Aumento consumi

Aperto da focus style, 21 Febbraio 2013, 11:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abega

il comportamento dell'indicatore di livello non è lineare.
non è nemmeno logaritmico ma una via di mezzo si.

darkantony

Bene signori, dopo 2 cicli di Tune-Up pare che i consumi siano diminuiti. ora il cdb mi segnala 6.3 /100km anziche 6.6 / 100km.
Da premettere che ho pulito l'involucro del filto dell 'aria, dato una bella pulita al filtro stesso con sgrassatore eccc e poi passato un velo di olio.
ora si vedra :)

AngeloB

Citazione di: darkantony il 15 Marzo 2013, 17:34:31
Bene signori, dopo 2 cicli di Tune-Up pare che i consumi siano diminuiti. ora il cdb mi segnala 6.3 /100km anziche 6.6 / 100km.
Da premettere che ho pulito l'involucro del filto dell 'aria, dato una bella pulita al filtro stesso con sgrassatore eccc e poi passato un velo di olio.
ora si vedra :)

Dove Hai preso questo tune-up? Costo?   

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


darkantony

direttamente da mamma ford . Costo, 18€ a flaccone. 1 pieno x un flaccone :)
E una sorta di additivo :)

AngeloB

Ah allora è il tunap! Ricordi il numero sul flacone?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: darkantony il 15 Marzo 2013, 17:34:31
Bene signori, dopo 2 cicli di Tune-Up pare che i consumi siano diminuiti. ora il cdb mi segnala 6.3 /100km anziche 6.6 / 100km.
Da premettere che ho pulito l'involucro del filto dell 'aria, dato una bella pulita al filtro stesso con sgrassatore eccc e poi passato un velo di olio.
ora si vedra :)

io sono in questi giorni a 6,1 ovvero 15,8 km litro, ma devo stare attento attento a come pesto, comunque, mi avete convinto mo compro un flacone di bardal per ignettori e glie lo mollo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

No Ernesto, sei a 16,4 con 1litro.

ernesto

beh, chiedo scusa, il cdb segna tra i 15,8 ed i 15,6 km per litro non ho fatto il conto e pensavo che fosse 6,1 ma sbagliavo, quindi 6,3 litri per 100 km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

ok, ufficiale. 620 km con un pieno. Pochini............

ernesto

Citazione di: focus style il 17 Marzo 2013, 19:27:55
ok, ufficiale. 620 km con un pieno. Pochini............

si vede che pesti na frega, te piace a sentì la "spinta" eeh??! la paghi in consumi, fa na cosa, azzera tutto, fa il pieno e non superare mai i 2000 giri in città e mai i 2500 in autostrada o superstrada e fa' sapè
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Ma che!!!! Un'altro pieno gliefai fa'?
:D

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: Strap il 17 Marzo 2013, 21:22:07
Ma che!!!! Un'altro pieno gliefai fa'?
:D
Appunto..............

Cmq non ho il piede particolarmente pesante. Certo non mi metto a passo di lumaca, ma non vado nemmeno a 180

AngeloB

Effettivamente 620 km sono pochi, ma quanti litri hai rabboccato?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

#119
Citazione di: AngeloB il 18 Marzo 2013, 17:57:04
Effettivamente 620 km sono pochi, ma quanti litri hai rabboccato?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
Non ho rabboccato. Ho fatto il pieno (43,22 litri) e ho azzerato il conta km.

I 620 km sono quelli che ho percorso dal momento del pieno al momento in cui il cdb mi ha segnato la stessa autonomia residua che avevo quando ho fatto rifornimento.

Se la matematica non è un'opinione ho fatto 14,3 km al litro.
E sono quasi tutti di tangenziale, superstrada ed autostrada. In città ne avrò fatti una cinquantina. Non di più

Strap

Le piace proprio bere :(
La mia quando va male fa i 17km/l.
Strade statali

CAOS1984

ragazzi ciao....
la mia è una ford c max come l'amico.... 1.8 tdci .... sempre fluida a parte un problema recente .... comunque parlando di consumo ..... mi sono trasferito e vado a far benzina ad una pompa bianca.... prezzo medio di 1,625 € litro .... ecco la mia macchina ha iniziato a consumare di più.... ho notato che il pieno è( riserva appena accesa) 49/ 50 litri....
....  DOPO QUALCHE mese ho fatto il pieno ad un benzinaio su strada ( compagnia INS) .... appena accesa la riserva come al solito.... prezzo 1,667 litro.... ecco la magia..... IL PIENO E' RISULTATO 46 LITRI.....
mi son chiesto " ma come..... il gasolio costa di più ma vanno meno litri".....
quando la pompa bianca era chiusa sono andato con una bottiglia in vetro da 2 litri ed un imbuto..... ebbene a bottiglia piena il contalitri della pompa bianca segnava 2,223.....
CIOE' 0,223 litri rubati ogni 2 litri di carburante.......

