Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Volevo informazioni chiare sul filtro antiparticolato, in particolare sul rabbocco della cerina e sulla sostituzione del filtro stesso. In particolare l'auto di mio fratello ha attualmente 82000 km a cui non è mai stata rabboccata la famosa cerina, cosa comporta? Se dovesse finire il motore va in protezione?
A 120000 km è previsto il cambio del filtro dpf, ma se continuasse a rabboccare cerina? Si arriva ad un punto in cui non funziona più? Sul forum Mazda tutti mi hanno consigliato di togliere il filtro e rimappare la centralina, volevo sapere se magari qualcuno avesse cambiato il filtro come da manutenzione e magari la spesa effettuata.

Inoltre ho trovato sulla baia dei kit per il rabbocco della cerina tipo questo, è un'operazione difficile da fare?

Grazie :) :) :)

AngeloB

Piano piano ragazzi, sennò non riesco  starvi dietro :D :D :D :D :D :D
Scherzi a parte, non c'è nessuno che abbia mai rabboccato cerina o cambiato il filtro dpf?

gfocus

Ciao Angelo,
allora, la guida per il rabbocco c'è sul forum, a questo link:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9813.0

Si può fare da soli, ma c'è bisogno del ponte per sollevare l'auto.

La mia auto ha fatto il rabbocco a 80000, dopo accensione spia. Non è andata in protezione. Tieni conto che il CDB calcola le volte in cui aggiunge cerina al carburante e quindi avvisa molto per tempo della necessità di rabboccare. Non c'è galleggiante nel serbatoio cerina, motivo per cui i kit in vendita, come quello da te postato, hanno anche un tubo e un recipiente per il soprapieno. I kit sono da 3 lt, il serbatoio pure, ma quando lo rabbocchi non è mai a zero.

Il dpf finchè va lascialo andare...
non è detto che si debba sostituire per forza a 120000. Originale ford costa 400 euro, su ebay germania se ne trovano da 170 euro a salire.

AngeloB

Grazie mille, la guida l'avevo vista però ero dubbioso perchè è una cosa che non ho mai fatto. Da qualche giorno sto postando sul forum Mazda perchè queste informazioni mi servono per l'auto di mio fratello che ha una 3, li i prezzi sono molto più alti e mi sono un pò spaventato. Mi chiedevo cosa determina la sostituzione del dpf, forse quando è molto vecchio non riesce più a rigenerarsi?
Mi sai dire quanto costa un rabbocco?

gfocus

Si, penso che alla base della sostituzione ci sia il problema dell'usura del dpf/fap.

Qui uno in vendita su ebay, modello comune a Volvo, motore 2.0 136cv:

http://www.ebay.de/itm/DPF-FAP-Diesel-Partikelfilter-Russfilter-VOLVO-V50-2-0-D-100-kW-/380432513910?pt=DE_Autoteile&hash=item58938b7b76

Non so il costo del rabbocco, quando lo hanno fatto sulla mia ce l'aveva il precedente proprietario. L'eolys se lo faranno pagare almeno a 50 euro litro, che poi è il prezzo cui trovi quello originale peugeot.

Anche io sono indeciso se, tra x chilometri, procurarmi un kit rabbocco come quello che hai postato (ma cmq il lavoro lo fa il meccanico) o lasciare fare tutto a loro. Non so alla fine quanto convenga immobilizzare quasi 150 euro per avere dentro 3 lt di eolys che poi forse non userò tutto.

Mystral

Citazione di: gfocus il 28 Luglio 2012, 00:11:58
Ciao Angelo,
allora, la guida per il rabbocco c'è sul forum, a questo link:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9813.0

Si può fare da soli, ma c'è bisogno del ponte per sollevare l'auto.

La mia auto ha fatto il rabbocco a 80000, dopo accensione spia. Non è andata in protezione. Tieni conto che il CDB calcola le volte in cui aggiunge cerina al carburante e quindi avvisa molto per tempo della necessità di rabboccare. Non c'è galleggiante nel serbatoio cerina, motivo per cui i kit in vendita, come quello da te postato, hanno anche un tubo e un recipiente per il soprapieno. I kit sono da 3 lt, il serbatoio pure, ma quando lo rabbocchi non è mai a zero.

