Consumo carburante,nuovo record,sono un fenomeno

Aperto da Vadocomeundiavolo, 17 Agosto 2013, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Comunque è vero, qui sembra che consuma meno. 
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

che bella la " porta "....
cosa è quell'obelisco della prima foto???
belle foto comunque...e grazie...

certo,il sole lì te lo scordi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Ragazzi... sono triste... avrò il piede pesante... ma io più di 14,5 con un litro non riesco a fare!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Bravo80

The Vox se li fai in città ed exstraurbano è un buon consumo

The Vox

In effetti è il consumo che registro normalmente, cioè utilizzandola per andare al lavoro per strade extraurbane ed urbane...

Il week scorso ho fatto fuori un pieno dal venerdì sera alla domenica sera, facendo l'80% in autostrada, be mi sono imposto di andare sempre a codice, non ci sono riuscito perchè in un tratto ho dovuto fare una tiratina altrimenti mi addormentavo... Xò alla resa dei conti lunedì mattina ho rifatto il pieno e calcolatrice alla mano ho registrato un consumo medio di 19,8Km/litro!

Non male!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

lo vedi che piano piano ci arrivi anche tu...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: The Vox il 28 Ottobre 2013, 12:56:10
In effetti è il consumo che registro normalmente, cioè utilizzandola per andare al lavoro per strade extraurbane ed urbane...

Il week scorso ho fatto fuori un pieno dal venerdì sera alla domenica sera, facendo l'80% in autostrada, be mi sono imposto di andare sempre a codice, non ci sono riuscito perchè in un tratto ho dovuto fare una tiratina altrimenti mi addormentavo... Xò alla resa dei conti lunedì mattina ho rifatto il pieno e calcolatrice alla mano ho registrato un consumo medio di 19,8Km/litro!

Non male!

Codice?! Quindi 130 Km/h di tachimetro ''fissi'' (quanto possibile!) in autostrada?!

The Vox

Si, andare a codice per me vuol dire andare ad una velocità che rispetti i limiti... Avrò fatto tratti a 110, altri a 120 e altri a 130... Velocità prese dal Tom Tom, non dal tachimetro che segna qualche km in più!

Parlando di numeri ho fatto 936,6 km dal pieno, quando ho rifatto il pieno ho messo 47,35 litri, che dividendo esce 19,78km/lt!

L'autostrada è la A4, quindi senza grosse variazioni altimetriche...

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

micky83

#79
Citazione di: The Vox il 28 Ottobre 2013, 14:30:48
Si, andare a codice per me vuol dire andare ad una velocità che rispetti i limiti... Avrò fatto tratti a 110, altri a 120 e altri a 130... Velocità prese dal Tom Tom, non dal tachimetro che segna qualche km in più!

Parlando di numeri ho fatto 936,6 km dal pieno, quando ho rifatto il pieno ho messo 47,35 litri, che dividendo esce 19,78km/lt!

L'autostrada è la A4, quindi senza grosse variazioni altimetriche...

Ciao

Quindi hai usato il metodo del pieno...considerando la riserva (residuo)?
Se così fosse è ottimo!
Io in autostrada (solitamente A14) non vado oltre i 16.3/16.5 km/lt di media, quanto possibile sono fermo sempre sui 135km/h circa di tachimetro (130 km/h di GPS) e mai con piede pesante!


The Vox

Non ho capito la domanda... cosa vuol dire considerare la riserva residuo???

Il metodo è semplice, fai il pieno, resetti il parziale e parti per mondi inesplorati! ;-)

Quando vuoi ti fermi e rifai il pieno, a questo punto per conoscere il consumo medio del tuo viaggio dividi i km indicati dal parziale con i litri indicati dalla pompa!

Ci sono altri metodi?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

micky83

Citazione di: The Vox il 28 Ottobre 2013, 15:17:27
Non ho capito la domanda... cosa vuol dire considerare la riserva residuo???

Il metodo è semplice, fai il pieno, resetti il parziale e parti per mondi inesplorati! ;-)

Quando vuoi ti fermi e rifai il pieno, a questo punto per conoscere il consumo medio del tuo viaggio dividi i km indicati dal parziale con i litri indicati dalla pompa!

Ci sono altri metodi?

Mi riferivo al metodo del pieno: appena si accende la riserva va resettato il parziale è fatto il pieno. Poi, alla nuova accensione della spia riserva vanno letti i km percorsi è fatta l'usuale divisione km percorsi/litri caricati per il pieno.
Il residuo va calcolato in caso di rifornimento prima della spia di riserva...

