(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

ciao buon giorno.già a prendere 2 cv sul mio 1.6 diesel sarebbe un bel risultato,e ancor di più a risparmiare carburante.avevo intenzione di mettere un K&N a cilindro,perchè non ho il pannaello come le versioni precedenti.e l unico che li vende a cilindro è la K&N ma se lofà pagare..avevo pensato ad attaccare un filgtro universale a cono(senza smontare l'airbox) o a inserire un oggetto che si chiama TURBO SUPERCHARGER in vendita su Ebay.potetre darmi consigli su queste ultime possibilità?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Luke III

Io ho il BMC SA 70-140 ed è perfetto per quel motore ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blackbird

ciao.l hai collegato all interno dell airbox originale o l hai collegato asportando l airbox?hai inserito altre modifiche?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Non vorrei creare false aspettative percui urge una puntualizzazione il risparmio di carburante si aggira sui 0,2lt.X100km a parità di velocità rispetto a prima, il fatto è che spesso si è un po' "gasati" dal miglior scatto della macchina e ci si fa prendere il piedino che diventa più pesante percui il consumo aumenta anzichè dinimuire.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

la mia idea è comunque quella di aggiungere altro oltre al filtro sportivo per migliorare la macchina che di per se è molto buona.inizialmente il filtro come modifica,il cosi detto "soft tuning",è la prima cosa che si fà.il mio dubbio è anche economico,spendere dai 50 agli 80 euro per un filtro che da solo un suono piu sportivo non mi va.per questo sto cercando di capire se le prestazioni con filtro sportivo sono meglio o no sul 1.6.se poi per colpa mia i consumi aumentano per godo a correre va bene,ma almeno il vantaggio iniziale ci deve essere.datemi l ultimo consiglio,filtro sportivo si o no.grazie
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Marco

Io avrei anche un'altra domanda:
con questo tipo di filtro aumenta il rumore percepito dentro l'abitacolo?
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Davmax

X Mark: il rumore percepito all'interno aumenta con filtri cilindrici, conici o col il CDM, tanto per internderci il rumore è quello classico di risucchio durante le cambiate ad alti regimi, non so se vi è mai capitato di sentire una Subaru Impreza del truzzo di turno... se l'auto è già dotata di serie di filtro cilindrico come le Focus e le C-max il rumore non aumenta mettendone uno sportivo ma cambia, diventando appena appena più grave, cioè ha una tonalità appena più bassa.

X Blackbird: io prima di prendere la S-max avevo una Fofo SW 1.6TDCi 90cv su cui ho rimpiazzato il filtro cilindrico originale con uno sportivo e posso dirti con certezza che le prestazioni migliorano, avverti il motore più pronto e scattante in accellerazione ed in autostrada lo senti sforzare meno, il cambio di rumore d'aspirazione che avviene sui 120km/h circa col filtro sportivo lo avverti a 130km/h questo ti da la misura del guadagno del motore.
La mia era un 90cv la tua di puledri ne ha 110 percui dovresti avvertire maggiori miglioramenti, non aspettarti chissà cosa ma garantisco che lo scatto migliora e la cosa si avverte.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

per quanto riguarda il rumore,penso che si percepirebbe sicuramente di più con un filtro diretto conico,e non mi intressa stravolgere il vano motore.avevo pensato di inserire il filtro conico dentro l airbox,non facendolo notare a prima vista (visto che è illegale) e facendo pescare aria fresca e senza turbolenze,ma c'e il problema dell attacco.cambiando il filtro originale,mantenendo tutta la scatola filtro, che già quella limita il rumore i cambiamenti di suoni sarebbero minimi .facendo molte strade extraurbane e rettilinei,guadagnare in pienezza della carburazione e più pronta risposta del motore,magari nei sorpassi,mi piace molto,in considerazione poi del fatto che dopo aver fatto un bel rodaggio e l aggiunta dell additivo,vorrei installare una centralina aggiuntiva.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Per non incorrere nel rischio di multe e rimanere nella piena legalità puoi utilizzare la soluzione che adottai sulla mia Focus, avevo il filtro cilindrico chiuso nell'airbox, l'ho sostituito con quello che vedi in foto:



ho sacrificato il filtro orginale per prendere le due estremità in plastica che ho usato una per adattare alla perfezione l'attacco del nuovo filtro cilindrico (come vedi nella foto), e l'altra per chiudere perfettamente l'airbox, così avevo il mio bel filtro sportivo chiuso ermeticamente all'interno dell'airbox.

