riecco il difetto...

Aperto da ICEMAN, 20 Giugno 2013, 15:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Citazione di: iceman il 30 Giugno 2013, 12:00:09
strano però che non sono sempre attive...e questo è un dato di fatto visto che con ciore le abbiamo monitorate...allora non capisco perchè si comportano in questo modo...
dimenticavo...
stamane è partita per bene...ci ho fatto un giro e niente esitazioni...ma se affondo...si spegne...

Come avete fatto a monitorarle?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

ciore 72 ha l'ultima versione di forscan...la quale ti permette di selezionare un componente e verificarne il funzionamento...
abbiamo provato le candelette...e con auto fredda non erano in funzione...
abbiamo provato il pedale acceleratore...
puoi provare di tutto...ma se non hai i parametri di riferimanto...a poco serve...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Citazione di: AngeloB il 29 Giugno 2013, 22:02:34
Si lo so che non rimani a piedi, è capitato anche a mio fratello più o meno ai tuoi km. Però è antipatico se ti succede in vacanza.

PS Io andrò in vacanza a Cavalese, credo che sia da quelle parti ?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



Certo che in vacanza è molto antipatico, a me è capitato di sabato alle 11 quindi vicino all'orario di chiusura dell'officina per fortuna ero a 3km di distanza. Anzi voglio segnalare la gentilezza, la professionalità e la disponibilità dell'officina Longo (FORD) di Predazzo che mi hanno fatto il lavoro andando oltre il loro orario di lavoro. Fortuna a voluto anche che le candelette sono venute giù senza difficoltà perchè in questo motore (io lo sapevo perchè detto dal mio mecc) spesso le candelette nel smontarle si rompono complicando la loro sostituzione. Infatti me lo hanno fatto notare anche qui che poteva succedere ma erano pronti a farmi comunque il lavoro. Ogni tanto è giusto lodare qualcuno che lo merita!!

Son contento che vai a Cavalese, bei posti. Da dove ero io sono circa 13km. quindi vicino, goditi questi posti le dolomiti meritano!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ernesto

Citazione di: iceman il 30 Giugno 2013, 12:00:09
strano però che non sono sempre attive...e questo è un dato di fatto visto che con ciore le abbiamo monitorate...allora non capisco perchè si comportano in questo modo...
dimenticavo...
stamane è partita per bene...ci ho fatto un giro e niente esitazioni...ma se affondo...si spegne...
per il gasolio sull'iniettore, credo che sia uno stupido o-ring da 2 soldi che anche io ho sostituito dal pompista, costo 30€ di mano d'opera, circa 20 min di tempo, fatto in mia presenza. per il tuo problema.  io credo che sia giunto il momento di pulire il cestello del galleggiante all'interno del serbatoio, avvolte il filtro è pulito, ma si tappa la parte dove viene aspirato il carburante, comunque in base agli errori, sicuramente il pompista ti saprà dire, potrebbe anche essere come dice  Gabriel-Focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

fofò dal pompista...siamo in attesa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

speriamo che non mi spella...dè stò periodo poi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Citazione di: iceman il 01 Luglio 2013, 14:19:58
speriamo che non mi spella......

Se può consolarti (e così non sarà perchè ognuno guarda alle proprie finanze, quindi sei in buona compagnia) questo mese ho già speso:

302 € di tagliando - olio tutti i filtri e controlli vari (compreso ricarica a/c e olio compressore mai fatto in cinque anni)
230 € pompista (sensore pressione cablaggi ecc.)
  50€ smontaggio e montaggio pulizia serbatoio carroatrezzi da e per pompista
130€ candelette bruciate (4)
712 € totali

Te basta??????????
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

io ci vado vicino...
237 bollo
320 assicurazione
??? pompista....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

A bè se vuoi mettere tutto io non ho messo:
€ 582 Assicurazione
€ ???  Bollo che devo pagare questo mese

e torno in vantaggio..................................
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

si ma io sono disoccupato e con famiglia a carico...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Ho il lavoro, ma non sò ancora per quanto sicuramente fino a fine anno poi booooooo e la famiglia a carico (mia moglie ha perso il lavoro tre anni fa).

