringrazio comunque tutti quelli del forum che mi hanno aiutato e chi al di fuori del forum mi ha dato accesso ai dati dell' auto....
Che bella notizia, speriamo che riesci ad arrivare fino in fondo! Sarebbe una bella soddisfazione!
Ciao Moro,
come procedono i test?
Non posso aiutarti perche' non ho la mk8, tuttavia credo che il procedimento sia il medesimo che Maya ed io abbiamo intrapreso per le Mk7:
-Accertati che i motori a cui sei interessato siano effettivamente identici per le componenti principali (iniettori, turbo, pompe caburante, ecc)
-Confronta ASBUILT di macchine con potenze differenti e vedi se i parametri motore cambiano
Per l'abs, prima di cambiare stringa semplicemente prova ad avviare una procedura di Relearn dal menu' di programmazione di forscan, molto spesso si risolve tutto cosi'.
nonostante siamo in pandemia ,da me si lavora un casino, non ho avuto più tempo....appena posso, riprendo a fare i test.
grazie a tutti per l' appoggio
Citazione di: colmoschin94 il 25 Marzo 2021, 12:06:09
Ciao Moro,
come procedono i test?
Non posso aiutarti perche' non ho la mk8, tuttavia credo che il procedimento sia il medesimo che Maya ed io abbiamo intrapreso per le Mk7:
-Accertati che i motori a cui sei interessato siano effettivamente identici per le componenti principali (iniettori, turbo, pompe caburante, ecc) sono le stesse, sono riuscito a controllare
-Confronta ASBUILT di macchine con potenza differente e vedi se i parametri motore cambiano cambiano, cambiano.....
Per l'abs, prima di cambiare stringa semplicemente prova ad avviare una procedura di Relearn dal menu' di programmazione di forscan, molto spesso si risolve tutto cosi'. appena riesco a mettere le mani, moglie permettendo :icon_eek:, faccio la prova
durante le mie ricerche, ho notato che le focus mk4 95cv hanno lo stesso turbocompressore del Ecosport mk2 125cv....se può interessare....
il turbocompressore dellla mk8 è lo stesso della mk7
oggi ho provato a cambiare e mettere la DV5FD B, e non mi ha dato nessun errore abs o chicchessia, acceso ed è andata in moto, poi ho spento quasi subito.
ho provato a mettere la DV NEO, ma non ho avviato, anche in questo caso nessun errore...
appena possibile, attivo e monitoro con torque se avviene il cambio di mappatura....
ieri ho provato a settare la mappa "NEO", avviato il motore, e nessu errore o tentennemento.....nel weekend se riesco provo a fare un giretto...speriamo in bene :book6:
Si dai, tienici informati! 👍👍👍
@moro2004 dunque, facendo riferimento a questo messaggio:
*
@TheSk8er94si la mia è una mk8.... poi arrivare senza modulo aggiuntivo fino a101cv usando la mappatura neo.
ho provato a settarla e ad avviare e non mi ha dato nessun errore....
dalle mie ricerche, abbiamo la stessa turbina, iniettori e pompa del turneo 101cv*
Riusciamo a porta la mappattura da 85 a 101 cavalli, direi ottimo.
Io ho trovato su internet una FORD FIESTA MK8 STLINE 120 cv uscita poco dopo la mia (la mia è di gennaio 2018, quella trovata su internet è di aprile 2018 - all'epoca si poteva scegliere 120 cv ma come uno stupido non la presi) e da ford etis il motore è 1.5L SOHC DI TC Diesel.
In riferimento al tuo screen, credi che combaci al numero 140?? O stiamo azzardando troppo cercando di portarla a 120 cv?
Se vuoi, ti comunico la targa o il vin di questa di 120 cv e gli diamo un'occhiata.
il problema di fondo è che la ns auto ha componenti diversi dalla 120.
la turbina in prima cosa la ns è a geometria fissa mentre la 120 è variabile;
e già vuol dire tanto, poi mettiamo che sicuramente gli iniettori e la pompa siano diversi;
l altro inconveniente sarebbe il cambio, che sicuramente diverso in quanto la coppia motrice è superiore nella 120, per cui sarebbe un rischio.
io direi di accontentesri dei 101cv se funziona, sono 15cv in più... gratis o quasi per di più
se vuoi mandami pure il vin della 120cv in pvt ma credo che i componenti motore siano differenti...
si corre il rischio di rompere qualcosa e sinceramente io non me la sento di consigliare questa strada, poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno
@moro2004 ti ho girato in privato il vin della fiesta st line 120 cv
Per quanto riguarda la tua configurazione, ho provato a mettere la neo (nr 158 in riferimento alla tuo screen) ma, ahimé, nel momento di scrittura mi blocca dicendo che non è adatta per il mio veicolo (posseggo la nr* 156 di base)
Fai qualche passaggio differente??? Dipenderà dal fatto che la mia sarà 2018 mentre la tua 2020 (ho visto che la produzione della ford Torneo è partita nel 2019 e quindi non compatibile)????
Ti allego inoltre il mio screenshot, che pare abbia più possibilità di scelta rispetto al tuo.
Aspetto tue opinioni
Scusate, mi intrometto...
