riecco il difetto...

Aperto da ICEMAN, 20 Giugno 2013, 15:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriel-Focus

Sempre pronti a mangiare!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

michi70

#141
Riporto la stessa risposta data nel mio tread rispetto a questo problema, è un copia incolla.

Aggiornamento, avevo lasciato la macchina ferma per circa una settimana, e quando la riprendo non parte, la batteria non aveva spunto per avviarla, così la avvio coi cavi e vado dall'elettrauto, sostituisco al batteria con una sua, visto che l'avevo cambiata da poco e sorpresa la macchina al momento non dà problemi, eseguita diagnosi mi vengono fuori alcuni errori tra cui anche quello della valvola dosatrice, cancello tutto e tra un paio di giorni rifaccio la diagnosi, anche se credo che il tutto fosse dovuto alla batteria non perfetta.

Citazione di: iceman il 06 Luglio 2013, 13:06:19
si...praticamente si trova sull'altro lato...io più che mettere la pompetta mi butterei sulla modifica del filtro gasolio...o mettere un pre filtro trasparente di modo da poter sempre tenere d'occhio la sporcizia/acqua nel filtro...

una cosa simile...



ne vendono per auto, però proprio quello che li vende me li ha sconsigliati, poiché potrebbero generare un perdita di pressione nel circuito, spegnendo la macchina.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

non credo...lì il gasolio è ancora a bassa pressione...

spero per te michi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focuss

Secondo me il gasolio sporco non è la causa, perchè tantissime auto fanno rifornimento e non succede, potrebbe essere che la focus sia piu sensibile riguardo a tubazioni e pompa gasolio ma sec me il problema è un altro, sicuramente qualche sensore come quello del minimo che tirando una supposizzione potrebbe anche il calore del motore mandarlo in tilt...molti meccanici ford non sono capaci di mettere le mani su questi motori e ti fanno spendere in additivi o manodopera inutile; gli additivi sicuramente qualcosa fanno ma consideriamo che sono sempre prodotti chimici che vanno nel motore ed io non sono molto favorevole, oltre a costi eccessivi perchè se uno mette un additivo ci vuole di quelli buonissimi e non quelli della coop. Le auto sono complicatissime ma un vero meccanico che abbia anche voglia di spenderci tempo il problema te lo trova ;) fidati.

ICEMAN

ed è vero anche questo...come sembrerebbe vero che il serbatoio della focus abbia una sorta di incavo dove pesca il gasolio...è anche vero che nel forum mazda molti hanno lo stesso problema,è altresì vero che un codice errore genera tre quattro soluzioni...ce ne sarebbero da dire................
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: ernesto il 22 Giugno 2013, 06:06:54
girando sul web trovato sul forum madza
Ieri pomeriggio sono andato al concessionario.
Hanno fatto l'autodiagnosi e sono emersi due errori,
relativi all'intasamento dell'alimentazione.

Parlando con il meccanico sono riuscito a fargli ammettere che
"il problema esiste", e' tipico di molti modelli (anche la Ford).

Il problema pero' non e' risolvibile.
Si puo' solo smontare tutto e pulirlo.

2) contatto un carrozziere per fare un buco sotto il sedile
posteriore, in modo da poter accedere facilmente al
serbatoio senza doverlo smontare. Quando ne avro' voglia
potro' cosi' aprirlo e pulirlo da solo.

in oltre andatevi a leggere questo articolo
http://www.officinaatelier.com/articolo.php?sez=PB3&articolo=1966
ma siamo pazzi?! MA questo tizio qui sa che nel serbatoio si creano comunque vapori e facendo il buco sotto i sedili posteriori, anche sigillandolo al meglio che può, rischia di morire asfissiato per i vapori? Se fosse stato così semplice, non credete che le case automobilisti lo avrebbero già fatto?

Citazione di: iceman il 22 Giugno 2013, 15:20:02
sarebbe bello vederlo questo bicchierino della pompa gasolio...
soprattutto sarebbe interessante capire il potere diluente sulla morchia che potrebbe avere la benzina nel serbatoio e quali e quanti danni possa fare un solo litro di benza nel motore diesel.

