Aumento consumi

Aperto da focus style, 21 Febbraio 2013, 11:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kolkma82

Citazione di: Fofo74 il 16 Aprile 2013, 11:28:55
kolkma82 il fap va rigenerato cioè si ripristina la cerina che cmq dovrebbe essere sui 160/180.000km cmq il pezzo dovrebbe costare un 350 euro non ne sono sicuro se compreso di sostituzione ed azzeramento

per il consumo eccessivo 8,5/9 hanno mai fatto un aggiornamento? poi fai un bel trattamento per pulire il tutto vedi cosa cambia
Grazie del consiglio, in questo forum mi sento come in famiglia. Sapevo della cerina, infatti mi è già stata rabboccata a 90.000 km e 450 Euri svuotati dalle mie tasche. Allora perché mi hanno sparato quella cifra??

kolkma82

Per aggiornamento che intendi?? Centralina??? Fra le atre cose ho fatto il tagliando 1000 km fa.
??? ???

pask1983

visto che si parla di pulizia egr...

secondo voi è valido il metodo di pulizia con la bomboletta apposita?
quelle da spruzzare nel condotto di aspirazione... non so se ne avete sentito parlare

(da quello che ho capito dovrebbe essere diluente o similari spray)

kolkma82

Crado che il prodotto che stai cercando è questo [url]http://www.ebay.it/itm/230945842778/url] serve per pulire condotto aspirazione ed EGR, però da quello che mi è parso di capire dalle varie letture bisogna stare attenti ad eventuali grumi di pezzeti di gas di scarico che potrebbero finire nei vari condotti. C'è un pó da leggere...

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

AngeloB

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 14:47:07
si questo va bene   http://www.ebay.it/itm/230945842778

Consigli il trattamento anche alle auto con il fap?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Madmen

Citazione di: AngeloB il 16 Aprile 2013, 15:36:19
Consigli il trattamento anche alle auto con il fap?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



si
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

darkantony

Il prodotto spray che parlate e il sintoflon dc e posso garantire il suo funzionamento . Ho fatto 2 trattamenti che dopo vi spiegherò e posso dire che la macchina ne ha guadagnato . Dipo vi racconto xo funziona

pask1983

ma la mia domanda era più specifica:

funzionano quegli spray, usati senza smontare niente? (ovviamente da spruzzare dopo filtro/debim.)

Fofo74

questi pulitori io gli sconsiglio se la macchina tiene gia molti km xke come detto sopra le"schifezze" vanno dentro il motore quello se si usa da subito va molto meglio
Citazione di: kolkma82 il 16 Aprile 2013, 13:24:09
Grazie del consiglio, in questo forum mi sento come in famiglia. Sapevo della cerina, infatti mi è già stata rabboccata a 90.000 km e 450 Euri svuotati dalle mie tasche. Allora perché mi hanno sparato quella cifra??

scusa hanno fatto il rabbocco a 90.000 (mi sembra strano)almeno che non abbia fatto troppi cicli di pulizia dovuti anche al alto consumo
normalmente quando si fa il tagliando si controlla se ci sta un'aggiornamento del software della macchina per eliminare eventuali buchi ecc

io ti consiglio prima di fare qualcosa visto che hai fatto il tagliando 1000 km fa fai un test del quadro strumenti per vedere se ci sono errori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

il fap lo si puo' anche lavare, in un solvente, poi gli si da di lancia e si rimonta dopo averlo asciugato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Citazione di: ernesto il 16 Aprile 2013, 20:30:07
il fap lo si puo' anche lavare, in un solvente, poi gli si da di lancia e si rimonta dopo averlo asciugato
Fra le altre cose non solo hanno rabbocato la cerina a 90.000 km, mi è uscita la spia Guasto motore sul display, però la macchina non aveva strane fumosità e andava bene. BHOOO

Come faccio il test del quadro strumenti??

