SONDAGGIO....chiusura valvola EGR...FFII

Aperto da dariximo, 08 Dicembre 2008, 18:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

#175
ovviamente che sia TDCI o TDDI il sistema per sigillare il condotto dell'EGR è uguale cambia un po la forma della dima spero che vi sia stato utile pure questo!! :)
considerando che levando solo il tubo che comanda EGR potrebbe nn bastare!!  ;)
un'altra chicca x fare le cose bene quando montate tutto sulle vite si puo mettere il grasso con la polvere di rame serve per nn far rovinare la filettature delle viti nel caso uno debba rismontare il tutto(cambiare la dima o altro)  ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ViperFocus

Ciao ragazzi,
allora io ho il 1.6 TDCI 90CV lo faccio oppure no?

Mauro

Citazione di: ViperFocus il 11 Novembre 2009, 23:36:22
Ciao ragazzi,
allora io ho il 1.6 TDCI 90CV lo faccio oppure no?
Mi associo alla domanda, perchè non l'ho ancora capito... :(
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Fofo74

casa nn avete capito???flangiare la egr va bene , il problema sta nelle ultimi (focus II e c.max) xke potrebbe dare un codice guasto!! anche se sulle 1.6 sembra che nn dia il codice!!!!(con quella meccanica se si fa invece tramite software nnt codici)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ViperFocus

quindi si può fare anche se la mia è del 2006 e da quello che so la mia egr è elettromeccanica?

Fofo74

si puo fare via software , ma so anche in maniera "artigianale lasciando un foro" nn dovrebbe dare problemi letto in giro!!
di certo facendo una prova si potrebbe verificare al massimo da un cod. guasto ma che si risolve levandola quindi nnt di grave!!
avevo visto in giro una modifica cosi fatta su una focus II 1.6 tdci 110cv
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

raga sul mio c-max 2005 1600 110cv flangiata e nessun problema!!migliorie minime ma ci sono!  io la consiglio!

Mauro

Citazione di: able007 il 12 Novembre 2009, 21:33:41
raga sul mio c-max 2005 1600 110cv flangiata e nessun problema!!migliorie minime ma ci sono!  io la consiglio!
Ulla, bene! anche tu hai il tdci giusto?
L'hai flangiata o chiusa da software?
E dato che ci sono: andò sta la egr? (io ho il 90 cv, però)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Able007

allora me la so fatta flangiare in ford perche non è totalmente meccanica la nostra EGR!!! non co che dirti nello specifico dove si trova e cosa hanno fatto!!  :(

Fofo74

l'egr sia sulla focus II che sul c-max sta sul lato passeggero sotto il parabrezza , è bella grande , so che si tappa sia in maniera mecc che via soft !
la cosa efficace è via soft (corellata con quella mecc) xke se no potrebbe dare codici guasto!
di sicura stanno miglioramenti, normalmente si tappa quando si fa la mappa! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ViperFocus

ok vedrò di farla al più presto e vi farò sapere.... ;D

Fofo74

falla vedrai che ti troverai bene!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jager

raga io l'ho flangiata sulla mia e dopo 4 mesi mi si è accesa la spia di avaria.
portata dal meccanico che mi ha tolto l'errore e aggiornato la centralina alla versione 26, che a sua detta mi permetteva di togliere la flangia e così ho fatto.
e ora in ripresa mi supera anche una panda!!!!
che belli quei 4 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!! e ora domani si riflangia....

qualcuno però sa dirmi se devo fare il forellino o meno? basta o serve l'elettronica?
la mia è una 115cv tdci 2004.

ciao a tutti

Miki86

credo che il tuo meccanico l abbia esclusa solo tramite aggiornamento o mappa(sbagliato va chiusa anche tramite flangia)

ViperFocus

scusate garazzi un piccolo dubbio, ma escuderla elettronicamente cosa si intende?

principedeimeccanici

Citazione di: ViperFocus il 16 Novembre 2009, 16:06:29
scusate garazzi un piccolo dubbio, ma escuderla elettronicamente cosa si intende?

tramite mappatura
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ViperFocus

quindi dal programma ford no,
e allora perchè per la nuova focus si dice che bisogna chiuderla sia lato centralina che con la flangiatura?