E come diceva qualcuno a pagare son sempre quelli!!!  (chi non ha)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

#117
aggiornamento:
sono passato dal pompista...ed è in attesa che gli consegnino per sostituirla la valvola dosatrice
poi la prova e mi fà sapere...con l'occasione ho trovato questo interessantissimo articolo sui psa...




Questi impianti possono prevedere due tipologie di pompe di alta pressione: la Bosch CP3.2 e la Bosch CP1H.
Prenderemo in esame la motorizzazione G8DB motorizzata PSA con pompa di alta pressione gasolio Bosch CP1H3.
Dallo schema idraulico in Figura 1 si deduce che, non essendo presente la pompa di trasferta elettrica nel serbatoio carburante, è una pompa ad ingranaggi, formante un unico corpo con la pompa ad alta pressione, a provvedere all'aspirazione del carburante dal serbatoio necessario alla stessa pompa di alta.




A Tubazione di mandata verso pompa carburante
B Tubazione di mandata pompa a collettore tubazione di ritorno carburante
C Tubazione di mandata carburante ad alta pressione rail
D Tubazione di mandata carburante ad alta pressione iniettori
E Tubazione di ritorno carburante pompa carburante
F Tubazione di ritorno carburante iniettori
G Tubazione di ritorno al serbatoio carburante

1.Pompa carburante
2.Rail carburante
3.Iniettore
4.Sensore temperatura carburante
5.Collettore tubazione di ritorno carburante
6.Filtro carburante
7.Serbatoio carburante
8.Modulo di gestione motore (PCM)

Il prolungamento dell'albero che comanda i pompanti di alta pressione permette di trascinare anche la pompa ad ingranaggi di bassa pressione; la tenuta del carburante tra la pompa di bassa pressione e quella di alta è assicurata per mezzo di un O-ring, mentre sull'albero di comando è presente un paraolio.
Al fine di facilitare le operazioni riempimento filtro e spurgo impianto a seguito delle operazioni di manutenzione del sistema, il circuito di alimentazione può essere dotato di una pompetta manuale dislocata all'interno del vano motore, la cui presenza è però a discrezione del costruttore.
La pompa di alta pressione Bosch CP1H che equipaggia questo motore prende il moto dalla cinghia di distribuzione: si fa notare che la puleggia di comando è dotata di un foro di allineamento per la procedura di messa in fase. Se il motore è installato in posizione trasversale sul veicolo, la pompa è di difficile localizzazione e raggiungimento (di seguito l'immagine scattata con il motore posizionato su cavalletto, Figura 2).





La Bosch CP1H è una pompa a tre pompanti radiali rispetto all'albero di comando; la forma ricorda la precedente CP1 e le testate di ogni pompante hanno una conformazione differente rispetto alla precedente.
Di seguito la sezione della pompa ove è possibile osservare il passaggio del gasolio (Figura 3).





A. Valvola immissione gasolio nel pompante
B. Valvola uscita gasolio verso alta pressione
C. Gruppo pompante

La quantità di carburante regolato dall'elettrovalvola dosatrice giunge al pompante per mezzo di una valvola unidirezionale (A) posta nella testata, viene compresso dal pompante (C) per poi confluire nel ramo di alta pressione per mezzo di una seconda valvola unidirezionale (B). L'elettrovalvola dosatrice è posta sul condotto di ammissione dello stadio alta pressione in uscita dalla pompa di alimentazione ad ingranaggi, e determina la portata di carburante verso la pompa di alta pressione che quindi funzionerà solo con la quantità di gasolio necessario per l'iniezione, con risparmio di consumi e potenza assorbita; in più tramite il suo utilizzo, la centralina riesce a regolare e controllare la pressione di mandata del combustibile, limitando la quantità di gasolio in entrata alla pompa CP1H e facendo defluire il carburante in eccesso nel circuito di ritorno al serbatoio
Un altro importante componente è il common rail che riceve il carburante in alta pressione dalla pompa e lo distribuisce agli elettroiniettori. Costruito  in materiale idoneo a sopportare le pressioni di esercizio, è dotato di cinque raccordi, uno per l'ingresso del carburante e quattro per gli elettroiniettori (Figura 4).





