SONDAGGIO....chiusura valvola EGR...FFII

Aperto da dariximo, 08 Dicembre 2008, 18:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 20 Luglio 2009, 09:04:56
si xke tu nn conosci il Meccanico Proprio???  :D


EEeeeeeeeeee Luca, sono 27 anni che vado in Ford, lo sai no?

Fordista dal 1985.

Fofo74

siiiiii!!  :D  :D  :D  :D
be si puo anche cambiare ogni tanto x vedere come sono gli altri mecc e poi stanno anche altr conce con bravi mecc!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: legis il 19 Luglio 2009, 22:21:00
Dipende dai meccanci.
Quelli seri non consigliano di escludere la EGR!!

Io ho sempre sentito il contrario, chiudere l'EGR aumenta l'affidabilità (azzeramento della sporcizia nei condotti di aspirazione) e, di solito, aumenta le prestazioni ai bassi regimi (anche se di poco).

Citazione di: Aliseo il 20 Luglio 2009, 08:23:38
E allora non ci dovrebbe essere problema con la Ford a farla fare.

Di solito non c'è nessun problema, sulle Focus 1 era un intervento che in Ford facevano molto spesso al primo tagliando, di loro spontanea iniziativa senza nessuna richiesta da parte del cliente.
Inoltre era la prima cosa che facevano quando qualcuno si presentava in officina lamentandosi di una eccessiva fumosità.

Sulle Ford più nuove però non saprei, ho paura che non abbiano voglia di mettersi a fare delle prove nei casi in cui la flangia necessiti di un foro.
||||||||||||

Massimino

Scusate se mi intrometto a discussione già parecchio avviata, ma qlo ke v'ho sempre consigliato e di smontare il condotto ke arriva all'EGR e osservare l'interno x capire cosa entra nel collettore di aspirazione. Provateci e vi toglierete qualsiasi dubbio.... (io sinceramente mi son pentito di nn averla flangiata prima alla mia fofo TDCi del '04).
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fofo74

parere di molti (anche se nn avevano problemi)la flangiavano direttamente alla consegna dell'auto!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Vorrei consocerli qulli che lo facevano alla consegna. Un'auto nuova con EGr flangiata.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

semplice i dipendenti ford!!!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Lo so ma non dovrebbero chiamarsi così. E poi dipendenti e non capomeccanici. E' una cosa che non va fatta.
Io ho visto cosa accade con EGR tolta e non. Semplici grafici al terminale. Sui rendimenti di con e senza.
La EGR non consiste in una semlice flangiatura meccanica. Ma la stessa ha agisce in modo non indifferete sul rendimento dell'auto (xkè la centrlaina è programmata xaverla). Esmpio il MAf nelle auto diesel serve pe rla gestine elettronica dle sistema EGR.
Ora sulle focus 1 se la si flangia meccanicamente (Parlo dei TDCI) si avvertono solo cali di spunto a meno che non si va di rimappa  (come dicono i preparatori) e nient altro poichè non viengono lette anomalie.
Sulla Focus II l'elettronica è più complessa allora bisogna agire tramite PC, e cmq andrebbe accompagnata da rimappa.
In Ford mi dissero e non solo un'officina che flangiarla porta ad un calo di spunto. Infatti è la cosa che è accaduta a me quando anziche sostituirla la falngiarono (in un modo che non ti sto a dire) in garanzia. C'erano gli estremi di denucia!!

La Ford adotta questa linea. Se l'auto è in garanzia si sostituisce altrimenti la si flangia per l'esoso esborso dovuto alla riparazione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

sull'argomento che è stato trattato piu volte, sui benefici che si hanno nn ci sono dubbi!!!
il fatto che su alcune vada meglio che su altre dipende molto da che mappa sta caricata sull'auto (le varie differenze che esistono tra tdci 115cv sono impressionanti).
sulla Focus II si fa come sulla I solo che si lascia quel famoso foro solo xke è piu sofisticata nnt di piu!!
ora se vuoi saperla tutto esiste un vero e proprio KIT ( che montano i 1.6/2.0L xke nn progetta da ford) per escludere completamente questa valvola facendo confluire aria nel circuito.
quindi che serva o nn serva nn è interessante se escludendola si hanno giovamenti riscontrati sul l'utilizzo della macchina xke nn farla???

