Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dentex

#140
Grazie per le info,per la zona,niente, io l'ho trovato qui  lecce. Magari se vieni in vacanza in estate... ;-) tra una settimana vi dico come é andato il lavoro.

The Vox

Citazione di: ernesto il 13 Gennaio 2013, 12:54:26
l'unica cosa, è che con i nuovi programmi per testare gli indici di inquinamento dei motori utilizzati dai centri revisione, lasciano ben poco sperare, mentre prima l'operatore a sua discrezione, "poteva intervenire e risolvere il problema", ora  dipenderà molto più dalla macchina, quindi il dubbio è se tale modifica passerà la revisione, in oltre, se ricordo bene, sulla baia tedesca, ci sono fap ad un costo intorno ai 200€ non ricordo se rigenerati o nuovi


Gli stessi che ti fanno la modificana, mi suggerivano che per la revisione potevo passare da loro che tramite un centro revisioni "amico" la fanno passare... solite robe all'Italiana!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Citazione di: el peck il 13 Gennaio 2013, 14:09:29
...x the vox....questo preparatore a cui ti eri rivolto.....dov'è?....a me il discorso..attizza assai...anche se sono d'accordo con ernesto che sarà sempre + dura passare le revisioni.. mi interessava trovare un'officina seria a cui rivolgermi per informarmi bene sul tutto...e poi decidere con cognizione di causa....visto che dalle mie parti non trovo nessuno.....(fvg)...

è dalle mie parti...Provincia di BG, tu di dove sei?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Citazione di: dentex il 14 Gennaio 2013, 10:59:58
ciao ragazzi,
io ho trovato un'officina che mi fa il lavoro di eliminazione del dpf per 180€ (rimappatura) + 100€ (svuotamento tubo) = tot 280€.
Un pò a scatola chiusa, però il prezzo è buono, mi pare.

Mi si era riaccesa la spia motore gialla, e il meccanico in questione me l'ha spenta dopo la diagnosi, accertando che è effettivamente il filtro intasato.
Appuntamento per il lavoro tra una settimana, tanto non è urgente, mi ha detto.
Non ha però potuto confermarmi che il mio modello sia quello con la cerina da aggiungere (senza mettere l'auto sul ponte, guardando dal passaruota, sembra il tipo senza cerina).
Qualcuno sa dirmelo sulla base dell'anno e del modello? (Focus 1.6 TdCi 110CV restyling 2008).

ciao.

Non saprei, ma la mia è proprio come la tua ed ha la Cerina.... Esattamente l'ho presa nuova a Dicembre 2008, 1.6 TDCI 110CV Titanium 2008 con ovviamente il FAP (senza FAP non c'era solo il 90cv)!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

dentex

Citazione di: The Vox il 16 Gennaio 2013, 12:49:01
Non saprei, ma la mia è proprio come la tua ed ha la Cerina.... Esattamente l'ho presa nuova a Dicembre 2008, 1.6 TDCI 110CV Titanium 2008 con ovviamente il FAP (senza FAP non c'era solo il 90cv)!
ok. Grazie. Io stesse specifiche ma presa a febbraio 2008.

per collegarmi invece ai messaggi precedenti, confermo che ci sono centri revisioni "disponibili". Ho chiesto prima.

darkantony

strano.. la mia gennaio 2008 nnon porta il fap
ed e una 2.0 136cv.... ???
??? ??? ???

el peck

x the vox...abito vicino a trieste...

lorenzo79

Citazione di: el peck il 16 Gennaio 2013, 18:28:23
x the vox...abito vicino a trieste...
Ottimo un altro triestin 8)

Powered by Siyah 4.1.5 and CyanogenMod 9


el peck

..e già... direi proprio..."patocco"...anke se trapiantato all'estero...in bisiaccheria....."dio..vecio!!!"......ragazzi, scusate..ma tra compaesani.....

The Vox

Citazione di: darkantony il 16 Gennaio 2013, 18:14:43
strano.. la mia gennaio 2008 nnon porta il fap
ed e una 2.0 136cv.... ???
??? ??? ???

