sostituito volano, risultati...

Aperto da piach70, 26 Settembre 2014, 17:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piach70

ciao tutti di idaf.

vorrei riportarvi la mia esperienza a seguito della sostituzione del volano.

Ho utilizzato il Kit della LUK volano bimassa frizione reggispinta + la pompa della frizione.
inoltre ho fatto sostituire 2 supporti motore il centrale e quello di sx lato cambio e cambio dell'olio del cambio.

Risultati: l'auto ha un ripresa migliore e non avverto più rumorini strani; tuttavia ho notato 2 cose
1. cambio duro, gli innesti sono difficili, si imputa facilmente specialmente la 1^, la 2^e 3^. cosa che prima non era, anzi avevo un bel cambio! che raramente si imputava solo a freddo sulla 2^
2. vibrazioni in abitacolo abbastanza vistose solo a bassi regimi (da minimo a 2000giri) del motore, sono un frastuono abbastanza forte, con vibrazioni al volante e al cruscotto che cigola
quali possono essere le cause dei 2 problemi? può essere un montaggio non corretto? è il 3° support di DX da sostituire? l'olio del cambio potrebbe essere quello sbagliato? non è stato pulito il cambio (ho letto di qualcosa del genere da fare quando si smonta...)

cosa ne pensate? grazie a tutti per i suggerimenti!


sioux50

#1
A occhio e croce direi che le marce si impuntano perché la frizione non stacca bene (errore di montaggio?) e le vibrazioni a bassi giri sono proprio quelle che un volano bi-massa dovrebbe azzerare: sicuramente c'è qualcosa fuori posto (il cambio secondo me è ininfluente, ma potrei sbagliare...).

Ronny

ciao i pezzi di ricambio Luk li hai comprati tu e fatti montare dal meccanico?
perchè dalle vibrazioni sembra che descrivi il volano monomassa Valeo che ho montato io..
per gli impuntamenti potrebbe essere sia un montaggio imperfetto sia olio cambio non corretto..



piach70

ciao
ho acquistato i pezzi dal sito tuttolomondo ricambi tot. 385€ in offerta (volano LUk bimassa, che ad occhio è identico a quello smontato dalla mia fofo)
siccome ero in vacanza, fortuna!!,  :(  sono andato da un meccanico locale suggerito da parenti (per cui non potrei nemmeno tornarci per ora, visto che ora sono a milano) .
manodopera 400€, non credo che abbia avuto l'accortezza di usare l'olio cambio specifico della ns fofo...

le marce non grattano, è proprio che sono dure ad entrare..

cosa dovrei fare secondo voi, farla vedere in ford?
cosa può succedere se continuo ad usarla così?


Ronny

io direi che l'unica opzione è andare dal tuo meccanico di fiducia a milano e interpellare lui perchè controllando visivamente il lavoro fatto può capire se è stato fatto qualche errore,magari controllare la regolazione delle corde del cambio..o ricontrollare i supporti..
tra l'altro 400 euro di manodopera sono un pò tantini per cambiare il volano,diciamo più del doppio di quello chiesto a me l'anno scorso.



piach70

il mio meccanico di fiducia è quello della ford, un vero salassatore!
:(
temo che dovrò rivolgermi a lui, pensate che dovrò acquistare di nuovo qualche pezzo?
ad esempio che ci sia da sostituire qualcosa , come la pompa della frizione o altro?

dvd85

#6
Forse proveranno a dirti che dovranno cambiare i pezzi in quanto non originali (oppure diranno che non vanno bene per la tua macchina). Preparati al prelievo..
Comunque una telefonata al meccanico che ti ha fatto il lavoro gliela farei, oppure gli manderei uno dei parenti che te l'ha consigliato. 400 € per il lavoro sono un furto!!! Oltretutto la macchina va male...
Forse ha rosicato perché gli hai portato tu i pezzi di ricambio....
Per il meccanico, prova a chiedere a @macteo e a @27 Rosso , anche loro sono di Milano, magari sanno indirizzarti da uno bravo nel suo lavoro. ;)

piach70

riuscite a leggere il file allegato?
per il montaggio del volano, sono state seguire le istruzioni della Rihag, in particolare per le coppie di serraggio.
che ne pensate?

Comunque spero il problema sia solo un montaggio "non preciso" della frizione, mi preoccupa di meno, spero che il volano sia a posto.
c'è modo di verifcare da parte di un meccanico decente senza smontare tutto il cambio??

se qualcuno mi suggerisce un meccanico affidabile, zona milano cinisello sesto sg monza...tks!! :)

cassara.p

...ti capisco....
identico problema per le vibrazioni abitacolo (io ho una fofo 2003).
....e non ho risolto!

🡱 🡳