Problema Valvola EGR?

Aperto da luigiggino, 20 Ottobre 2013, 13:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cosmir

#175
Citazione di: MIchi75 il 29 Ottobre 2013, 21:19:38
Io ho fatto il lavoro a circa 80.000 km e lo stato degli oring era perfetto. Quando ho rimontato gli oring gli ho cambiato la posizione ed anche il verso così da fargli fare più tenuta.
Scusa ma sono "O-Ring" normali quelli di forma toroidale con sigle tipo OR 4262 e ORM 0360 in NBR
oppure sono quelle giallo/arancio che si vedono nella foto esembrano delle tenute speciali dedicate?

Scitech

#176
Gli oring sono neri e si presentano in due diverse sezioni.
C'è n'è una più grande e l'altra più piccola. Quella ro della gialla è la tenuta di plastica dell oring al collettore stesso. Essa è inserita dalla fabbrica con innesto tipo mille righi. Durante lo smontaggio del collettore potrebbero staccarsi dalle loro sedi, si raccomanda perciò di rimontarli seguendo il segnale die mille righi e pressandoli per bene.

Scitech

Ragazzi finalmente domani monto la piastra sulla mia 1.6 tdci 110 cv del 2006 speriamo bene. Non mi va che mi dia quel maledetto errore di lettura. Anche io 2000km fa ho fatto questo benedetti lavoro che ha fatto moki e per altri 50.000km nn vorrei ripeterlo.

Fofo74

se tappi in teoria non dovresti piu pulire cosi il condotto xke dovrebbe rimanere molto piu pulito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Fofo il problema mio è che io la voglio tappare a non con quel l'errore.anzi dopo quella pulizia che ho fatto sapere che sta cominciando a rientrare tutta quella morchia mi viene il freddo. Cmq vi farò sapere.

Fofo74

ma la tua è stata aggiornata recentemente il software? xke se è aggiornato non da nessun problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#181
Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 08:28:06
se tappi in teoria non dovresti piu pulire cosi il condotto xke dovrebbe rimanere molto piu pulito

Puoi anche togliere "in teoria", perchè se si tappa la valvola tutto quello che si trova a valle della flangia non si sporcherá più e questo te lo posso mettere per iscritto, sicuro 100%.
L'unica cosa che dará ancora noia ma in misura minore dopo la flangiatura egr sono i depositi di olio provenienti dal ricircolo vapori che fuoriescono direttamente dal coperchio punterie e vengono risucchiati dalla turbina per poi proseguire il loro percorso attraversando il radiatore intercooler, il manicotto che raccorda intercooler al collettore. I problemi che daranno i vapori ovviamente saranno attenuati perchè non incontreranno il particolato riciclato dalla egr.

MIchi75

Citazione di: Scitech il 30 Ottobre 2013, 08:33:22
Fofo il problema mio è che io la voglio tappare a non con quel l'errore.anzi dopo quella pulizia che ho fatto sapere che sta cominciando a rientrare tutta quella morchia mi viene il freddo. Cmq vi farò sapere.
Se ti da errore allora puoi provare a praticare un foro partendo da uno piccolo ed aumentando il diametro fino a quando riuscirai ad ingannare la centralina e allora non vedrai più il messaggio di avaria. È una cosa molto semplice soprattutto se hai acquistato la flangia con le asole che ti permette di rimuoverla semplicemente allentando i due perni che fissano la valvola al basamento.

Fofo74

in teoria non si dovrebbe sporcare è xke su questo motore manca il recupero oli cosa che si potrebbe ovviare  con una modifica visto che se cercate su ebay ci sta

l'unico inconveniente che si riempie (non so in quanto tempo ma sta l'indicatore) sicuramente con una spesa di una 50 di euro si avrebbe il motore pulito con solo pregi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 09:07:10
in teoria non si dovrebbe sporcare è xke su questo motore manca il recupero oli cosa che si potrebbe ovviare  con una modifica visto che se cercate su ebay ci sta

l'unico inconveniente che si riempie (non so in quanto tempo ma sta l'indicatore) sicuramente con una spesa di una 50 di euro si avrebbe il motore pulito con solo pregi
Infatti l'esclusione del ricircolo vapori olio è il prossimo lavoro che ho in mente di fare. Ma ora fa freddo ed io non ho il box purtroppo.
Ma non appena posso procederò e posterò tutto il lavoro con relative immagini.
Allora si che l'auto andrà meglio, ci sarà ancora aria più pulita, più ricca d'ossigeno e nessun imbrattamento di olio. Unica cosa da verificare sarà la combustione perchè quell'aria che viene aspirata non è controllata dal debimetro che si trova a monte del ricircolo, ma a naso credo che andrà tutto bene.

