MODIFICA AIRBOX FOCUS 2

Aperto da IRON72, 19 Luglio 2014, 11:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Sulla mia è frontale il flauto serve x far affluire in maniera costante ma sta una modifica come sulla focus3 per aumentare la portata che deriva dal benz
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Il concetto della ventola non è sbagliato, ma entrano in gioco diversi fattori.
Mio fratello su una panda 100 hp ha montato un cda BMC che dovrebbe sfruttare l'effetto Venturi per aumentare la velocità dell'aria e quindi aumento della portata, posso assicurarvi che quando entra in coppia sembra un aereo a reazione, fa veramente paura.
Quindi fatta con criterio una modifica all'aria possa dare veramente risultati spendendo solo tempo, ingegno e pochi soldi. Poi sul diesel dovrebbe essere efficace come modifica, ho letto proprio su idaf che nei motori diesel l'aria gioca un ruolo fondamentale.
Bisogna solo capire bene come farla. Ovviamente quella fatta da Iron72 è già un buon punto di partenza.
Soprattutto nel mio caso ci vuole tempo e l'auto, ma sfortunatamente la focus ormai la usa quasi sempre mia moglie che viaggia e a me non rimane che accontentarmi della peugeot 107 con i suoi meravigliosi 3 cilindrini.

vincenzo_977

...dirò una fesseria ma secondo me sulla mia se tolgo il flauto devo trovare una soluzione per fargli arrivare aria da fuori fresca allungando in po' la presa dall'air box evitando anche problemi di acqua in caso di pioggia!!! Infatti il flauto fa aspirare l'aria da sopra e non frontalmente,perché può capitare che quando la si porta al lavaggio chi la lava se non sa che davanti è' stato tolto il flauto rischia di farti entrare l'acqua nel filtro!!! Perciò ci vuole una soluzione tale da proteggerti contro questi problemi....

Fofo74

non entra acqua se levi il flauto (quello interno) ovvio che se ti metti con il getto si che entra acqua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#39
per capire meglio questo è quello che veniva montato sulle vecchie versioni (fino al 2006)


questo dal 2007 in poi


sono del 1.8 tdci ma queste venivano montare anche sul 1.6 tsci sul cmax mi  pare che gia dal 2006 stava questa come airbox

come sul 1.6 anche sul 2.0 tdci sono cosi gli airbox solo che ne esiste una versione cosi


cmq sa questi tipi di airbox sotto montavano il risuonatore serviva esclusivamente per il rumore che poi non apportano molta aria è un'altro discorso queste sono solo per capire che differenze stanno fra i vari annoi anche se sempre le stesse motorizzazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#40
esatto fofo74 ha trovato i disegni del airbox modificati nel corso degli  anni.
a prescindere che l'apertura lo al centro del motore sotto al cambio . 80 cm da terra non esiste il problema acqua.
stamane piove e anche forte acquazzoni continui e ho girato in macchina senza il minimo problema,ora sono rincasato e ho aperto il cofano per vedere eventuali infiltrazioni nel motore , tutto bello secco acqua zero.
per quanto riguarda il risuonatore , per me con i fori ora risuona meglio e vibra aspirando rumore cupo e grosso, sembra una sportiva.
per sentire la differenza di suono del motore , HO DOVUTO RIFARE IL VIDEO PERCHE YOUTUBE NON LO PRENDEVA formato video non acettato, lo sto caricando ora.

infatti in questa ricostruzione dettagliata del airbox in uso ora con aspirazione a flauto largo anteriore  è molto migliorata rispetto alle precedenti.
finalmente si sono svegliati un po.

ora risuona cosi, oltre al miglioramento delle prestazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=wLtinq1pIJM&feature=youtu.be

Able007

Citazione di: vincenzo_977 il 21 Luglio 2014, 07:02:15
BUONDI,dico la mia in merito al post,io ho una ford focus II 1.6 tdci 90 cv,rimappata, ho tolto il flauto anteriore dove aspira aria e ho lasciato solo l'air box,con il copri flauto,devo dire che si nota la differenza sia in rumorosita' che in accellerazione,pero' questo almeno x mia auto mi comporta dei consumi maggiori.....cmq la differenza si nota....io credo che x i modelli che hanno il flauto di aspirazione anteriore bisogna portagli l'aria da sotto o anche in maniera frontale.eliminerei il  flauto e il relativo copri flauto.....buona giornata
metti una foto