Chissà che con un paio di euro ogni tanto di benza, si evitino danni di 200€

Citazione di: Fofo74 il 22 Giugno 2013, 13:05:28
guarda quelli sono prodotti specifici ma ti assicuro che sulla vecchia focus I usavo un litro di benzina , risultato sempre ok su questi nuovi non so se si puo fare xke troppa elettronica sinceramente non so se andrebbe in palla

sirio7710

Citazione di: iceman il 06 Luglio 2013, 12:19:56
ripresa l'auto....ora viene il bello:

mi telefonano dicendo che l'auto è pronta...naturalmente chiedo cos è stato sostituito e il prezzo...cambiata valvola limitatrice ( quella della foto di pasquale ) e il filtro gasolio...e già la cosa mi puzza...prezzo 338 euro...azz. faccio io...e mi dicono che solo la valvola costa 180 euro + il filtro + manod'opera...vabbè dopo faremo i conti...
vado a piedi a prendere l'auto ( 3 km circa ) e quando arrivo subito chiedo chiedo spiegazioni...mi si dice che la sporcizia ha blòoccato la valvola e si è reso necessario sostituire anche il filtro gasolio...alchè io dico che aveva solo 5000km ma mi rispondono che così non poteva andare...

veniamo ora al prezzo...senza esagerare nei commenti faccio notare che il filtro si trova a meno degli 80 euro chiesti da loro...vabbè tra riffa e raffa riesco ad ottenere uno sconto...pago 280 euro e me ne vado...

torno a casa e l'auto sembra andare bene...posteggio,salgo su casa prendo mia moglie e mia figlia e risalgo in auto...faccio per mettere in moto e l'auto non parte...prova e riprova mi dà guasto motore...senza mess. o codici di errore...faccio il test ,ma nulla...solo guasto motore...

alla fine parte e di corsa torno dal pompista...incredulo mi guarda e mentre gli spiego il problema attacca la diagnosi...
codice p e numeri che non ricordo...sensore albero a cammes
vabbè ne aveva uno e me lo cambia...e l'auto magicamente torna a funzionare...faccio un pò di km spengo riaccendo tutto ok...anche stamane tutto ok...

non v'offendete...ma stò rimpiangendo la clio...che in 10 anni e 107000 km non mi ha mai dato un problema...

to be continued ??????????????????????

riguardo al filtro in ford anche a me hanno fatto dei prezzi a ca...o anche io pagai 80 euro circa tra filtro e manodopera, ma poi se mi hanno spennato quella volta ora non mi faccio spennare piu', infatti ora a distanza di 9 mesi anticipo il tagliando perche' lo faccio a poco prezzo di manodopera ora che vado in ferie e c'e' mio cugino , se ti puo' consolare io non ho avuto problemi con la punto 1,1 cc 55 cv e anche io l'ho rimpianta quando ho preso l'alfa romeo 145 all'epoca

ICEMAN

#147
solo per la cronaca...

ci risiamo...stesso difetto e stessi codici errore...nemmeno 2000 km percorsi e due mesi dal difetto...

che palle.....................
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

strano
mi domando se è il sensore valvola dosatrice difettoso
o cè dell altro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

bohhhh...........credo che il primo passo sia smontare il serbatoio e vedere se è sporco...anche perchè a distanza di due mesi ho cambiato la modalità di rifornimento...prima viaggiavo dal 1/2 serbatoio in sù...ora ho fatto il contrario...arrivavo al 1/4 di serbatoio e rifornivo fino a metà...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Potrebbe anche essere un difetto sporadico del quadro IC.
Oppure come detto da Pasquale la valvola dosatrice ma, per quella rivolgiti ad un pompista perche' in Ford vengono solo tutto il gruppo pompa.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

la valvola dosatrice è stata cambiata insieme al sensore cammes...la cosa che seguito a non capire è che al momento del difetto ( quando si allungano le marce ) se spengo immediatamente il quadro e lo riaccendo....torna in moto...il tutto senza fermarmi...
se poi non chiedo troppo gasolio và bene...
i codici sono i soliti...

p 0087-61 pressione sistema/linea carburante troppo bassa

p 1180-21 sistema mandata carburante   tensione segnale bassa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Allora probabile malfunzionamento quadro IC, si verifica sporadicamente , e nei casi piu' seri spegne la macchina.
Fai fare una diagnosi con IDS e vedi cosa viene fuori, potrebbe venir fuori un errore del tipo segnale RPM mancante.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

ma perchè con forscan e con i programmi usati dal pompista dà l'errore pressione gasolio ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Citazione di: iceman il 08 Settembre 2013, 12:43:24
ma perchè con forscan e con i programmi usati dal pompista dà l'errore pressione gasolio ???