cmq anche i capomeccanici si son fatti questa modifica (sempre sulla focus I xke era un problema riscontrato su piu auto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Abbiamo opinioni e fonti differenti!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

io nn mi baso sulle opinioni ma sui fatti!!
se montano questo kit sui 110cv e sui 133cv chi si è preso la briga di produrlo ha fatto un investimento quindi sicuramente sui quei motori ci deve essere un giovamento!!
anche xke nn è una cosa semplice da fare fra montaggio ecc.
cmq se riscontrato che funge xke nn farlo??
stessa cosa di come limitano la portata di aria !!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Domenico.

scusate forse non è il posto adatto ma sulla fofu 1.4 tdci che si fa? si flangia?
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

Fofo74

parlando di egr si se parli di fofu no!!! scherzo!!!  :D
teoricamente di mio parere si ottengono miglioramenti cmq basta provare e rendersi conto se funge o no!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: Fofo74 il 20 Luglio 2009, 12:33:18
io nn mi baso sulle opinioni ma sui fatti!!
se montano questo kit sui 110cv e sui 133cv chi si è preso la briga di produrlo ha fatto un investimento quindi sicuramente sui quei motori ci deve essere un giovamento!!
anche xke nn è una cosa semplice da fare fra montaggio ecc.
cmq se riscontrato che funge xke nn farlo??
stessa cosa di come limitano la portata di aria !!!

Ma anche io mi baso su fatti!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

#119
Citazione di: legis il 20 Luglio 2009, 12:38:15
Citazione di: Fofo74 il 20 Luglio 2009, 12:33:18
io nn mi baso sulle opinioni ma sui fatti!!
se montano questo kit sui 110cv e sui 133cv chi si è preso la briga di produrlo ha fatto un investimento quindi sicuramente sui quei motori ci deve essere un giovamento!!
anche xke nn è una cosa semplice da fare fra montaggio ecc.
cmq se riscontrato che funge xke nn farlo??
stessa cosa di come limitano la portata di aria !!!
Ma anche io mi baso su fatti!!!
ma nn mettevo in dubbio questo ma di certo esistono due correnti filosofiche diverse!!
poi tentar nn nuoce se funge meglio xke nn farla in fin dei conti è un semplice lamierino (con al massimo un foro se uno vuole esser pignolo)
poi mi sa che ci sono molti che hanno avuto giovamenti magari piu in la si sentiranno i primi giudizi negativi sul fare questa modifica!!


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Io non dico che non ci sono vantaggi ma ci vogliono degli accorgimenti!! Tutto qui!!

Ps mi dici il nome del kit?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 20 Luglio 2009, 12:10:19
Lo so ma non dovrebbero chiamarsi così. E poi dipendenti e non capomeccanici. E' una cosa che non va fatta.
Io ho visto cosa accade con EGR tolta e non. Semplici grafici al terminale. Sui rendimenti di con e senza.
La EGR non consiste in una semlice flangiatura meccanica. Ma la stessa ha agisce in modo non indifferete sul rendimento dell'auto (xkè la centrlaina è programmata xaverla). Esmpio il MAf nelle auto diesel serve pe rla gestine elettronica dle sistema EGR.
Ora sulle focus 1 se la si flangia meccanicamente (Parlo dei TDCI) si avvertono solo cali di spunto a meno che non si va di rimappa  (come dicono i preparatori) e nient altro poichè non viengono lette anomalie.
Sulla Focus II l'elettronica è più complessa allora bisogna agire tramite PC, e cmq andrebbe accompagnata da rimappa.
In Ford mi dissero e non solo un'officina che flangiarla porta ad un calo di spunto. Infatti è la cosa che è accaduta a me quando anziche sostituirla la falngiarono (in un modo che non ti sto a dire) in garanzia. C'erano gli estremi di denucia!!

La Ford adotta questa linea. Se l'auto è in garanzia si sostituisce altrimenti la si flangia per l'esoso esborso dovuto alla riparazione.