Scitech

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 08:51:52
ma la tua è stata aggiornata recentemente il software? xke se è aggiornato non da nessun problema
Ache tipo di aggiornamento software ti riferisci?tecentemente ho fatto attivare il cc magari a mia insaputa l'hanno fatto.

Fofo74

no sono due cose separate quando si attiva se gia presente in macchina viene solo "spuntato" se invece mancava proprio puo darsi che sia stato fatto eri presente in quel momento? quanto tempo ci hanno messo sulla mia 30minuti 12 aggiornamenti vari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 09:07:10
in teoria non si dovrebbe sporcare è xke su questo motore manca il recupero oli cosa che si potrebbe ovviare  con una modifica visto che se cercate su ebay ci sta

l'unico inconveniente che si riempie (non so in quanto tempo ma sta l'indicatore) sicuramente con una spesa di una 50 di euro si avrebbe il motore pulito con solo pregi

I decantatori ci sono di diverse misure, al max si prendono le misure e si installa quello con una capienza maggiore.

Fofo74

sulla baia ne sta uno anche carino costa un 50 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 20:22:21
sulla baia ne sta uno anche carino costa un 50 euro
quale è il link?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#191
Questo è un aggiornamento rivolto a tutti coloro che voglio pulire e flangiare l'egr in modo semplice.
Guardando questo video al minuto 13:10 potete vedere come viene separata la valvola egr dallo scambiatore.
In questo modo smontate la valvola, la pulite e la flangiate.
http://www.youtube.com/watch?v=z5F_jmBP8NE&feature=youtu.be
BUON LAVORO
Ora non avete più scuse dovete solo pulire. Questa soluzione va ad arricchire la guida pulizia egr e collettore. Non appena posso la inserirò nella guida.
Il regalo di compleanno dovevate farlo voi a me invece l'ho fatto io a voi.
Ciao a tutti.

krik

Ciao a tutti!
Ragazzi questa discussione è fantastica.
Sono anch'io alle prese con l'EGR della mia Fofo, perché da un po' di tempo ho la spia motore accesa e ora la macchina è ferma. Pensavo di risolvere sostituendo il filtro gasolio. Poi ho letto questa discussione e mi sono convinto di fare come tutti: pulire EGR e filtro aria abitacolo, che è proprio ora, anche se il filtro aria abitacolo è molto meno accessibile di altre Ford del passato.
Insomma, dalla guida e dai post ho le idee chiare su cosa fare (pulire e tappare l'EGR), come fare (attrezzi e componenti da smontare) ma ho ancora 3 dubbi:
1- posso smontare solo l'EGR senza dover rimuovere altro oltre (intercooler, ecc.)?
2- tappando l'EGR alla base impediamo ai gas di entrare nel gruppo EGR, intercooler, ecc. perciò tutto ciò che c'è a valle smette di sporcarsi, giusto?
3- che spessore ha il lamierino sulla baia? Posso tranquillamente costruirmelo da me, potrei anche interporre una guarnizione ma che spessore serve?
su quest'ultima questione non credo lo spessore minimo che regga la sola pressione che hanno i gas di scarico sia sufficiente: parliamo di vibrazioni non da poco (vibrazioni nel gas, onde di pressione) che farebbero deformare molte volte al secondo il lamierino fino a portarlo a rottura, se non per trauma, per fatica.

krik

Able007 ha montato un lamierino di 1 mm di spessore sulla propria Fiesta...

krik

Risposta 1 alla mia domanda (vedi su): si può smontare solo filtro gasolio e EGR.
Quoto per le altre domande.

