Rumorosità motore a folle Ford Focus 1.6 Tdci 110cv

Aperto da JosephMi, 28 Agosto 2013, 09:43:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JosephMi

Ciao ragazzi,

la mia fofo ha 8 anni e 141 mila km per la precisione (Anno 2005, Aprile)
Sempre tagliandata ogni 20 mila km, ultimo tagliando lo scorso venerdi.
Mai avuto problemi, se non il classico tubo intercoler crebato e sostituito in Ford con 60 euro 30 mila km fa.
Continua ad andare una bomba, sempre potente e scattante.

Da circa tre settimane mi sono accorto che la rumorosità del motore acceso in folle è aumentata: non saprei spiegarmi ma tecnicamente il tipico ta ta ta ta ta dei motori diesel è aumentato. Non si tratta di cigolii o di rumori di sfregamento.
E' un ta ta ta ta ta ta più intenso (scusate la banale spiegazione del rumore  :)).
Pare che a caldo il rumore diminuisca di intensità.
A freddo è più rumoroso

Ho aperto il cofano è il rumore proviene dalla parte sinistra guardando il motore (lato passeggero).
Nessun rumore o cambio rumore se schiacchi la frizione, nessun rumore se do gas, nessun problema di potenza e quant'altro.

Voi che ne pensate?
Da cosa puà dipendere quello che descriverei come un aumento di intensità del tipico ta ta ta ta ta dei motori diesel?
Io ho pensato che si tratti del fatto che la macchina non è uscita ieri da fabbrica.

Consigli?
Grazie mille!!!

Pasquale S

se il rumore lo senti lato distribuzione potrebbe essere una delle cinghie o qualche cuscinetto  o tenditore.
in questi motori sono abbastanza rumorosi gli iniettori, ma tu dici di sentirlo di lato.
purtroppo senza sentirlo non è facile capire,
magari registralo
e fai anche una prova:
sempre in folle prova ad accelerare poco poco
dal minimo fino a 1200-1400 giri  e vedi se il rumore si attenua
controlla anche che il motore non vibri in modo eccessivo,potrebbe essere anche il supporto motore.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Ciao,
è un "rumore" che si sente solo al minimo, se accellerò sparisce.
La vibrazione del motore è normale.

Purtroppo non sono pratico di motori ma il rumore proviene guardando il cofano in alto a destra.
Le cinghie, tendicinghia o cuscinetto di cui parli è la distubuzione o la cinghia dei servizi?

Pasquale S

se lo senti in alto (lato passeggero)
se lo fa solo al minimo
se è un rumore metallico, tipo qualcosa che sbatte
potrebbe essere la catena degli alberi a camme lenta

ti conviene farla controllare

la distribuzione l'hai fatta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

L'ho portata in Ford lo scorso Mercoledi, esattamente una settimana fa e il mecca mi ha detto che la macchina va benissimo ed è il migliore centro della mia zona.
La distribuzione non ancora, aspetto il prossimo tagliando dei 160 mila per farla e la farò in Puglia dove faccio sempre tutti i service in uno dei più grossi centri Ford della zona (di focus come la mia ce ne sono migliaia e del mecca mi fido ciecamente)
La mia preoccupazione deriva dal fatto che un qualsiasi intervento di manutenzione qui a milano, fattura su fattura, costa esattemente il doppio e più...

Tornando al ta ta ta ta ta del motore a folle, guardando tutti i tagliandi fatti mi sono accorto che la cinghia servizi e relativo tendicinghia e/o puleggie-cuscinetti non sono stati mai cambiati in 141 mila km e otto anni.

Questo rumore da ritmo diesel primi anni 90 (in realtà l'aumento del rumore rispeytto a quando non l'ho sentivo e poco ma si sente) potrebbe dipendere dal comparto della cingha servizi(tipo cuscinetto, tendicingia ecc?

Pasquale S

potrebbe

si dovrebbe escludere temporaneamente la cinghia servizi e vedere se lo fa
ricapitolando può essere  su
- servizi
- distribuzione
- catena alberi a camme
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

pensando al negativo quindi se dovesse trattarsi della distribuzione o catena albero a camme posso tirare altri 20 mila ?

Pasquale S

è rischioso
se si rompe la cinghia poly, pazienza
se si rompe la distribuzione  son dolori
la catena è difficile che si rompa
però il suo sbattere provoca residui metallici che potrebbero danneggiare altro,tipo turbina.
secondo me un buon meccanico sentendo il rumore è in grado di dirti quale potrebbe essere la causa, io la farei vedere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Sabato la porto a far vedere anche se mi rode perchè il mecca l'ha vista mercoledi scorso...
Il fatto che a caldo il ta ta ta ta ta a folle si attenui potrebbe escludere problemi alla distibuzione o alla catena?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Per escludere la cinghia servizi e relativo tendicinghia/cucinetto posso provare con la prova borotalco?
Se si come di fa tecnicamente?

Mi indichi la posizione esatta della cinghia servizi e se si vede a occhio proprio?
.... si lo so... sono ingnorantissimo  in materia!!! ;D

Pasquale S

per escludere la cinghia servizi bisogna toglierla
in questo caso non vale la prova del borotalco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Allora, sono sceso nel garage poco fa per "analizzare" la questione piu nel dettaglio, a freddo.
Non si sente nulla di particolare a orecchio, infatti sembrava che avessi preso un abbaglio questi gg.

Ho provato ad registrare il suono con lo smartphone appongiandolo al carter anteriore: solo ascotandolo successivamente si sente il "rumore" a cui faccio riferimento perchè immagino il suono sia amplificato.

Nello specifico si sente un ticchettio o un pichiettare ritmico e regolare che descriverei come metallico.

Ho letto di molti casi simili al mio ma non ho capito di che si tratta e sicuramente la farò vedere dal mecca anche se a orecchio "nudo" non si sente nulla ma ho ma macchina da diversi anni e noto cmq la differenza di rumore.

Domanda: potrebbero essere gli iniettori che "picchiettano" visto che la macchina ha 141 mila km?


ICEMAN

pasquale ti ha già dato ottime indicazioni e spiegazioni...
però potrebbero anche essere gli iniettori che cominciano a perdere colpi...come potrebbe essere uno solo che si è allentato o che la guarnizione di tenuta ha ceduto...
purtroppo quando si tratta di rumori...bisogna sentirli dal vivo...via web si fanno solo ipotesi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