Ciao ;)

Non sono d'accordo per quanto riguarda lo spunto.
Per quanto riguarda la Focus1, sopra i 2000 giri non cambia niente, l'EGR rimane comunque chiusa.
Sotto i 2000 giri invece, si nota un miglioramento nell'erogazione in tutti i casi di cui ho testimonianza e sono parecchi.

Per quanto riguarda la Focus 2, non sono molti quelli che hanno flangiato ma so per certo che è l'unico modo per eliminare definitivamente i vuoti in accelerazione dei 2.0TDci.

Per quanto riguarda l'affidabilità, la chiusura dell'EGR è una manna dal cielo. Quello che fa quella maledetta elettrovalvola è rimettere in aspirazione i gas di scarico che sporcano tutto e alla lunga provocano un notevole calo di prestazioni.
||||||||||||

Fofo74

nn so come si chiama xke nn mi interessava visto che nn era x la mia ora cerco e ti dico
anche xke è abbastanza articolato con tubi staffe ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

x Barone ne sai qualcosa sulla focus II 1.8 tdci??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

So che non si può flangiare e basta perchè se no si accende la spia. I metodi li avevo già scritti da qualche parte, bisogna fare un buco sulla flangia sufficientemente grande da ingannare il sistema, oppure si chiude tutto e si fa arrivare all'EGR aria fresca (sarebbe la soluzione migliore) oppure si modifica l'elettronica
||||||||||||

Claudio M

MMMMMMMM molto interessante.

Fordista dal 1985.

Fofo74

Citazione di: Barone il 20 Luglio 2009, 13:00:48
So che non si può flangiare e basta perchè se no si accende la spia. I metodi li avevo già scritti da qualche parte, bisogna fare un buco sulla flangia sufficientemente grande da ingannare il sistema, oppure si chiude tutto e si fa arrivare all'EGR aria fresca (sarebbe la soluzione migliore) oppure si modifica l'elettronica
scusa intendevo dire esperienza di amici se avevano fatto questa modifica?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ok!!
Se lo trovi fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: legis il 20 Luglio 2009, 13:09:49
Ok!!
Se lo trovi fammi sapere ;)
OOOOOKKKKKKKKKK!!!!!  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Un paio che l'hanno fatto senza problemi li avevo sentiti su un altro forum ma non ricordo neanche chi fossero.
Sul 2.0TDci invece uno che conosco ha usato il secondo metodo ed ha finalmente risolto i problemi di erogazione che aveva
||||||||||||

slowped

Citazione di: Barone il 20 Luglio 2009, 12:43:17
Quello che fa quella maledetta elettrovalvola è rimettere in aspirazione i gas di scarico che sporcano tutto e alla lunga provocano un notevole calo di prestazioni.

Dimentichi un piccolo particolare: la valvola in questione è stata introdotta per ridurre le emissioni di ossido di azoto, con conseguente minore inquinamento. Cerchiamo di pensare a tutti gli aspetti delle questioni e non solo all'incremento di prestazioni del motore.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

ziomax

scusate ma non ho seguito la discussione...mitridate ha flangiato l'egr  con una piastrina di metallo facendo il forellino per non avere problemi di accensione della spia.provate a sentire lui direttamente  ;)  ;)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Fofo74

le emissioni si fanno benedire , so che quei dati vengono presi con il motore al minimo appena tocchi l'acceleratore salgono!!!
cmq so di certo che se fai un controllo sulle emissioni nn ci sono differenze sostanziali poi tutto a verificare con esattezza!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: slowped il 20 Luglio 2009, 13:16:39
Dimentichi un piccolo particolare: la valvola in questione è stata introdotta per ridurre le emissioni di ossido di azoto, con conseguente minore inquinamento. Cerchiamo di pensare a tutti gli aspetti delle questioni e non solo all'incremento di prestazioni del motore.

Certo, è vero. Comunque nei controlli che si fanno alla revisione, si rimane nei parametri anche con l'EGR chiusa.
E comunque, in un'ottica di lungo periodo, chiudere l'EGR vuol anche dire inquinare meno perchè il motore manterrà inalterata la sua efficienza.
Ho visto dei condotti di aspirazione otturati per un buon 30% a causa dell'EGR, causando minori prestazioni, maggiori consumi e, in definitiva maggiore inquinamento
||||||||||||

slowped

Citazione di: Fofo74 il 20 Luglio 2009, 13:27:42
cmq so di certo che se fai un controllo sulle emissioni nn ci sono differenze sostanziali poi tutto a verificare con esattezza!!!