Miki86

sii devi farlo tramite la diagnosi ford!!! e poi chiuderla con la flangia!!!

Fofo74

Citazione di: Miki86 il 16 Novembre 2009, 16:49:27
sii devi farlo tramite la diagnosi ford!!! e poi chiuderla con la flangia!!!
vedi che nn serve flangiare se si chiude con la "mappa"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Miki86

mi è stato detto dal mio amico che mappa le centraline bisogna chiuderla sempre ;)

Gabriel-Focus

Probabilmente la flangia la chiude meccanicamente e la mappatura esclude il sensore per evitare gli errori!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

sulla II basta chiudere via soft è nn passa piu nulla sulla I si poteva fare solo con la flangia , cmq sul c-max (il 1.6 xò) sembra che si possa flangiare e basta con un foro x il sensore senza  la " mappa" xò sempre da verificare!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ViperFocus

Scusate ragazzi ma io mi sto a perde.
Cominciamo a distinguere due cose:
Un conto è mappare e un conto è tramite diagnosi.
In Ford mi hanno detto che tramite diagnosi per il focus 1.6 TDCI 90cv non è possibile.
Mentre è vero che chiudendo meccanicamente tramite flangiatura esce la spia avaria motore, e in più è altrettanto inutile applicare un foro poiché i gas passerebbero lo stesso e la sporcizia si depositerebbe ugualmente.

Fofo74

allora un po di chiarezza:
quando si chiude l'EGR sulla focus II normalmente è quando si fa la " mappa" fare solo l'egr e pagare x una mappa penso che nn conviene no??
sulla focus I si fa meccanicamente cioè tappando fisicamente l'egr , su alcune aveva doto problemi di sensore ma nn ricordo se era un problema di software cioè vecchio o altro
sulla focus II e C-max 1.6 si puo fare meccanicamente lasciando un foro x il sensore visto ma  sarebbe da provare!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Neox21

io sulla mia Focus I 1.8 TDCI 115cv 2004 ho eliminato la flangia perchè con l'egr tappata,dopo un po mi si è accesa la spia avaria motore..... tolta la flangia sparita la spia avaria motore....
:) FoFo Panther Black TDCI 115 CV CDB inside :D

ViperFocus

Quindi non torni al discorso mio,
cioè elettronicamente non si può fare solo dal programma ford.
e allora perchè viene scritto che con un aggiornamento in ford lo fanno?


quote author=Fofo74 link=topic=6010.msg142198#msg142198 date=1258461767]
allora un po di chiarezza:
quando si chiude l'EGR sulla focus II normalmente è quando si fa la " mappa" fare solo l'egr e pagare x una mappa penso che nn conviene no??
sulla focus I si fa meccanicamente cioè tappando fisicamente l'egr , su alcune aveva doto problemi di sensore ma nn ricordo se era un problema di software cioè vecchio o altro
sulla focus II e C-max 1.6 si puo fare meccanicamente lasciando un foro x il sensore visto ma  sarebbe da provare!!!
[/quote]

Able007

sul mio c-max 1600 110cv me lo hanno fatto in ford tempo un paio di ore si agisce si con la flangia che poi tramite pc. così mi hanno detto a me va bene adesso qualche miglioria la sento!

Fofo74

Citazione di: Neox21 il 17 Novembre 2009, 13:45:49
io sulla mia Focus I 1.8 TDCI 115cv 2004 ho eliminato la flangia perchè con l'egr tappata,dopo un po mi si è accesa la spia avaria motore..... tolta la flangia sparita la spia avaria motore....
strano ma puo essere una vecchia mappa??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Miki86

si hanno dei benefici di pulizia che secondo me è meglio...

ViperFocus

ragazzi è possibile che ogniuno dice la sua...

si può o non si può chiudere elettronicamente l'egr senza fare la mappatura?