Ma rileggendo il tuo ultimo post ho visto che hai usato il metodo del parziale, ossia fare il pieno, resettare, fermarsi casualmente e rifare il pieno e poi fare il calcolo. Logicamente questo metodo ha bisogno di riferimenti per essere preciso, ossia rifornirsi allo stesso distributore, rabboccare sempre fino ad un punto determinato, ecc.
Comunque non metto in dubbio il tuo consumo...non sei l'unico!

The Vox

Il metodo della spia riserva è la prima volta che lo sento... sapete dirmi se è più preciso?

Perché dici che devo fermarmi dallo stesso distributore? Io conto i litri fatti al secondo pieno, qualsiasi pompa non mente...

Il mio riferimento è il pieno, nel caso in esame ho fatto più di 900 km, e più di 45lt quindi ho quasi finito anche la riserva!

;-)
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

micky83

Citazione di: The Vox il 29 Ottobre 2013, 22:35:37
Il metodo della spia riserva è la prima volta che lo sento... sapete dirmi se è più preciso?

Perché dici che devo fermarmi dallo stesso distributore? Io conto i litri fatti al secondo pieno, qualsiasi pompa non mente...

Il mio riferimento è il pieno, nel caso in esame ho fatto più di 900 km, e più di 45lt quindi ho quasi finito anche la riserva!

;-)

OK, ma quando hai fatto il pieno non eri a riserva? Ebbene il residuo a cui mi riferivo è proprio quello, la quantità che è già presente nel serbatoio prima di fare il pieno!
Se può servirti come info, il serbatoio delle Nostre Focus è di 53litri compreso riserva (in pratica da ''zero autonomia'' fino al pieno=53lt circa)...

Il metodo riserva/pieno/riserva potrebbe essere preciso, ma anche il metodo da Te usato va bene!
Anzi, solitamente si tende ad utilizzare quello parziale, quindi quello da Te usato.

The Vox

Quando ho fatto il primo pieno non saprei se ero in riserva, ma credo che tu ti riferisca al secondo pieno, giusto?

Si, al secondo pieno ero in riserva, ovviamente... Dopo 930km è il minimo... Hi hi hi

Comunque continuo a non capire che importanza possa avere il residuo...
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Scitech

Ragazzi io con un pieno sono riuscito a fare 998 km ma tutti in autostrada a una media di 117kmh.
Sono più che soddisfatto. Ora dopo aver fatto la pulizia del collettore di aspirazione e egr i consumi si sono abbassati ancora di più. Settimana prossima dovrò fare 600 km vediamo quanto sarà il consumo. Ah dimenticavo ovviamente finalmente mi potrò godere il viaggio con l'aiuto del cruise control.

nrgs4

io uso l'applicazione per l'iphone da una anno ormai e faccio sempre il pieno, da quando ce l'ho con la 110cv ho fatto 21.342km con 1190lt pari a 18,67 km\l di media, penso che una media su 20000km sia molto più affidabile di quella che molti fanno azzerando il trip appena scatta la riserva dove basta un litro per far cantare vittoria ma in realta è solo fuoco di paglia. Tenete presente che ho rimorchiato molto una carrello con due moto e per lo più guido su extraurbana, il miglior risultato è stato con 22,06km\l con cui ho fatto 1045km con un solo pieno. Ovviamente se vedete una focus grigia con i cerchi neri che va ad andatura da nonno in autostrada sono io... ho imparato ad andarci molto piano con il pedale dell'acceleratore, più che altro ho notato che oltre i 120km\h non conviene proprio andarci, tipo in autostrada a 120 si consumano 24km\l, a 140 16km\l preferisco partire prima. Paradossalmente quando in autostrada vado col carrello da 600kg a 80km\h (occhio ai tutor...) consumo decisamente meno di quando vado a vuoto a 130

The Vox

Si, infatti penso pure io che restare all'accensione della spia sia un metodo impreciso...
mi fido di più del pieno - pieno....

Mi dici qual'è l'app dell'iphone che la scarico? Grazie!

p.s.Io purtroppo mi addormento se vado alla tua andatura, ma nel vero senso del termine.... :icon_lol:
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

micky83

Citazione di: The Vox il 01 Novembre 2013, 15:56:33
Si, infatti penso pure io che restare all'accensione della spia sia un metodo impreciso...
mi fido di più del pieno - pieno....

