riecco il difetto...

Aperto da ICEMAN, 20 Giugno 2013, 15:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

E dove lo acquisti questo prodotto? Quanto costa?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Gabriel-Focus

#36
Citazione di: iceman il 22 Giugno 2013, 15:58:27
ma non potrebbe essere il maf ???

No il maf non centra niente, te lo assicuro perchè io lo avevo già sostituito e lo faceva lo stesso.

Citazione di: dvd85 il 22 Giugno 2013, 22:43:44
E dove lo acquisti questo prodotto? Quanto costa?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Lo trovi sulla baia da autogold, negozio online molto serio che conosce bene anche i prodotti e come funzionano. Io da lui ho acquistato il diesel kleen che però evidentemente non è servito a molto (proverò dr diesel), lo ho dato a mio fratello per la sua 206 1.9d che aveva problemi di accensione e da quando lo usa la maccina nonostante 200.000km. e 13 anni di vita gli va che è una meraviglia!

Forse per il nostro problema è meglio provare questo, potrebbe essere la soluzione per evitare la spesa della pulizia del serbatoio.
http://www.renox.com/auto/powerservice/04_clear_diesel.html
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

quindi la soluzione migliore sarebbe additivare sempre e comunque un pieno di gasolio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Visto le caratteristiche dei vari prodotti io penso da ora in poi di fare così: ogni 6 mesi clear diesel per evitare la formazione di melma funghi ecc ecc e invece ad ogni pieno dr diesel che mantiene la stabilità dei gasoli schifosi che abbiamo e che riesce ad eliminare acqua e quant'altro.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

io questa mattina ho fatto il tagliando
stavolta per curiosità ho aperto il filtro gasolio
non era messo male nonostante i sui 45 mila km
neanche una goccia d'acqua
poco sporcizia
insomma sarebbe arrivato a 60 mila km tranquillamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

#40
aperto come feci io ???
pezzo, pezzo...???
e le foto ???
:)

piuttosto...ieri mi sono fatto un bel giro sul forum delle mazda...pure loro mica stanno messi bene...:(:(:(
come si dice: mal comune mezzo gaudio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

mi pare di capire che tra noi e madza, oltre al motore, ci sono molti altri particolari in comune e quindi gli stessi problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: iceman il 23 Giugno 2013, 15:05:20
aperto come feci io ???
pezzo, pezzo...???
e le foto ???
:)
si aperto  come hai fatto te
io ho usato il flessibile
stavolta non ho fatto foto ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Citazione di: pasquale sgro il 23 Giugno 2013, 16:36:41
si aperto  come hai fatto te
io ho usato il flessibile
stavolta non ho fatto foto ;)

Io ne ho uno con 12000km, non so se aprirlo o no, perchè visto che il cambio filtro non è servito a togliere il problema del singhiozzo ecc. pensavo di poterlo riutilizzare. Se così non sarà lo aprirò di certo!! Ovviamente documenterò!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

bene...comunque resto in attesa del ritorno di ciore 72 per fare la diagnosi...domani cercherò di procurarmi l'additivo consigliato e poi vedremo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Aggiornamento: mi chiama il mecc questa mattina e mi dice: 'mai trovato un serbatoio così....' e io penso 'pieno di melma!', e invece dice 'pulitissimo, anche il bicchierino da dove pesca'.
Conclusione: non è il serbatoio, come era già capitato, non è il filtro gasolio, appena cambiato. Quindi dovrebbe essere il sensore pressione gasolio come diceva l'errore che dava la diagnosi.
Ha chiamato in ford e gli hanno detto che loro il solo sensore non lo danno ma insieme sembra al rail e via dicendo per la modica cifra di circa 400 € più zanicchi!!! e' possibile un prezzo del genere? Avevo letto da qualche parte prezzi diversi.
Comunque il mio mecc, che finora si è dimostrato onesto, mi ha chiamato subito visto i prezzi dandomi anche l'alternativa: portare la macchina dal suo pompista che ha tutti i pezzi e riesce a fare il lavoro spendendo meno della metà. A sto punto meglio la macchina dal pompista che riesce a fare tutte le prove del caso per trovare il difetto e a risolverlo!
la saga continua.................................
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

sirio7710

Citazione di: Gabriel-Focus il 25 Giugno 2013, 13:28:22
Aggiornamento: mi chiama il mecc questa mattina e mi dice: 'mai trovato un serbatoio così....' e io penso 'pieno di melma!', e invece dice 'pulitissimo, anche il bicchierino da dove pesca'.
Conclusione: non è il serbatoio, come era già capitato, non è il filtro gasolio, appena cambiato. Quindi dovrebbe essere il sensore pressione gasolio come diceva l'errore che dava la diagnosi.
Ha chiamato in ford e gli hanno detto che loro il solo sensore non lo danno ma insieme sembra al rail e via dicendo per la modica cifra di circa 400 € più zanicchi!!! e' possibile un prezzo del genere? Avevo letto da qualche parte prezzi diversi.
Comunque il mio mecc, che finora si è dimostrato onesto, mi ha chiamato subito visto i prezzi dandomi anche l'alternativa: portare la macchina dal suo pompista che ha tutti i pezzi e riesce a fare il lavoro spendendo meno della metà. A sto punto meglio la macchina dal pompista che riesce a fare tutte le prove del caso per trovare il difetto e a risolverlo!
la saga continua.................................
bene anche io farei come te, allora poi alla fine ci fai saper tutto cosi' serve come esperienza a tutti

