SONDAGGIO....chiusura valvola EGR...FFII

Aperto da dariximo, 08 Dicembre 2008, 18:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

braveheart

Mi chiedevo... Se volessi flangiare la egr della mia tdci 2007, c'e' qualcuno (a pagamento) che e' in grado di farla per bene? Se si quanto tempo va via per farla?  Ovviamente chiedo consiglio principalmente ai "grandi capi"
;) ;)

Able007

chiama all' officina  pesce di Putignano e parla con valerio digli che ti mando io Filippo Elba!! vedrai che ti troverai contento!

27 Rosso

Citazione di: peppe1886 il 11 Luglio 2010, 12:38:45
ciao rocco per me va bene possiamo fare il tutto!ma quanto costa farlo?ciao

E propio quello il fatto,ci vogliono 500€,ma sono l'eccellenza,ecco perche se potessimo andarci in    4/5......potremmo avere un cospicuo sconto.

braveheart

Citazione di: Able007 il 11 Luglio 2010, 15:48:32
chiama all' officina  pesce di Putignano e parla con valerio digli che ti mando io Filippo Elba!! vedrai che ti troverai contento!

Tu l'hai fatta li? Sai quanto viene a costare l'operazione?
Sinceramente a me l'auto va benissimo pero' voi mi fate venire le voglie delle donne incinta...
Comunque Grazie Filippo..

peppe1886

Citazione di: 27 Rosso il 11 Luglio 2010, 16:58:36
Citazione di: peppe1886 il 11 Luglio 2010, 12:38:45
ciao rocco per me va bene possiamo fare il tutto!ma quanto costa farlo?ciao

E propio quello il fatto,ci vogliono 500€,ma sono l'eccellenza,ecco perche se potessimo andarci in    4/5......potremmo avere un cospicuo sconto.
madooooo!! ahhhh solo 500 euriiiii! :'(

Able007

Citazione di: braveheart il 11 Luglio 2010, 17:21:37
Citazione di: Able007 il 11 Luglio 2010, 15:48:32
chiama all' officina  pesce di Putignano e parla con valerio digli che ti mando io Filippo Elba!! vedrai che ti troverai contento!

Tu l'hai fatta li? Sai quanto viene a costare l'operazione?
Sinceramente a me l'auto va benissimo pero' voi mi fate venire le voglie delle donne incinta...
Comunque Grazie Filippo..


devi chiedere quanto ti viene a costare!! io la face assieme alla rimappa e quindi non so dirti!

gianluca74

Ciao Ragazzi , mi sono letto un pò di discussioni dei vari utenti in merito a questa EGR , ma ammetto di non averci capito molto , ho visto che nelle guide c'e' anche come fare a "tappare" la suddetta valvola con la flangia forata  ma non capisco se è una modifica fattibile anche sulla mia Focus e quali benefici ne potrei trarre...

Ho una Focus 2-0 TDCI 136CV del 2008 , percorsi 45000 km , ho notato negli ultimi km un aumento dei consumi , prima il computer mi segnava 5.7 Lt/100km  ormai sono fisso a 6.4 lt/100km....eppure la strada che percorro quotidianamente è sempre la stessa , la media ed il tempo anche....inoltre mi sembra che il motore abbia perso un pò di spinta "ai bassi" ....problemi di fumosità non credo di averne , ma a volte mi sembra che l'erogazione sia un po' sporca e mi è capitato 2 volte che a bassa velocità 50-60km/h in 5a marcia per lungo tragitto il motore si "imballasse" , quasi come se si spegnesse e schiacciando l'acceleratore non saliva più di giri...per "riprendere" sono stato costretto a scalare una marcia e tutto  tornava normale...

Mi chiedevo se il problema dei maggiori consumi e gli altri problemi segnalati  potevano anche provenire da un intasamento della EGR ed in questo caso se conveniva eventualmente smontarla e pulirla (c'e' una guida anche per questo?) oppure se era necessario flangiarla....

Inoltre vorrei sapere se la mia Focus 2008 necessita di qualche aggiornamento alla centralina (i tagliandi li ho sempre fatti da me)....

VI ringrazio per l'aiuto... ;)

Able007

per il tuo problema potrebbe essere l'egr intasata, puoi flangiarla o meglio ancora eliminarla via software!
inoltre fai un trattamento con il tunap!

gianluca74

Ciao Able007 , pensavo proprio di fare in Tunap in concomitanza con il prossimo tagliando , in merito alla EGR , per disabilitarla da Software posso chiedere di farlo fare in concessionaria ? Costo ?
Una volta disabilitata occorre sempre flangiarla ?

