Controllo e sostituzione ammortizzatori

Aperto da Vadocomeundiavolo, 13 Maggio 2012, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

spotolo

Citazione di: danyw90 il 20 Settembre 2014, 17:41:02
a breve dovrò sostituire gli ammortizzatori, almeno quelli anteriori, il sx ha una perdita d'olio.
Navigando sulla rete ho trovato questo kit, cosa vi sembra?
http://www.autoricambimultimarche.it/catalogo.php?action=prodotto&prodotto=3418&lang=it
http://www.autoricambimultimarche.it/catalogo.php?action=prodotto&prodotto=4684&lang=it
Mi pare che in offerta a quel prezzo ci siano anche gli ammo posteriori, quindi cambiali tutti e 4..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

danyw90

#141
ho fatto un giro tra gli autoricambi, e mi hanno proposto i Kayaba 290€ tutti e 4, e i Boge (dal sito internet) 268€ compreso di spedizione.
Tra le 2 marche sapete qual'è la migliore? Intendo come durata e confort
un altra domanda, una volta aver smontato gli ammo, conviene cambiare anche qualcos'altro tipo gommini o silent block?
Grazie  :icon_cheesygrin:

Able007

io ti consiglierei i bilstein pero costan di piu

luckya

Io ho messo i bilstein B4.
Vanno bene ma per me non sono poi così confortevoli soprattutto sul pavè e sulla strada un po' disconnessa.
Sul misto extraurbano o in autostrada invece vanno benissimo.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

spotolo

Sono entrambe buone marche, i kajaba hanno una taratura più morbida rispetto ai Boge e ai Bilstein quindi dipende un pò da cosa cerchi..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

danyw90

mi hanno parlato bene dei bilsten, ma mi hanno detto che sono più confortevoli i kayaba, e sinceramente lo preferisco. Come prezzo dei kayaba cosa vi sembra?

topkey85

#146
Ciao a tutti!
Leggendo i vari post di questa discussione mi è venuto il dubbio, e ho fatto la "blanda" prova di aprire il portabagli e, con forza, spingere verso il basso... :hurted:
bhè, diciamo che non è che il movimento sia stato proprio smorzato a dovere in fase di risalita

L'auto è una focus II 1.6 tdci 90, anno 2010 con 81000 km all'attivo...
In allegato qualche foto...dove si vedono delle macchie...ma non so da cosa possano dipendere...

Gli ammortizzatori sono quelli posteriori...facendo la stessa operazione con quelli anteriori non ho notato nulla di anomalo con le stesse prove fatte!

Eventualmente i posteriori, posso sostituirli io senza difficoltà? (finora ho fatto tagliandi / pastiglie /dischi FAi da me)

Vinzo

Citazione di: danyw90 il 24 Settembre 2014, 21:01:11
mi hanno parlato bene dei bilsten, ma mi hanno detto che sono più confortevoli i kayaba, e sinceramente lo preferisco. Come prezzo dei kayaba cosa vi sembra?
Bilstein B4, Kayaba ExcelG e Boge, sono tutti ricambi OEM di primo equipaggiamento su molte auto.
Le differenze tra loro sono quasi impercettibili. La differenza l'avverti perché passi da vecchi ammortizzatori esausti ai nuovi.

massimo1972

ma gli ammortizzatori non hanno un kilometraggio specifico dipende come usi l'auto

Vinzo

Citazione di: topkey85 il 28 Ottobre 2014, 15:04:42
Ciao a tutti!
Leggendo i vari post di questa discussione mi è venuto il dubbio, e ho fatto la "blanda" prova di aprire il portabagli e, con forza, spingere verso il basso... :hurted:
bhè, diciamo che non è che il movimento sia stato proprio smorzato a dovere in fase di risalita

L'auto è una focus II 1.6 tdci 90, anno 2010 con 81000 km all'attivo...
In allegato qualche foto...dove si vedono delle macchie...ma non so da cosa possano dipendere...

Gli ammortizzatori sono quelli posteriori...facendo la stessa operazione con quelli anteriori non ho notato nulla di anomalo con le stesse prove fatte!