Fofo74

Filippo tu cosa monti il filtro è a panello o a cilindro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincenzo_977

Stasera vedrò di fare le foto e le metto!!! Comunque volevo sapere se conviene togliere il copri flauto in plastica,forse aspira meglio,e lasciare il flauto montato e poi provare dopo senza flauto,e senza copri flauto. Quando metterò le foto capirete meglio!!!

Fofo74

#44
in estate il flauto si toglie in inverno si tiene per non avere problemi con l'acqua

cmq molti forano il flauto per avere piu portata d'aria
altri cambiano l'inesto fra il flauto e l'airbox montando quello della ST che tiene un'aggiunta che poi va collegata all'airbox sotto in pratica con il filtro a cilindro prenderebbe aria sia da sopra il filtro che da sotto

per capire  meglio questo è quello della St
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

Citazione di: Fofo74 il 21 Luglio 2014, 15:50:52
in estate il flauto si toglie in inverno si tiene per non avere problemi con l'acqua

cmq molti forano il flauto per avere piu portata d'aria
altri cambiano l'inesto fra il flauto e l'airbox montando quello della ST che tiene un'aggiunta che poi va collegata all'airbox sotto in pratica con il filtro a cilindro prenderebbe aria sia da sopra il filtro che da sotto

per capire  meglio questo è quello della St


Dato che mi son ''perso'' tra i vari post, per ''flauto'' s'intende quella copertura che si trova appena aperto il cofano motore?! Inoltre, possedendo una Focus mk2.5 del 2009 (che monta il 2° airbox postato dall'utente Fofo74, in pratica quello che montano le Focus dl 2007 in poi), dove si consiglia effettuare dei fori?!

vincenzo_977

Secondo me i fori sono da fare sotto dove ci sono i tre fori piccoli  per eventuali condense di acqua!!!
Sbaglio??? O non ho capito bene??

Fofo74

questa è una foto con la copertura del flauto smontata


o si allargano i foti gia esistenti o se ne fanno degli altri poi ci sta anche questo




non sta su tutte ma aumenta la portata sul lato passeggero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

#48
Citazione di: Fofo74 il 21 Luglio 2014, 16:37:26
questa è una foto con la copertura del flauto smontata


o si allargano i foti gia esistenti o se ne fanno degli altri poi ci sta anche questo




non sta su tutte ma aumenta la portata sul lato passeggero


E' semplice da togliere la copertura!?  :icon_redface:
Ora non ho l'auto nelle vicinanze, ma appena ho un pò di tempo libero proverò a fare la modifica...
Grazie, come sempre, Fofo74 per il tuo notevole aiuto!  ;)

Fofo74

baste levare i blocchi 2 secondi ci vogliono l'unica cosa fare attenzione xke sono di plastica non forzateli si svitano normalmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincenzo_977

allora vi dico una cosa, al primo punto n.3 della foto c'e' quel primo pescaggio dell'aria,be' io li ,se ci metto la mano l'aria mi viene fuori e non fa il contrario,cioe provate a mettere in moto e avvicinatevi in quel punto,noterete che l'aria vien fuori e non fa la fase di apirazione....posso sbagliarmi ma a me sembra cosi....
continuando poi da quel punto l'aria viene aspirata.....se cosi fosse bisogna bucare piu' avanti....
aspetto conferme.

Fofo74

carica la foto ed indica il punto xke non ho capito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincenzo_977

li dove ho cerchiato in rosso....se stai col motore al minimo senza accellerare sembra che l'aria esca....