Grazie mille

kolkma82

Praticamente mi hanno detto che i guasto motore derivava dall'ammanco di cerina e dal ingolfamento del FAP

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Citazione di: Lyonhard il 15 Aprile 2013, 19:50:45
Ottimo, meno male che ci siete voi del forum a smentire o confermare tante delle cose che si trovano in rete :) per il montaggio del suddetto filtro a chi mi rivolgo?
Al ferramenta dove trovi un bel set di chiavi torx a 5€
Prendi la chiave da 25 e smonti le 6 viti della copertura. Poi cambi il filtro e riavviti il tutto.
I prezzi del filtro sono quelli che ha detto Fofo74. Un bel risparmio, non c'è che dire.
Pensa che, in Ford, volevano 90€. Un meccanico generico ne voleva 50. Io le torx già le avevo. Ho comprato il filtro a pannello a 15€. Che dici, m'è convenuto? :)

adry1980m

ritiro fuori questo post poiche sulla mia fofo 2.0 tdci ho notato una cosa strana
da quando e cominciato di nuovo a far bello i consumi son scesi notevolmente
potrebbe essere l'olio motore?
io all'ultimo tagliando ,luglio dell'anno scorso ho messo un 5w30 sintetico non mi ricordo di che marca ma comunque è di marca,
puo essere che ci son diversi olii chiamati 5w30 con specifiche e densità diverse alla stessa temperatura?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

pask1983

certo che esistono olio con <gradazione sae 5w30> ma diversi
ci sono da guardare le specifiche


pochi gg fa ho messo un olio repsol 5w30 acea a5/b5 e noto il motore più "fluido" 
rispetto all'olio che  avevo usato prima,   esso 5w40 acea a3/b3

cmq sul libretto di uso e manutenzione c'è sia la gradazione consigliata che la specifica
ed è anche specificato che usando olio differenti il motore può non rendere al meglio

;)

ernesto

Citazione di: pask1983 il 12 Maggio 2013, 01:58:36
certo che esistono olio con <gradazione sae 5w30> ma diversi
ci sono da guardare le specifiche


pochi gg fa ho messo un olio repsol 5w30 acea a5/b5 e noto il motore più "fluido" 
rispetto all'olio che  avevo usato prima,   esso 5w40 acea a3/b3

cmq sul libretto di uso e manutenzione c'è sia la gradazione consigliata che la specifica
ed è anche specificato che usando olio differenti il motore può non rendere al meglio

;)

di fatto c'è che tra l'olio che montavi e quello che monti c'è una bella differenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: adry1980m il 11 Maggio 2013, 20:42:40
ritiro fuori questo post poiche sulla mia fofo 2.0 tdci ho notato una cosa strana
da quando e cominciato di nuovo a far bello i consumi son scesi notevolmente
potrebbe essere l'olio motore?
io all'ultimo tagliando ,luglio dell'anno scorso ho messo un 5w30 sintetico non mi ricordo di che marca ma comunque è di marca,
puo essere che ci son diversi olii chiamati 5w30 con specifiche e densità diverse alla stessa temperatura?

Anche io ho notato un abbassamento dei consumi ma nel mio caso dipende più che altro dal cambio gomme, tolte le invernali e rimesse le estive :)

miky2062001

con il 1.6 110cv euro 5
i primi 1000 km

adry1980m

Citazione di: AngeloB il 12 Maggio 2013, 21:46:27
Anche io ho notato un abbassamento dei consumi ma nel mio caso dipende più che altro dal cambio gomme, tolte le invernali e rimesse le estive :)
io a luglio dell'anno scorso ho fatto il tagliando e son andato in sicilia con macchina stracarica e aria condizionata sempre accesa e mi ha fatto i 5 l per 100 km
prima di cambiare le gomme ero  salito a 6.6 l per 100 km appena messe le invernali è salito a 7,2 l per 100 km
ho tolto le invernali poco piu di un mese fa e i consumi son scesi leggermente (6,9l/100km)
adesso con un po piu di caldo ho azzerato 2 settimane fa ho percorso 380 km tutti su urbane e poche extraurbane e sono a 5,2l per 100km
sbalorditivo
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

Citazione di: pask1983 il 12 Maggio 2013, 01:58:36
certo che esistono olio con <gradazione sae 5w30> ma diversi
ci sono da guardare le specifiche


pochi gg fa ho messo un olio repsol 5w30 acea a5/b5 e noto il motore più "fluido" 
rispetto all'olio che  avevo usato prima,   esso 5w40 acea a3/b3

cmq sul libretto di uso e manutenzione c'è sia la gradazione consigliata che la specifica
ed è anche specificato che usando olio differenti il motore può non rendere al meglio