GRazie

Able007

per disattivarla serve un programma! per i costi dipende a me il mio amico me la fara gratisssssssssss  ;D

nocia fmkII

come ho anticipato in un altra discussione  tra le varie rotture ed incaxxatu l'altro ieri mi hanno riconsegnato l'auto "l'avevano da MARZO  in officina "  comunque ultimi danni sono stati rottura EGR  per un tot. di 250 €uri scontata del 15%,  e batteria per un tot .di 144€uri piu IVA anche essa scontata del 30% "originale motor Kraft silver calcium", comunque parlando con l'accettatore che in questo periodo ho soperto che è anche un amico iscritto ad un forum di maxxiscooter dove lo sono iscritto pure io, mi chiarito  il discorso flangia dopo che gli chiesi se poteva evitarmi quella spesa per la EGR  facendo la pulizia della stessa , comunque mi dice che anche nella sua focus ha provato con la flangia forata ma non ha risolto , gli si accendeva sempre la spia di anomalia e penso che influisse anche sul funzionamento generale del motore ( non credo sia solo una cosa di spia accesa).
ora mi riferisco agli amici di milano, io ho 73000 km  ed ho una valvola EGR nuova , come faccio ad evitare che  tra 20 / 30 / 50000 km mi si appioppi una altra valvola EGR?????
ragas.........  consigliatemi.
ciaooooooooooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Able007


nocia fmkII

Ablee....... sin li ci ero arrivato :)  cercavo qualche aggiornamento dagli amici di milano , se avevano  trovato qualche officina  che lo fa e sopratutto a costi contenuti...........
500€uri sono uno sproposito ci cambio due valvole nuove  in  6/8 anni, basandomi a quanto mi è durata la prima
ciaooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Able007

beh €500,00 per escludere l'egr via software sono uno sproposito!

nocia fmkII

Citazione di: 27 Rosso il 11 Luglio 2010, 16:58:36
Citazione di: peppe1886 il 11 Luglio 2010, 12:38:45
ciao rocco per me va bene possiamo fare il tutto!ma quanto costa farlo?ciao

E propio quello il fatto,ci vogliono 500€,ma sono l'eccellenza,ecco perche se potessimo andarci in    4/5......potremmo avere un cospicuo sconto.

ciao Able !!
io ho appreso la notizia da rocco , amenoche non ho capito io .........!!!
ciaooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

snakeater87

ciao a tutti .  Quindi seguendo le vostre discussioni per eliminare tutti i problemi della mia fofo  1.8 tdci del 2007. Spegnimenti , partenze on off , poca potenza in partenza in salita con la frizione che pare inchiodata e col rischio di bruciarla , ecc ecc la soluzione sarebbe l' egr da escludere. ???.La mia pero' non fuma. Se fosse l'egr , si dovrebbe chiuderla elettronicamente  o meccanicamente con la flangia. la mia auto ha 33.000 km piu' della meta' fatti in citta' , e per brevi tragitti. Che ne pensate. ???. grazie.

nocia fmkII

se fosse l'EGR ......... ti si illumina la spia motore sul quadro e nella diagnosi escono fuori tutte le avarie , dalla egr al sensore pedale accelleratore eccetera ( gli altri non me le ricodordo  ,
prova a fargli fare una diagnosi , e comunque puoi sempre prima di quella  fargli fare una bella pulizia all'intero sistema di alimentazione ,  prova a fargli cambiare il filtro gasolio ,  "purtroppo" la casa  prevede la sostituzione ogni 60000 km  però se tu per tua sfortuna hai del rifornimento diciamo ( de M.....)  il filtro se ne va a pallino e non credo che ci sia un additivo in grado di ripristinarlo
concludendo fai prima un pò di prove sempre se hai un meccanico fidato, ed in ultimo pasi in ford
il tuo problema di ON/OFF   su di un motore come il nostro  :o e la prima volta che lo sento dire.
ciaoooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

27 Rosso

Citazione di: NociA_FocuS109cv il 15 Maggio 2011, 22:52:57
Citazione di: 27 Rosso il 11 Luglio 2010, 16:58:36
Citazione di: peppe1886 il 11 Luglio 2010, 12:38:45
ciao rocco per me va bene possiamo fare il tutto!ma quanto costa farlo?ciao

E propio quello il fatto,ci vogliono 500€,ma sono l'eccellenza,ecco perche se potessimo andarci in    4/5......potremmo avere un cospicuo sconto.

ciao Able !!
io ho appreso la notizia da rocco , amenoche non ho capito io .........!!!
ciaooo

Beh, non è che  ci vogliono 500€ per tappare l'egr, ma per rimappare,e nel contempo escluderla.
Comunque io quando l'ho rimappata, avevo chiesto al tecnico di escluderla, ma lui me lo ha sconsigliato, in quanto a lungo andare sarei andato incontro a problemi,ed allora mi sono fidato,anche perchè mi aveva detto che quel tipo di mappatura , e senza esclusione della egr, lui la fà  a tutti i tassisti di Malpensa ( con le focus, e c-max) e sono contentissimi, Per la cronaca poi, io ho pagato 400€ senza la cantante.

nocia fmkII

quando ad una scelta si pongono piu varianti senza avere dei risultati non confermati ............. uffffff e un'angoscia
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Able007

cmq l'erg intasata o bloccata non sempre viene rilevata dalla diagnosi!
un campanello di allarme e' una maggiore fumosita!