Il dpf finchè va lascialo andare...
non è detto che si debba sostituire per forza a 120000. Originale ford costa 400 euro, su ebay germania se ne trovano da 170 euro a salire.

Mi sa che il prezzo dell'originale Ford è un bel pò di più di 400 euro.
Magari Able007 può illuminarci in merito..

Vadocomeundiavolo

Io dopo 76 mila km ho messo meno di 1,5 litri.
Pagato 51 euro al litro.
Arteon Shooting Brake R



itat

Citazione di: gfocus il 28 Luglio 2012, 00:11:58
Ciao Angelo,
allora, la guida per il rabbocco c'è sul forum, a questo link:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9813.0

Si può fare da soli, ma c'è bisogno del ponte per sollevare l'auto.

La mia auto ha fatto il rabbocco a 80000, dopo accensione spia. Non è andata in protezione. Tieni conto che il CDB calcola le volte in cui aggiunge cerina al carburante e quindi avvisa molto per tempo della necessità di rabboccare. Non c'è galleggiante nel serbatoio cerina, motivo per cui i kit in vendita, come quello da te postato, hanno anche un tubo e un recipiente per il soprapieno. I kit sono da 3 lt, il serbatoio pure, ma quando lo rabbocchi non è mai a zero.

Il dpf finchè va lascialo andare...
non è detto che si debba sostituire per forza a 120000. Originale ford costa 400 euro, su ebay germania se ne trovano da 170 euro a salire.
Tanto per farmi una mezza idea di quando dovrò rabboccare la cerina, qual'è il tuo consumo medio ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

AngeloB

Citazione di: gfocus il 28 Luglio 2012, 07:25:44

Qui uno in vendita su ebay, modello comune a Volvo, motore 2.0 136cv:

http://www.ebay.de/itm/DPF-FAP-Diesel-Partikelfilter-Russfilter-VOLVO-V50-2-0-D-100-kW-/380432513910?pt=DE_Autoteile&hash=item58938b7b76


Non so il tedesco e del traduttore di google non mi fido del tutto, non è che questi sono i filtri aperti, svuotati e risaldati e si vanno a sostituire all'originale rimappando la centralina?

gfocus

Citazione di: Mystral il 28 Luglio 2012, 09:31:13
Mi sa che il prezzo dell'originale Ford è un bel pò di più di 400 euro.
Magari Able007 può illuminarci in merito..
Allora, mystral, ti illumino io:  per la focus 2.0 136 cv
codice 1529579       euro 956  solo per sostituzioni in garanzia
codice 1556099       euro 412  non per sostituzioni in garanzia

gfocus

Citazione di: itat il 28 Luglio 2012, 10:19:38
Tanto per farmi una mezza idea di quando dovrò rabboccare la cerina, qual'è il tuo consumo medio ???
Itat, io spero che mi duri il precedente rabbocco fino a 160000 km, ma siccome faccio + città rispetto a chi aveva l'auto prima di me, forse accadrà prima.
Il mio consumo medio in 5000km è 13,9 km/litro.

Mystral

Citazione di: gfocus il 28 Luglio 2012, 14:13:06
Allora, mystral, ti illumino io:  per la focus 2.0 136 cv
codice 1529579       euro 956  solo per sostituzioni in garanzia
codice 1556099       euro 412  non per sostituzioni in garanzia

E che cambia se lo ripari in garanzia o fuori??? Il pezzo non dovrebbe essere lo stesso?