il giorno dopo sono andato dal tipo e mi son fatto fare un pieno per risarcimento...... altrimenti avrei chiamato la finanza.... NATURALMENTE DOPO GLI HO COMUNQUE MANDATO I FINANZIERI....!!!

marcovola

Citazione di: CAOS1984 il 18 Marzo 2013, 22:07:28
NATURALMENTE DOPO GLI HO COMUNQUE MANDATO I FINANZIERI....!!!
Permettimi di dubitare di quest'ultima parte o perlomeno di dubitare dell'utilità di una denuncia fatta dopo esserti dichiarato e aver mandato a Put.... l'effetto sorpresa!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

CAOS1984

CARO.... il dubbio è legittimo e bene che ci sia....
io faccio 45000 km l'anno e credo che in 3 mesi almeno mi aveva rubato 30 litri.... ho recuperato quello che era mio.... nn ho lucrato... xò ho un padre camionista e so quanto rubano alle pompe... non me la sentivo di non far scivolare tutto così.....
inoltre pensandoci la benzina in questione è in uno strano punto, prima di un sottopasso e con uno scomodo ingresso... praticabile solo da auto e al max furgoni....
la cosa era studiata.... in quanto il pieno di 700 litri su un camion avrebbe subito destato sospetti.... su una vettura.... poco male!!!
resta il fatto che devo darti ragione.... l'effetto sorpresa è saltato in quanto la benzina è lì assieme al suo gestore....

non cambia e non cambierà nulla .... almeno non ci ho perso.

teydi

Citazione di: spotolo il 22 Febbraio 2013, 15:01:01
Certo, il filtro dell'aria intasato diminuisce le prestazioni (però coi motori sovralimentati magari nemmeno ce se ne accorge) e aumenta i consumi.
Come pure altri hanno detto cambiando il filtro aria (costo irrisorio, sull'ordine di 15 euro) + un pieno con additivo pulizia iniettori e secondo me risolvi!
scusate se mi intrometto ma che additivo usate?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


focus style

Citazione di: teydi il 18 Marzo 2013, 22:46:31
scusate se mi intrometto ma che additivo usate?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Il tunap consigliato dalla ford

teydi

Legevo sempre qui che alcuni usano l'STP...
questo per la precisione...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


luckya

Citazione di: teydi il 19 Marzo 2013, 18:10:06
Legevo sempre qui che alcuni usano l'STP...
questo per la precisione...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



L'STP conviene prendere la boccetta grossa da 400ml.
Quelle da 200 fanno un po' pochino :)

Credo che in molti utilizzino l'STP per un semplice fatto di reperibilità dagli autoricambi.
Sono altresì ottimi:
Bardhal, Tunap, Diesel Kleen, Sintoflon, Green Star, Abarth
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

teydi

Ti ringrazio...ma che tipo di tunap?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


darkantony

Riecco mi. Allora dopo il trattata mento che ho descritto su oggi appena si e accesso la spia della riserva controllo i km fatto... Bhe quasi 691 km :-) ca@@o :-) il pieno e di 41 litri e ho speso 60 Euro. Menomale che esisti tune up :-)

focus style

Ma vi faccio una domanda che potrebbe essere stupida. Ma domandare non è peccato.

Visto che non uso il tunap da un po', se mettessi DUE flaconi? Mi fotto gli iniettori?

luckya

Citazione di: focus style il 21 Marzo 2013, 12:19:00
Ma vi faccio una domanda che potrebbe essere stupida. Ma domandare non è peccato.

Visto che non uso il tunap da un po', se mettessi DUE flaconi? Mi fotto gli iniettori?