13focus88

salve...volevo delle informazioni sulla valvola egr....ho letto tutto ciò che scrivete però nn ho capito molto perchè alcuni dicono di flangiarla alcuni di tapparla....io ho una ford focus del 2003 1,8 115cv penso tdci...non mi fa tanto di quel fumo nero ma solo a volte quando la tira nelle prime marcie cmq volevo sapere conviene tapparla???lo vorrei fare perchè me ne hanno parlato in quanto mi hanno detto che consuma un pochino meno da più spinta e sporca meno il motore....ma potrebbe succedere qualcosa alla mia piccola????attendo risposte

27 Rosso

Citazione di: 13focus88 il 18 Maggio 2011, 23:11:08
salve...volevo delle informazioni sulla valvola egr....ho letto tutto ciò che scrivete però nn ho capito molto perchè alcuni dicono di flangiarla alcuni di tapparla....io ho una ford focus del 2003 1,8 115cv penso tdci...non mi fa tanto di quel fumo nero ma solo a volte quando la tira nelle prime marcie cmq volevo sapere conviene tapparla???lo vorrei fare perchè me ne hanno parlato in quanto mi hanno detto che consuma un pochino meno da più spinta e sporca meno il motore....ma potrebbe succedere qualcosa alla mia piccola????attendo risposte


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

Able007

Citazione di: 13focus88 il 18 Maggio 2011, 23:11:08
salve...volevo delle informazioni sulla valvola egr....ho letto tutto ciò che scrivete però nn ho capito molto perchè alcuni dicono di flangiarla alcuni di tapparla....io ho una ford focus del 2003 1,8 115cv penso tdci...non mi fa tanto di quel fumo nero ma solo a volte quando la tira nelle prime marcie cmq volevo sapere conviene tapparla???lo vorrei fare perchè me ne hanno parlato in quanto mi hanno detto che consuma un pochino meno da più spinta e sporca meno il motore....ma potrebbe succedere qualcosa alla mia piccola????attendo risposte

ma tu hai un focusI o focusII?  ::)

13focus88

La mia è il 2 modello della prima seri....

Able007

immaginavo beh allora devi andare nella sezione fofoI qua parliamo di fofoII e per escludere lEGR è differente!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=1888.0

joeblack

Salve a tutti alla fine penso che l'unica cosa per escludere la egr sia tramite software ma da ignorante la si stacca completamente e la si lascia collegata nel vano motore chiudendo il circuito con un condotto unico costruendolo apposta? ???

furettone

chissà se le concessionarie sono disposte ad escluderla via sofwtare....
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

furettone

salve
mi propongono rimappatura centralina piu' esclusione via sotware dell'egr tutto a 250 euro?
Buono?
che mi consigliate?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Able007

come detto nell'altro post se si tratta di professionisti il costo è buono

joeblack

chi ha foto della posizione del senzore dei fumi si potrebbe staccarla da li e prolungare il filo gollegandola allo scarico della marmitta cosi sente cmq il passaggio dei fumi e non si ha l'avaria al motore! ???

fofone73

Ciao a tutti, personale esperienza:

ford focus II serie 2004 2.0 tdci, comprata usata 45.000 km, per 1 anno tutto bene, poi sono cominciati i problemi, fumo bianco dalla scarico non reggeva il minimo e andava in protezione. Ho aperto la valvola, una bella scrostata a tutto, imbottito di grasso per lubrificare e chiuso il passaggio con flangia in lamiera. Questo accadeva 2 anni fa, e da allora non ho avuto + problemi, senza contare che la ripresa sotto i 2000 giri e sensibilmente migliorata. Fate voi... :)
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

joeblack

salve a tutti ho provato a chiudere la egr con la flangia come nella guida ma con il foro da 7 mi si accende cmq la spia avaria al sistema motore. a qualcuno capita la stessa cosa?
grazie!!

bise790

Ciao a tutti, sono Angelo, nuovissimo del forum, che sto leggendo a più non posso, visto che posseggo una Ford Focus Station 1.6 TDCI anno 2006 che, proprio da qualche giorno, sta iniziando a darmi i sintomi riscontrati da tutti: cali di potenza sotto i 2000 giri!!!
Ora ho preso la decisione, come molti hanno fatto, di escludere la valvola EGR, fisicamente, non via software (vista la spesa che chiedono...): fattibile? Non riesco a localizzare la EGR sul mio motore (datemi una moto, e trovo tutto, ma un'auto...), sapete darmi delucidazioni?
Grazie in anticipo.
P.S.: mi scuso, devo ancora passare nella sezione presentazione. Lo faccio al più presto.
Angelo B.

Pasquale S

guarda dietro il filtro gasolio
un po più sotto
si trova la
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bise790

Citazione di: pasquale sgro il 21 Ottobre 2011, 17:40:59
guarda dietro il filtro gasolio
un po più sotto
si trova la

Ok. domattina verifico. Non essendo ancora praticissimo del forum, sai dirmi se è stata pubblicata una guida per il fai da te di questa operazione?
Angelo B.

🡱 🡳