Brian

Ciao,ragazzi.Ho anch'io il 2l/136hp.Credo che e il mio ultimo diesel.Ho 89000,e non ho ancora rabboccato la cerina.In Ford Schio(Vi),mi hanno chiesto 500€.In un altro posto 60€/l,l'Eolys viene fornito in cont da 1l,o 5l,se ricordo bene,+il lavoro,che dovrebbe costare molto meno.Ho parlato con un capo officina Peugeot,dove portavo le macchine tempo fa,e mi ha fatto vedere il suo manuale per il FAP citroen Peugeot.Il rabbocco per quelle si fa ai 120000km.Solo per le auto dei ani 2000,si faceva ogni 80000km.Mi ha detto di stare tranquillo per altri 30-40000km.Comunque,ho gia cominc guardare internet dopo una Focus St.Adesso vediamo.Speriamo in bene.Con tutti i soldi che ho spesso,e che ci saranno ancora da spendere per i diesel :(.Qualche mese fa ho spesso 350€ in oferta per il corpo farfallato. >:(
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

gfocus

Citazione di: Mystral il 28 Luglio 2012, 14:28:24
E che cambia se lo ripari in garanzia o fuori??? Il pezzo non dovrebbe essere lo stesso?
Questo lo sa la Ford.
Se controlli il microcat, anche per cose più normali tipo dischi freni hanno un codice ed un prezzo (+ alto) per le sost in garanzia, e un altro codice con prezzo più basso per sostituzioni non in garanzia. Penso abbiano qualche vantaggio fiscale a maggiorare i prezzi di ciò che sostituiscano in garanzia...

gfocus

#14
Citazione di: AngeloB il 28 Luglio 2012, 10:41:04
Non so il tedesco e del traduttore di google non mi fido del tutto, non è che questi sono i filtri aperti, svuotati e risaldati e si vanno a sostituire all'originale rimappando la centralina?
Angelo, non credo proprio, credo sia il fap completo. Guarda, ecco un'altra inserzione, costa quasi il doppio, ma non mette i codici ford di riferimento:

http://www.ebay.de/itm/DPF-Ruspartikelfilter-Partikelfilter-Russfilter-Ford-Focus-II-2-0-TDCI-/350496921206?pt=DE_Autoteile&hash=item519b3e9676

Ti fidi di + solo perchè costa quasi quanto l'originale?
Tieni conto che tutti questi venditori tedeschi vendono abitualmente all'estero, parlano inglese correntemente, basta scrivergli una mail e rispondono. Molti ti chiedono prima di acquistare di mandargli il numero di telaio in modo da controllare (come facciamo noi col microcat) la corrispondenza esatta dei pezzi.

Able007

mamma che rogna sto dpf/fap meno male che io non lo ho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AngeloB

Citazione di: Able007 il 28 Luglio 2012, 18:34:45
mamma che rogna sto dpf/fap meno male che io non lo ho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

l'hai tolto?

AngeloB

Citazione di: gfocus il 28 Luglio 2012, 15:16:48
Angelo, non credo proprio, credo sia il fap completo. Guarda, ecco un'altra inserzione, costa quasi il doppio, ma non mette i codici ford di riferimento:

http://www.ebay.de/itm/DPF-Ruspartikelfilter-Partikelfilter-Russfilter-Ford-Focus-II-2-0-TDCI-/350496921206?pt=DE_Autoteile&hash=item519b3e9676

Ti fidi di + solo perchè costa quasi quanto l'originale?
Tieni conto che tutti questi venditori tedeschi vendono abitualmente all'estero, parlano inglese correntemente, basta scrivergli una mail e rispondono. Molti ti chiedono prima di acquistare di mandargli il numero di telaio in modo da controllare (come facciamo noi col microcat) la corrispondenza esatta dei pezzi.

non è  che mi piace prendere di più però quando una cosa è esageratamente più economico dell'originale qualche dubbio mi viene. cmq esporrò tutte queste alternative a mio fratello e poi sceglierà lui ,per fortuna che la mia auto ha il cdpf e speriamo vada bene il più a luogo possibile :)

Brian

Scusami Angelo,cos'è il cdpf?Io ho il dpf,.Ho il motore g6db(2l/136cv del 2007 aprile).Sul mio libretto c'e scritto dispositivo antiparticolato(non dpf,cdpf,...).E la stessa roba il cdpf?Ricordo di aver letto una roba(non so dove),che vicino al tappo del rifornimento,deve essere una striscia bianca o verde.In base a quella si rabbocca con un certo tipo di Eolys.Io non ho nessuna striscia,da nessuna parte.Puo illuminarmi qualcuno?Grazie.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