La S-max invece ha il pannello che ho subito sostituito senza problemi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

geniale!!in sttimana passo in qualche autodemolizioni e se sono fortunato trovo un altro filtro uguale o simile e lo adatto ad un filtro sportivo,il filtro originale lo stacco e lo metto da patre.il filtro che hai inserito dove l hai trovato?
PS:scusa se ti rubo l idea!!
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Il filtro sportivo l'ho preso dal mio ricambista era della J&R.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

adesso mi metto a cercare su ebay qualche bel filtro che fa al caso mio.se ti capita dai un occhiata a questo oggetto che vendono proprio su ebay,si chiama TURBO SUPERCHARGER.dammi un tuo parere
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Blackbird perdona te lo dico papale papale come la penso io... il turbosuper charger è una pirlata pazzesca, è il modo migliore per fottersi la turbina in breve tempo e non avere neppure garanzia...
Il chip aggiuntivo te lo sconsiglio vivamente, non fa altro che innalzare la pressione di sovralimentazione del turbo mettendo a rischio la vita del motore e facendoti perdere la garanzia.
La cosa migliore è andare in un centro di professionisti del settore e farsi rimappare la centralina magari "spalmando" la coppia su di un arco di giri maggiore, sul lavoro dev'esserti data la garanzia, paghi di più ma son soldi spesi bene.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

la rimappatura è la cosa migliore questo è certo.ma ci sono anche centraline aggiuntive e centraline aggiuntive.ho chiesto ad un capo officina Ford,non della mia zona,che le installava prorio lui,se ricordo bene le DRM sport a 350 euro,garantendomi alcun problema addirittura per i DPf.la cosa che mi interessa è poter staccare la centralina prima di qualsiasi evenienza,senza perdere la garanzia Ford,in considerazione del fatto che devo ancora valutare se estendere la garanzia a 5 anni.se faccio l estensione la rimappa non la posso fare,le centraline serie ci sono,certo non costano 30/50 euro.anche rifacendo la rimappatura,non si alza la pressione del turbo?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Se è a geometria variabile la cosa è gestita dalla centralina.
Se è a geometria fissa va montata un westgate differente!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

ciao.grazie per l intervento.il capo officina ford mi ha scrittoche la centralina aggiuntiva noncrea problemi perchè non altera i tempi di iniezione ma solo la pressione carburante.anche tu mi sconsigli una centralina aggiuntiva?la pressione del carburante è determinata dal turbo?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Verissimo... ci sono chip e chip, quelli economici sono molto rischiosi quelli più costosi se fatti a posta con programmazioni proprie possono andare bene ma anche quelli ogni tanto creano problemi perchè interferiscono con la programmazione della centralina.

La rimappatura fatta da professionisti è migliore perchè riprogramma tutti i parametri adattandoli alla nuova gestione del motore.

Per quanto riguarda il meccanico che le installa beh... lui ci guadagna percui non verrò certo a dire che rischi, poi quando vai in Ford a dirgli che il turbo è saltato mmmh...

Scolta Black, ma tu esattamente cosa vuoi dalla macchina?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Quando avevo la Cougar 2.5 V6 feci arrivare appositamente dall'america un chip specifico sviluppato per la mia auto, con 3 diverse programmazioni costo 400 euro, indubbiamente un'ottimo acquisto ma tre volte andò in blocco e alla fine decisi di levarlo, avevo anche il filtro conico a presa diretta guarda che spettacolo! (notare il V6 a fasatura variabile!)



