Messaggio Avaria Motore a 135 km/h Su Autostrada.

Aperto da darkantony, 28 Ottobre 2013, 18:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frank_bari

Citazione di: pasquale sgro il 28 Luglio 2014, 09:25:19
ma la tua auto ha il dap o dop?
crado fap visto l'anno
può essere che sia finita la  cerina  e non  riesce a rigenerare o hai il filtro parecchio intasato

Ciao Pasquale,
ho cercato sul libretto ma non trovo info sul filtro antiparticolato, mi dice soltanto Euro4.
Ho sentito il concessionario che me l'ha venduta, e dice che non c'è proprio il FAP, anche se non è sicuro. Eppure ho l'errore in centralina.
Ho cercato pure su etis.ford come si diceva in un altro topic, ma non ho trovato la mia targa.
Comunque io penso ci sia proprio il FAP.

Pasquale S

si hai sicuramente il fap
quanti km hai di preciso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank_bari

Citazione di: pasquale sgro il 28 Luglio 2014, 11:57:59
si hai sicuramente il fap
quanti km hai di preciso?
Più o meno 97000 km, precisamente lo scrivo più tardi.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank_bari

Citazione di: pasquale sgro il 28 Luglio 2014, 12:47:22
a quei km in genere finisce la cerina
Ok quindi mi consigli di portarla dal meccanico, se ignoro l'errore cosa potrebbe succedere?
E' un'operazione che potrei fare io?
Tieni conto che non ho mai fatto cose del genere, ma che comunque se c'è una guida imparerei volentieri.
Grazie ancora.

Pasquale S

#180
guarda  è consigliabile vedere cosa ha di preciso

in base al dtc sappiamo per certo che ha il filtro che non riesce a rigenerare
ma si deve capire se è perchè è finita la cerina o perchè magari sono state interrotte diverse rigenerazioni, o perchè l'auto è stata usata sempre in città.

è importante risolvere il problema in quanto con il filtro otturato si creano delle contropressioni che vanno a rovinare la turbina
quindi risolvi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

Ok, vi aggiorno, ieri sono stato dal meccanico.
A parte che anche lui (come il concessionario) non sapeva se la mia macchina monta il FAP...
Mi dice che l'ultima volta che l'ho portata, quando mi ha cambiato altri filtri, non ha controllato perché il FAP è saldato dentro la marmitta e quindi non c'è stato modo.
Gli ho detto che ho l'errore in centralina, ma mi ha detto di aspettare perché potrei aver interrotto il processo di rigenerazione (cosa che ho letto anche qui, capita spesso).
Poi il fatto che ho lanciato il reset della centralina il giorno dopo l'errore di "avaria al sistema motore", e che il DTC sul FAP l'ho rilevato successivamente come unico errore presente, gli fa pensare che l'errore di "avaria ..." sia dovuto a qualche altro motivo, e che non dovrei preoccuparmi più di tanto.
Siamo rimasti che non facciamo niente e la tengo sotto controllo con forscan, lascio il netbook in macchina e ad ogni viaggio lungo ci do un'occhiata.

Comunque anche lui non sa com'è il FAP del mio modello, anche cercando su ford etis non trovo nulla. Farebbe comodo sapere com'è fatta giusto per farmi un'idea, se magari la cerina posso aggiungerla io.

Pasquale S

i filtri che ha usato ford sono fap e dpf ( forse da poco un altro ancora)
i primi modelli usavano  il fap
dal 2010 circa in poi il dpf
la differenza principale tra uno e l'altro è che il primo per bruciare il particolato usa una sostanza chimica,la cerina
il secondo invece usa delle post iniezioni di gasolio
quindi tu al 99,99 % hai il fap
sotto la macchina vicino al serbatoio gasolio
dovrebbe esserci un altro piccolo serbatoio,credo 3 litri circa,appunto per la cerina
ti conviene farla raboccare in officina,è un materiale molto tossico, il costo è di circa 150 €
se l'errore è relativo allla rigenerazione
può essere solo un problema al filtro, non può essere dovuto ad altri motivi.
se provi a tirare le marce,noti dei cali di potenza e dei singhiozzi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank_bari

#184
Ciao Pasquale,

ho provato a tirarla in seconda e in terza facendo girare al massimo, nessun singhiozzo, come prestazioni è perfetta.
Oggi ripasso dal meccanico, ho stampato i codici di errori e glieli porto, ho visto che ne è comparso uno nuovo:

P0504 - Correlazione segnali interruttori freni A/B
:(

E poi ho notato questa cosa: che se faccio il reset, e riprovo una lettura, i DTC restano ancora lì, seppure sia acceso solo il quadro in questa procedura.

frank_bari

Ritirata ieri la macchina. Ho scoperto con sorpresa che la mia macchina monta il DPF.
Era il sensore bruciato, in pratica si creava una specie di riflusso all'indietro a causa dell'otturazione che ha bruciato la membrana.
Ha fatto anche un lavaggio dei tubi, vedremo se il problema sparirà del tutto.
Per ora sono sparite solo 250 euro.  :hurted:

darkantony


brinde

il DPF su una macchina del 2006? mi giunge strano, a quello che sapevo il DPF è solo sugli euro 5 da fine 2009
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

#189
Non so spiegarvelo, è possibile che il vecchio proprietario lo abbia montato appositamente? Era una macchina aziendale di una società che la offriva in leasing.

Comunque, dopo 250 euro di spesa, ieri ho avuto nuovamente il problema dell'errore dalla centralina, con conseguente limite di velocità a 110 km/h, questi gli errori:


  • P2458 - Durata rigenerazione filtro particelle diesel
  • P242F - Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Due giorni fa ho provato la rigenerazione statica del filtro con Forscan, e non ho avuto problemi.
Ieri comunque viaggiavo costantemente tra gli 80 e i 100 (non oltre i 2000 rpm).
L'errore l'ho avuto poco prima di entrare in riserva.
E' possibile che la procedura fallisca per il mio modo di guidare?

🡱 🡳