New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Max20, trigre cmac e 25 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Murphy

Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

pitagora

#3536
Non vi nascondo che inizio ad avere moooolta confusione in testa, perchè a mio semplice parere stiamo mischiando più argomenti.
Non sarebbe meglio dividere le varie procedure di abilitazione con quelle dell'aggiornamento?

Anzi, se siete d'accordo, sarebbe meglio creare un nuovo post dedicato all'upgrade CON calibrazione dal MY16/17 a MY18.5
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

m9airline

in effettii anche io ho paura a formattare. Siamo sicuri che utilizzando i due file poi torna tutto come prima ( vedi retrocamera per esempio ) senza calibrazioni ( che non sarei capace di farle )

paolocorpo

Ciao a tutti
Alcuni giorni fa ho scaricato dal server di Diamondear i due file che mi avrebbero consentito di passare da My17 a My18.5 con mappe 7
Non ho capito se sullo stesso server sono stati caricati i due nuovi file per lo stesso scopo ma con mappe 8

Grazie
Paolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Maxxxx

Buona sera, sto preparando le chiavette usb per il passaggio a MY 18,5  ma ho un problema o non so se è normale. Estratto sul desktop il file 1U5T-14G386-CB vedo  tutti e tre i file ma quando vado a copiarli su chiavetta riesco a vedere solo il syncmyride ,  gli altri no ...,,auto install e dontindx.mda  e se provo a copiarli ancora mi dice che sono già presenti. Procedo o .....

Max20

#3540
@maxxx
devi estrarre il tutto direttamente su usb, (dopo averlo scaricato giustamente su pc) e non su pc e poi copiarli su chiavetta. Anche io sto pensando a preparare il tutto per effettuare l'upgrade, ma se ci fosse una guida completa su come fare la calibrazione dell'apim non esiterei un momento a fare tutto. Buona serata a tutti, e grazie a coloro se si prodigano per renderci la cose facili.
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

fblasot

@Max20 :
in merito all'aggiornamento calibrazioni, un "qualcosa" simile ad una guida l'ho postato io:
https://www.idaf.it/index.php?topic=54867.msg699477#msg699477

lucaspeed

Ci sono riuscito: ho brickato il sync. Cioè non si accende ma tentando la programmazione risponde ai comandi.
Siccome ho un'interfaccia di%%%da, c'è qualcuno su Roma che abbia una ELS27 da farmi inserire nel mio PC per tentare di recuperare il sync? Ovviamente pagando per il disturbo, la comprerei ma non posso aspettare 3 settimane che arrivi, non vivo senza musica. Vengo ovunque senza problemi, oppure segnalatemi un negozio online dove prenderne una che arrivi prima possibile. Grazie per la comprensione...  :icon_cry: :icon_cry:
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

paolgui

Ma come ti è successo?? Durante upgrade a 3.2??

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


skynet_cmax

Ma la els27 è differente da elm327?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

lucaspeed

#3545
No, mentre caricavo le calibrazioni, la mia ELM327 è lenterrima... Ho anche riprovato più e più volte, ma ogni volta si ferma in un punto diverso. Buon segno perché almeno posso riprogrammarlo con una interfaccia decente...

@skynet_cmax sì, ad esempio non ha lo switch MS-HS e può andare anche a 5 mbit mentre la mia ELM327 è da 500 kbit.

L'anima de li mejo mortacci mia se po' dì?  :icon_cry:
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

wilsonpikett



@lucaspeed link=topic=54867.msg699660#msg699660 date=1568322018]
Ci sono riuscito: ho brickato il sync. Cioè non si accende ma tentando la programmazione risponde ai comandi.
Siccome ho un'interfaccia di......
[/quote]

Scusami che tipo di interfaccia hai? Non è che hai una di quelle bluetooth?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


lucaspeed

No è USB e finora le modifiche le ho sempre fatte con questa, ma di caricare il firmware non se ne parla.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

skynet_cmax

Mi dispiace lucaspeed. Io ho solo quello. E un programmatore di eeprom e microchip ma nn credo vada bene

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

otty9

@Diamondear  quota paypal inviata!

