MODIFICA AIRBOX FOCUS 2

Aperto da IRON72, 19 Luglio 2014, 11:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

ma tutto in un colpo è impossibile come dici tu Fofo74 si sarà caldo ma non 38 gradi oggi ce n'erano 30 ad esempio e calcola che viaggio da due a tre persone a bordo e clima acceso  ;) via della sera che non serve . . .

Fofo74

Guarda già con 20° si ottengono risultati diversi cmq per la cronaca 2 persone  portabagagli pieno luci accese clima autoradio con 35 ° in pianura consumo istantaneo 3,6 km/l

questo dovuto all air-box e filtro sportivo ma sono consumi indicativi xke in auto strada per esempio a 110 km/h fissi puoi arrivare anche a 2,7 km/l

Di certo più aria arriva male no  gli fa io devommodificare l'entrata come quella della ST
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

@Fofo74 
esegui  la modifica, resterai entusiasta, poi se hai il motore con rimappa ancora di piu, spinge una cosa pazzesca avendo consumi inferiori,le altre auto ti sembrera  che alla guida ci siano (impediti) ;)

Fofo74

ma io sono gia contento  di come va ed i consumi , la modifica voglio farla per vedere se migliora ancora ma di ripresa e consumi non mi lamento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

I M P R E S S I O N A N T E, oggi 34 gradi clima acceso nessuna esitazione consumi sempre bassi tocchi e vai , dovevo farla  prima questa modifica all airbox , apre di cattiveria una cosa impressionante .
in pianura con temperature cosi alte e umidita del 98 % non ho mai avuto un auto cosi grintosa e forte  a coppia bassa nessun calo di potenza.
che favola  ;) ;) ;)

mauryfocus

Interessante...ho lo stesso air box.appena ho tempo faccio questa modifica e vi aggiorno
ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

micky83

#181
Vado un pò O.T. ...[emoji15]
Mi servirebbe un consiglio su un modello sportivo di filtro aria, possibilmente economico, modello cilindrico; consultato Pilot (Lampa), ma ho notato che in lista prodotti ha solo quello a forma rettangolare per la Focus ...[emoji54]

IRON72

metti su un biconico della pilot ci sta nella tua.
se vuoi spendere poco e trovare molti modelli vai alla
Bep's

micky83

Citazione di: IRON72 il 15 Agosto 2014, 21:49:38
metti su un biconico della pilot ci sta nella tua.
se vuoi spendere poco e trovare molti modelli vai alla
Bep's
Anche su quel sito...non trovo molta scelta per la Focus...[emoji54]

IRON72

be ti dico che non ne vale la pena , la modifica rende molto di piu di un filtro sportivo.
;)

Fofo74

La modifica va bene ma se si riesce sostituendo con l air-box a cilindro con il filtro sportivo è molto meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

certo  puo andare bene il filtro sportivo , io lo tenuto su due anni , ma avevo sei proiblemi con il debimetro, si sporcava spesso e riduceva molto la potenza , mentre con il filtro in carta e la modifica all airbox  questo problema non cè.  ;)

micky83

#187
Citazione di: IRON72 il 17 Agosto 2014, 23:07:22
certo  puo andare bene il filtro sportivo , io lo tenuto su due anni , ma avevo sei proiblemi con il debimetro, si sporcava spesso e riduceva molto la potenza , mentre con il filtro in carta e la modifica all airbox  questo problema non cè.  ;)
Io avrei optato per una diversa soluzione: avendo il filtro cilindrico, vorrei montare prima un filtro sportivo modello Splintfilter Supercompetition in poliestere, ossia modello "a secco", senza manutenzione con oliatura, ma solo con aria compressa e al limite sgrassante e acqua. Da più parti ho letto che i filtri in poliestere permettono il passaggio di un flusso di aria superiore a quelli in cotone, specie in quelli cilindrici.
Poi, in seguito, se sarò poco soddisfatto, proverò la soluzione dei fori all'Airbox!

P.S. I filtri aria in poliestere Sprintfilter Supercompetition sono in vendita da Autogold, che ricordo, è convenzionato con il Nostro Forum!

Fofo74

vedi che puoi montare anche quello sportivo normale senza mettere l'olio che imbratta il sensore va benissimo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

Citazione di: Fofo74 il 18 Agosto 2014, 16:22:44
vedi che puoi montare anche quello sportivo normale senza mettere l'olio che imbratta il sensore va benissimo
Ok, sono daccordo.
Ma senza l'ausilio dell'olio, i vari filtri in cotone perdono gran parte della capacità filtrante. Ecco perché l'utilizzo dell'olio per la manutenzione del filtro diventa quasi d'obbligo.

