la migliore frizione

Aperto da Rocco233, 11 Settembre 2013, 23:34:59

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Rocco233

ciao ragazzi del forum, e da un po che cerco una frizione come si deve pero nn riesco a capire di quale fidarmi.
mi spiego un po meglio siccome in progetto avrei delle cose da fare per aumentare i cv della mia auto mi servirebbe una frizione ottima..
consigli?? ninte monomassa ragazzi ;)

shiningdemix

se intendi superare la soglia del 30% di coppia del motore originale ti conviene acquistare una frizione rinforzata con ahime un volano monomassa, già con il motore originale ha un usura "precoce" figuriamoci un motore elaborato certo se sei in vena di modifiche siccome la maggior parte delle frizioni rinforzate sono prodotte artigianalmente io opterei per un bel volano monomassa alleggerito a dovere, cosi si che c'è da divertirsi
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E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Rocco233

ho letto che il monomassa e una menata per vari motivi...e piu rumoroso e poi fa "ballare" il pedale della frizione :(
poi oggi ho pure girato per alcuni negozi qui a genova ma ninte....

shiningdemix

Io sto per montare una luk sulla mia ma tel'ho detto se sei in vena di modifiche e vuoi tanti cavalli ti conviene farti fare da un artigiano un gruppo rinforzato, si il volano monomassa aumenta le vibrazioni ed io credo di avere anche una soluzione, ma se metti la frizione rinforzata e il volano bimassa è come cambiarsi le mutande senza lavarsi il c**o già ha una vita breve con la macchina originale

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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

come detto puoi usare o valeo ma sta anche la Luk (sulla mia ormai sono 130.000km) il problema non è la frizione ma quanti cv vuoi aumentare la macchina considera che in accoppiata va messo anche il volano se no dopo poco incominci ad avere problemi

se rimani sui 10/15cv mettine una normale ma se aumenti di molto non sono solo quelli da cambiare incomincia ad essere una cosa molto onerosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Rocco233

penso di aumentare al massimo di 40 cv...quindi dovrò montare un monomassa rinforzato??

shiningdemix

si esatto, il top in fatto di resa come dicevo è farti fare da un artigiano la frizione rinforzata e farti allegerire il volano, il motore diventerà molto più reattivo e salirà di giri molto velocemente quindi teoricamente se vuoi un aumento così sostanziale (40cv non sono mica pochi eh) prenderesti 2 piccioni con una fava, senza contare che probabilmente allegerendo il volano dovresti anche attutire le vibrazioni. la causa delle vibrazioni è causata dal fatto che l'albero motore dopo la sostituzione del volano risulta sbilanciato a causa del cambio di peso, ma so per certo che dall'altra parte la puleggia dei servizi è molto diversa tra il tdci e il tddi (quindi tra bimassa e monomassa) e secondo me visto che ci sei con le mani potresti essere la cavia perfetta (non succede nulla se cambi la puleggia tranquillo io ci giro da 3 anni) e quindi la lista della spesa che potresti fare sarebbe:

Puleggia albero motore focus TDdi
Volano monomassa alleggerito
Disco frizione (a 4 lobi sarebbe il top)
Spingidisco rinforzato
Nuovo cuscinetto di rinvio (che ripeterò fino a che avrò voce VA CAMBIATO CON LA FRIZIONE)

Fatto questo potrai arrivare facilmente a +40 cv ma avrai al tempo stesso affidabilità e un motore molto più pronto a salire di giri rispetto a chi non ha questa modifica
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Rocco233

intanto prima di fare tutto ciò mi devo informare bene per un ottimo meccanico qui in liguria..perche nn vorrei casini :)
grazie mille cmq

Fofo74

mi sembrano esagerati 40cv in piu va bene che puoi fare tutto rinforzato ma dopo (ovviamente son cose che costano se ricordo pene solo il volano va sui 6/700 euro ) ma l'impianto frenante che fai?

per modificarlo sei al limite con i 15 dovresti montare almeno i 16 per avere un ottimo impianto
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Rocco233

se nn sbaglio tutto il kit frizone-volano (girando un po su internet) costa sui 700 ...mi sembra giusto sempre se quello che scrivono sia vero..cmq monto gia dei dischi brembo baffati penso che basti

shiningdemix

Che bastano anche io ho i miei dubbi, sarebbe da rimediare le pinze della RS per stare sicuri comunque puoi sempre aggiornare mano mano quello che più ti soddisfa...certo con la frizione rinforzata scordati il comfort che ho sentito diventa un sasso

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Fofo74

non risolvi chissà cosa con i baffati se le pinze sono quelle originali li devi andare sui 4/6 pistoncini e disco piu grosso
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Rocco233

cosa intendi che diventa come un sasso???cm

Fofo74

penso che diventi molto rigida e di qui molto rumorosa , anche se io ho visto macchine con questo tipo di lavoro non si percepisce molto il cambiamento (rumore) ma solo leggermente piu duro il pedale
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shiningdemix

Diventa veramente dura...la nostra frizione e di burro la differenza si sente molto...per la rumorosità non so che dire non dovrebbe essere più rumorosa

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Fofo74

diventa piu rumorosa xke il volano diventa mono massa con annessa frizione teoricamente dovrebbe vibrare un pelo di piu
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Rocco233

l importante che nn si rompa :icon_wink: cmq faccio tutto con calma...
primo passo kit frizione-volano rinforzato
secondo passo vedo se la mappatura con la egr off e un cat-terminale sportivo(mi soddisfa)
terzo passo assetto regolabile
quarto passo turbina maggiorata e forse anche l intercooler ...