Mi dici qual'è l'app dell'iphone che la scarico? Grazie!

p.s.Io purtroppo mi addormento se vado alla tua andatura, ma nel vero senso del termine.... :icon_lol:

Il metodo del pieno-pieno prevede di "consumarne"  almeno un certo quantitativo, altrimenti rischi di falsificare la media, magari andando con andatura tranquilla per 100km e poi rabboccare! Diversamente è farne 800-900km e rabboccare! Sicuramente la media risulterà più veritiera, magari diventa una lettura "mista", sicuramente più consona allo stile di guida...:D

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


The Vox

Citazione di: micky83 il 01 Novembre 2013, 16:16:02
Il metodo del pieno-pieno prevede di "consumarne"  almeno un certo quantitativo, altrimenti rischi di falsificare la media, magari andando con andatura tranquilla per 100km e poi rabboccare! Diversamente è farne 800-900km e rabboccare! Sicuramente la media risulterà più veritiera, magari diventa una lettura "mista", sicuramente più consona allo stile di guida...:D

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2



Verissimo, allora specifichiamo, metodo del pieno-pieno dove per pieno si intende fare almeno 45-50 lt di rifornimento! Ciao, ora vado a lavare la macchina perché non mi ricordo più di che colore è... la prossima la prendo autopulente! esiste?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Ragazzi... Giusto per la cronaca... La mia Fofo in questo periodo ha cominciato a consumare veramente poco...
Faccio 900km con il pieno e mi manca la riserva!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Scitech

Ragazzi con percorso misto pieno -pieno ho fatto 853 km. Mi sta. Bene.
Come si chiama questa applicazione per iphone?

abega


Vadocomeundiavolo

Io mi sono fatto un foglio di Excel con Numbers e ho tutto sincronizzato con il telefono,tablet e pc.
Arteon Shooting Brake R



Naomo

Io tengo tutto online su mileage calculator.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

spotolo

Comunque ragazzi messi su auto di stazza non trascurabile, sono consumi veramente eccezionali. Penso che il 1.6 tdci psa sia tra i migliori motori progettati nell'ultimo decennio..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

marco.m

#96
Citazione di: el peck il 18 Agosto 2013, 19:34:34
..lasciate perdere il cdb.....x avere un minimo di certezza bisogna fare il pieno raso..cioè fino a quando fa' la macchietta per terra dallo sfiato del  troppo pieno..farti il giro che vuoi..e ritornare alla stessa identica pompa di prima e rifare esattamente quanto fatto all'inizio..solo così saprai quanto hai consumato...tutto il resto..senza offesa..ma sono chiacchiere da bar..calcola che solo con il clima acceso..consumi da un 10 al 20% in +.....figuriamoci poi con 4 persone in macchina....+ peso = + consumo... e a velocita' d'autostrada..dalle prove di consumo fatte da quattroruote..mi sembra di ricordare che la nostra focus..a 130 km/h..non faccia + di 13-14 km/lt....
Ciao gente , :) Io ho fatto proprio così sulla mia Tddi . ma massimo 100km orari . la spia della riserva si è accesa a 782 km , però è il vecchio tddi . se invece tiro senza badare ai consumi , stessa procedura , 640 km


Strap

io da pieno a 80km di autonomia faccio sui 750km, percorso misto e piede un pò pesante

Vadocomeundiavolo

I miei ultimi 20 mila km.
La permanenza in Germania si nota dal costo del carburante che scende.



Si poteva fare di meglio?
In estate ci sono dei viaggi a pieno carico con aria accesa,in agosto.
E all'inizio della tabella il traffico di Roma.
Arteon Shooting Brake R



Scitech


sergioxp

Una volta mi sono divertito a camminare per 100 km di pianura e senza interruzioni sempre a 80-90 km/h, un sonno pazzesco. Consumi: 3,4 l/100 km. Sicuramente con il mio stile di guida ho confuso il cdb di bordo ma normalmente 20 km a litro gli ho sempre fatti. Sono soddisfattissimo di questo, ciao.

djantofoggia

1.6 benzina - uscito dal conce in riserva e 32 km autonomia (ricordo che il serbatoio delle benzina è 55 lt , 2 in + delle TDCI) costo per litro 1,634 x 50,49 litri = 82,50 EURO
Azzero il consumo medio del cdb ,partenza in autostrada da firenze a bologna 120-130 km/h ... bologna -pesaro + 100 km urbani e extraurbani a pesaro e dintorni , poi tutto un tiro nuovamente autostrada loreto - foggia . Arrivo a destinazione con riserva e km totati percorsi 697 , cdb dice 7.2 pari a 13,88 litro
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

Naomo

fidatevi del cdb... ci prende come ilmeteo per le previsioni meteo  :icon_cheesygrin:
i conti si fanno con il km percorsi/carburante consumato, anni fa su oftc ne abbiam discusso in lungo e in largo della focus 2, e nessuno (me compreso) aveva un cdb affidabile, sulla 3 invece è abbastanza reale (c'è pure la possibilità da menu ingegneristico di correggerlo)
suca

ICEMAN

Sì... Infatti il mio dopo 25 km percorsi mi da autonomia 997...prima era 999....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

infatti mi facevo dei problemi nel controllare i consumi della mia fofo dal display  , invece consuma meno facendo i calcoli dai km/pieno.
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

🡱 🡳