Alt, le 2.0 136cv hanno montato più tardi il FAP!
Le prime Focus con il Fap, sono proprio le 1.6 TDCI 110CV con FAP e Cerina,
poi sono arrivati i DPF senza Cerina che venivano montati su quasi tutti i motori diesel del gruppo PSI, tra cui Focus 1.6 110cv e 2.0 136cv!

Quanto ti invidio.... Hai un 2.0 da 136cv, senza tutte le menate del FAP! Un gran motore quello, e se usato bene consuma poco quanto il 110cv!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ernesto

Citazione di: The Vox il 17 Gennaio 2013, 23:04:37
Alt, le 2.0 136cv hanno montato più tardi il FAP!
Le prime Focus con il Fap, sono proprio le 1.6 TDCI 110CV con FAP e Cerina,
poi sono arrivati i DPF senza Cerina che venivano montati su quasi tutti i motori diesel del gruppo PSI, tra cui Focus 1.6 110cv e 2.0 136cv!

Quanto ti invidio.... Hai un 2.0 da 136cv, senza tutte le menate del FAP! Un gran motore quello, e se usato bene consuma poco quanto il 110cv!


la mia è 2.0 136cv ma con fap e cerina, anch'essa è un 2008 di aprile per la precisione, quando consuma il 110 cv?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

Che sia un gran motore lo so anzi:-) xo a consumi non direi che siamO come il 110 io con un pieno faccio giusto giusto 560-580 km . Da premettere che la uso ogni mattina x tragitti autostradali di 100 km in totale con velocità media di 120-130 km h. Consumo in media tramite cdb 6.6 litri ogni 100 km!! A meno che non c e qualcosa che non va questa e il mio consumo. Grazie c la info del FAP :-)

ernesto

Citazione di: darkantony il 18 Gennaio 2013, 07:05:20
Che sia un gran motore lo so anzi:-) xo a consumi non direi che siamO come il 110 io con un pieno faccio giusto giusto 560-580 km . Da premettere che la uso ogni mattina x tragitti autostradali di 100 km in totale con velocità media di 120-130 km h. Consumo in media tramite cdb 6.6 litri ogni 100 km!! A meno che non c e qualcosa che non va questa e il mio consumo. Grazie c la info del FAP :-)

il mio  sul misto è superiore, arrivo a 6,9/ 7,1 in autostrada invece,  tra i 4,8 ed i 5,1 per 100 km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

anch'io tragitti prevalentemente autostradali, ma autonomia di 8-900 km - 1.6 - 80kw

darkantony

Citazione di: ernesto il 18 Gennaio 2013, 07:07:32
il mio  sul misto è superiore, arrivo a 6,9/ 7,1 in autostrada invece,  tra i 4,8 ed i 5,1 per 100 km

Mi dici più o meno come ti regoli?? Io tramite cdb anche se ripeto sono km che faccio x il 90% in autostrada.?x la città invece non so

ernesto

Citazione di: darkantony il 18 Gennaio 2013, 11:16:32
Mi dici più o meno come ti regoli?? Io tramite cdb anche se ripeto sono km che faccio x il 90% in autostrada.?x la città invece non so

ti parlo per quello che leggo sul cdb, ogni volta che faccio il pieno, mi da tra i 780 e gli 800 km mai di + ultimamente che ho cambiato ilcdb da l/km a km/l ed ho fatto gasolio da mettà dicembre circa  ad oggi senza azzerare, ho un consumo medio da cdb di 14,1- 14,2 km/l
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

ah capito hai l'altra impostastazione :)
Cmq grazie x le info , anche a me facendo il pieno mi da fisso 800km xo chissa xche non li faccio mai tanti ihihihihihih

The Vox

Citazione di: ernesto il 17 Gennaio 2013, 23:46:46
la mia è 2.0 136cv ma con fap e cerina, anch'essa è un 2008 di aprile per la precisione, quando consuma il 110 cv?

a si? allora il conce mi ha raccontato una palla!
Il 110 dipende come lo usi...
nel senso che se ci tiri il collo è una spugna, se lo tratti bene non consuma nulla,
mentra il 2.0 del mio collega (che a differenza del tuo non ha il FAP), è molto più stabile come consumi!