Ma le versioni dal 200 in poi che siano sempre tdci?
@Maya onestamente non lo so, ma ho provato ad impostarlo e non me lo da... ho messo la nr° 154 che leggendo su internet sembra sia quello da 120 cavalli della C-MAX e ho notato un notevole cambiamento.
@moro2004 anche per la 120 cv, il motore è identico (ho trovato un foglio esplicativo pdf su internet). Non ci dovrebbero essere problemi.
Errori nella macchina non me ne da, ho messo in moto è ho fatto un bel giro, tirando le merce (con la 4 tirata arriva facilmente a 140 km orari) calcolando che la velocità prima era di 175/max 181 km orari, credo che ora arrivi facilmente ai fatadici 205.
Su forscan mi dice che:
1) la configurazione non è originale
2) 553kpa - sensore pressione
3)la temperatura linea carburante è 19°C
@Maya credo siano per la versione a benzina, altrimenti non vedo perchè metterle
@TheSk8er94 interessante la tua scoperta, ma per riprendere il discorso, ovviamente senza polemica, è un sano confronto di opinioni:
per quanto riguarda il motore della 120cv, potrebbe essere lo stesso, ma come gia ti dicevo, il compressore è a geometria variabile; hai controllato sie iniettori e pompa gasolio siano uguali?
lo stesso discorso vale per il c-max, prima di settare quella mappa, come consigliatomi da
@colmoschin94, occorre controllare se siano gli stessi.
il consiglio che ti posso dare è di fare le cose graduali, considerando che abbiamo una versione collaudata della cosa, direi di provare ad usare la DV5FD B che sappiamo andare bene grazie a Maya,
se non si hanno problemi si passa alla DV5FD NEO, testandone i pregi/difetti.
usare subito quella configurazione del c-max, a mio parere ripeto, è azzardato, senza avere le informazioni necessarie, si rischia di compromettere parti del motore.
se andasse tutto bene non avresti quegli allarmi, e non credo che gli ingenieri del ovale blu li abbiano messi per caso.
nulla ti vieta di continuare per la tua strada, ma personalmente non me la sento di rischiare; pensa non solo al motore come parte meccanica a se stante, ma anche ai componenti che ne supportano il funzionamento, es il cambio, potrebbe andare bene adesso, ma a lungo termine, considerando le differenti sollecitazioni, cosa potrebbe succedere, lavorando oltre i parametri
di sicurezza? stesso discorso per iniettori e pompa, tanto per dire.
il mio parere da profano è di fare piccoli passi, verso la soluzione ottimale. spero di non essere stato troppo prolisso, poi lieto di essere rassicurato da valori comprovati.
@moro2004 La pompa del gasolio è uguale, e sembrerebbe anche gli iniettori.
Proverò a mettere la DV5FD B e vedrò come va, la quale a quanti cavalli porterebbe la macchina??
Per quanto riguarda la Neo, come già detto prima, sulla mia macchina non la fa configurare.
Vi aggiornerò
la B è 95cv...
strano che non ti faccia configurare la NEO...probabilmente in quell' anno potrebbe corrispondere ad un altra cofigurazione di motore.
per curiosita che interfaccia usi per connetterti all' odb ? elm o els
Uso una Elm327 modificata con interruttore. Secondo me non dipende dalla porta ma dal fatto che la Torneo nuova è nata nel 2019 mentre la mia è anno 2018. Essendo la tua ford 2020, allora accetta la neo, essendo invece la mia antecedente, no.
Quindi, ricapitolando, in riferimento allo screen.
154= 118 cv
156= 85 cv
157= 95 cv
158= 101 cv
Ci sarebbe da capire solo che potenza sprigiona la 155, ma non trovo info.
In generale, c'è un modo fai da te che magari mi permettere di registrare i valori e vedere l'effettivo cambio di potenza??? Forse è un po' improbabile ma chiedere non fa mai male.
mi sembra che
@Maya usasse la app torque con le impostazioni per visualizzare coppia e potenza, prova a chiedere a lui o se ha tempo risponderà qui nel topic
l' ipotesi mi sembra corretta per il discorso della NEO 2018 , può essere possibile che in quell'anno quel tipo di mappa fosse dedicata ad un altra configurazione di macchina tipo la focus...ma è solo un ipotesi
Citazione di: moro2004 il 12 Aprile 2021, 10:31:56
la B è 95cv...
strano che non ti faccia configurare la NEO...probabilmente in quell' anno potrebbe corrispondere ad un altra cofigurazione di motore.
per curiosita che interfaccia usi per connetterti all' odb ? elm o els
Ragazzi, visto che le vostre auto sono identiche e che, mentre
@moro2004 riesce ad impostare la configurazione "NEO" @TheSk8er invece no, mettete a confronto le versioni HW e SW delle due centraline motore.
Può essere che la centralina di Moro sia semplicemente più aggiornata (e quindi con più mappe) rispetto a quella di TheSkater.
Allora in tal caso, prima di effettuare il cambio versione, basterebbe aggiornare la centralina (con i file VBF? - qui chiedo a
@colmoschin94).