Grazie sempre per il prezioso aiuto che date a tutti noi!

Max20

#3550
@fblasot
Buongiorno, si una guida l'hai postata, ma ho delle domande da farti:
1) i files di calibrazione vanno solo copiati nella cartella Documenti/CalibrationFiles e non estratti
2) selezionati i files significa che bisogna selezionarli fisicamente nella cartella o ci pensa forscan a selezionarli, e bisogna copiarli nell'ordine che ha detto Diamondear
3)quando dici di riscrivere la configurazione asBuilt dell'apim basta andare in apim configurazione centrale (principale) e premere il pulsante scrivi tutti
4) la velocità dell'elm327 dici che è di 2 mega, ma io quello che trovo su amazon non superano i 500 kbit come mai? e quello Bluetooth non va bene e consigliabile usare quello usb
Scusa se faccio troppe domande e grazie di nuovo per tutto.  ;) ;) ;) ;) ;)
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

skynet_cmax

@lucaspeed faccio una domanda forse stupida. Ma se reinserisci la chiavetta con lo script del reformat e riprovi a reinstallare tutto? Pensavo che se un minimo di segni di vita li da potresti provare a mandarlo in recovery e rifare la procedura

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

lucaspeed

Segni di vita solo via OBD, il Sync è spento e non c'è modo di accenderlo. Troppo lenta la ELM327, stasera ci riprovo perché ho ordinato una ELS27 ma arriverà inizio ottobre, non posso stare così per un mese. Consiglio per tutti, NON USATE ELM327 PER LE CALIBRAZIONI!
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Diamondear

#3553
Con gli adattatori di due soldi non potete permettervi di fare questi aggiornamenti così critici. Potete giocare solamente con gli AS-BUILT. 
Consiglio adattatori per gli aggiornamenti solo con USB.

Personalmente uso adattatori di OBDLINK.
WIRELESS per uso quotidiano con il cellulare e monitorare tutti i parametri dell'auto durante la guida.

USB per poter aggiornare le calibrazioni Di tutti i moduli.

Per @Lucaspeed l'unica è resuscitarlo con UCDS.


Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk
Diamondear

skynet_cmax

Quindi neanche scaricandolo l' originale apim as built e flashandolo risorge? https://www.motorcraftservice.com/AsBuilt qui inserendo il telaio scarichi la configurazione originale del tuo veicolo. Anche se ho la sensazione che non serva.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

wilsonpikett

Citazione di: lucaspeed il 13 Settembre 2019, 07:55:12
Segni di vita solo via OBD, il Sync è spento e non c'è modo di accenderlo. Troppo lenta la ELM327, stasera ci riprovo perché ho ordinato una ELS27 ma arriverà inizio ottobre, non posso stare così per un mese. Consiglio per tutti, NON USATE ELM327 PER LE CALIBRAZIONI!
Scusa puoi postare qualche immagine del tuo ELM327? Anche io ho un ELM327 con cui ho abilitato la chiusura portiere. Non vorrei che fosse lo stesso, visto che prossimamente dovrò cimentarmi nella calibrazione. Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


fblasot

#3556
Il problema che ha @lucaspeed non è sulla configurazione AsBuilt ma a livello di firmware del modulo apim in quanto si è bloccato durante l'aggiornamento delle calibrazioni, dove la prima operazione che viene fatta è la cancellazione di quanto presente nel modulo (per dirla semplice).

Purtroppo con le ELM327 (in pratica tutte quelle su ebay/amazon), con magari lo switch per il cambio HS/MS can, non vanno bene.
Queste vanno bene, come giustamente ricordato anche da @Diamondear, per le modifiche AsBuilt e/o Configurazione centrale e basta.

Potrebbero esserci in commercio anche delle ELM327 valide, un indicatore per capire se la propria potrebbe andare bene è verificare a che velocità va: se è sui 500kbps lasciate perdere !