Bravo80

Se fumi butta un po' di fumo su quell'apertura e vedi se viene aspirato......

luckya

#54
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

micky83

Citazione di: luckya il 21 Luglio 2014, 17:38:21
Fatti una deep immersion con google, cerca cosa significa "ramjet" e quali sono i suoi effetti sui condotti di aspirazione :)
Tu hai trovato uno dei motivi per cui esistono quei fori e del perché viene modificata la risposta del motore dell'auto se viene modificata in "qualsiasi modo" la geometria del condotto di aspirazione ;)


E pensare che io avevo già intenzione di praticare
qualche foro in più proprio vicino ai fori di ''serie''!  :icon_redface:

el peck

Iron..veramente dal video sembra che adesso abbia l'asma....non mi sembra proprio entsiasmante come rumore...

luckya

Io non ho scritto che faccia male la modifica, sia chiaro.
Ho solo scritto che quei fori hanno un motivo diverso dalla semplice presa d'aria :)

Facendo le modifiche, come detto da Iron, viene modificata la risposta dell'auto.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

credo che sia meglio adottare l'entrata della St come sistema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Ho visto ora il video ma non mi sembra che la macchina abbia l'asma si sente il succhio maggiore di aria....

ernesto

leggo solo ora questo topic, dico che tutto quello che avete detto in due pagine, vale per i motori aspirati, i turbo risentono meno di questi discorsi, allroa, se propio si vuole fare qualcosa, si by passa l'intercooler e si porta l'aria del clima quella che raffredda il cassettino  portadocumenti ad esempio in aspirazione, si sa che l'aria fredda diminuisce di volume, pertanto a parità di volume espressa in m cubi all'interno i un m cubo avremo ad es 10 litri secondo quella che passa dall'intercoole e 13 litri secondo quella gelata del clima, allora avremmo più aria nelle camere di combustione, però dovremmo avere anche il debimetro che legge il passaggio di questa aria, e che quindi da più gasolio, più coppia e più consumi, si raggiungeranno i limiti massimi di giri motore con qualche frazione di secondo in meno, il resto tutto a discapito di frizione, banco motore ecc ecc, credo che per una vettura che debba fare strada giornalmente tipo casa lavoro tempo libero, non ne valga la pena, per una vettura da pista, ne potremmo parlare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

#61
@ el peck.
il video non rende l'idea perche lo fatto con una macchina fotografica, e l'audio non è buono , ma il risultato è stato molto buono,è molto piu compressa in basso e la turbina parte subito.
in piu calcola che ho egr chiusa e il tichettio di valvole che senti è normale  :icon_cheesygrin: ma è la ripresa la differenza con questo sistema va di piu di un filtro sportivo  ;)

spotolo

Sì ma comunque la si voglia vedere dovrebbe pure consumare di più...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Able007

Pannello vorrei provare a fare qualcosa visto che ho cata200 celle e rimappa
Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

Fofo74

Ma sotto sta il risuonatore o hai la presa d'aria frontale ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincenzo_977

ecco spiegato il  motivo di quei fori......allora adeso propongo un'altra idea,se levassi il copri flauto quello in plastica che va proprio sopra al flauto...vedasi foto,in foto non si vede il copri flauto ma solo una pennerello rosso che circonda l'area dove e' situato il coperchio...

Pasquale S

ma senza quella copertura è pericoloso per l'acqua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Anche senza il flauto è pericoloso x l'acqua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


micky83

#69
Io avrei pensato ad un alternativa, magari meno invasiva: aumentare la portata d'aria utilizzando il filtro aria in cotone anziché quello comune in carta.
Ne esistono di diversi tipi, dai più esosi BMC, K&N, ecc. (50/60 €) ai più economici Pilot (25€ circa), tutti con la comune caratteristica di aumentare la portata d'aria in ingresso, dichiarando una migliore combustione...
Qualcuno ha potuto notare delle differenze montando qualcosa di simile?!
Non cito la possibilità dell'aspirazione diretta, in quanto troppo complessa e poco consona all'utilizzo quotidiano, specie in luoghi polverosi!
N.B. tutti i filtri prima citati sono disponibili sulla baya...ho dato poco fà uno sguardo; inoltre sono riutilizzabili ad ogni tagliando, in quanto è possibile sgrassarli con appositi prodotti

🡱 🡳