- E' solo un'ipotesi, eh!!! -
Per ricavare la potenza del motore ho usato proprio l'app Torque con l'ELM327 bluetooth e lo smartphone Android. Certo, è un metodo artigianale, ma d'altronde non conosco nessuno che abbia il banco per farmi una rullata!
Se la tua ELM327 è di quelle con il cavo USB (presumo di si) dovresti poterla usare collegandola allo smartphone (Android) con un cavetto OTG. Sempre che il tuo cellulare supporti questo genere di connessione. In pratica è uno spinotto che da un lato lo colleghi al cell, dove si ricarica (micro-USB, USB-C...a seconda di quello che hai) e dall'altro hai una USB femmina dove ad esempio ci puoi collegare una pennetta USB. Utilizzando Torque PRO (non quello gratuito) nella schermata di configurazione puoi scegliere tra interfaccia Bluetooth, WiFi oppure USB. Scegliendo quest'ultima riesci a far comunicare l'ELM327 con il cellulare via USB. Chiaramente non posso garantirti che a te funzioni, però sia su un vecchio Samsung S4 che sul mio Xiaomi Mi A2 Lite questo sistema funziona.
la mia configurazione è secondo post di questo topic dove metto a confronto la mia con il turneo
Ciao
@moro2004,
intendo questo tipo di informazioni, che può essere salvato da Forscan come file info-xxx.txt e aperto con il blocco note:
Citazione
...
Modello: Ford Fiesta MY2013
Motore: Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection Stage VI
Cilindrata: 1.5L
Anno: 2016
mese: 05
Generazione: 2013.25MY
VIN: WF0DXXGAKDGCxxxxx
PCM - Modulo gestione motore
Bus: HSCAN
Part number: F1B1-12A650-AYB (latest known: F1B1-12A650-BDD)
Strategia : F1B1-14C204-AYB
Hardware type: F1F1-12B684-AD / F1F1-12B684-AC / F1F1-12B684-ZA
VIN: WF0DXXGAKDGCxxxxx
Distanza totale: 128428.0 km
...
come si può notare ho un aggiornamento in sospeso (latest known: F1B1-12A650-BDD), che poi è quello che ha eseguito
@colmoschin94 con l'interfaccia VCM (se non dico fesserie) e che è comunque possibile eseguire anche con UCDS oppure con Forscan (se non dico ulteriori fesserie)
EDIT: si scusa hai ragione! Avevi messo le foto della tua config... Avevo visto solo la foto del primo post :hurted:
@TheSk8er94 comunque resta interessante la possibilità dei 118cv, se non avesse quel tipo di errori/allarmi.
chissa da cosa vengono determinati. la pressione di cosa esattamente? che sembra il dato più critico, tralasciando la temperatura del carburante e la comunicazione della configurazione per il momento
per tornare sul discorso usura e parametri di sicurezza, sia al concessionario che il meccanico di fiducia, mi hanno consigliato sempre, nel caso volessi rimappare, di non suprerare la soglia del 30% della potenza nominale dichiarata dalla casa, per cui di 85cv al massimo potrei ricavare 110,5cv, 25.5 cv in più ... i 7,5 cv di differenza potrebbero starci?
purtroppo non ho le competenze ingenieristiche per poterlo stabilire....è un salto nel buio vero e proprio. e non sono neanche sicuro del 30%, andrei in fiducia....
diciamo che se la verità è nel mezzo, se la mappatura NEO corrisponde ai 101 cv, 16 cv in più, sarebbe la configurazione giusta per avere quel qualcosa in più, senza rischiare tanto, restando comunque entro parametri di "sicurezza", che se portiamo ad esempio l' esperienza di Maya, loro hanno aumentato di 20 cv, stesso motore parlando della mk7....
@moro2004 Io continuerò a provarla nei prossimi giorni e ti farò sapere.
Dato che ho Iphone, vedo se riesco a fare la prova con torque e vi aggiorno.
In sostanza, ho guardato tutte le parti del motore della stessa fiesta è davvero l'unica cosa che cambia tra 85 e 120 cv è il turbocompressore. Il resto è tutto uguale (iniettori, pompa)
Altre fiesta 120 cv hanno la stessa dicitura motore di cui ti parlavo prima (controllando sempre la targa su ford etis)
Ti scrivo di seguito, invece, pari pari l'errore che mi esce su forscan:
Freeze Frame
-ACP_PRESS_ 553.0 KPa - sensore di pressione A/C
-FRT: 19°C - TEMPERATURA LINEA CARBURANTE (GRADI CENTIGRADI)
Il primo è il sensore dell'aria ma credo sia normale dato che fa entrare più aria nel motore rispetto a quella impostata (?!)
Secondo me non c'è da preoccuparsi, dato che forscan su alcune configurazione non ti fa scrivere mentre altre mi dava l'errore nel quadro auto (spia avaria motore accesa)
Ho bisogno solo di testare la configurazione e vedere se effettivamente corrisponde ai 118 cv (associata al transit, fiesta, ecosport, focus)
Citazioneper tornare sul discorso usura e parametri di sicurezza, sia al concessionario che il meccanico di fiducia, mi hanno consigliato sempre, nel caso volessi rimappare, di non suprerare la soglia del 30% della potenza nominale dichiarata dalla casa
Si il discorso di non superare il 30% ci sta, ma dipende tutto quale sia la potenza nominale che vai a considerare.