Io ho sia IDS che gli atri, e ti posso assicurare che un errore del genere te lo legge solo IDS, il bassa ed alta pressione sono una conseguenza di questo malfunzionamento.
Se riesco a trovare la procedura di backup e poi di reinstallazione su un nuovo quadro, lo faccio alla mia, stesso problema ed e' da sostituire il quadro strumenti ma, non mi va di dare 400 e passa euro all'officina.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

a nazzarè ma tu hai il fap/dpf? anche io ho lo stesso problema, se chiedo troppo si accende la spia dell'asr, e oltre i 3000 allunga parecchio le marce, di quinta e sesta per arrivare a 3500 impiega un'eternità tipo 3/4 km non sale di giri affatto fluida, però non mi preoccupo tanto, in quanto sono convinto che si tratti della cerina terminata, e la sett prox vado in ford per farla rabboccare, volevo testare con forscan, ma non mi vede l'elm e ho trascurato questo aspetto in quanto piano piano mi sto rinnovando casa ed ho fatto il foro per una scala interna, sto preparando per verniciare ed allo stesso tempo progettando la scala e trascuro un po' tutto il resto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ernè...a me se spegne proprio...

comunque...ieri ho azzerato i codici errore e sono tornato a roma...fatti 104 km senza chiedere troppo gasolio ma comunque con a.c accesa...il difetto ho cercato di non farglielo fare e non ho mai allungato le marce...
arrivato a casa e fatta diagnosi e mi dà solo il codice         p 0087-61 pressione sistema/linea carburante troppo bassa   l'altro no...

stamane sono riandato dal pompista e mi ha detto di riportare l'auto che gli smonta il serbatoio e vede dentro quello che trova...purtroppo devo aspettare mercoledi a portargliela visto che proma di me deve fare un'altra focus con lo stesso difetto...
nota bene:
sue testuali parole...visto che l'altra volta ha cambiato la valvola limitatrice inutilmente...rimonta la vecchia e stamo pace così...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

scusa ma la valvola sulla pompa è stata cambiata?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Ma alla fine hai risolto?
io ho dovuto cambiare valvola dosatrice e non pensavo anche la wastegate di nuovo, poichè dopo cambiata la dosatrice la macchina aveva iniziato ad avere il segettamento che in molti lamanteno, alla fine era da imputare alla wastegate o pierburg che si era sporcata e grippata.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

darkantony

Citazione di: michi70 il 16 Dicembre 2013, 10:39:31
Ma alla fine hai risolto?
io ho dovuto cambiare valvola dosatrice e non pensavo anche la wastegate di nuovo, poichè dopo cambiata la dosatrice la macchina aveva iniziato ad avere il segettamento che in molti lamanteno, alla fine era da imputare alla wastegate o pierburg che si era sporcata e grippata.

azz michele, ti sei svenato pure te.....

ICEMAN

il mio problema era il serbatoio sporco...e naturalmente il filtro gasolio...
ora dobbiamo fare in modo di tenerlo pulito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

darkantony

Citazione di: iceman il 16 Dicembre 2013, 11:14:40
il mio problema era il serbatoio sporco...e naturalmente il filtro gasolio...
ora dobbiamo fare in modo di tenerlo pulito...

eh sembra facile ma mi pare sia moltoooooooooooooooo difficile.....

QUalche idea in proposito?

ICEMAN

additivi,prodotti simili,acetone fare rifornimento con scheda sempre allo stesso posto...di modo che ci sia tracciabilità di dove si è rifofornito...
io da ieri un pò d'acetone ho cominciato a metterlo...vediamo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

darkantony

acetone????

Mi cogli impreparato su questo....

Ma serve?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

focuss

Ragazzi! la focus è una macchina ottima come tenuta di strada, spazio, comfort ma questo motore è troppo complicato, vuole troppa pulizia a causa che è stato stravolto dall'elettronica e ci sono valvole e sensori qua e la.... per esempio la egr, non solo fa andare male il motore ai bassi ma poi crea sfasamenti a tutto il gruppo di alimentazione.... mi congratulo con gli ingegneri che hanno svolto un bel lavoro davvero!!! scusate la polemica ma se non ci fossimo noi appassionati che teniamo alle nostre e costose auto dove si andrebbe a finire? buon natale a tutti!!!

luckya

#168
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

ci risiamo...il difetto con relativi codici si è ripresentato...a nulla è servito mettere acetone,rifornire sempre allo stesso distributore,viaggiare con più di mezzo serbatoio..

è la 4° volta che fà sto maledetto difetto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ma il sensore era stato cambiato giusto (quella della pompa)?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

valvola limitatrice/dosatrice...si...

sto giro me la vendo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

adesso in che occasione è uscito il problema ? mattina a freddo a caldo carico?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

3/4 km dopo partito...volevo fare un sorpasso e si è spenta quando ho allungato la marcia...come al solito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

senti mi controlli il connettore lato passeggero xke credo che sia un falso contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