Consumo carburante,nuovo record,sono un fenomeno

Aperto da Vadocomeundiavolo, 17 Agosto 2013, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

600 km con due adulti, due bambini, bagaglio pieno e A/C sempre accesa.
Di cui 200 km in autostrada e il resto statali, con qualche punta oltre i limiti.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

finalmente............quando li facevo io non mi credevano...

bravo vado...;)

:):):):):):):):):):):)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabiopè

Io appena fatto il pieno da rabbocco a rabbocco ho fatto i 12.8km/l 80% extraurbano. Io batto il record nell'altro senso

Naomo

#3
suca

el peck

..faccciamo cambio di motore????...o hai fatto tutto e solo discesa....

Vadocomeundiavolo

#5
Fano ,san benedetto del tronto tutta autostrada.
Da san benedetto a Roma via salaria con qualche giro di montagna intorno a Amatrice.



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



el peck

..allora vada x lo scambio di motore..domani smonto il mio e te lo mando..te lo incarto o lo cambi subito???

laserman


linus16

miiiiiiiiii i 28km con 1 lt? ma che usi aria???? io più dei 16 non li faccio cavoli :'(

The Vox

Io in media sono sempre tra i 14 e i 16,5!
Ho fatto solo una volta i 21,5!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Strap

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 17 Agosto 2013, 14:36:23
600 km con due adulti, due bambini, bagaglio pieno e A/C sempre accesa.
Di cui 200 km in autostrada e il resto statali, con qualche punta oltre i limiti.




Von meinem iPad gesendet


Scusa, ma se il cdb è giusto non dovresti avere consumato 3/4 di serbatoio, ma 1/2.
In quanto con consumo 3.5l per 100km se ne hai fatti 600 allora: 3.5lx6=dovresti aver consumato 21litri!
In più ogni quarto di serbatoio percorri 200km quindi con un pieno sei sugli 800...
Non male comunque ;)

micky83

#11
Citazione di: linus16 il 17 Agosto 2013, 23:11:11
miiiiiiiiii i 28km con 1 lt? ma che usi aria???? io più dei 16 non li faccio cavoli :'(

Citazione di: The Vox il 18 Agosto 2013, 02:34:57
Io in media sono sempre tra i 14 e i 16,5!
Ho fatto solo una volta i 21,5!

Citazione di: Strap il 18 Agosto 2013, 10:16:41
Scusa, ma se il cdb è giusto non dovresti avere consumato 3/4 di serbatoio, ma 1/2.
In quanto con consumo 3.5l per 100km se ne hai fatti 600 allora: 3.5lx6=dovresti aver consumato 21litri!
In più ogni quarto di serbatoio percorri 200km quindi con un pieno sei sugli 800...
Non male comunque ;)

Aggiungo, solo ed esclusivamente se ha fatto il pieno (e con ''zero'' autonomia residua):

800km/53lt=15.09km/lt

Purtroppo ho verificato e segnalato più volte in vari post che i cdb (in genere) possono non essere sempre affidabili. :(
Per non parlare se l'auto è stata rimappata: i ''tempi di iniezione'' variati in mappa influenzano notevolmente il calcolo dei cdb... :o...
Io sto cercando in tutti i modi di arrivare ad un ottimo risultato, ma oltre i 16.5km/lt è davvero dura; eppure ''filo di gas'', ''petali Ford Eco Mode'', ''freno motore'', guida ''tranquilla'' sono all'ordine del giorno!  :-[
Per non parlare se parte la rigenerazione del FAP: non c'è cosa più assurda che buttar via gasolio... >:(



Vadocomeundiavolo

Pieno fatto e fatto il calcolo.
Ho fatto 4,1 litri per 100 km, cioè più di 24 km/lt.

Ricordo che l'auto era così carica che la parte del sedile posteriore piccola, era abbattuta e carica fino al tetto.
Con due adulti e due bimbi con seggiolino e A/C sempre in funzione.

Mi posso ritenere soddisfatto.
Arteon Shooting Brake R



valemau00

Piede leggero , 600km autostrada (andata e ritorno Gardaland venerdì)
Partito con 3/4 serbatoio, arrivato no ancora in riserva.
Media da cdb 24 km/l

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Agosto 2013, 15:48:36
Pieno fatto e fatto il calcolo.
Ho fatto 4,1 litri per 100 km, cioè più di 24 km/lt.

Ricordo che l'auto era così carica che la parte del sedile posteriore piccola, era abbattuta e carica fino al tetto.
Con due adulti e due bimbi con seggiolino e A/C sempre in funzione.

Mi posso ritenere soddisfatto.