E....come faccio a sapere che tipo di filtro antipart ho sulla mia Focus?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

AngeloB

il cdpf è un altro tipo di filtro che funziona senza cerina e dovrebbe essere a manutenzione zero. dovrebbe essere montato sui motori euro 5. io sono andato in ford a chiedere quale tipo di fap avessi e il capo officina si è affacciato sotto la ruota posteriore destra e mi confermato che la mia focus non ha il serbatoio della cerina e quindi equipaggiata con il cdpf

gfocus

Citazione di: Brian il 28 Luglio 2012, 20:55:27
Scusami Angelo,cos'è il cdpf?Io ho il dpf,.Ho il motore g6db(2l/136cv del 2007 aprile).Sul mio libretto c'e scritto dispositivo antiparticolato(non dpf,cdpf,...).E la stessa roba il cdpf?Ricordo di aver letto una roba(non so dove),che vicino al tappo del rifornimento,deve essere una striscia bianca o verde.In base a quella si rabbocca con un certo tipo di Eolys.Io non ho nessuna striscia,da nessuna parte.Puo illuminarmi qualcuno?Grazie.
Ciao Brian,
hai lo stesso mio motore, codice g6db (il mio di giugno 2007), quindi hai il fap/dpf con la cerina

gfocus

Citazione di: AngeloB il 28 Luglio 2012, 20:03:13
non è  che mi piace prendere di più però quando una cosa è esageratamente più economico dell'originale qualche dubbio mi viene. cmq esporrò tutte queste alternative a mio fratello e poi sceglierà lui ,per fortuna che la mia auto ha il cdpf e speriamo vada bene il più a luogo possibile :)
Ricorda che parliamo di Ford/Mazda, lo stemmino se lo fanno pagare bene... come nel caso del kit distribuzione: li produce dayco per tutti i motori psa, il mio dayco costa poco meno di 100 euro, il kit ford oltre 200...

Brian

Grazie,ragazzi.Se ci penso bene ricordo di aver visto sotto la parte posteriore in centro una roba nera in plastica,che dovrebbe essere il serbatoio per la cerina.Se io faccio il rabbocco prima che mi viene fuori qualche err(scritta,non so),bisogna fare tutta quella procedura(che e riportata in una delle guide)?Visto che i ragazzi de la Puegeot vicino casa mia mi vendono l'Eolys a 30€/l,invece di 60,piu il lavoro che sara decisamente meno costoso che in Ford.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

E...quando il mio dpf,sara finito,se non compro una St,si puo mettere su il cdpf?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

gfocus

Si, il rabbocco puoi farlo anche senza che sia comparsa la spia. Ce ne andrà meno.

Citazione di: Brian il 28 Luglio 2012, 22:16:20
E...quando il mio dpf,sara finito,se non compro una St,si puo mettere su il cdpf?
Intendi sosttuire il dpf attualmente montato col cdpf? Probabilmente si può, ma dovrai intervenire anche sulla centralina, sempre che non manchino parti tipo sensori aggiuntivi. Non so se in Ford ti diranno che è possibile.

el peck

Ciao, ho il 1.6 - 80 kw, ho 120000 km e ho fatto da poco il rabbocco cerina in ford al costo di 160 euro (fino a poco tempo fa' era superiore ai 400 euro, ma evidentemente si sono resi conto che nessuno lo faceva + da loro e hanno abbassato il prezzo)- non credo  che il rabbocco lo possa fare tu da solo xchè oltre ad essere un prodotto estremamente tossico (la cerina), alla fine devi fare la procedura di ripristino entrando in diagnosi in centralina. quindi secondo me dato il prezzo attuale non ha senso fare il lavoro da soli. x quanto riguarda il fap viene controllato tramite diagnosi il livello di intasamento e quindi sostituito o meno, sulla mia non c'era bisogno di fare niente.  quando dovrò sostituirlo, mi rivolgerò a quelle ditte che ti rigenerano il tuo e in 3 giorni te lo rispediscono e tutto il lavoro lo puoi fare anche presso qualsiasi bosch center a 1/3 del prezzo in ford.