Eventualmente i posteriori, posso sostituirli io senza difficoltà? (finora ho fatto tagliandi / pastiglie /dischi FAi da me)

Le strisce verticali sono causate dal copristelo che sfrega sull'ammortizzatore, nessun problema.
Se dietro molleggia troppo magari e' stato sfruttato molto il baule in passato con carichi pesantucci. Puoi sostituire anche solo le posteriori, farlo non e' sicuramente un lavoro difficile.

topkey85

#150
In effetti un paio di viaggi da 1000 km a pienissimo carico se li sono fatti quest anno....:/ tutta autostrada ma il peso lo sentivo tutto e credo nob solo io...
Non mi sembra di aver visto una guida a riguardo nell apposita sezione...vorra dire che, se mi decido a cambiarli, finanze permettendo, tenterò di farla io ;)
Per i km...so che non sono indicativi ma era solo per dare una idea di massjma.

Aggiungo piccolo video degli ammo posteriori:
:book6:
https://www.dropbox.com/s/qlrt0idex15lqaf/VID_20141112_180835_930.mp4?dl=0

Grazie ancora!

Amedeo

#151
Ragazzi oggi ho avvertito uno sbandamento della macchina in autostrada in una curva ad S.
La macchina e come  se si fosse piegata da un lato  :icon_eek:
Allora mi sono deciso di portarla in un officina molto seria dove lavorano solo con ammortizzatori, ho chiesto una consulenza e mi hanno risposto che i posteriori sono arrivati e gli anteriori circa quasi. mi hanno consigliato di rigenerare gli stessi con una spesa di 180 euro e mi hanno garantito che verrebbero come muovi come uscitI da fabbrica. Mentre sostituirli dovrei affrontare una spesa di circa 450 euro.
Mi hanno garantito che rigenerarli e come sostituirli.
Che mi consigliate?
Loro sono persone serie e conosciute in città.
Attendo consigli
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

dvd85

Se prendi dei bilstein b4 su ebay e li fai montare (o li monti tu se sei capace) spendi molto meno di 400 €. Per i rigenerati, anch'io stavo cedendo per risparmiare rispetto agli originali, ma poi ho fatto da me e ho risparmiato ulteriormente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


topkey85

Citazione di: Amedeo il 26 Febbraio 2015, 23:43:19
Ragazzi oggi ho avvertito uno sbandamento della macchina in autostrada in una curva ad S.
La macchina e come  se si fosse piegata da un lato  :icon_eek:
Allora mi sono deciso di portarla in un officina molto seria dove lavorano solo con ammortizzatori, ho chiesto una consulenza e mi hanno risposto che i posteriori sono arrivati e gli anteriori circa quasi. mi hanno consigliato di rigenerare gli stessi con una spesa di 180 euro e mi hanno garantito che verrebbero come muovi come uscitI da fabbrica. Mentre sostituirli dovrei affrontare una spesa di circa 450 euro.
Mi hanno garantito che rigenerarli e come sostituirli.
Che mi consigliate?
Loro sono persone serie e conosciute in città.
Attendo consigli


curiosità off-topic....ma che per caso è la S dell'autostrada Palermo-Bagheria (altezza Villabate?) :)

Bravo80

#154
@Amedeo rigenera e li fai leggermente indurire senza esagerare e la macchina torna nuova ;)

Amedeo

Facendoli indurire avrei meno confort?premetto che ho le gomme con spalla 45.

Si si proprio quella di villabate. Conosci??
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Bravo80


topkey85

Citazione di: Amedeo il 27 Febbraio 2015, 11:40:15
Facendoli indurire avrei meno confort?premetto che ho le gomme con spalla 45.