Purtroppo, io non ho questa possibilità (di fare misurazioni accurate, ma neanche approssimate).

Si tratta in ogni caso di un processo chimico, riscaldando l'aria a temperature elevate (come avviene nella combustione del carburante) si ha una produzione di ossidi di azoto, soprattutto nei motori diesel in quanto (dato l'elevato rapporto di compressione) la miscela che bruca nei cilindri è particolarmente ricca di ossigeno. L'EGR, reimmettendo in circolo i gas esausti, ha la funzione di abbassare la temperatura di combustione e di rendere la miscela un po' meno ricca di ossigeno lasciandone la quantità minima necessaria per poter bruciare completamente il carburante presente nella camera di scoppio. L'effetto combinato è quello appunto di ridurre la produzione degli ossidi di azoto.

Citazione di: Barone il 20 Luglio 2009, 13:42:40
Ho visto dei condotti di aspirazione otturati per un buon 30% a causa dell'EGR, causando minori prestazioni, maggiori consumi e, in definitiva maggiore inquinamento

Giustissimo. Purtroppo bisogna trovare un bilanciamento tra i due tipi di inquinamento: quello prodotto dalle eccessive temperature di combusione e dalla sovrabbondanza di ossigeno e quello, altrettanto dannoso, prodotto dalla cattiva combusione. L'unica soluzione per salvare capra e cavoli sarebbe quella di tenere il motore sempre in perfetta efficienza (anche pulendo periodicamente i condotti di aspirazione) ma i costi diventerebbero (temo) proibitivi. Occorrerebbero degli incentivi per venire incontro a chi vuole tenere il motore pulito o dei disincentivi all'uso delle auto non tenute in perfetta efficienza; ma i primi li danno sono per acquistare auto nuove (altrimenti non ci guadagnano abbastanza i produttori di auto) mentre i secondi sarebbero talmente impopolari che, in Italia, nessun politico (a prescindere dallo schieramento) si sognerebbe mai di introdurli.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Barone

I costi per mantenere il motore in perfetta efficienza non sono proibitivi, un prodotto per pulire i condotti di aspirazione costa circa 20 euro, io lo faccio ogni 40.000km anche se ho l'EGR chiusa.
Per quanto riguarda il circuito di alimentazione, sempre con 20 euro, si coprono anche in questo caso circa 40.000km.

Ma queste cose sono una pignoleria mia, l'importante è fare i tagliandi alle giuste scadenze, usare l'olio giusto e chiudere l'EGR per non imbrattare tutto.
Che poi, se consideriamo la percentuale di inquinamento prodotto dalle automobili rispetto al totale, è anche inutile discuterne.
||||||||||||

slowped

Citazione di: Barone il 20 Luglio 2009, 14:09:48
I costi per mantenere il motore in perfetta efficienza non sono proibitivi

Buono a sapersi, ma sono operazioni che, con un po' di manualità, possono essere fatte da soli oppure è necessario farle fare a personale specializzato?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Barone

Per tenere pulito l'impianto di alimentazione basta aggiungere un additivo (Tunap, Diesel Kleen o Autoplus) nel serbatoio prima di fare il pieno.

Per l'impianto di alimentazione bisogna seguire bene le istruzioni e fare tutto nel modo giusto. Di solito comunque sono prodotti a spruzzo, quindi niente di complesso. Io lo faccio fare al meccanico quando la porto per il tagliando e mi risparmio la "fatica".
||||||||||||

Pabbo34

ho letto varie opinioni e commenti sulla flangiatura...
ora sono molto indeciso... sinceramente la mia macchina in 1a e 2a quando accellero affumica letteralmente le vecchiete sui marciapiedi...
l unica cosa è che non riesco a trovare una guida completa sulla flangiatura...
mi date una mano??

Barone

Sulla Focus 1 chiudere l'EGR da solo dei vantaggi. Se vuoi una guida mandami la tua mail con un pm
||||||||||||

🡱 🡳