Scusa se insisto,
ma anche con 4,1 litri per 100km significa che in 600km dovresti aver consumato 24 litri cioè metà serbatoio, mentre in realtà te ne rimane solo un quarto :-\

el peck

..lasciate perdere il cdb.....x avere un minimo di certezza bisogna fare il pieno raso..cioè fino a quando fa' la macchietta per terra dallo sfiato del  troppo pieno..farti il giro che vuoi..e ritornare alla stessa identica pompa di prima e rifare esattamente quanto fatto all'inizio..solo così saprai quanto hai consumato...tutto il resto..senza offesa..ma sono chiacchiere da bar..calcola che solo con il clima acceso..consumi da un 10 al 20% in +.....figuriamoci poi con 4 persone in macchina....+ peso = + consumo... e a velocita' d'autostrada..dalle prove di consumo fatte da quattroruote..mi sembra di ricordare che la nostra focus..a 130 km/h..non faccia + di 13-14 km/lt....

Naomo

#17
suca

ernesto

figuriamoci quanto consumo io, che se sto buono, sto sui 14 km/lt per 100 km almeno da cdb
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo


Citazione di: el peck il 18 Agosto 2013, 19:34:34
..lasciate perdere il cdb.....x avere un minimo di certezza bisogna fare il pieno raso..cioè fino a quando fa' la macchietta per terra dallo sfiato del  troppo pieno..farti il giro che vuoi..e ritornare alla stessa identica pompa di prima e rifare esattamente quanto fatto all'inizio..solo così saprai quanto hai consumato...tutto il resto..senza offesa..ma sono chiacchiere da bar..calcola che solo con il clima acceso..consumi da un 10 al 20% in +.....figuriamoci poi con 4 persone in macchina....+ peso = + consumo... e a velocita' d'autostrada..dalle prove di consumo fatte da quattroruote..mi sembra di ricordare che la nostra focus..a 130 km/h..non faccia + di 13-14 km/lt....
Infatti nelle mie condizioni , da pieno raso a pieno raso, ho consumato cosi. 
Arteon Shooting Brake R



moby292000

asti-brindisi, media 130/140 km, clima acceso,2 adulti +2 bambini carico, media cdb 6.2/6.3 l/km. poi mi spiegherete come fati sti calcoli...3.5l/km neanche in discesa li fa la mia

micky83

#21
Citazione di: Strap il 18 Agosto 2013, 18:31:42
Scusa se insisto,
ma anche con 4,1 litri per 100km significa che in 600km dovresti aver consumato 24 litri cioè metà serbatoio, mentre in realtà te ne rimane solo un quarto :-\

Concordo..
Ma non voglio contraddire nessuno, purtroppo il cdb tende ad influenzare sul calcolo, ma conti alla mano ci si ritrova agli antipodi! Provato sulla mia pelle e non solo con Ford Focus!

Citazione di: valemau00 il 18 Agosto 2013, 17:30:25
Piede leggero , 600km autostrada (andata e ritorno Gardaland venerdì)
Partito con 3/4 serbatoio, arrivato no ancora in riserva.
Media da cdb 24 km/l


Ok, piede leggero, ma...ci daresti altre info, tipo media km/h?
Inoltre, carico a bordo e/o clima acceso per caso?  ???

Calcola che se si viaggia sul limite autostradale (circa 135 km/h da tachimetro, a seconda di come è tarato!) ed hai fatto quella media...è quasi un ''miracolo''!

Se poi la media avuta si aggira attorno ai 110km/h (e raramente 120 km/h) allora è un altra storia!  ;)




valemau00

Infatti.
120 km/h , due adulti e due bambini, bagaglio inesistente.
Se si gira regolari a velocità non sostenute, in autostrada si possono fare parecchi chilometri.
Se giro per le strade dove abito , la musica cambia e di parecchio.
La media normalmente si aggira sui 15/16 km/lt.
Come per la prededente auto, tengo annotato tutti i rifornimenti sul cell con l'app FuelLog ed il consumo medio è appunto 15,8 km/lt (6,37lt/100km)

Mystral

Infatti, come scritto in un altro post, sono convinto che sti cdb di ca@@ate ne dicano tante.
Pensa che per ora che conto 16 al litro l'Eco mode mi dice che sono un Guidatore Avanzato.

micky83

Citazione di: valemau00 il 19 Agosto 2013, 08:03:46
Infatti.
120 km/h , due adulti e due bambini, bagaglio inesistente.
Se si gira regolari a velocità non sostenute, in autostrada si possono fare parecchi chilometri.
Se giro per le strade dove abito , la musica cambia e di parecchio.
La media normalmente si aggira sui 15/16 km/lt.
Come per la prededente auto, tengo annotato tutti i rifornimenti sul cell con l'app FuelLog ed il consumo medio è appunto 15,8 km/lt (6,37lt/100km)

Ok. Però se la tratta da fare è notevole, andare a 110-120km/h di tachimetro (105-115 reali, fonte GPS) in autostrada, potrebbe "annoiare" chi è alla guida. A me è capitato spesso, poi proseguivo sul filo del limite, ossia 135km/h circa da tachimetro.
Confermo la tua media di 15.8km/lt, di per sè già buona: infatti non nego sono arrivato anche ai 14km/lt,
tra salite di paese e rigenerazion FAP e A/C accesa...