Mi spiego meglio: la mia auto è da 75CV ma non andrò a considerare 75CV+30% = 97,5CV perché in realtà potrei fissare la potenza nominale a 95CV e pensare che la versione da 75CV sia semplicemente lo stesso motore castrato -infatti non è così?-.
Allora considererò 95CV+30% = 123,5CV, anzi visto che non devo andare oltre, mi limiterò a 120CV che guarda caso è la potenza massima ammissibile sul 1.5TDCi originale. Si ok, sul 120CV la turbina è diversa, ma pistoni & cilindri ecc.. sono gli stessi (no?) e sono loro che devono sopportare la potenza.
Poi se la trasmissione delle versioni da 120CV sia diversa, ovvero più robusta non so, perché onestamente non l'ho mai presa in considerazione.
Ovviamente c'è da considerare anche il fatto che avendo una turbina a geometria fissa questa ha i suoi limiti, di conseguenza anche mettendo una mappa da 1000CV non arriverò mai a quella potenza perché la "fisica" del motore non me lo consente.
Allora in definitiva andiamo a vedere quale modello sia presente a mercato con il 1.5TDCi più potente che però abbia turbo a geometria fissa e tutte le componenti identiche; così da avere un minimo di garanzia sulla durata della meccanica. In base a quel parametro sappiamo dove possiamo arrivare come limite.
CitazioneFreeze Frame
-ACP_PRESS_ 553.0 KPa - sensore di pressione A/C
-FRT: 19°C - TEMPERATURA LINEA CARBURANTE (GRADI CENTIGRADI)
Il primo è il sensore dell'aria ma credo sia normale dato che fa entrare più aria nel motore rispetto a quella impostata (?!
Ocio! A/C è l'aria condizionata! Quindi non centra nulla l'aria in aspirazione.
interessante, quindi si ha uno sballo sul compressore della A/C, occorre vedere se sia uguale alla 120cv, o se la puleggia sia con lo stesso rapporto o diverso... sembra che il condizionatore spinga di più....avendo a disposizione più coppia motrice....non vorrei che andasse ricalibrato in base alla potenza del motore....
Sai invece a cosa penso? Spero di sbagliarmi ma può essere che passando da una versione X ad una Y ci sia una differenza nel cablaggio.
Ad esempio vedi questo allegato che riguarda la connessione tra la centralina motore ed il sensore di pressione dell'aria condizionata della mia Fiesta.
Come puoi notare sui motori Diesel Euro 5 ed Euro 6 fanno capo piedini diversi della centralina (parti tratteggiate).
Quindi la mia ipotesi è che -ripeto, magari mi sbaglio- l'errore sia relativo al fatto che la centralina legge chissà cosa anziché il sensore di pressione dell'A/C.
potrebbe essere.... ho aggiornato la foto dei motori 1.5 tdci....
per la ns configurazione, l' ideale sarebbe la mappatura della focus 95cv, con la coppia a 300Nm... avera cv in abbondanza ma con la coppia minore non è utile...se non come tipo di erogazione...
@Maya beh il 4awd dell' ecosport diesel è a 125cv :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Citazione di: Maya il 12 Aprile 2021, 14:58:45
Allora in definitiva andiamo a vedere quale modello sia presente a mercato con il 1.5TDCi più potente che però abbia turbo a geometria fissa e tutte le componenti identiche; così da avere un minimo di garanzia sulla durata della meccanica. In base a quel parametro sappiamo dove possiamo arrivare come limite.
se vedi il primo post, dove ho aggiornato i motori tdci1.5 e le varie combinazioni, nel nostro caso il limite è 101cv... che in parte conferma quello che mi aveva detto il mecca della ford quando avevo chiesto in modo informativo se ci fosse la possibilità di avere mappature originali affidabili...ovviamente il personaggio confermava l' uscita di garanzia dell'auto...
Citazione...nel nostro caso il limite è 101cv...
per quanto riguarda le mappature disponibili belle pronte, si.
ovviamente nel tuo caso, perchè da me non è possibile!
Citazione...il 4awd dell' ecosport diesel è a 125cv...
Si esatto! Quello è il top!!!
Citazionel' ideale sarebbe la mappatura della focus 95cv, con la coppia a 300Nm
Assolutamente d'accordo! Azzo 300Nm sulla Fiesta non dev'essere male :icon_lol:
Citazioneovviamente il personaggio confermava l' uscita di garanzia dell'auto...
in caso di rogne ci vogliono 5 minuti a mettere la configurazione originale!
E anche se si andasse a leggere la centralina del motore, il file è il suo.
infatti servirebbe trovare una focus mk4 ecoblue 95cv, trovare asbuilt tramite in vinmeglio sarebbe la mappaura....oppure un anima pia che posti anche solo la configurazione della pcm per vedere se possiamo selezionare una mappatura già caricata.
