luce pozzetto anteriore..

Aperto da davidoff, 07 Aprile 2007, 10:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davidoff

Salve a tutti...ho trovato il famigerato portalamapada per illuminare il pozzeto anteriore (x ora solo il lato guida)..la mia domanda è questa:la luce del pozzetto dovrebbe accendersi quando accendo la luce dalla plafoniera?Ho notato che sulla mia fofo si accende solo quando apro le portiere o spengo la macchina....è normale?...grazie a todos...:cool:

FabioKuga

Direi normale, anche sul mio Galaxy funzia cosi ;)
Ford Kuga St-line

davidoff


focus style

Scusate l'ignoranza.... ma cosa diavolo è il pozzetto???????????????????????????????????????

davidoff

Il pozzetto è lo spazio dove poggiano i piedi i passeggeri anteriori e posteriori...dal lato guida corrisponde ovviamente allo spazio occupato anche dalla pedaliera....;)

focus style

wow wow wow. lo voglio anche io. mi puoi consigliare una buona marca che però costi pochino pochissimo?
Dovrei spendere un po' di dindini vicino alla macchina, ma i dindini sono il vero problema.

davidoff

ehm...una buona marca di cosa?

gattapone

il pozzetto come ha detto davidoff, è dove poggi i piedi.te lo danno con la macchina :) altrimenti fai come i flintstones, se non hai i pozzetti freni con i piedi


non devi comperare nulla devi solo installarci una plafonierina che sicuramente venderanno anche in ford e collegarla con la plafoniera originale
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

focus style

si, avete ragione. mi sono espresso male. visto che non ho per nulla dimestichezza con queste cose volevo sapere a che spese andrei incontro. a volte litigo con l'italiano!!!!!!!

davidoff


gattapone

non ti preoccupare.... :) siamo qui per aiutarci...spese non te lo saprei dire, ma credo che due plafonierine posteriori, con 15 euro l una te le porti vai,ma dato che sono nascoste, puoi anche prendere plafonierine commerciali in un autoricambi..io sulla mia ka le ho messe commerciali, con una spesa di 3 euro l una..tanto devono solo far luce nei pozzetti......insomma belle o brutte non le vedrai mai a meno che non ti metti a testa in giu nella guida ;) :P

Insomma con un po di pazienza nel passare i cavi e un po di giretti per trovare la plafoniera che vuoi io credo che al massimo con una 20ina di euro ce l hai fatta..poi se prendi plafoniere specifiche in ford, ripeto il prezzo ti cambia
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

davidoff

..in tutta onestà sulla mia fofo del 2003 le plafoniere c'erano già!!!2 lampadine...e fu luce dove un tempo regnava l'oblio...(ammazza che poeta)....Ciauzz...;)

gattapone

che tu sai davidoff, la predisposizione di queste plafoniere sta in tutte le focus?cioè basta individuarle e mettere la lampadina e funzionano?oppure solo in alcune si trovano?
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

legis

Salve,

Allora non tutte le focus hanno la predisposizione; di sicuro la hanno la zetec e la ambient. La plafoniera va montata solo al lato passeggero e costa 4€+dovete comprare anke la lampadina. Per il lato guida c'è già l'attacco basta solo mettere una lampadina nel portalampada. Per i pozzetti posteriori bisogna farlo artigianalmente e fra gli articoli di IDAF c'è un'esempio.
Se volete ulteriori delucidazioni sono a disposizione.

Ciao PS GATTA MI HAI FATTO MORIRE DALLE RISATE CON LA BATTUTA SUI POZZETTI CHE SIVENDONO CON LA MAKKINA :-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gattapone

appunto come immaginavo..per quelli posteriori tocca far da solo...bene legis grazie per le delucidazioni che saranno utilissime per tutti gli utenti che vogliono far sta cosa..........


PS per legis: grazie..è bello far sorridere la gente ;)
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

focus style

la mia è la seconda serie.... chissà se è predisposta........ bha, dovrò controllare.