Infatti io con il 110cv ho fatto i 12Km/l, ma ho anche fatto i quasi 20km/l,
lui invece con il 136cv dice che non è mai sceso sotto i 14Km/l ma è riuscito al massimo a fare i 18km/l, non oltre...
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ernesto

si, anche io li ho fatti, ma devi muoverti con andature da lumaca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

...e va' beh..ma dai..in fondo è un diesel...e la maggiorparte (me compreso...) ha il 1.6......non ci devi mica fare le gare!!!!!...io faccio 70-80 % autostrada - andatura codice...(non posso permettermi un ritiro patente altrimenti non vado + a lavorare) e faccio 18 - 19 km/litro.....la mia è una 1.6 - 80kw...

The Vox

Io invece non è per farci le gare ma....
ho il piede pesante, non sono un cretino o un pazzo, in paese e nelle zone a rischio vado piano,
ma quando posso ci pesto dentro, mi piace andare....
Infatti con il 1.6 non riesco a fare più di 14km/l, ci sono riuscito solo quando ho fatto "la prova" apposta per vedere il consumo, è per questo che avrei preferito il 2.0, tanto come consumi sono li e il 2.0 soffre meno il "pieno carico", inoltre concludi i sorpassi con maggiore facilità!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

dentex

#161
Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla mia "epopea" di rimozione del DPF.

Ho avuto la conferma che la mia Focus monta quello senza cerina, con rigenerazione a gasolio, quindi.
CORREZIONE: Adesso che il meccanico ha fatto anche la parte manuale (smontaggio - rimozione - saldature), la cerina c'era, con serbatoio leggermente nascosto.

Oggi ho ritirato la macchina con lavoro a metà, diciamo: solo con la parte di rimappatura centralina fatta. Per quella meccanica di effettiva rimozione del DPF se ne parla tra una settimana. Aveva problemi il saldatore che se ne doveva occupare. Ho espresso i miei dubbi al meccanico circa il fatto di andare in giro col filtro che comunque è un pò intasato (ricordo che mi si è accesa 3 volte la spia arancio motore - una volta spenta da sola - due dal meccanico); mi ha rassicurato dicendomi che posso fare ancora un bel pò di km (alcuni ne fanno 20000) prima di rimuovere il DPF. Quindi una settimana è OK.
Speriamo.
Per adesso in pratica la spia non si accenderà in quanto la centralina non richiederà più rigenerazioni e le sonde temperatura sono "bloccate" su una T normale.
Che DIO me la mandi buona...

Mystral

Citazione di: dentex il 23 Gennaio 2013, 09:26:25
Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla mia "epopea" di rimozione del DPF.
Ho avuto la conferma che la mia Focus monta quello senza cerina, con rigenerazione a gasolio, quindi. Oggi ho ritirato la macchina con lavoro a metà, diciamo: solo con la parte di rimappatura centralina fatta. Per quella meccanica di effettiva rimozione del DPF se ne parla tra una settimana. Aveva problemi il saldatore che se ne doveva occupare. Ho espresso i miei dubbi al meccanico circa il fatto di andare in giro col filtro che comunque è un pò intasato (ricordo che mi si è accesa 3 volte la spia arancio motore - una volta spenta da sola - due dal meccanico); mi ha rassicurato dicendomi che posso fare ancora un bel pò di km (alcuni ne fanno 20000) prima di rimuovere il DPF. Quindi una settimana è OK.
Speriamo.
Per adesso in pratica la spia non si accenderà in quanto la centralina non richiederà più rigenerazioni e le sonde temperatura sono "bloccate" su una T normale.
Che DIO me la mandi buona...