La testata è 16 valvole...
ecco la differenza :hurted: quindi nisba.... peccato
Ti metto in allegato lo spaccato del castelletto della Focus dal 2018 (16 valvole)
e l'elenco delle auto che invece montano la testata monoalbero
ma dove trovi tutta sta roba....sei in officina ford? :icon_eek:
aggiornamento.... arrivato adattatore bt e collegato con torque...
ho provato a misurare potenza/coppia e mi ha dato 94cv e 171nm con la mappatura originale DV5FD A, quella da 86cv per capirci :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
uso un diesil adittivato, ma non credo sia quello che mi abbia dato 8cv in più.
probabilmente c'è un margine di errore nell'app :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Dipende se i CV sono intesi all'albero motore oppure alla ruota, voglio dire che magari i 94CV sono misurati all'albero motore mentre gli 86CV sono intesi alla ruota
@captcha l'app dice alla routa.....comunque penso sia approssimativa, in quanto poi la lettura non sia andata oltre ai 84cv
Ieri pomeriggio ho cambiato la mappatura e sono passato alla DV5FD B, ipotizzata a 95cv per quanto ne sappiamo, considerando le varie evoluzioni motoristiche dell' ovale blu...
l' auto mi è sembrata un filino più pronta, ma potrebbe essere solo una impressione, comunque mi sono accorto che raggiunge i 130km/h molto più velocemente ( non è un fulmine di guerra :icon_cheesygrin:) di prima, ho come l'impressioni che "muri" quando si avvicina ai 4000giri/min, mentre con la mappa originale no....ripeto sono solo impressioni di guida...andrebbe rullata per avere una conferma delle sensazioni.
Per adesso cmq soddisfatto che non ci siano allarmi o errori. ;)
I rilievi "spannometrici" sono stati fatti con app torque/android e elm327bt. :icon_cheesygrin:
Lascerò questa mappatura fino al ponte del 2 giugno, poi proverò ad effettuare lo step DV5 NEO
aggiornamento:
l' auto sembra un poco più reattiva, ma la differenza dalla mappatura DV5FD A a quella DV5FD B è veramete minima, come dicevo prima arriva forse più veloce ai 130/140 kmh... ma niente di eccezzionale;
invece ho notato un aumento dei consumi, dai 3.5/3.6 L/KM che facevo prima, ora è costante sui 4.5 L/KM... con qualche punta sui 4.7 L/KM...
dal mio punto di vista, se non cambia qualcosa nell 'erogazione e si assesta così la mappatura, già fatti circa 500Km , credo che il gioco non valga...
vedrò che impressioni mi darà la mappatura DV5 NEO
Ciao Moro,
io invece continuo a confermare che sto usando, a quanto pare, quella del 120 cv (nr 154). La macchina va bene. Sale molto in fretta di giri e non noto nessun cambiamento. L'unica cosa che non mi raggiunge i 200 km orari, dovuto al fatto che probabilmente sono a poco più di 43.000 km e ho qualche filtro sporco.
In sostanza nessun errore o pericolo al momento.
interessante, sarebbe stato il mio step successivo... ma nei post precedenti dicevi
@TheSk8er Freeze Frame
-ACP_PRESS_ 553.0 KPa - sensore di pressione A/C
-FRT: 19°C - TEMPERATURA LINEA CARBURANTE (GRADI CENTIGRADI)
questi errori non li da più? anche i dtc dell' abs è tutto normale? hai dato un occhiata ai consumi? :icon_cheesygrin:
i 200 km/h non li raggiunge perchè probabilmente la rapportatura del cambio è differente dalla 120cv... è un ipotesi
non per portare sfortuna, ma un occhiata alle rigenerazioni l' hai data? così per scrupolo io lo farei.
Aggiornamento:
impostata la mappatura DV5 NEO... l' auto è un po più pronta, meglio della DV5FD B, anche come consumi è decisamente migliore 3.9-4.1 l/km.
Tra le due è preferibile la NEO, forse ha un filino più di allungo e non "mura" subito.
Tra le configurazioni attualmente provate, quest'ultima risulta un step apprezzabile dal mio punto di vista.
Dopo le info fornite da
@TheSk8er proverò la mappatura 154 ovvero la DV5FC, la quale sembrerebbe essere la mappatura della versione 120cv
in tutte le configurazioni occorre resettare il modulo ABS.
Bravo Moro,
alla fine la mappa NEO che hai sempre nominato si è rivelata la scelta migliore!
@Maya al momento sembrerebbe la configurazione migliore, ma se leggi i post precedenti
@TheSk8er dice che con la DV5FC non ha problemi...
sto monitorando anche se le rigenerazioni vengono fatte, quante ne vengono fatte e ogni quanto, in quanto avendo cambiato la cofigurazione del motore non nero sicuro che avvenissero.
nella DV5FD B ne ha fatte due, una di seguito all' altra a distanza di pochi km, con il filtro al 105%...
questa sera o al massino domani mattina mi collego con forscan e faccio delle verifiche.
@moro2004 per quanta riguarda quegli errori, sono rimasti ma (forse) escono perché mi dice che la configurazione non è compatibile.
Fatto sta che la differenza è notevole.
No, non ho visto le rigenerazioni, non saprei neanche dove guardare, mi puoi indicare tu?