Asterix74

Vorrei riprendere il discorso delle luci nei pozzetti.
Ieri sera ho dato una sbirciatina veloce nei pozzetti, ma non mi sembra di aver visto nulla che facesse pensare a dei portalampada. Avete qualche foto di come dovrebbero essere? Nel caso non avessi la predisposizione (molto probabile), sapete se e' possibile installarle e quanto sia difficile?

Grazie
Giulio

Davmax

Ciao Asterix!

La luce puoi portarla dove ti pare, per i pozzetti ad esempio si potrebbe fare in due modi: se vuoi la luce collegata al comando dei fari (cioè che si accenda con i fari), posizioni i tuoi led o neon che sia e ti vai a prendere la 12v dall'accendi sigari passando da dietro così non vedi alcun filo; se invece vuoi la luce collegata a quella di cortesia dell'abitacolo che si spegno dopo qualche secondo dall'apertura della vettura o con la sua messa in moto, ti vai a prendere la 12v proprio dalla luce di cortesia interna, è un tantino più laborioso perchè devi tirare il filo dal tetto fino a giù, ma è più a dirsi che a farsi perchè puoi benissimo passare dal montante anteriore smontandolo o allentandolo un pochino (quello vicino al parabrezze), esci dietro al vano porta oggetti e da lì vai dive ti pare.

Io ad esempio ho la Fofo SW la luce nel baule l'hanno messa sul tetto così con il telo tirato non si vede una fava... proprio oggi ho portato giù un filo a cui ho collegato 12 led ad alta efficienza, ora quando apro il portellone sembra di essere alle giostre, costo del tutto 14 euro!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: davidoffSalve a tutti...ho trovato il famigerato portalamapada per illuminare il pozzeto anteriore (x ora solo il lato guida)..la mia domanda è questa:la luce del pozzetto dovrebbe accendersi quando accendo la luce dalla plafoniera?Ho notato che sulla mia fofo si accende solo quando apro le portiere o spengo la macchina....è normale?...grazie a todos...:cool:
Funziona e deve funzionare cosi, ma si accende anche quando tolgo la chiave dal quadro oppure apro l'auto con chiave o telecomando, in tal caso si accende tutto le due plafoniere, le luci sotto gli specchi retrovisori esterni e anche i pozzetti, insomma, un'albero di natale.

Fordista dal 1985.

Asterix74

Ciao dikko72,

sempre puntuale e preciso ... secondo me sei un azionista ford!!! :-)
La cosa migliore sarebbe quella di collegare le luci alla plafoniera anteriore, pero' occorre un po' di lavoro. Il problema e' che la mia fofo ha solamente quattro giorni di vita e ho paura di fare qualche danno smontando montante, plafoniera, ...

Ci pensero'.

Giulio

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Asterix!

La luce puoi portarla dove ti pare, per i pozzetti ad esempio si potrebbe fare in due modi: se vuoi la luce collegata al comando dei fari (cioè che si accenda con i fari), posizioni i tuoi led o neon che sia e ti vai a prendere la 12v dall'accendi sigari passando da dietro così non vedi alcun filo; se invece vuoi la luce collegata a quella di cortesia dell'abitacolo che si spegno dopo qualche secondo dall'apertura della vettura o con la sua messa in moto, ti vai a prendere la 12v proprio dalla luce di cortesia interna, è un tantino più laborioso perchè devi tirare il filo dal tetto fino a giù, ma è più a dirsi che a farsi perchè puoi benissimo passare dal montante anteriore smontandolo o allentandolo un pochino (quello vicino al parabrezze), esci dietro al vano porta oggetti e da lì vai dive ti pare.

Io ad esempio ho la Fofo SW la luce nel baule l'hanno messa sul tetto così con il telo tirato non si vede una fava... proprio oggi ho portato giù un filo a cui ho collegato 12 led ad alta efficienza, ora quando apro il portellone sembra di essere alle giostre, costo del tutto 14 euro!
Certo che non immagini cosa darei per vedere come hai combinato la tua auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fordista dal 1985.