MIchi75

Si può evitare di smontare lo scambiatore di calore infatti basta sganciare la fascetta a scatto visibile nel video al minuto 13:10.
Ci si evita un'estenuante lavoro ma non si riesce a pulire lo scambiatore di calore anche se non è fondamentale perche anche se fosse molto sporco di li i gas non passeranno più se flangiate.
La cosa fondamentale è pulire la valvola per evitare malfunzionamenti infatti la flangiatura evita il passaggio di gas ma se la valvola funziona male vedrete comparire la spia gialla sul cruscotto.
Una volta pulita e flangiata non si sporcherà più per sempre.
Buon lavoro a tutti.

krik

Me lo avessi detto nei giorni scorsi...:))))))))))))))
Ora ci sono arrivato anch'io, cioè ho fatto proprio come tu dici Michi75: pulizia EGR, nessuno smontaggio intercooler, nessuna rottura di p@##e per perdita liquido refrigerante e flangiatura ammissione EGR (anche sostituzione filtro gasolio, la maggiore differenza immediata nella ripresa del motore).
Avrò risparmiato 100€ almeno?:)

Daniele978

Io ho pulito tutto per scrupolo prima di flangiare. Ora però vorrei mettere un decantatore di olio per eliminare il ricircolo dei vapori e pulire l'intercooler. Qualcuno di voi  ha già fatto questo lavoro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

#198
per Daniele 978;

Se lo fai fammi sapere cosa acquisti per me sarà ilio prossimo lavoretto. Grazie.

Daniele978

Sono indeciso tra un prodotto finito o fai da me. Ci sto pensando da giorni e quando lo farò posterò tanto di guida con foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

GiuGer

Vi porto anche la mia esperienza con una focus 1.8 tdci 115 cv del 2005. Ho flangiato l'egr con lamiera senza foro e l'auto non restituisce nessun errore. Tutto ok. E va alla grande. Meglio di prima! :-)
G.

IRON72

lo so confermo anche focus 2 del 2006 1800 tdci se fatto bene nessun errore ;)

Capitan Simon

Citazione di: MIchi75 il 28 Ottobre 2013, 10:35:43
Per la cronaca il problema degli strattoni era colpa dei sensori che ho sostituito personalmente spesa circa 50 euro compreso 10 euro di spese. Quindi quando ho sostituito i sensori ho pensato anche di pulire egr, flangiatura e pulizia collettore aspirazione. Ma oggi l'auto è rinata anzi va meglio di quando era nuova.

Ciao Michi, posso chiederti che problema intendevi per strattoni?
Io sto impazzendo dietro agli strattonamenti della mia Focus 1600 TDCI fine 2008, comparsi dopo un intasamento del FAP che bloccava le rigenerazioni periodiche. Pulizia fata dai meccanici con prodoti vari e più d'una rigenerazione forzata.
Da allora il motore che girava come un orologio si è messo a strappare a caldo e sotto carico (salita) in 3°, e sopratutto 4° e 5° marcia.
A freddo tutto ok, dopo aver cancellato vari errori con forscan ok (ma in effetti motore freddo...).
Fatta la pulizia con spray dell'EGR, leggero miglioramento.
Flangiata poco fa l'EGR, ma il problema non si è ancora risolto.

Nel caso se il tuo problema era simile al mio, quali sensori hai cambiato?
Mai Paura, Avanti Sempre!

Blacksniper

 ;) ciao appena tappata la EGR 3 giorni fa. risultato? mi pento di nn averlo fatto prima . la macchina è migliorata subito, risolvendo il fastidioso problema di vuoti come di mancanza di alimentazione  che si manifestava a velocita costante. lavoro eseguito da me stesso in meno di un'ora utilizzando lamierino acquistato su ebay. no errori motore. ciao

MIchi75

#204
Citazione di: Capitan Simon il 18 Maggio 2014, 17:33:42
Ciao Michi, posso chiederti che problema intendevi per strattoni?
Io sto impazzendo dietro agli strattonamenti della mia Focus 1600 TDCI fine 2008, comparsi dopo un intasamento del FAP che bloccava le rigenerazioni periodiche. Pulizia fata dai meccanici con prodoti vari e più d'una rigenerazione forzata.
Da allora il motore che girava come un orologio si è messo a strappare a caldo e sotto carico (salita) in 3°, e sopratutto 4° e 5° marcia.
A freddo tutto ok, dopo aver cancellato vari errori con forscan ok (ma in effetti motore freddo...).
Fatta la pulizia con spray dell'EGR, leggero miglioramento.
Flangiata poco fa l'EGR, ma il problema non si è ancora risolto.