Citazione di: Max20 il 13 Settembre 2019, 06:55:51
@fblasot
Buongiorno, si una guida l'hai postata, ma ho delle domande da farti:
1) i files di calibrazione vanno solo copiati nella cartella Documenti/CalibrationFiles e non estratti
2) selezionati i files significa che bisogna selezionarli fisicamente nella cartella o ci pensa forscan a selezionarli, e bisogna copiarli nell'ordine che ha detto Diamondear
3)quando dici di riscrivere la configurazione asBuilt dell'apim basta andare in apim configurazione centrale (principale) e premere il pulsante scrivi tutti
4) la velocità dell'elm327 dici che è di 2 mega, ma io quello che trovo su amazon non superano i 500 kbit come mai? e quello Bluetooth non va bene e consigliabile usare quello usb
Scusa se faccio troppe domande e grazie di nuovo per tutto.  ;) ;) ;) ;) ;)

Rispondo alle domande:
1) se sono scaricati come Zip, si vanno estratti, ed i relativi files VBF copiati in Documenti/CalibrationFiles (ho aggiornato il mio post simil guida)
2) nella videata di aggiornamento, per ogni voce c'è il bottone "..." che permette di andare a selezionare lo specifico file VBF
3) probabile si; dico probabile perchè io di solito uso la pagina Apim come AsBuilt e li c'è il pulsante "scrivi tutto", ma in effetti potrebbe essere la stessa cosa; prova così, se l'errore DTC u2100 permane, allora passa per la pagina Apim come AsBuilt
4) la ELS27 (parlo dell'originale russa perchè ormai su ebay è piena di cloni) è 2 mega (si può impostare anche a 5 mega), la ELM327 va bene se arriva a 500 kilo


lucaspeed

Citazione di: Diamondear il 13 Settembre 2019, 08:06:43
Per @lucaspeed l'unica è resuscitarlo con UCDS.

Dici che con una ELS27 non riesco? L'installazione parte, poi per lentezza non va a buon fine. UCDS costa parecchio
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

GryphonA

@lucaspeed  :icon_cry:Veramente dispiaciuto per l´accaduto, mi stavo cimentando anch´io nell´operazione e mi hai fermato tu, anche se fblasot ci aveva giá avvisato che con grandi probabilitá usando la eml327 ci sarebbero stati problemi.

@fblasot se le modifiche per abilitare i loghi ed il calm screen le si fanno da as built, sono curioso dii sapere praticamente cosa cambia al sync in termini di grafica o funzioni caricando le calibrazioni adatte?

Zattone10

Ragazzi buongiorno ... con tutto il supporto e la pazienza di @Diamondear sono arrivato alla conclusione.
Versione 3.4 e tutti i pacchetti installati.
L'unica cosa che non ho messo fatto e installato sono i pacchetti loghi e calibrazione perchè non possiedo Elm, Forscan, o tutto il materiale che serve per questo genere di roba.

Chiedo qua a voi .. cè qualcuno nella zona di Firenze che potrebbe aiutarmi/farmi questa cosa al SYNC ??

grazie  :icon_cheesygrin:
Sulla strada per la gloria ... o la sconfitta o la vittoria !!!

chamaruco

come si passa da hs a ms su els27, curiosità

fblasot

#3561
@lucaspeed
Se con la ELM327 che hai parte la scrittura, secondo me con una ELS27 potresti farcela, certo dipende se non ci sono altri problemi che ora non si vedono...

@chamaruco
in modo automatico, gli manda il comando forscan

@GryphonA
vedi più indietro un mio post dove ho messo le foto

@tutti:

Se volete una ELS27 originale l'unico modo è prenderla dal sito russo https://els27.ru/

Su ebay c'è nè a vagonate, tutte clone...
Se volete provare io suggerisco di prenderne una che almeno nella descrizione riporti che monta il chip STN1170, questo in teoria garantirebbe i 5mbps in comunicazione ODB (quindi verso il veicolo).
Quasi sicuramente la comunicazione lato usb-pc è facile che sia fatta con un chip FTDI quindi potrebbe arrivare ed essere stabile a 2mbps.
Se invece lato pc montasse un Prolific allora anche i 5mbps non sarebbero un problema.
Certo poi vale sempre la qualità con cui è costruita (circuito stampato, resistenze, condensatori, etc. etc).