In più sul rail viene avvitato l'importantissimo sensore di pressione carburante che ha lo scopo di rilevare la pressione del gasolio interna al condotto comune (indicato in figura 4).
È un sensore costituito internamente da una piastrina piezoresistiva, la quale è collegata ad un ponte di misura. La deformazione della piastrina provoca un segnale in uscita dal ponte che viene elaborato da un circuito elettronico sempre interno al sensore. In uscita si ha quindi una tensione che varia in funzione della pressione idraulica cui è soggetto il sensore; fornisce un segnale di feed-back alla centralina, che così calcola il tempo di iniezione per la giusta quantità e gestisce in maniera corretta la pressione nel circuito. Sulla base di questa informazione, la centralina di controllo incrementa o diminuisce la pressione stessa (sinonimo di potenza) tramite la variazione di comando impartita all'elettroregolatore di portata carburante posto sulla pompa ad alta pressione.
Un guasto o uno scollegamento elettrico di questo sensore blocca l'avviamento del motore.
Gli elettroiniettori del sistema common rail sono di tipo elettromeccanico e si compongono di due parti:
•parte superiore con valvola pilota (valvola di comando iniezione) e attuatore elettromagnetico;
•parte inferiore con dispositivo meccanico d'iniezione e corpo polverizzatore.
Vengono attivati con tensioni di 50 Volt. A fornire la potenza elettrica provvedono gli stadi finali della centralina elettronica di gestione motore. Gli iniettori vengono alimentati con il gasolio dal rail che viene mantenuto sotto pressione dalla pompa ad alta pressione.
Il collegamento idraulico (di alta pressione) tra collettore-pompa e collettore-elettroiniettori viene garantito tramite tubazioni in acciaio aventi diametro interno di 2 mm e diametro esterno 6 di mm.
In fase di produzione, vengono rilevate le caratteristiche del flusso dei singoli iniettori e viene assegnato un codice IMA di taratura che è riportato sulla testa dell'iniettore (Figura 5);





Questo codice viene usato dalla centralina motore per regolare, in base alle caratteristiche idrauliche di ciascuna unità iniettante, il segnale degli iniettori al fine di ottenere un funzionamento ottimale, e bilanciare ed uniformare l'iniezione in tutte e quattro le camere di combustione. Si noti che il codice è composto in totale da 9 cifre, ma in realtà le cifre significative sono otto (ad esempio quelle da memorizzare in centralina motore in caso di sostituzione di un nuovo iniettore); la nona cifra identifica per quale motore/normativa  è adatto l'iniettore.
E' bene precisare che essendo un motore PSA il cilindro numero 1 è quello lato volano.

eventualmente fosse la valvola...avete idea del suo prezzo ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

non so di preciso
ma non può avere uyn costo elevato
in questi casi  in genere è il lavoro che costa
una volvola del genere può costare 30-50 € max
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

se fai una ricerca per il 1.8 tdci costa un po varia dai 80 a 179 euro (credo usata ed nuova ) cmq il sistema sul 1.8 è diverso non è bosch
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

ancora in attesa...o mìnon è arrivato il pezzo di ricambio oppure è altro...pomeriggio chiamo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