Nel caso se il tuo problema era simile al mio, quali sensori hai cambiato?
Il mio problema era di strattoni e non di vuoti o affaticamento.
Era come se all'improvviso si staccasse la corrente con violenti on/off del motore.
La soluzione ho sostituito sensore camme e sensore giri.
Forse alcuni sensori sono difettosi e con il caldo impazziscono e mandano letture sfasate.
Costo circa 50 euro.
Ovviamente il sensore colpevole era solo uno dei due ma visto il prezzo irrisorio li ho sostituiti entrambi.
Il sensore camme è una rogna da sostituire, mentre quello giri è relativamente più semplice.
Ciao.

gpsound

La mia 1.6 90cv non strattona, non ha vuoti ne è affaticata. Risponde bene per una 90cv. Recentemente mi hanno fatto la pulizia dell'impianto di aspirazione e di scarico, ma non so se hanno toccato l'EGR. Quello che mi chiedo è se chiudere EGR oppure no. Avrò miglioramenti oppure, come qualcuno, non sentirò differenza? Eppure la mia ha superato i 193000km.

marko2005

Salve, oggi ho pulito il debimetro per la prima volta dopo circa 50000km di utilizzo( il debimetri fù cambiato in garanzia a circa 40000km) e dato che avevo il dsc quasi pieno ho spruzzato anche quello nell'aspirazione, certo che dalle fascette vicino alla turbina torna male e ho allentato la fascetta subito dopo il debimetro, dopo le prime sgassate du fumo nero che hanno lasciato una bella macchia sull' asfalto piano piano si vedeva il fumo bianco con odore di solvente, diciamo che dopo una decina di spruzzate e relative sgasate non fà più fumate nere, leggero fumo solo a 4000 giri, io ho iniziato a usarlo intorno ai 50000km facendo poche spruzzate di dsc in quanto smetteva di fumare nero quasi subito, unica avvertenza che spruzzando vicino al debimetro bisogna stare attenti a non buttarci il dsc , ho notato che il dsc rimane nel soffietto di gomma e dato che è un solvente per paura che si sciupasse ( è il terzo che mi si crepa) l'ho smontato e lavato con lo spay crc contact cleaner quello per il debimetro dato che c'è scritto che è innocuo sulla gomma e infatti l'ha sgrassato per bene e si è asciutto da solo dopo pochi minuti, ho dato un'occhiata all'alberino del turbo provando a muoverlo per vedere il gioco e in effetti si muove diciamo di 2mm, l'ultimo tagliando si muoveva molto meno, però non fischia, non ci sono rumori strani e soprattutto tira bene, sarà leffetto placebo ma dopo il trattamento con il dsc ho sempre notato che tira un pelino meglio cioè è più pronta a salire di giri, non sò come mai ora il cdb segna al minimo e in folle un consumo di 0,6l e prima era fisso a 0,4l, boh. Comunque non avevo nessun malfunzionamento l'ho fatto solo come spero un mantenimento cercando di rimandare lo smontaggio completo dell'aspirazione e il malfunzionamento egr, ora non sò qul'è la tolleranza massima per l'alberino del turbo, se qualcuno lo conosce può rispondermi? grazie

Daniele978

Diciamo che non c'è una tolleranza massima ben definita. Un po' di gioco deve averlo certo, diciamo nell'ordine di 1-2 mm grosso modo. Certo che dipende anche dalla forza che uno ci mette nel dito per verificare sto gioco. Cmq se l'alberino avesse un gioco anomalo, fidati, te ne saresti già accorto sia per rumore che per prestazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

X gpsound:
Se chiudi l'egr avrai come risultato che il collettore aspirazione si intaserà molto meno ed il tuo motore ringrazierá. In inverno però farà più fatica ad arrivare in temperatura, in estate rimarrà leggermente più freddo. I consumi dovrebbero rimanere stabili.
La turbina attaccherà leggermente prima.
Non cambia molto, poi metteresti solo la flangia e quella puoi rimuoverla quando vuoi.

Pasquale S

uhmmmm
perchè in estate dovrebbe rimanere un po più freddo?
perchè i consumi dovrebbero rimanere uguali?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