Mystral

Nella mia focus 2 re 1.6 tdci 80kw mi è stato detto che la ricarica di cerina non ci va, va invece sostituito il fap a circa 120000 km.

ernesto

allora io ci sono passato, quando la cerina finisce, il motore, rende un po' di meno, e passa a fatica i 3000 giri e si accende una spia che non ricordo passati i 3000 giri, in ford a spoltore ho pagato 140 € per riempire il serbatoio della cerina, non credo che ford a penne,angelo, abbia problemi a farlo ad una madza visto che sei loro cliente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

grazie a tutti per le testimonianze! sul discorso cerina non so perché non tutte le officine sono d'accordo e non so perché anche se si parla dello stesso motore. quando mio fratello ha acquistato l'auto (anche dopo il mio consiglio) aveva 50000 km reali ed era ancora in garanzia. siamo andati alla mazda a fare un preventivo e ci abbiamo lasciato le braccia, ci lamentiamo dei prezzi ford ma quelli mazda li battono alla grande. ci hanno chiesto per un tagliando ordinario (olio e filtri vari) €300. però mi dissero che a 60mila km o 3 anni era previsto il rabbocco della cerina ed eventuali pasticche. così andammo alla ford e feci fare un tagliando chiedendo di dare una controllata generale e mi dissero che loro la cerina la fanno a 120mila e per una ricarica completa ci voleva più di €200. io qua non so più a chi credere, mi resta solo andare a chiedere alla peugeot così faccio terna e vediamo chi ha ragione. solo che se bisogna entrare in diagnosi dopo il rabbocco ci vuole il software apposta, chissà se va bene il generico

gfocus

#30
Angelo, ricordo male io o c'è la guida sul forum  per togliere la spia accesa dopo rabbocco fai da te della cerina?
Comunque il codice errore è cancellabile con un normale scanner OBDII, senza bisogno del diagnostico Ford. Quello è davvero necessario per maneggiare la centralina, attivare opzioni etc. Per altro bastano scanner da 30 euro.

Ecco la guida per togliere l'indicatore rabbocco cerina:
http://www.idaf.it/index.php?topic=18529.msg280699#msg280699

AngeloB

grazie ma per ford non ho problemi, come ernesto può testimoniare perché alla ford dove vado io sono molto disponibili mi presterebbero pure l'ids. il problema è l'auto di mio fratello che ha una mazda 3 con motore 1.6 psa. cmq niente di grave, se e quando accadrà rimetteremo sta cerina e amen :)

AngeloB

grazie ma per ford non ho problemi, come ernesto può testimoniare perché alla ford dove vado io sono molto disponibili mi presterebbero pure l'ids. il problema è l'auto di mio fratello che ha una mazda 3 con motore 1.6 psa. cmq niente di grave, se e quando accadrà rimetteremo sta cerina e amen :)

ernesto

#33
Citazione di: AngeloB il 30 Luglio 2012, 08:54:11
grazie ma per ford non ho problemi, come ernesto può testimoniare perché alla ford dove vado io sono molto disponibili mi presterebbero pure l'ids. il problema è l'auto di mio fratello che ha una mazda 3 con motore 1.6 psa. cmq niente di grave, se e quando accadrà rimetteremo sta cerina e amen :)

propio ieri ho rimesso la cerina alla mia, 1,5 litri 120€ iva compresa, faccio molta città e misto, l'anno scorso di questi tempi, ne avevo rimesso un litro, mi hanno detto che ero a "riserva", per questo mi si era accesa la spia guasto motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

grazie, questo conferma quanto sapevo. la cerina costa circa 80 euro/litro, solo che il serbatoio è da 3 litri, ti hanno fatto il pieno o così a forfait?

🡱 🡳