Fofo74

non si rompe stai tranquillo
cat-terminale sportivo quando monti questo ti conviene eliminare il catelizzatore (quello che sta subito dopo il motore) fa tanto sulle prestazioni
turbina maggiorata se non cambi pure l'IC è come se avessi una strozzatura cioè non esprime bene la turbina egr off falla subito è la cosa piu semplice
con l'assetto cambia monta i distanziali per le pinze cosi migliora molto la frenata


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Rocco233

io monto dei cerchi da 17 quindi penso  che delle pinze piu grosse ci stanno cmq...ho sbaglio??
per il cat sportivo monto il 200 celle pero nn so che marca???consigli???per il terminale mi butto sulla superspreent (mi pare buona)

Fofo74

con i 17 puoi montare  varie cose il top sarebbe pinza a 6 pistoncini e dischi piu grossi , il cat puoi levarlo proprio va molto meglio per il terminale vai su marche conosciute e specializzate se no diventa un "tappo"
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Rocco233

i poche parole faccio prima ha montare un tubo dritto???

Ronny

Citazione di: shiningdemix il 15 Settembre 2013, 14:18:30
la causa delle vibrazioni è causata dal fatto che l'albero motore dopo la sostituzione del volano risulta sbilanciato a causa del cambio di peso, ma so per certo che dall'altra parte la puleggia dei servizi è molto diversa tra il tdci e il tddi (quindi tra bimassa e monomassa)

ciao Shining non ho capito bene il concetto,cioè a che serve cambiare la puleggia? :surprice:



Fofo74

Citazione di: Rocco233 il 20 Settembre 2013, 18:01:42
i poche parole faccio prima ha montare un tubo dritto???

si si fa prima e costa pure meno

@Ronny l'albero motore dalla parte della cinghia monta un volano/puleggia per contro bilanciare infatti cambia se tddi o tdci
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Ronny

si ma non ho capito bene l'effetto finale che ottieni mettendo la puleggia del tddi sul tdci..
cioè sta cosa mi potrebbe interessare perchè da quando ho messo il monomassa la macchina è rumorosa e vibra come un trattore specie intorno ai 1200 giri,

quindi mi confermi che se sulla mia tdci metto la puleggia della tddi(che ha già il monomassa dalla fabbrica)
otterrei uno smorzamento delle vibrazioni? :)



Fofo74

non ho detto che si mette quello del tddi sul tdci quest'ultimo pesa di piu è serve per smorzare le vibrazioni se ricordo bene il primo pesa sui 0,9kg il secondo 3kg o poco piu

le vibrazioni ed il rumore derivano proprio dal mono massa x questo sui tdci è bimassa
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Ronny

@Fofo
si lo so non l'hai detto tu ma l'ha detto shining..
comunque allora non ho ben capito quello che dici tu cioè la puleggia servizi del tddi pesa 0.9kg e smorza male le vibrazioni
mentre la puleggia servizi del tdci pesa circa 3kg e smorza meglio le vibrazioni?ma il tdci ha già il bimassa che smorza le vibrazioni..che bisogno ha di una puleggia più pesante?



Focvs89

Certo sarebbe interessante se si potesse montare la puleggia del tddi sul tdci per ovviare al problema delle vibrazioni

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

esattamente,per questo ho addrizzando le orecchie,sapevo che il tddi aveva un sistema di controbilanciamento ma non sapevo che fosse una cosa esterna come la puleggia servizi :sig:



Fofo74

la differenza sostanziale dei due motori (oltre la potenza erogata uno 90 e l'altro 115cv) non è solo nel volano si è bimassa nel secondo è smorza le vibrazioni ma x contro bilanciare  un peso maggiore del volano stesso sull'albero motore hanno messo questo volano/puleggia

teoricamente si potrebbe montare xke il sistema è uguale non so se riesce nel smorzare di piu le vibrazioni
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shiningdemix

Se vuoi le prestazioni dovresti cambiare tutto lo scarico il terminale sul turbodiesel non fa nulla apparire apparte un rumoraccio da camion...x il 200 celle non saprei ma visto che non abbiamo FAP o sonde varie ti conviene toglierlo e risparmi quei 300 euro che costano

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Rocco233

con u bel scarico diretto penso di guadagnare qualcosina penso... ;)cmq ai ragione il 200 celle e quasi inutile direi...ma senza ninte nn aumenta la fumata???

Rocco233

ragazzi ho scelto la monomassa della valeo...sperando che nn sia una fregatura..

sirio7710

la valeo e' un ottima marca, io l'ho montata sulla alfa romeo

sirio7710

Citazione di: Rocco233 il 14 Settembre 2013, 14:04:27
penso di aumentare al massimo di 40 cv...quindi dovrò montare un monomassa rinforzato??

attenzione all'impianto dei freni se aumenti quei cv, come ci arriverai non so', perche magari avrai da spendere un po' di soldi tra rimappa  scarico e filtro aspirazione sportivo, pero' oltre alla frizione rinforzata poi i freni???' la macchina e' proggettata per un tot di cv se aumenti molto devi fare attenzione

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