Si si proprio quella di villabate. Conosci??
Yes....brutta S  :) ci stanno i limiti a 80 :D cmq si sono di Palermo, trasferito per lavoro a Roma ormai da 2 anni....con la pioggia quella curva ha sempre "causato" danni :/

Toretto81

Montato 10.000Km fà ammortizzatori KYB Excel-G anteriori e posteriori per €200 sulla baia + €50 di manodopera e sto da Dio.........sono confortevoli quasi quanto gli originali.

topkey85

Io acquistati due kayaba 343413 posteriori a 70€ sulla baia ma ancora me li devo montare!!  :book6: :icon_redface:

Amedeo

quindi nell'eventualità 180 rigenerati come vi sembrano
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Bravo80


pizzarro

#162
Salve a tutti
Sono ad un dilemma che mi sta facendo penare.
Visto che a mia sensazione, con i metodi tradizionali, e confermata questa mia sensazione da un esame con l'apposito banco durante la revisione, ho trovato che l'ammortizzatore ant sx è fuori uso e gli altri vanno con una percentuale di funzionamento dal 30 al 40%, ho cosi pensato di sostituirli tutti, e qua arriva il dilemma, quale ammortizzatore prendere??,  leggendo i vostri post c'è chi propende per una marca, chi per un altra, cosi anche nella realta (sopratutto venditori o meccanici interpellati).
Io avrei trovato dei monroe in rete ad un buon prezzo, cosi anche dei bilstein, e pure boge
Con la mia auto finora ho fatto 92.000km quindi un utilizzo non eccessivo, con stile di guida normale per cosi dire, vorrei quindi un ammortizzatore simile come comportamento all'originale, non troppo sportivo e ne troppo morbido (dico questo avendo visto che ci sono specifiche B4/B6/ ect.)
Penso anche che alla fine come prestazioni tutti si equiparino o quasi, ma vi chiedo un consiglio su quale marca preferire tra monroe, bilstein, boge, kyb.
Maurizio

Amedeo

Io sto facendo rigenerare i miei con 180€ contro i circa 400 dei nuovi
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

dvd85

I 400 nuovi però originali. Se prendi i bilstein b4 sono equivalenti agli originali e li paghi massimo 180 € su ebay, più il montaggio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincenzo85sa

sarebbe davvero bello e soprattutto utilissimo se qualcuno facesse una guida sulla sostituzione degli ammortizzatori o spiegare a chi, come me, è ancora un novello della meccanica!! ( grazie ai consigli del forum ho appreso molte nozioni ed imparato a fare tagliandi e lavoretti vari!)

dvd85

180 € tutti e 4 ovviamente, se vedi su Ebay si trovano anche a meno.
Sul forum ci sono varie guide per la sostituzione degli ammortizzatori, cerca sia in sezione focus che in cmax. L'unica cosa è che ti devi procurare il compressore delle molle (acquistato su Ebay a meno di 20 €). Inoltre ti consiglio di vedere qualche video su YouTube (anche di altre macchine) così ti rendi conto in cosa consiste il lavoro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

el peck

@pizzarro buonasera, vedo che non ti sei presentato alla comunita' nell'apposita sezione..anche se non + obbligatoria credo che la presentazione sia comunque una forma di rispetto verso tutti gli utenti del forum cosi' che tutti possano conoscerti...questo ci permetterebbe anche di darti un caloroso benvenuto nel forum...permettimi quindi di invitarti a farlo correttamente nella sezione "mi presento" dove tra l'altro non è possibile formulare alcun tipo di domanda...ti ringrazio fin da ora se sarai cosi' cortese da seguire questo mio consiglio...ciao e ...grazie

bramante

Ciao ragazzi, stavo leggendo quanto sopra scritto e ho cercato questo video su youtube
Tutorial #KYB: montaggio ammortizzatori FORD C-Max/Focus C-Max anteriori
penso che molto chiaro
:icon_lol: :icon_lol:
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

damaso

ma è possibile che a 40.000 km, si debbano cambiare gli ammortizzatori anteriori ?

luckya

Dipende da quanto sono dissestate le strade e in quanto tempo hai fatto 40mila km
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

damaso

questa macchina l'ho presa da poco, e comunque ha 10 anni.

sergioxp

sulla mia gli ho cambiati a 70.000 ma perchè uo si è rotto con una buca. Ho montato i monroe e son 100.000 km che la focus tira a destra e il problema è iniziato los stesso giorno el montaggio. Mettili originali.

luckya

Citazione di: damaso il 19 Marzo 2015, 07:42:36
questa macchina l'ho presa da poco, e comunque ha 10 anni.

eh, chissà come li ha trattati il precedente proprietario :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