;)
2 anni fa ho messo olio ford 5w30 quello con tutte le specifiche e la macchina andava peggio che l'anno prima quando avevo messo un champion 5w30 e non avevo guardato nessuna specifica
quindi l'anno scorso ho preso un 5w30 sintetico senza guardare niente e l'ho messo e mi ha fatto questo scherzetto
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

kolkma82

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua a parlare di consumi, ecco la mia storia: Da qualche tempo la mia Focus, che è un 2.0L 136cv, consumava un pó tanto e come avevo scritto nei post precedenti, percorrevo con un pieno di 45 litri un massimo di 570 Km e ritornavo alla pompa con la riserva accesa  ed un'autonomia residua di 40 Km. Tutto ciò quando mi andava bene perché alle volte percorrevo con lo stesso pieno 530/540 Km. I km li ho macinati tutti per la maggior parte in città e poche volte in autostrada. Dopo vari pieni e tentativi di calcolo ho deciso di prendere un appuntamento presso l'officina ford per effettuare una prova carburante, la quale consiste nello smontare i tubi del ritorno del gasolio e di collegarci un serbatoio esterno con 3 litri di carburante (preso dal mio serbatoio). Ci mettiamo in macchina,  percorriamo 30 Km e rientrati in officina la macchina aveva consumato 1,5 litri di carburante e il cdb segnava 20 km/L. 30km÷1,5 litri. Tutto ciò senza aver fatto nessuna pulizia con tuneup o altro e con il suo filtro aria originale (non sportivo). Dopo questa prova carburante effetuata ieri mattina la macchina è ritornata come una volta, più brillante e si è fermata ad una media litro di 17km/L in città. Ora per fare una ulterire prova ieri sera ho rifatto gasolio ed ho Speso 50 euro per 31.67 litri di carburante pagato a 1.579 al litro e se i calcoli non mi ingannano con una media di 17km/l doveri percorrere 538 km in città. Vi posterò successivamente le foto. Scusate se mi sono dilungato. Ora la mia domanda: I tubi del ritorno hanno attinenza con l'aumento dei consumi? Altrimenti è un miracolo....

AngeloB

Non ci dovrebbe essere attinenza però chi lo sa!? Per una prova precisa però fai pieno-pieno cosi hai i calcoli precisi

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


kolkma82

Citazione di: AngeloB il 17 Maggio 2013, 14:58:21
Non ci dovrebbe essere attinenza però chi lo sa!? Per una prova precisa però fai pieno-pieno cosi hai i calcoli precisi

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Nom se puó essere possibile quello che sto per scrivere, puó essere che nei tubi del ritorno ci siano degli intoppi? Del tipo, questi tubi servono a riportare nel serbatoio e poi di nuovo in circolo il carburante in eccesso giusto? Si possono formare magari delle bolle d'aria o dei blocchi di questo circuito per cui il carburante viene consumato e da qui poi il calo immediato di lancetta del serbatoio e i pochi km percorsi?? L'ho buttata giù li come un ipotetica cosa che potrebbe succedere. Qualcuno sa di piu su come funziona la cosa??

Fofo74

senti ragionando su questi tubi se  bloccati o otturati (cosa strana) poco importa una volta pieni al secondo rifornimento i consumi rimangono sempre quelli (nei tubi ci saranno 3 litri non cambia molto)
se si fa una prova ora cmq i consumi si abbassano xke le temperature si sono alzate , un consumo eccessivo per un motore che gira sempre in città è normale
uno dovrebbe fare la prova su una strada exstra urbana a 90km/H quanto fa la macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kolkma82