@TheSk8er94 per le rigenerazioni prova aguardare qui, ne stanno parlando
http://www.idaf.it/index.php?topic=61988.0
io uso l'app per android Fdpf con elm327bt
per l'abs nessu errore o messaggio nei dtc
aggiornamento
direi che la mappatura DV5 NEO è quella ottimale; l'auto riprende bene, scalo marce molto meno di quando avevo la mappatura DV5FD A, la velocità massima non l' ho monitorata in quanto dal mio punto di vista è ininfluente; risulta molto godibile nei percorsi montani, in quanto prima soffriva di carenza di ripresa e occorreva scalare spesso marcia.
dal punto di vista dei consumi, è aumentato qualcosina, era logico, +cv +gasolio :icon_cheesygrin: ma accettabile, si va da punte di 5.1 l/km con clima accesso e con il piede a tavoletta...ma nella mappatura precedente arrivavo a 4.6/4.7 quindi ci sta... il consumo medio invece rimane costante sui 3.9l/km.
le rigenerazioni sono come la mappatura precedente, monitorate circa ogni 350/400 km; lo start&stop influisce e ferma la rigenerazione per cui consiglio nel caso siete vicini al chilometraggio della prossima, di disattivarlo col pulsante per chi ha la possibilità, oppure di non mettere in folle quando vi fermate in attesa.
ho notato che il clima si comporta in modo diverso, per cui devo documentarmi se occorre fare un reset del modulo oppure cambiare i pid per la differenza di potenza o configurazione di mappa, o semplicemente faceva così anche prima e solo non prestavo attenzione alla cosa.
conclusioni:
per la vettura che è penso sia il giusto compromesso consumi/resa, adesso è divertente da guidare, non ha quel ritardo in accelerazione, o comunque non si avverte così tanto come prima, per chi vuole avere uno step senza usare pedal box o centraline aggiuntive, direi che è un ottima soluzione, inoltre è reversibile.
cocludo dicendo che si aspetta di avere una st da 200cv resterà deluso, qui si parla di un incremeto di 16cv circa anche perchè la misurazione è stata fatta con un app generica come torque e non su rulli ;)
Grande Moro, complimenti! Alla fine con la tenacia hai ottenuto i risultati!
Procedura per settare la mappa:
- procurarsi interfaccia obd elm327 con switch hs/ms o els27 e forscan con licenza estesa
- interfacciarsi con l'automobile
- cercare il modulo PCM con le voci e as-built
- fare il bacukp dei moduli
- cercare i modulo ABS con le voci e as-built
- fare il bacukp dei moduli
- accedere SOLO AL MODULO PCM con le voci a tendina
- andare alla voce motore ed aprire la lista come compare nella foto allegata
- selezionare la voce - 158 DV5 NEO
- editare e salvare
- andare nella sezione di forscan per il reset dei moduli
- cercare il modulo abs e resettarlo
- andare a controllare eventuali DTS e cancellarli
aggiornamento:
nel weekend ho provato a settare la 156 - 1.5L TDCi DV5FC.... :surprice: senza errori di nessun tipo, dtc tutti a posto ,e ovviamente il modulo ABS resettato.
l'auto andava peggio, nel senso che paragonata alla 158 - 1.5L DV5 NEO, non ho notato nessun miglioramento...anzi...... :icon_confused:
Può essere che nel caso della centralina della mia versione/anno, e della versione software sempre versione/anno, la migliore opzione sia appunto la 158.
Questo non vuol dire che su altre versioni/anni possa funzionare ugale, ma occorre tenerlo in considerazione.
Per cui sono tornato alla configurazione 158, abbandonando definitivamente ogni altra prova, in quanto mi ritengo soddisfatto di quello che sono riuscito ad ottenere.
Lascio il testimone ad altri più "spregiudicati" :icon_cheesygrin: a tentare altre vie "alternative" ;)
aggiornamento...
finita la stagione calda e con climatizzatore spento, i consumi si sono abbassati notevolmente..adesso sono sull' ordine di 3.3l/km-3.8l/km, dipende se guido allegro o no...
Ciao Moro,
ottimo risultato! Complimenti!
Bravo
@moro , chissà se si troverà mai un modo per portare il 1.5 120 cv della kuga mk2.5 a un 20 cv in più sarebbero molto utili !!! sembra ci sia modo solo x il 2.0 da 150 a 180 cv come avviene x mondeo .... :censored:
Eccoci qui...quest'oggi ho provato a seguire questa guida per la mia Fiesta Plus 2018 1.5 diesel, ho settato la 158 DV5 Neo e scrivendo i dati l'operazione si bloccava dandomi l'errore incongruenza settaggio...allora ho provato la 157 - 1.5L TDCi DV5FD B, al completamento è apparsa la spia avaria motore, allora ho eseguito il reset modulo ABS, eliminato i vari DTS (che inizialmente erano solo sulla PCM) e a lavoro completato la spia avaria è rimasta accesa, ritorno sui DTS e ora oltre al PCM, rileva errori anche nel modulo PSCM. Volevo tornare alla 156 - 1.5L TDCi DV5FD A (l'originale della mia festa) ma ora non mi accede più al PCM, arriva al 22% ed esce l'errore "Procedura service interrota", ho eliminato i DTS e non riesco ad accederci comunque, ho resettato i DTS e ho avuto lo stesso esito...ora son rimasto con la spia avaria accesa. Qualche consiglio? Magari eseguire un reset del PCM, oltre al modulo ABS, può aiutarmi? Se no, provare a fare un reset scaricando i moduli da internet potrebbe essere un idea? Non ne son sicuro essendo che ormai nel PCM ho settato la 157 e magari facendo un reset con download ufficiale, i dati che mi scaricherebbe sarebbero appunto della 157...attendo consigli, per ora l'auto va, non l'ho messa in strada per capire se ho perdite di potenza o altro, so che si accende e rimane con la spia accesa, tra qualche ora dovrò utilizzarla e capirò
Ciao,
premetto che ho il modello di fiesta precedente, quindi certi particolari magari non li conosco.