Cercando, per curiosità mia, mi sono imbattuto in una ELS27 cinese che nella descrizione riporta che monta il chip PIC24HJ128GP+FTDI, è interessante quello che dichiarano in merito al supporto protocollo, anche il J2534 pass-thru, tra i quali anche il J2534-2 specifico Ford, quindi utilizzabile anche con Ford ETIS via java web...
Certo poi da quello che si dichiara alla realtà ci potrebbe essere il mare...

lucaspeed

È quella che ho ordinato io probabilmente.

@chamaruco il cambio di velocità viene gestito internamente a quanto ho capito

Comunque rinnovo la richiesta di qualcuno dotato di ELS27 o UCDS a Roma o dintorni che possa farmi sistemare il Sync, a pagamento s'intende.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

GryphonA

@fblasot intendi funzionalitá EPG? o c´é altro che mi sfugge?


Murphy

Piccolo OT per gli utenti Paypal.
Ho un conto Paypal da 15 anni, lo uso almeno 1 volta a settimana, prediligo questo sistema e spesso scarto acquisti che non ne prevedano l'uso. Le ragioni sono ovvie.
Senza dilungarmi troppo sui dettagli suggerisco di accedere al proprio account, andare nelle impostazioni (ingranaggio in alto a dx) e sul tab Pagamenti. Da qui controllare se ci sono addebiti automatici non voluti ma autorizzati. E gestirli.
La cosa non ha nulla a che fare con il tipo di operazione che in molti abbiamo fatto per "autotassarci" per il drive Google perché si tratta di un semplice "invio denaro".

Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Furto

Giusto per capire prima di iniziare.
Io ho il cavo diagnosi ELM327 USB comprato da fastinside, non è utilizzabile per la procedura di  calibrazione?

Parlo di questo cavo: https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Murphy

Ho lo stesso ELM327, stessa provenienza. A quanto hanno segnalato alcuni utenti, tra cui lo sfortunato Lucaspeed, non è il caso di usarlo per le calibrazioni in quanto non sufficientemente veloce. Max 500Kb
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

fblasot

#3568
Dal sito russo della ELS27 ho trovato un interessante confronto con le ELS27 cloni cinesi:

CitazioneThe Chinese clone is the version of the adapter that we designed in 2014, when the ELS27 was still a non-profit DIY project. In the Chinese, there is a sloped STN1170 processor with firmware 3.3.1. More precisely, there is a copy of the firmware and it can not be updated. Due to wiring errors, as well as due to the absence of some components on the board, this adapter only works on one protocol - CAN. Supports HS_CAN and MS_CAN modes. It is quite suitable for reading errors and taking readings from blocks, but not for working with programmers. The fact is that firmware 3.3.1 was released in 2012 and then it was updated with the elimination of certain problems (today the final version is 4.2.4). We know for certain the statistics of fails and ruined blocks using ELS27 clones, but we do not publish it, because it is perceived as an attempt to denigrate the miracle of Chinese reverse engineering :)

In buona sostanza: sono basate su un vecchio progetto dell'ELS27 russa, usano il chip STN1170 ma con una versione firmware decisamente vecchia (3.3.1 ma sono curioso di vedere cosa c'è nella mia originale - questa sera controllo), tra l'altro non upgradabile; gli unici protocolli usabili comunque sono quelli necessari per le nostre Ford...
Infine, dicono di non usarla per le programmazioni, loro sono a conoscenza dei problemi che danno...

Capisco anche che i russi tirino l'acqua al loro mulino...

lucaspeed

A Roma si dice "oste, è buono il vino?". Ovviamente  sono di qualità inferiore ma anche se fossero di pari qualità loro non potrebbero mai parlarne bene altrimenti perdono il loro guadagno. Comunque non sono tutte con il chip STN alcune montano anche il chip PIC24HJ128GP
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

🡱 🡳