IRON72

il problema che i filtri sportivi in cotone non oliati ossia  senza manutenzione è che, dopo due tre lavaggi il cotone rilascia peletti fibre e il motore se li mangia, secondo me se si vuole mettere su un gran filtro , io consiglio PIPERCROSS



Fofo74

Senza andare ot xke di discussioni sui i filtri ne stanno già molte ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

Citazione di: IRON72 il 19 Agosto 2014, 00:39:40
il problema che i filtri sportivi in cotone non oliati ossia  senza manutenzione è che, dopo due tre lavaggi il cotone rilascia peletti fibre e il motore se li mangia, secondo me se si vuole mettere su un gran filtro , io consiglio PIPERCROSS



Sul cotone potrei darti ragione che con il tempo possa lasciare residui. Ma i filtri SprintFilter sono in poliestere non in cotone...quindi la situazione potrebbe essere diversa ;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


madux

Ciao a tutti
anche io ho fatto la modifica all'air box con buchi da 2cm di diametro e ne ho fatti 8 sparsi sul lato interno dalla parte del parabrezza, risultato è che è cambiato solo il sound ma come prestazioni sono rimaste invariate. Che ne dite a riguardo???

Fofo74

tu hai una focus I qui è focus II sono diverse

sulla tua devi levare la paratia che sta davanti sopra la griglia e mettere un filtro sportivo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

madux

FOFO74 qualè la differenza? inoltre potresti spiegarmi meglio cosa dovrei fare di preciso...griglia paratia...ecc
grazie

Fofo74

#196
la differenza che anche se è il 1.8 tdci non sono uguali sulla focus II è una evoluzione della focus I



monta questo deflettore 8327a che va levato se vuoi esiste quello della focus ST170 che va sagomato , qui va messa una retina per non far entrare insetti ecc



monta questa scatola filtro aria basta levare il risuonatore la scatoletta piccola a dx o si tappa o si mette un tubo che fa sulla griglia per apportare piu aria



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

leon910

@ IRON72 puoi mettere una foto della tua ultima modifica con un foro unico e  retina? E' necessario togliere le retine che stanno nel tubo dove è alloggiato il debimetro?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

IRON72

sicuramente se togli le retine nel debimetro migliori, perche hai piu flusso e meno resistenza, e il lettore della presenza di aria senza retine ne sente di piu.
a riguardo della modifica , ho lasciato solo  il foro aperto, la retina lo tolta  non serve, lo qua a casa ma penso che non la metto va bene cosi comè.
da  quando ho fatto la modifica ho notato miglioramenti anche nei consumi, diciamo che la soluzione di additivazione del gasolio con ACETONE, e modifica airbox funzionano bene in sieme.

leon910

Oggi ho fatto la modifica e ho visto che all'interno della scatola dell air box vi è una specie di scatola con un solo foro
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Vinzo

Scusami ma non ho letto tutto.

Prima avevi un filtro sportivo conico, che pescava aria liberamente, senza airbox, giusto? Allora che strozzatura c'era prima? Se era una questione di portata d'aria prima doveva andare meglio, no?

leon910

Ma a che serve questa scatola interna? Non è meglio eliminarla e dare più volume all' airbox?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

MIchi75

@leon910 scusami se mi intrometto, volevo risponderti in merito alla scatola nera.
Se tu hai tutta la tubazione completa che si raccorda alla scatola nera(airbox) l'aria che peschi è fresca perchè arriva dal fronte auto, nel caso tu togliessi la scatola l'aria sarebbe quella del vano motore e fino a quando il motore è fresco tutto filerebbe liscio ma quando entra in temperatura allora aspireresti aria molto calda e questo pregiudicherebbe le prestazioni e di molto.
La mia vuole solo essere una riflessione, naturalmente se lavori sulla scatola filtro, sul filtro stesso e condutture varie, ovviamente se il lavoro viene fatto bene e con cognizione di causa puoi far solo del bene al tuo motore e di conseguenza alle prestazioni.

leon910

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. ..... allora ho il filtro a pannello e la scatola dell airbox ha una riduzione interna del volume dovuta ad una cassa che non comunica con nulla se non con la scatola dell airbox attraverso un foro superiore .....sembra una cassa di risonanza.
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

MIchi75

Credo che sia una sorta di cassa che serve per scaricare sovrapressioni e/o turbolenze.
Forse migliora la coppia in basso e la peggiora in alto.
Se è amovibile non ti costa nulla toglila prova l'auto per due o tre giorni in varie condizioni e tira le somme, così vedi se migliora o peggiora o meglio se ti garba con o senza.
Sai i flussi di aria sono studiati dagli ingegneri e tutto ha un suo perchè ma loro hanno esigenze che delle volte non coincidono con quello che è meglio per gli utenti. Non so se sono stato chiaro nell'ultimo concetto. Un esempio può essere le norme e dispositivi in fatto di inquinanamento, ad alcuni vanno bene anche se possono peggiorare le prestazioni, ad altri utenti può non interessare.
I latini dicevano degustibus non dispuntandum est.

Fofo74

quella scatola si chiama risuonatore serve per smorzare il rumore del motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

leon910

Quindi se lo elimino aumento il rumore ma anche il volume dell'airbox?
Dovrei avere più aria fresca e forse aumentare il rendimento?
Che cosa mi consigliate?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Fofo74

la differenza è minima sia sul rumore che sulla portata d'aria se si modifica montando il gruppo nuovo cambia parecchio

p.s. aggiorna i dati nel profilo  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

leon910

#208
Ho aggiornato il mio profilo :)

Comunque la differenza tra prima della modifica e ora si sente :icon_smile:
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Fofo74

si sente ma tu monti sempre il filtro a panello giusto ? se cambi con quello cilindrico ma con la presa anteriore cambia ancora di piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