Gabriel-Focus

Sperem che el vaga ben!! giovedì dovrei partire..............
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

#48
e non lo si può ingannare questo sensore???

http://forum.quattroruote.it/posts/list/24572.page
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Non credo possa essere ingannato, riceve dati e li invia alla centralina quindi.................
Il mio mecc dice che l'unica è far fare sti lavori al pompista che solo loro hanno tutti i pezzi singoli e non in blocco come la ford
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

un sensore non è altro che una resistenza elettrica...a tot pressione oppure tot temp. fà resistenza a tot ohm...sapendo il valore...

altro fatto...visto e considerato che la mazda e la peugeot utilizzano lo stesso propulsore potrebbe darsi che loro il sensore lo vendono a parte...
altro fatto...il pompista il sensore da cambiare ( se da cambiare ) dove lo prende ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

I pompisti hanno tutti i pezzi di ricambio per sistemare qualsiasi cosa riguardante l'impianto. Questo vale anche per esempio per la pompa del gasolio che come sai costicchia parecchio. La ford, se tu la rompi, la cambia in toto o al massimo ti da una revisionata. Il pompista invece dispone dei vari pezzi della pompa e lui è in grado di revisionarti la tua il che significa spendere meno. Dove li prende? Ma secondo te i sensori, le pompe e altri pezzi li produce direttamente ford? No, la produzione è di tutte quelle aziende che producono pezzi di tutti i generi per le varie case automobilistiche ma che poi vendono a loro volta a ricambisti ecc. ecc.
Prendi per esempio la Valeo che produce di tutto per ford, citroen, renault, peugeot solo per citarne alcune.
Altro esempio, prendi quel benedetto filtro del gasolio: secondo te lo produce la ford? No, è prodotto dalla UFI per ford, e lo fà pagare 100€. Dal mio amico ricambista marcato UFI lo pago 54€. Vedi che commercio c'è sotto!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

vero
altri esempi valvola egr valeo,servofreno bosch,pompa vuoto bosch,cinghie dayco
ah il filtro ufi è caro 54€
i l'ho pagato 24+iva
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Citazione di: pasquale sgro il 25 Giugno 2013, 23:25:38
vero
altri esempi valvola egr valeo,servofreno bosch,pompa vuoto bosch,cinghie dayco
ah il filtro ufi è caro 54€
i l'ho pagato 24+iva

E... ma tu sei a RC invece qui a MI è un'altra storia.............

n.b. la prossima volta me lo mandi tu così risparmio!!  ;)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

CitazioneIl pompista invece dispone dei vari pezzi della pompa e lui è in grado di revisionarti la tua il che significa spendere meno. Dove li prende? Ma secondo te i sensori, le pompe e altri pezzi li produce direttamente ford? No, la produzione è di tutte quelle aziende che producono pezzi di tutti i generi per le varie case automobilistiche ma che poi vendono a loro volta a ricambisti ecc. ecc.
Prendi per esempio la Valeo che produce di tutto per ford, citroen, renault, peugeot solo per citarne alcune.
Altro esempio, prendi quel benedetto filtro del gasolio: secondo te lo produce la ford? No, è prodotto dalla UFI per ford, e lo fà pagare 100€. Dal mio amico ricambista marcato UFI lo pago 54€. Vedi che commercio c'è sotto!

appunto...è proprio quello che intendevo quando ho detto:il pompista dove li prende i pezzi di ricambio...

n.b. ieri cercando l'additivo ho scoperto che magneti marelli produce il filtro gasolio...e sembrerebbe che costi 25/28 euro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

1 - Scarico sensore temperatura
2 - sensore di posizione albero a camme
3 - DFID (debimetro)
4 - PCM
5 - pressione del carburante nel sistema common rail
6 - Sensore di detonazione
7 - Sensore di posizione albero motore
8 - Sensore di temperatura della testa del cilindro
9 - il sensore di temperatura del carburante nel canale di ritorno



questi sono i sensori del 1.8 tdci ma se tutti questi problemi fossero dovuti dai contatti? cioè ossidati magari se si prova nel pulire tutto forse si riesce a vedere se è un problema di segnali e non di un problema di qualche sensore rotto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

Citazione di: iceman il 26 Giugno 2013, 12:01:24

n.b. ieri cercando l'additivo ho scoperto che magneti marelli produce il filtro gasolio...e sembrerebbe che costi 25/28 euro...;)

cerca altre info perchè non sarebbe male!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Citazione di: Fofo74 il 26 Giugno 2013, 12:18:06
questi sono i sensori del 1.8 tdci ma se tutti questi problemi fossero dovuti dai contatti? cioè ossidati magari se si prova nel pulire tutto forse si riesce a vedere se è un problema di segnali e non di un problema di qualche sensore rotto