Naomo

#25
suca

laserman

Per avere una stima precisa dei consumi bisogna usare il sistema da pieno a pieno, il portafoglio non mente sui consumi :D

Questi quelli della cmax indovinate chi alla guida. Fa i 20 e chi i 17 :D


micky83

#27
Citazione di: laserman il 19 Agosto 2013, 11:19:52
Per avere una stima precisa dei consumi bisogna usare il sistema da pieno a pieno, il portafoglio non mente sui consumi :D

Questi quelli della cmax indovinate chi alla guida. Fa i 20 e chi i 17 :D


Bei consumi e...bel software/app!
Che versione possiedi di CMax? Quella da...109cv?!
Posso sapere come si chiama l'applicazione che usi per il monitoraggio!?!

laserman

90hp l'app si chiama Il Pieno pratica e veloce per tenere sotto controllo i consumi e le spese mensili/annuali

ICEMAN

rientrato stamane...

grosseto-monterotondo  204 km

104 strada statale con limite 90 km/h  media 90/100 km/h
100 tra autostrada e statale   media  110/120 km/h
macchina carica,2 adulti+2 bimbe...+bicicletta
a/c accesa solo tratto autostradale..

un " misero " 25.5 km/l

a me comunque non sembra che sballi tanto il cdb...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

io con fofo sw 1.6 90 cv sono con in consumi di Laserman
e il cdb (che non resetto mai) è preciso
anche io uso l'app mycar per monitorarele spese
il cdb mi segna sempre 4,7  o 4,8
i consumi reali variano da un 19 a 21,5 km\litro
percorso misto,Ac come capita,carico misto, non prestando attenzione particolari ai consumi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

#31
Citazione di: pasquale sgro il 19 Agosto 2013, 15:47:13
io con fofo sw 1.6 90 cv sono con in consumi di Laserman
e il cdb (che non resetto mai) è preciso
anche io uso l'app mycar per monitorarele spese
il cdb mi segna sempre 4,7  o 4,8
i consumi reali variano da un 19 a 21,5 km\litro
percorso misto,Ac come capita,carico misto, non prestando attenzione particolari ai consumi

Da tutto ciò deduco che i 20cv in più della versione 109cv si pagano "a caro prezzo", infatti i consumi dei vari utenti evidenziano la differenza a scapito della vers. 109cv...
Ed io che pensavo fosse il contrario, per fattori "tecnici"in primis rapporto peso/potenza.

P.S. (per Pasquale sgro): Tramite ELMConfig esiste la possibilità di creare un "sottomenù" sul quadro strumenti, in modo tale da azzerare il consumo medio parziale e non quello medio totale?!
Mi sembrava di aver visto qualcosa, ma non vorrei combinare pasticci!
Te lo chiedo perchè un mio collega, sulla Peugeot 207 con stesso mio motore (109cv) ha questa comoda possibilità, azzerando la media al rifornimento rimanendo inalterata la media totale, che risulta utile al CdB per poter calcolare esattamente autonomia e/o consumi...


riccardo225

rgazzi io sulla mia cmax 1.8 parlo di un 18.5  all'incirca visto che con un pieno con circuito misto con aria condizionata faccio sui 700 o anche piu' con un pieno una volta feci anche 770 ma su salerno reggio calabria di discesa

Pasquale S

Citazione di: micky83 il 19 Agosto 2013, 16:51:05

P.S. (per Pasquale sgro): Tramite ELMConfig esiste la possibilità di creare un "sottomenù" sul quadro strumenti, in modo tale da azzerare il consumo medio parziale e non quello medio totale?!
Mi sembrava di aver visto qualcosa, ma non vorrei combinare pasticci!
Te lo chiedo perchè un mio collega, sulla Peugeot 207 con stesso mio motore (109cv) ha questa comoda possibilità, azzerando la media al rifornimento rimanendo inalterata la media totale, che risulta utile al CdB per poter calcolare esattamente autonomia e/o consumi...


che io sappia no
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

I calcoli si fanno dopo almeno 100km e non dopo 10 km in discesa.
Ma credete davvero che una focus possa fare 28 al litro????
Ma scherziamo????
Anche io se mi metto in discesa in autostrada a 90 km/h in 5a marcia arrivo ai 21/22 km/l, ma se poi contiamo mille chilometri voglio vedere quanto diventa la media.

🡱 🡳