Te lo sconsioglio prorpio di camminare a lungo senza poter rigenerare il DPF. Il meccanico che ne sa quanto è intasato in questo momento? I 20000 che lui dice al massimo sarebbero concepibili se avessi appena messo un DPF che è pulitissimo, ma mi sa che l'ha sparata un pò grossa, perchè in 20000Km le rigenerazioni avvengono più volte.
Rischi addirittura che si possa incendiare il filtro oltre ad avere un ritorno dei gas di scarico per otturazione dello stesso filtro, con relative conseguenze.

dentex

si immaginavo... cmq giusto altri 200 o al max 300 km. più  altri 300 giá fatti. Lunedì la dovrei  portare.
Grazie per le info!

dentex

Auto ritirata. Vi farò sapere come và nelle prox settimane. Ciao a tutti.
(rettifico solo che ha la cerina... diversamente da come avevo scritto sopra. )

el peck

...infatti, ero sicuro del fatto che il dpf avessero cominciato a commercializzarlo solo dal 2009...comunque ti raccomando...tienici aggiornati su come va' l'auto...ciao

dentex


The Vox

Quindi è come la mia...

Curiosissimo! Come va? Come va?

Prestazioni? Consumi?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

dentex

#168
Beh mi sembra tutto normale. Sia come prestazioni che come consumi (per quest'ultimo controllando il consumo istantaneo; come media a lungo termine, vedremo). Forse giusto un piccolo miglioramento, ma potrebbe essere solo un impressione; non ne tengo conto.

Quindi niente di esaltante. Mi basta il risparmio sulla sostituzione e/o manutenzione (ad esempio per il rabbocco cerina quest'estate ho speso circa 250€, dovrei averlo scritto da qualche parte sul forum...; praticamente quanto ho speso per togliere tutto [280€]).

Mystral

Da quanto ne so solo l'eliminazione del DPF dovrebbe dare circa 4 CV in più, ma soprattutto dovrebbe migliorare in partenza. Mi sembra strano che non avverti nulla dj diverso. Non vorrei che il lavoro fatto non sia poi così fatto bene.

dentex

Ripeto che avverto solo leggeri miglioramenti.
Per "migliorare in partenza" intendi "da fermo"?
Poi un'altra cosa. Il lavoro sul filtro penso che o te lo fanno o non te lo fanno proprio. Non credo si possa togliere a metà. Correggimi se sbaglio.

dentex

#171
comunque ho controllato i consumi medi su 15 min circa di percorrenza a velocità costante, azzerando la media a velocità raggiunta. Per "costante" intendo mantenendola, in pianura, solo superstrada, senza CC, max con +/- 5 km/h di scarto. Poi la media calcolata del CDB ha fatto il resto.

120 km/h --> 5.2 l/100km
130 km/h --> 6.4 l/100km

el peck

..ma va' beh..dai se vuoi  misurare il consumo in modo + preciso devi riempire il serbatoio fino a quando piscia fuori...(non dal bocchettone ma dallo sfiato del troppo pieno) ...fatti il tuo bel giro...ritorna alla stessa pompa e riempi come prima....tutte ste? cavolate elettroniche misurano quello che vogliono...non puoi basarti su questo....

dentex


Mystral

#174
Citazione di: dentex il 09 Febbraio 2013, 14:59:14
Ripeto che avverto solo leggeri miglioramenti.
Per "migliorare in partenza" intendi "da fermo"?
Poi un'altra cosa. Il lavoro sul filtro penso che o te lo fanno o non te lo fanno proprio. Non credo si possa togliere a metà. Correggimi se sbaglio.

Intendo da fermo e fino a prima che entra la turbina. In ogni caso è da considerare che togliendo il DPF togli un tappo e di conseguenza lo sfogo dello scarico essendo più libero non dovrebbe presentare quell'effetto "fatica" che col filtro si avverte fino ai 1800 giri. E' anche ovvio che il filtro una volto tolto fisicamente deve essere eliminato come si deve dalla centralina e di conseguenza eliminare quella parte di mappatura che dice al motore di andare più limitato in partenza e fino ai 1800 giri prprio per la presenza del filtro.

Ragazzi il lavoro fatto sulla centralina non è affatto da sottovalutare. Per l'auto la centralina è come per noi umani il cervello. Dunque se la centralina si mette in mano a gente poco esperta in materia di elettronica e meccanica allo stesso tempo la vedo dura.

🡱 🡳