Potresti fare queste prove:
- creare un nuovo profilo su forscan. Quando lo fai partire la prima volta legge tutti i moduli e crea un profilo, quindi ora prova a non caricare direttamente questo ma fagli leggere di nuovo tutti i moduli;
- prova ad utilizzare qualche versione precedente di forscan, che puoi trovare qui: https://forscan.org/changes_history.html
- altrimenti può essere un problema dell'elm327 che stai utilizzando: l'hai già utilizzata per scrivere altri parametri? è il modello USB con lo switch Hs/Ms?
Eviterei di effettuare aggiornamenti dei moduli. Al massimo farei caricare l'as-built originale.
Ciao
@Maya e grazie della risposta, allora ti rispondo a tutto:
-Per essere sempre sicuro, non carico mai il profilo, ho salvato quello originale la prima volta che usai Forscan, ma ogni volta che lo utilizzo, rifaccio tutto da 0 senza caricare il profilo già salvato;
-Utilizzo Forscan v2.3.42, ho visto poco fa che è uscita la v2.3.43, proverò magari con quella nuova prima di passare a quelle precedenti;
-Si, utilizzo un elm327 USB con switch HS/MS, e si, ho già modificato altri valori in passato con questo OBD, e me li fa modificare ancora (ho provato a eseguire una modifica nel modulo APIM), ho modificato, precedentemente ad oggi, i moduli APIM per avere il Calm screen, e il modulo IPC o BCMii non ricordo (comunque quello contenente il settaggio per il sensore della pressione degli pneumatici, che avendolo sostituito con uno senza sensore, mi dava l'allarme ogni volta che accendevo l'auto).
Per il resto non ho mai effettuato altro, solo che non capisco perchè ora non mi accede più al modulo PCM...ne as-built ne a menù a tendina...gli altri moduli sono tutti accessibili
Allora prova prima di tutto ad aggiornare Forscan (o a passare ad una versione precedente) e vedi se cambia qualcosa.
Ma potrebbe essere che per sbaglio avevi lo switch posizionato dal lato sbagliato quando hai tentato la scrittura? domanda del cavolo, lo so, ma giusto per escludere tutto.
Poi un'ultima cosa: il settaggio del tipo di motore ce l'hai solo nel modulo PCM? Perchè sulla mia Fiesta il menu a tendina con i tipi di motore ce l'ho sul modulo IPC, ma è il modello precedente. Nulla vieta che ci sia un modulo di "backup" che non coincide con le impostazioni che hai precedentemente salvato su PCM. In questo modo la PCM vede questa incoerenza e da errore.
Magari
@moro2004 che ne sa sicuramente più di me potrà risolvere questo arcano!
@Maya si dopo proverò con l'aggiornamento di Forscan, lo switch era in posizione corretta, se no mi darebbe subito l'errore, anche perché se ero riuscito ad entrare nel modulo, avevo per forza il switch sulla posizione corretta...e per risponderti all'ultima domanda, sinceramente non lo so se ho il settaggio anche nel modulo IPC, dovrò verificare.. comunque se riesco stasera faccio qualche foto ai DTS che mi compaiono...magari potrebbe esservi d'aiuto
Grazie ancora per l'aiuto Maya
Ciao
@Mental,
hai qualche novità?
Ciao
@Maya, si alla fine dopo aver smanettato ancora un po' son riuscito a riaccedere al modulo e son riuscito a reimpostare i dati originali...non so come ne cosa sia successo, magari era il PC che aveva un blocco o la macchina, ma appunto dopo un paio di giorni son riuscito a fare il tutto senza alcun problema...però son sempre curioso a sapere se si può ottenere questa modifica anche sul mio modello, spero che prima o poi qualcuno mi darà qualche consiglio
Ciao!
L'importante è che tu sia riuscito a ripristinare!
@Mental ciao, l' interfaccia con lo switch hs/ms elm327, aliexpress :) la usavo anche io e per accedere alla PCM dovevo chiedere la connessione al modulo più volte prima che caricasse il menù...la prima volta mi sono spaventato, poi o eseguito la regola + o - vera, di non scollegare niente fino a fine procedura, per cui ho insistito a chiedere la connessione al modulo fino a che non l'ha caricato tutto... dopo questo diciamo "spavento" ho preso l' interfaccia els27, sempre aliexpress, e per ora, toccando ferro, sta funzionando.
per cui penso sia normale che fatichi a connettersi alla PCM, probabilmente il chip dell' interfaccia non è performante, o le saldature sono fatte male, ecc..
aggiornamento...
mi sono reso conto che la centralina ABS non comunica con la PCM; il cruscotto non segnala errori, l'impianto frenante funziona come deve, però...con forscan appare un DTC di mancata comunicazione tra le centraline.