#122
ripresa l'auto....ora viene il bello:

mi telefonano dicendo che l'auto è pronta...naturalmente chiedo cos è stato sostituito e il prezzo...cambiata valvola limitatrice ( quella della foto di pasquale ) e il filtro gasolio...e già la cosa mi puzza...prezzo 338 euro...azz. faccio io...e mi dicono che solo la valvola costa 180 euro + il filtro + manod'opera...vabbè dopo faremo i conti...
vado a piedi a prendere l'auto ( 3 km circa ) e quando arrivo subito chiedo chiedo spiegazioni...mi si dice che la sporcizia ha blòoccato la valvola e si è reso necessario sostituire anche il filtro gasolio...alchè io dico che aveva solo 5000km ma mi rispondono che così non poteva andare...

veniamo ora al prezzo...senza esagerare nei commenti faccio notare che il filtro si trova a meno degli 80 euro chiesti da loro...vabbè tra riffa e raffa riesco ad ottenere uno sconto...pago 280 euro e me ne vado...

torno a casa e l'auto sembra andare bene...posteggio,salgo su casa prendo mia moglie e mia figlia e risalgo in auto...faccio per mettere in moto e l'auto non parte...prova e riprova mi dà guasto motore...senza mess. o codici di errore...faccio il test ,ma nulla...solo guasto motore...

alla fine parte e di corsa torno dal pompista...incredulo mi guarda e mentre gli spiego il problema attacca la diagnosi...
codice p e numeri che non ricordo...sensore albero a cammes
vabbè ne aveva uno e me lo cambia...e l'auto magicamente torna a funzionare...faccio un pò di km spengo riaccendo tutto ok...anche stamane tutto ok...

non v'offendete...ma stò rimpiangendo la clio...che in 10 anni e 107000 km non mi ha mai dato un problema...

to be continued ??????????????????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman il 06 Luglio 2013, 12:19:56
ripresa l'auto....ora viene il bello:

mi telefonano dicendo che l'auto è pronta...naturalmente chiedo cos è stato sostituito e il prezzo...cambiata valvola limitatrice ( quella della foto di pasquale ) e il filtro gasolio...e già la cosa mi puzza...prezzo 338 euro...azz. faccio io...e mi dicono che solo la valvola costa 180 euro + il filtro + manod'opera...vabbè dopo faremo i conti...
vado a piedi a prendere l'auto ( 3 km circa ) e quando arrivo subito chiedo chiedo spiegazioni...mi si dice che la sporcizia ha blòoccato la valvola e si è reso necessario sostituire anche il filtro gasolio...alchè io dico che aveva solo 5000km ma mi rispondono che così non poteva andare...

veniamo ora al prezzo...senza esagerare nei commenti faccio notare che il filtro si trova a meno degli 80 euro chiesti da loro...vabbè tra riffa e raffa riesco ad ottenere uno sconto...pago 280 euro e me ne vado...

torno a casa e l'auto sembra andare bene...posteggio,salgo su casa prendo mia moglie e mia figlia e risalgo in auto...faccio per mettere in moto e l'auto non parte...prova e riprova mi dà guasto motore...senza mess. o codici di errore...faccio il test ,ma nulla...solo guasto motore...

alla fine parte e di corsa torno dal pompista...incredulo mi guarda e mentre gli spiego il problema attacca la diagnosi...
codice p e qualche cosa...sensore posizione albero a cammes...

vabbè ne aveva uno e me lo cambia...e l'auto magicamente torna a funzionare...faccio un pò di km spengo riaccendo tutto ok...anche stamane tutto ok...

non v'offendete...ma stò rimpiangendo la clio...che in 10 anni e 107000 km non mi ha mai dato un problema...

to be continued ??????????????????????

