(Focus II) aiuto, auto che va come un aspirato

Aperto da focuss, 15 Gennaio 2014, 00:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focuss

ragazzi non so come fare, cambiato olio, pulita egr e parzializzata, cambiato filtro aria, filtro gasolio nuovo, pulito tutto il motore con additivo apposta....fatto tutto ma.... la macchina a volte va benissimo ed oggi invece le prestazioni erano da aspirato, nel senso vuoto fino a 2200 giri, poi da 2300 in poi scatto della turbina, cosa puo essere? dalla diagnosi in ford non risulta nulla...... p.s conrollati gia anche i manicotti che sono tutti integri :(

IRON72

ciao
Auto: focus sw 90 cv
di che anno, quanti km?
che olio hai messso?

Nunzio88-

potrebbe essere anche la egr...quanti Km?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MIchi75

#3
Potrebbe essere diesel tarocco. Ma visto che hai toccato la valvola egr e se prima l'auto andava bene di sicuro ci sono problemi con l'egr. Hai messo la flangia forata? Hai pulito la valvola o l'hai solo flangiata? Quanti km ha l'auto? In base ai km percorsi e al piede che hai potrebbe essere più o meno incrostata.

focuss

Fatti tutti i lavori che prescrive la c asa con i suddetti prodotti consigliati ,egr pulita e flangiata con buco leggermente piu piccolo in modo da non annullare l'efficacia ma facendo passare leggermente meno gas

focuss

il gasolio non è il problema perchè ho anche messo il filtro nuovo

focuss

scusate: l'anno e fine 2007 e km 107000

Ronny

hai pulito anche il maf? spesso se è sporco impigrsce molto il motore.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




IRON72

Citazione di: focuss il 15 Gennaio 2014, 14:12:31
Fatti tutti i lavori che prescrive la c asa con i suddetti prodotti consigliati ,egr pulita e flangiata con buco leggermente piu piccolo in modo da non annullare l'efficacia ma facendo passare leggermente meno gas
ecco il problema , flangia tutto chiudi tutto , mettendo la flangia parzializzata crea problemi , avevo provato anche io nella mia ma va meglio chiusa totalmente.
se è parzializzata va via a singhiozzo e si creano problemi di carburazione.
consiglio mio chiudi tutto

patrigian72

Non penso dipenda dall'egr altrimenti avresti codice di errore,dai un occhiata ai tubi di depressione,sensore maf e map , e una lettura alla pressione della turbina, potrebbe essere la wastegate che si inceppa prova a lubrificarla.
Gianluca

MIchi75

#10
A motore caldo apri il cofano e fai dare gas ad un amico e ascolta il suono del motore così puoi controllare se il sound è lo stesso che conosci, se ci sono perdite di pressione nel circuito dell'aria te ne accorgi subito e soprattutto puoi verificare visivamente se ci sono sfiati di olio che provengono dal circuito vapori olio, ovviamente questo imbrattamento lo puoi vedere solo nella tubazione a valle del recupero vapori olio. Ascolta se l'egr esegue il ciclo pulizia allo spegnimento del motore, puoi a tal fine mettere una mano sull'attuatore per constatare meglio il movimento.
Anche se hai cambiato filtro gasolio non hai svuotato il serbatoio quindi se hai imbarcato del gasolio adulterato l'auto andrá sempre male anche con filtro sostituito.
Sempre accelerando a motore caldo puoi controllare se l'attuatore della wastegate si muove liberamente avanti e indietro.
In bocca a lupo.

IRON72

facci sapere come risolvi , e comunque per il singhiozzo prova a flangiare totalmente EGR  fai questa prova. ;)

focuss

eccomi! l'egr l'ho riaperta e la lascio come da origine ma il problma si presenta lo stesso a seconda della temperatura che c'è nell'aria ho notato piu sulla sera, l'auto non va male e nemmeno a singhiozzi ma è come se non entra la turbina o meglio entra ma lentamente come se fosse un po affogata.....

Nunzio88-

secondo me hai preso un po' di gasolio sporco prova con gli additivi ci sono persone che l hanno messo direttamente nel filtro per renderlo più efficiente...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

focuss

usato tunap e filtro gasolio nuovo

IRON72


MIchi75

I sintomi che descrivi sono identici ai miei, auto che stenta a salire di giri.
Io ho pensato alla wastegate e relative tabazioni.
Ma ora col freddo non ho voglia di mettermi nel cofano anche xchè l'auto cammina comunque.

🡱 🡳