Fofo74

si puo chiudere tranquillamente , quando si intende con la mappa è xke normalmente si fa insieme!!!
ma puoi fare solo quella se vuoi!! (x l'egr)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ViperFocus

Citazione di: Miki86 il 16 Novembre 2009, 16:49:27
sii devi farlo tramite la diagnosi ford!!! e poi chiuderla con la flangia!!!
Citazione di: Fofo74 il 16 Novembre 2009, 18:09:09
sulla II basta chiudere via soft è nn passa piu nulla sulla I si poteva fare solo con la flangia , cmq sul c-max (il 1.6 xò) sembra che si possa flangiare e basta con un foro x il sensore senza  la " mappa" xò sempre da verificare!!


ragazzi vi ripeto che non è possibile escudere con la diagnosi l'egr.
perchè diche che si può fare.
sulla II se chiudi tutta l'egr senza praticare il foro uscirà la spia avaria motore, se pratichi il foro per non far comparire l'errore e come se non la flangi...dato che i gas passano lo stesso...

fofone

per chiudere elettronicamente l'egr bisogna agire via mappa e non tramite diagnosi. Tramite mappa bisogna modificare sia la curva che comanda l'egr stessa sia quella che ne gestisce la verifica. Molti tuners mettono il lamierino e poi modificano solo quella di verifica.
Non su tutte le auto è però assicurata la non accensione della spia. Molte ecu sono stra-incasinate e le curve che gestiscono la egr son tante.

Quindi per semplificare meglio il lamierino con foro opportuno

ViperFocus

Citazione di: fofone il 18 Novembre 2009, 12:09:23
per chiudere elettronicamente l'egr bisogna agire via mappa e non tramite diagnosi. Tramite mappa bisogna modificare sia la curva che comanda l'egr stessa sia quella che ne gestisce la verifica. Molti tuners mettono il lamierino e poi modificano solo quella di verifica.
Non su tutte le auto è però assicurata la non accensione della spia. Molte ecu sono stra-incasinate e le curve che gestiscono la egr son tante.

Quindi per semplificare meglio il lamierino con foro opportuno



questa già è una spiegazione più veritiera...

quindi mi chiedo tutti quelli che hanno scritto che tramite diagnosi l'hanno chiusa....
hanno scritto una XaXXXa...
Mentre per il foro io penso che sia inutile farlo visto che i gas passano lo spesso se l'unico inconveniente è avere la spia accesa...
Non sei d'accordo fofone?

Fofo74

#209
Citazione di: ViperFocus il 18 Novembre 2009, 12:04:02
Citazione di: Miki86 il 16 Novembre 2009, 16:49:27
sii devi farlo tramite la diagnosi ford!!! e poi chiuderla con la flangia!!!
Citazione di: Fofo74 il 16 Novembre 2009, 18:09:09
sulla II basta chiudere via soft è nn passa piu nulla sulla I si poteva fare solo con la flangia , cmq sul c-max (il 1.6 xò) sembra che si possa flangiare e basta con un foro x il sensore senza  la " mappa" xò sempre da verificare!!


ragazzi vi ripeto che non è possibile escudere con la diagnosi l'egr.
perchè diche che si può fare.
sulla II se chiudi tutta l'egr senza praticare il foro uscirà la spia avaria motore, se pratichi il foro per non far comparire l'errore e come se non la flangi...dato che i gas passano lo stesso...
vedi che ne passano di meno vai da un foro di 5/6 mm alla grandezza del tubo originario che dovrebbe essere 1.8/2 cm vuoi mettere la differenza?? è come se fosse sempre al minimo!!!!
nn so chi abbia detto con la diagnosi cmq quando si dice escludere l'egr tramite wds significa cambiare un parametro della centralina dicendoli ti nn aprire quando "schiacci il gas"!!!!
la  " mappa" puoi fare anche soltanto la chiusura dell'egr, ma normalmente si fa anche qualcosa sui cv ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