Avevo anche candele doppio platino NGK, cavi al silicone, olietto migliore, ecc.... poi ho messo su famiglia ed in parte sono guarito... ma solo in parte :P non me ne frega più niente delle prestazioni ma la manutenzione è sempre iper minuziosa totalmente fatta da papà (cioè io :D ), il filtro aria sportivo lo monto sempre così come l'olietto Castrol 100%.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

per il carattere che ho,qualsiasi cosa che ho la devo migliorare.devo trovare il massimo per ogni cosa.prima dell acquisto della mia focus 1.6 avevo valutato il 2.0 da 136cv ma poi ho scelto 1.6 per i costi di gestione e l equilibrio genarale e ne sono soddisfatto.adesso non voglio stravolgere niente ma solo migliorare al massimo tutta l auto.per farti capire,ho già comprato lo ZX1 poi mettero i sensori di parcheggio senza fori,e pensa ho messo un piano di gomma nel porta bagagli come protezione per la moquette e mi stanno arrivando le lampade Philips.penso che chi fa tuning abbia le stesse motivazioni ed è per questo che nascono i forum di confronto.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

blackbird

in riferimento al meccanico posso aggiungere che il consiglio che mi ha dato non credo sia stato per vendere di più.nel mio caso tra me e lui ci sono 200 k m di distanaza e non la vado comprare da lui.pensare di mettere una centralina qualsiasi è da valutare perchè si rompe il motore il primo che vado a prendere per il collo è il meccanico che mi ha garantiti nessun problema(poi vado io a sbattere la testa sullo spigolo del muro).chi consiglia una centralina aggiuntiva consiglia solo quelle "serie",come le TBOX,RAPID ,SELETRON CNTECH che hanno margini di sicurezza elevati e che costano proprio perchè c'e gente che ci ha lavorato,dati anche dalle statistiche.i motori non sono tutti uguali e le modifiche che si fanno su uno non è detto che vanno bene su un altro.bisogna avere anche un pò di fortuna e tutto è relativo.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Eh...eh... capisco perfettamente, non ti sto a raccontare cosa ho fatto sulle mie auto perchè ti annoierei, ma ti assicuro che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;)

Per il motore sicuramente ti consiglio il filtro sportivo ed olio Castro SLX nettamente meglio del Motorcraft, mentre per il chip non so se il gioco valga la candela, mi spiego... il filtro sportivo costa circa 50 euro che ammortizzi interamente in 2/3 tagliandi, in più ti garantisce quello scattino in più che non guasta mai, invece il chip costerebbe decisamente di più (assodato che quelli economici meglio lasciarli dove sono), quindi forse, forse non ne vale la pena :rolleyes: perchè non è che guadagni 10cv anche se chi lo vende ti dice di si sono tutte palle.

Premesso che l'auto è tua percui le decisioni le prendi tu, secondo me la cosa migliore è cominciare col filtro sportivo poi vedi se ed in che modo continuare.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Per quanto riguarda il meccanico che ti ha consigliato è vero che le centraline serie hanno margini di sicurezza elevati ma è anche vero che alla fine l'auto è tua, la decisione finale è tua così come tue sono le conseguenze positive o negative, cioè... lui ti consiglia come posso fare io ma se poi ti capita di rompere non è che te la metta a posto lui gratis dovrai passare per il circuito Ford e con tutte le menate che fanno ad ogni minima riparazione mmmh....

Non voglio scoraggiarti o decidere per te ma è sempre bene ragionarci a fondo, io ti dico tutto il peggio che può capitare e che è sempre bene sapere... CHE MENA SFIGA CHE SONO !!!  :lol: :lol: :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

prima non ti ho fatto i complimenti per il lavoro sulla Cougar 2.5 .V6 .a proposito di tagliandi,se metto il filtro sportivo come mi devo comportare in officina?e se gli porto l olio che dico io me lo cambiano?per il chip non ho ancora scelto,anche perchè sto ancora in rodaggio e voglia aspettare almeno ad arrivare intorno ai 2500 km,nelk frattempo posso intervenire sul resto
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Grazie Blackbird! :cool:

Per i tagliandi non devi preoccuparti, gli dici semplicemente di non toccare il filtro perchè in più nella scatola trovi gli adesivi da mettere sull'airbox che indicano appunto la presenza del filtro sportivo.
L'olio che uso io cioè il Castrol SLX 5w-30 è certificato ed usato dalla WV, se hai un'officina di fiducia puoi portarglielo e farlo mettere da loro altrimenti meglio non fidarsi, comunque puoi sempre controllare l'astina dopo il tagliando perchè il Castrol ha un odore inconfondibile, fai la degustazione :P gli dai un'occhiata e capisci subito se te lo hanno messo davvero.