Ho l'impressione che occorra andare a cambiare qualche parametro nel AS-built...qualcuno ha suggerimenti?
Magari Auron potrebbe illuminarci :icon_cheesygrin:
@moro2004 se non hai notati nessuna differenza mi fa piacere, nel senso:
Considerato che la mia fofo essendo del 2018 non ha accesso alla NEO (non mi esce proprio tra le opzioni selezionabili o comunque non me la fa selezionare), credo che la versione nr 154 per quei modelli sia migliori.
Poi non saprei.
Io purtroppo non ho modo di fare tutto questi controlli come hai fatto tu, so solo che l'auto e molto prestante e, ad oggi, nessun problema.
Ciao ragazzi,
Ma alla fine dei conti su quali auto e motorizzazioni è possibile fare questa modifica?
a quanto pare la modifica si può fare sui modelli tdci1.5 dalla versione mk7 restyling in avanti, se non erro,
@Maya è più ferrato di me a riguardo.
la mia è una mk8...
Ciao a tutti,
io ho esperienza con la mia Fiesta che è una mk7.5 del 2016 con motore 1.5tdci perché avendola sotto mano ho potuto fare le mie verifiche.
Sugli altri modelli / serie / motori alzo le mani. Nel mio post avevo spiegato tutti i passaggi per arrivare a capire se fosse o non fosse possibile effettuare questa modifica. Quindi o si effettua il medesimo studio sul modello di auto su cui si ha interesse altrimenti l'unica strada possibile è quella di rivolgersi ad un preparatore, che sicuramente farà un lavoro ad hoc.
Un consiglio spassionato , in ogni caso smanettando sui moduli , per fare le cose in sicurezza, usare solo la presa obdlink ex certificata da forscan originale 🇺🇸 70€ è vero , ma certezza di successo e sicurezza sempre !!!!
Ti do piena ragione
@Pepy67
Ciao a tutti,
Anche io ho una Fiesta Titanium 1.5 85 CV del 2018. Con questo Thread mi avete incuriosito e ho provato a configurare il motore NEO, ma mi ha dato un errore senza terminare la scrittura sulla centralina.
Ho quindi provato a impostare il "1.5L TDCi DV5FC" e con mio stupore Forscan ha impostato tutto senza battere ciglio.
Ieri sera ho provato a fare 5 minuti di strada ed effettivamente la macchina ha tutto un altro passo rispetto a prima.
L'unica cosa è che mi sembra davvero esagerata la differenza di coppia del motore, quindi proverò a tenere monitorata la situazione per una settimana e capire se possono esserci per problemi sul lungo termine.
Quindi per funzionare, funziona alla grande!
Vi terrò aggiornati
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Ciao notizie per la nuova modalità che hai impostato ?
Ciao ragazzi, mi sono letto tutti i post sia vostri sia del thread di Maya che ha portato la sua 75 a 95, io ho una fiesta active del 2019, 85 cavalli, leggevo che si può portare almeno a 101 se non ricordo male. Ho preso l'adattatore obd compatibile, preso la licenza estesa di FORScan ma ho un po' di problemi nella procedura.. nello specifico non riesco ad attivare l'engineering mode (non la vedo proprio l'opzione) e non trovo il menu a tendina ove selezionare la voce NEO.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao, sulle vetture più nuove la procedura con Forscan è diversa.
Leggiti MOLTO attentamente questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=55619.msg682202#msg682202
In questo caso l'utente entrava per attivare l'auto lock delle portiere ma la procedura dovrebbe essere uguale.
Non avendo questa tipologia di auto non posso garantire nulla, né sull'esito della procedura né sui rischi associati.
Grazie per la risposta Maya, avevo trovato anche questa guida ma devo leggere l'asbuilt o quello normale? Con diversi tentativi sono riuscito ad entrare nel pcm e abs e salvarli, poi mi dava sempre service interrotta.. 😕
Eh purtroppo non avendo la possibilità di effettuare delle prove, non ti so aiutare. Ma non dovrebbe essere BCM anziché PCM?
Al limite su YouTube ci dovrebbe essere qualche video dove magari vanno ad attivare altre funzioni
Ciao maya e buonadomenica, oggi ci ho dedicato un po' più di tempo e nella voce pcm ho trovato alla voce engine le mappe, ho impostato neo, uscito e rientrato per verificare ed è rimasta la mappa neo. Sono andato a fare un giro e sinceramente non ho notato differenze... 😅
AGGIORNAMENTO:
Ho provato ad impostare la mappa dell'utente più sopra che non riusciva a scrivere la neo ed effettivamente miglioramenti li ho notati, più reattiva in quarta marcia per esempio. Più tardi che prenderò l'autostrada tasterò. Comunque nessuna spia di avaria motore o altro in fase di scrittura, c'è modo per verificare la coppia tramite FORScan o effettivamente per vedere la differenza in cv?