È normale pensarla cosi dopo quello che hai passato, ma poteva essere il sensore dell' albero a camme dall'inizio?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

no perchè la diagnosi fatta con ciore dava esattamente codici relativi alla pressione del gasolio...sia la prima volta sia la seconda volta e poi quando abbiamo azzerato tutti i codici e fatto giro di prova dopo il difetto dava sempre i due codici...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

no angelo
la diagnosi gli dava errori sulla pressione gasolio
il sensore albero camme da un errore preciso
strano che sia successo così
cmq il prezzo è altino
mi devo informare sul prezzo di quella valvola
ma non posso credere che costa 180 euro

per quello che so io
è un lavoro di massimo 200 euro
e poi anche il filtro gasolio, era nuovo è stato cambiato solo per fare cassa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

#126
comunque da quanto ho visto non è affatto semplice visto la posizione ,sostituire quella valvola ma sopratutto il sensore albero a cammes...
mentre aspettavo ho potuto notare una fiesta tdci che monta la pompetta di carica gasolio...e sulle nostre non c'è...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

si è in una posizione scomoda
il sensore albero a camme dov è messo di preciso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

devi infilare le mani e lavorare dietro/sotto quel tubo argentato che dovrebbe essere dell'egr...posizione scomodissima che richiede delle chiavette particolari...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman il 06 Luglio 2013, 12:33:17
comunque da quanto ho visto non è affatto semplice visto la posizione ,sostituire quella valvola ma sopratutto il sensore albero a cammes...
mentre aspettavo ho potuto notare una fiesta tdci che monta la pompetta di carica gasolio...e sulle nostre non c'è...

E Non si potrebbe adattare sulla nostra? È esterna al filtro?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

si...praticamente si trova sull'altro lato...io più che mettere la pompetta mi butterei sulla modifica del filtro gasolio...o mettere un pre filtro trasparente di modo da poter sempre tenere d'occhio la sporcizia/acqua nel filtro...

una cosa simile...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

angelo ma alla fine la pompetta serve solo   quando cambi il filtro gasolio
la usi ogni 40 mila km se lo anticipi

un prefiltro sarebbe una buona idea
anche se secondo me la quel regolatore si rompe per motivi suoi,pressioni ecc ecc
ma non per sporcizia che passa dal filtro gasolio
ice tu l'hai aperto quel filtro
è fatto molto bene
si può tappare, ma sporco non ne passa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

vero...
guarda dove è posizionato il sensore...si vede il connettore grigio...



Uploaded with ImageShack.us
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ah ok visto
in questo motore tutto ha una posizione scomoda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andrewsfocus

allora. come ricorderà Pasquale ho avuto lo stesso problema e vi dico che per il sensore in questione il mio sig. pompista mi ha chiesto 130 euro. poi s/m serbatoio e pulizia oltre al controllo condotti e verifica filtro gasolio mi ha chiesto 70 euro. quindi con 200 € mi ha fatto il lavoro e mi ha anche montato puleggia albero motore e supporto idroelastico (acquistati da me). il problema sembra risolto. speriamo! comunque concordo con angelo. la mia focus 16tdci ha 145.000 ma non la reputo + affidabile. trascorsi i 5 anni sembra che ogni mese tira fuori un problema: filtro gasolio, corinici che si scollano, rivestimenti plastiche sedile che si rompono, rumorini vari bulloni cerchi, tendicatena albero a camme, sospensioni da sostituire, puzza al condizionatore....sono davvero stanco. e vi assicuro che cerco di mnatenerla sempre efficiente ma la manutenzione mi sembra esagerata!
cordialmente

ICEMAN

tornando a bomba sui due codici di errore...il file di ford etis inizialmente parla di:

Il motore si arresta in fase di forte accelerazione
*Sensore CMP. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Sensore CKP. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Sensore pressione carburante rail. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Valvola dosatrice quantità in entrata carburante. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Pompa carburante *FARE RIFERIMENTO al WDS.

sensore cmp/ckp...altro non è che...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

corrisponde al sensore albero a camme

che io sappia in forn non cambiano solo la valvola ma tutta la pompa
credo sia così ma non ne sono sicuro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

si in ford cambiano tutto...lo disse tempo fà qualche utente che poi andò dal pompista...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

anche questa è una verogna
è problema noto perchè succede spesso
si risolve con 200 € circa
e loro ti cambiano la pompa per 1500 €
pensa quando capita il poveretto di turno che non è informato come noi
o che va in ford per fiducia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