Infatti non cambiano mai ne i pompisti ne ford solo il sensore pressione gasolio ma anche il cablaggio perchè a detta proprio del pompista soggetto a falsi contatti col tempo.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

ad avere una foto simile del 1.6...il 1.8 mi sembra parecchio diverso...ma forse sbaglio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

forse ho trovato la soluzione


questa è la valvola della pompa gasolio in pratica funziona male , il difetto che da "avaria motore -esp servo sterzo"

da quanto ho capito sembra che determinati problemi derivino tutti da questa valvola

in pratica quando è tutto nuovo o con pochi km non ci sono problemi poi con il tempo si aggrava:

batteria un po scarica
pedale acceleratore sporchi i contatti
rele sensori ecc ossidati

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

infatti è molto diverso
fofo il problema di iceman è sul 1.6 tdci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

#63
si sto vedendo ma sembra che il problema sia uguale cioè sembra rotta ma solo da sistemare , nel senso è piu grave sostituirla che revisionarla
sto vedendo tutte le problematiche che portano ad questo problema prima di far qualcosa e di spender soldi senza risolvere bene il problema

5750 - С1750
C1750 Accelerator Position Sensor Out of Range
9202 - B1202
B1202 Fuel Sender Circuit Open
9318 - B1318
B1318 Battery Voltage Low
E510 - U2510
U2510 PATS immobilizer problem with messages on data link

verificare se escono questi codici
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

qualcuno con lo stesso problema di iceman,michi e Gabriel-Focus

ha risolto cambiando questo sensore



è un regolatore di pressione  dell impianto common rail

non conosco la sua posizione ma dovrebbe essere esterno



fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

#65


prima di arrivare nel sostituire questo si deve:
pulire contatti dell'acceleratore
batteria e vari rele ecc
controllare i cablaggi nel vano motore su alcune autovetture si sono spellati

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

eccolo la
il famoso sensore pressione gasolio

dobrebbe essere sul lato distribuzione abbastanza in alto
credo sia sempre all interno del carter
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: Fofo74 il 26 Giugno 2013, 16:06:34
forse ho trovato la soluzione


questa è la valvola della pompa gasolio in pratica funziona male , il difetto che da "avaria motore -esp servo sterzo"

da quanto ho capito sembra che determinati problemi derivino tutti da questa valvola

in pratica quando è tutto nuovo o con pochi km non ci sono problemi poi con il tempo si aggrava:

batteria un po scarica
pedale acceleratore sporchi i contatti
rele sensori ecc ossidati
e pensare che sono entrato solo per caso in questo topic ed ora mi trovo a leggere che l'errore avaria servosterzo con l'accensione della spia esp potrebbe derivare dalla pompa pressione gasolio e non come credevo dal sensore di angolo di sterzata o dalla pompa servosterzo?
in pratica mi stai dicendo che questa pompa manda in tilt il sistema di rilevazione della pcm e di conseguenza da errori?
Maggiori informazioni sui controlli da fare e sullo smontaggio sarebbero apprezzate.

Fofo74

questo in generale su tutte le ultime macchine i problemi scaturiti dall'elettronica sono dovuti
batteria (si consuma o si sporcano i puntali)
cablaggi troppo piccoli
connettori (scadenti)

un grosso difetto è l'acceleratore è stato cambiato si sporca dando il codice
5750 - С1750
C1750 Accelerator Position Sensor Out of Range

appare avaria servo sterzo motore esp xke manca "potenza" viene rilevato come un problema al motore della centralina esp e dei sensori

l'altro problema sono anche tutti i sensori della gestione motore , oltre a pulire quelli classici non vengono pero puliti i vari connettori come rele e fusibili

in pratica tante problematiche derivano dall'ossidazione dei componenti facendo scaturire problemi a volte inesistenti (vedi filtro gasolio pompa centralina ecc) che con l'andar del tempo alcuni componenti si rovinano vedi il sensore pressione gasolio (è meccanico ma avendo delle letture errate con il tempo si rovina ) il problema che quando verificano il tutto prima cosa dopo vari tentativi è cambiare o revisionare la pompa (se poi è veramente quello il problema)


prima di effettuare la riparazione (anche se questo pezzo dovrebbe costare poco) si dovrebbe verificare gli errori pulendo il tutto per verificare se effettivamente è quello o no di certo una bella pulita non fa male

p.s. si dovrebbe fare pure al connettore della centralina anche se scomodo per arrivarci ovviamente si deve staccare la batteria pulire asciugare e poi ricollegare il tutto

cmq sia si potrebbero fare delle prove
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

Allora fofo rientrata in casa dopo cura dal pompista: cambiato sensore pressione gasolio e cablaggi e sembra tornata nuova! Speriamo di non dover rimetterci mano.
Comunque la cura del pompista è costata 230€.
Speriamo odissea finita............
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

🡱 🡳