Citazione di: Fofo74 il 17 Maggio 2013, 18:08:27
senti ragionando su questi tubi se  bloccati o otturati (cosa strana) poco importa una volta pieni al secondo rifornimento i consumi rimangono sempre quelli (nei tubi ci saranno 3 litri non cambia molto)
se si fa una prova ora cmq i consumi si abbassano xke le temperature si sono alzate , un consumo eccessivo per un motore che gira sempre in città è normale
uno dovrebbe fare la prova su una strada exstra urbana a 90km/H quanto fa la macchina?
Allora la prova che hanno fatto in Ford con me in macchina è stata attaccare ad un serbatoio esterno contenente 3 litri del mio carburante, percorrendo un po' di tragitto in città e un po' su un pezzo di superstrada, poi siamo rientrati che l'auto aveva percorso 30KM e il cdb segnava 20.1 con un litro e dal serbatoio esterno ne mancava 1,5 litri. Posto immagine del cdb che segna la media relativa alla percorrenza in città.

kolkma82


Fofo74

ma quando fai il pieno quanti litri entrano?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kolkma82

dipende, l'ultima volta che ho fatto il pieno 70 Euro per 45 Litri di gasolio, a volte 43 perché magari non aspetto proprio alla fine del carburante. Stavolta ho messo 50 euro e sono entrati 31,64 litri e se veramente fa tra i 16-17-18 litro dovrei percorrere 538 KM circa. Poi la vorrei riportare a secco e rifare il pieno partendo da una riserva di 50-60KM. Cavolo la prova carburante l'ho fatta fare perché l'auto faceva 12 al litro e dopo che hanno staccato sti tubi magicamente non consuma???

AngeloB

Forse non ho capito, allora ti hanno isolato il serbatoio e fatto pescare dal serbatoio ausiliario che ti hanno messo, quindi si sono collegati al pescaggio/andata non al ritorno

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Fofo74

senti con i consumi che prenda dal serbatoio o da questo ausiliare credo che non cambi il fatto che sei andato su super strada quanti km son stati fatti li , che madia ?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kolkma82

Allora, hanno isolato il serbatoio dell'auto e hanno collegato mandata e ritorno ad un serbatoio esterno con 3 litri del mio carburante, poi abbiamo percorso un totale di 30km e la macchina ha consumato 1.5 litri di carburante, percorrendo i 30km dei quali 15 ciclo urbano e 15 superstrada con il contachilometri che segnava 110km/h in superstrada e 60km/h in città. E comunque sono d'accordo con Fofo74 che se pesca dal serbatoio dell'auto o da quello ausiliare poco ci cambia, Infatti quello che non riesco a capire è il cambiamento di consumi... :-\ :-\ Prima consumava e ora no. Aspetterò di consumare i 31 litri messi ieri per vedere quanto ci faccio....

Fofo74

considera che in città è normale che consumi di piu 1 xke si usano le marcie basse 2 xke il tuo motore cmq è grosso

se vai in auto strada fisso a 130 vedrai un consumo istantaneo che dovrebbe essere sui 4,5 5+/-
se sei in citta vedrai dai 5,5/ 6,8 o +/- (dati riferiti su un 1.8 tdci dovrebbero cambiare di poco)

mettiamo 4,5 sono 22km/l
con  6,8 sono 14,7
media 18,3

facendo 50 e 50 ti ritroveresti quel risultato una media dei 17/18 km/l ma se aumenti il ciclo urbano diciamo 90 e 10 exstra ti ritrovi
aumenterebbero i consumi trovandoti 12 di media  o anche meno

ma la tua è sw o berlina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kolkma82

Hai beccato in pieno quello che pensavo io. la foto che ho postato, è relativa al consumo in città dopo che hanno fatto la prova carburante. Prima di questa prova la macchina in città mi segnava dagli 8.4 fino a 9.8 litri/100km che tradotti in km/L risulterebbero 11.9 - 10.2. Tutto ciò guidando con accortezza. E questo mi capitava sempre con il caldo o freddo, città o autostrada non mi cambiava nulla. praticamente consumava è basta. La mia è una SW cambio 6M ed è del 2008 nei primi 3 anni di vita non consumava mai eccessivamente. Mi trovi d'accordo sull'aumento dei consumi in città, questo ci sta in pieno e non mi lamenterei se avessi fatto sempre cicli urbani con medie di 12/13 KM/L. Ti ringrazio del supporto.

🡱 🡳