A me un autoricambi con officina autorizzata mi disse di metterlo quando stavo a meno di un quarto di serbatoio in modo da farlo lavorare molto concentrato.
Da allora faccio sempre così con qualsiasi additivo pulitore
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

CAOS1984

Ragazzi avete mai sentito parlare di un simile tunap  commercializzato dalla RIVOLTA da 1/2 litro?
Ne fanno di 2 tipi principalmente e sono ottimi .... io li ritirò tramite mio padre... che fa il gommista  a 19 € x il pulitore ignettori che uso ogni 5000 km e una boccia diversa per migliorar la fumosità  e la pulizia di sistema ogni 2000 km....


CAOS1984

Citazione di: focus style il 17 Marzo 2013, 19:27:55
ok, ufficiale. 620 km con un pieno. Pochini............

ma 620 km con che motore.... col 1.8 sono davvero pochi quei km...
la mianmacxhina ha 138.000 km e riesco a fare con 4 persone e 4 valigie 840 km in autostrada.... arrivo a casa in riserva....
Calcolato alla perfezione in quanto da bologna a napoli provincia faccio 602 km.... e da lì  fin a casa mia altri ( gravina in puglia) altri 240 km....
Mi piace andare un bel po ma è importante anche come si accelera ed in quale modo si dosano  frenate e le riprese! 
Io faccio il pieno..... 53 litri compreso riserva, percorro mediamente 780- 900 km.

luckya

#134
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

è l'autonomia residua che non è calcolata bene ma per difetto. credo sia una sicurezza in più per non restare a secco. un po come il tachimetro che segna sempre un di meno

luckya

Citazione di: AngeloB il 21 Marzo 2013, 18:05:18
è l'autonomia residua che non è calcolata bene ma per difetto. credo sia una sicurezza in più per non restare a secco. un po come il tachimetro che segna sempre un di meno

In questi giorni di grazia (visti i 5.2 l/100km) in effetti appena fatto il pieno l'autonomia residua è 999 ma cala già a 960 dopo 20-25 km percorsi fino ad arrivare al limite che ho scritto.
Più avanti non vado.
Rimanere senza gasolio non è salutare per la macchina :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Citazione di: luckya il 21 Marzo 2013, 16:16:30
A me non tornano i conti.
I 53 litri fino a dove sono, fino al colmo del bocchettone?

Ultimamente sto sempre mettendo carburante premium e cerco di guidare con il piede leggero.

Stamattina, entrato da poco in riserva, avevo:

764 km percorsi
130 km residui

ho fatto il pieno al primo scatto ed ho messo

40 litri

Calcolatrice alla mano viene:

764/40 = 19.1 km/l = 5.2356 l/100 km

il CDB segna

5.2 l/100 km

Per cui ci siamo, la pompa ha segnato una quantità di litri corretta.

Se al primo scatto sono entrati 53 litri totali, allora:

53 * 19.1 = 1012.3 km di autonomia

invece km percorsi + km residui indica 764 + 130 = 894 km

con la media calcolata sui 764 km dovrebbero essere 894/100 * 5.2356 = 46.80 litri di pieno al primo scatto + riserva

Secondo voi dal primo scatto a ciò che ford indica come "litri del serbatoio" ci possono essere altri 7 litri da mettere?
Mi sembra tanto.
Per me i consumi sono corretti,sotto una certa soglia,l'autonomia non è precisa.
Arteon Shooting Brake R



pask1983

Citazione di: focus style il 21 Marzo 2013, 12:19:00
Ma vi faccio una domanda che potrebbe essere stupida. Ma domandare non è peccato.

Visto che non uso il tunap da un po', se mettessi DUE flaconi? Mi fotto gli iniettori?

ma il filtro aria lo hai più cambiato?


cmq non è una questione di piede pesante o meno..
il "segreto" sta nel non sforzare il motore
molte volte è meglio scalare invece di riprendere con le marce alte
perchè il rendimento massimo di questi motori è intorno ai 2000rpm, quindi facendolo lavorare basso, si ha un rendimento basso e quindi alti consumi

focus style

Citazione di: pask1983 il 21 Marzo 2013, 19:12:28
ma il filtro aria lo hai più cambiato?


cmq non è una questione di piede pesante o meno..
il "segreto" sta nel non sforzare il motore
molte volte è meglio scalare invece di riprendere con le marce alte
perchè il rendimento massimo di questi motori è intorno ai 2000rpm, quindi facendolo lavorare basso, si ha un rendimento basso e quindi alti consumi
Tranquillo, uso le marce giuste.
E poi, ripeto, sono quasi tutti di autostrada, superstrada e tangenziale. Quindi anche il piede tende a rimanere costante...

🡱 🡳