Fai benissimo a fare un buon rodaggio i nostri motori TDCI devono macinare km, vedrai anche i consumi calare verso i 5/6 mila km e l'auto si slegherà pian, piano.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

avevo pensato di portare la macchina dal mio meccanico di fiducia,grazie alla legge bersani,e anche se vado alla ford non credo che starei  lontano dalla mia focus durante il tagliando,devo vedre quello che cambiano..per tornare sul cambio filtro aria ne ho visti diversi su ebay.credo di aver trovato qualche soluzione.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Si puoi portarla dal tuo mecca a patto che utilizzi ricambi Ford e che ti possa timbrare il librettino dei tagliandi, penso sia la coa migliore così sei tranquillo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

sopratutto perchè in Ford/e non solo) giocano molto su sti tagliandi.ho visto e sentito certi prezzi!!
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Più che dei tagliandi sono dei taglieggi... :mad: con la storia della decadenza della garanzia ti obbligano ad andare da loro e ti svuotano il portafoglio spesso combinano anche casini vari! :mad:

Ma con le recenti norme europee puoi prenderti i pezzi per conto tuo portarli al mecca di fiducia e farli montare, devono però essere pezzi originali per non rischiare storie.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

quando in concessionaria ti fanno un  certo sconto stai tranquillo che te lo riprendono proprio con la spesa dei tagliandi e dei pezzi ricambio.infatti quanto gli costa a loro il singolo pezzo di ricambio?per questo appena posso sulla macchina faccio le cose per conto mio e sempre per lo stesso motivo sto valutando l estensione della garanzia,che ha il vantaggio di una maggiore sicurezza sulla macchina ma devi ancora stare a fare i tagliandi1
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Pienamente daccordo... io dal momento che faccio tutto da me, sulle ultime due auto diciamo che ho "rischiato" dal 2° al 4° anno e non ho fatto la lunga portezione risparmiando 500 euro secchi, fin'ora mi è andata di lusso e coi soldi risparmiati per i tagliandi, che faccio da solo, ho un buon gruzzolo da spendere in caso di guasti, ma speriamo di non spenderlo...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

pensavo,ma la ford ad estendere la garanzia almeno al 3°anno non ci pensa..!?i problemi nascono anche da come uno porta la macchina e da come la conserva.se uno non è sfortunato con l assemblaggio della macchina,i rischi sono bassissimi di rottura.anche io personalmente tra pezzi originali ma omologati e meccanico ho risparmiato diversi euri.pensa che mi facevo la convergenza da solo..
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Mitico io la convergenza non la so fare!!!

La garanzia è di due anni standard che puoi decidere di estendere a pagamento fino al 4° anno; la decisione può essere presa fino allo scedere del primo anno di vita dell'auto.

Io è proprio per quello che evito sempre la lunga protezione il rischio è piuttosto basso e anche dovesse andarmi male devo spenderne parecchi di soldi prima di andare in perdita, però sono scelte personali che altri utenti non condividono perchè si sentono più tranquilli ed è anche vero.
Personalmente penso che la tranquillità sia relativa perchè molti casini li combinano loro, e che abbia un prezzo troppo alto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

certo è che su determinati interventi che possiamo definire imprevedibili,non sò un turbo fatto male che si rompe,che già il pezzo costa 1000 eurini,uno ci può pensare seriamente a spendere quei 600 euro per l estensione garanzia.io ripeto sto valutando perchè la macchina la devo tenere per diverso tempo anche se confido molto nella bonta della mia pantera nera.al contempo mi viene di pensare ai 600 euro estensione+600 euri di tagliandi che potrei evitare.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Hai pienamente ragione, proprio per questo non mi sento di consigliarti niente perchè appunto sono scelte che devi valutare bene tu, io ti dico solo cosa ho scelto e perchè l'ho fatto dandomi una mega toccata :lol: fin'ora sempre tutto bene, in quasi 10 anni di completo fai da ME :P non sono in grado di quantificare esattamente il denaro fin'ora risparmiato ma è molto, pensa che solo con le ultime due auto ho risparmiato 1.000 euro secchi di estensione di garanzia non fatta.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Citazione di: blackbirdciao.l hai collegato all interno dell airbox originale o l hai collegato asportando l airbox?hai inserito altre modifiche?
Ho fatto la stessa modifica di dikko
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