Asterix74

Citazione di: aliseo956Certo che non immagini cosa darei per vedere come hai combinato la tua auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si potrebbe organizzare una trasferta ... tutti a casa di dikko72!!!

Davmax

X Aliseo:
:D:D:D:D eh eh... il bello è che non si vede niente ho fatto passare tutti i cavi dentro, nelle plastiche, nel sotto tetto, e naturalmente li ho fissati bene prima di sentire qualche vibrazione!!! :D:D:D domani posto due fotine così ti mostro!!!

X Asterix:
ti capisco perfettamente, anch'io ero come te poi una volta "sverginata" la mia Fofo adesso non mi ferma più nessuno, scherzi a parte guarda in effetti sono cose che prima o poi se hai piacere di farti qualche lavoretto dovrai affrontare, l'importante è cercare di fare sempre la massima attenzione al lavoro e comunque sappi che anche se dovesse rompersi una plastica si può sempre ricomprare, purtroppo sono gli inconvienti del mestiere.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: legisSalve,

Allora non tutte le focus hanno la predisposizione; di sicuro la hanno la zetec e la ambient. La plafoniera va montata solo al lato passeggero e costa 4€+dovete comprare anke la lampadina. Per il lato guida c'è già l'attacco basta solo mettere una lampadina nel portalampada. Per i pozzetti posteriori bisogna farlo artigianalmente e fra gli articoli di IDAF c'è un'esempio.
Se volete ulteriori delucidazioni sono a disposizione.

Ciao PS GATTA MI HAI FATTO MORIRE DALLE RISATE CON LA BATTUTA SUI POZZETTI CHE SIVENDONO CON LA MAKKINA :-)
quoto. la mia focusI zetec aveva gia' la predisposizione delle suddette plafoniere, e' bastato solo montare le lampade. l'illuminazione era temporizzata e funzionava all'apertura delle portiere.
e comunque anche io mi sono piegato a meta' con la battuta dei pozzetti e dei flintstone. :-)

ps: dikko, facciamo un contratto! ti lascio la macchina per una settimana e ti do carta bianca per tuning estremo.
ovviamente non ti pago tutti i velox che tu dovessi prendere in quel periodo........ ;-)

Mauro

Dikko, quando hai finito quella di nelson, ci sarebbe anche la mia...:D :D :D
mauro

P.S. mi puoi dire che tipo di led hai montato e dove li hai montati (parlo del bagagliaio)? io nel cmax ho la luce laterale ma sembra quella delle tombe...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ecco come ho illuminato il baule, senza rompere, senza forare, semplicemente applicando dei led collegati alla luce di cortesia del tetto così si accendono con l'aprirsi del portellone.




Ecco i led costo 14 euro:

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Carissimo Dikko mi stai diventando un mito! Pure io ho sempre fatto i miei lavoretti da solo...ma non ho il coraggio di smontare tagliare e cablare quest'auto...va' cosi' bene...mi piange il cuore...mi piacerebbero molto i sensori di parcheggio...non hai cambiato ancora le plafoniera anteriore con quella che ha le luci di cortesia? spero solo che continui cosi' senza problemi...per ora ho 1300 km ed il Fap non lo sento nemmeno...e' l'unico dubbio che avevo..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Ciao Cricchio e GRASSIE per i complimenti!

Guarda che nonostante i lavoretti che ho fatto non ho modificato ne forato nulla (trane il bordo basso nero del paraurti posteriore per metterci i sensori), per la luce nel baule ho semplicemente tirato un cavetto aggiuntivo prendendo l'alimentazione dalla plafoniera posteriore in alto e fissato il led con del biadesivo, è tutto reversibile senza problemi.
Ecco in effeti per la plafoniera anteriore mi piacerebbe molto sostituire quella originale con quella del c-max perchè più che le lucine di cortesia laterali ha anche lo specchietto retrovisore interno che mi servirebbe per controllare la mia cucciola sul sedile posteriore (c'è anche il modello col porta occhiali ma non mi interessa), il lavoro è fattibilissimo si tratta semplicemente di tagliare l'imbottitura del tetto in misura, e collegare la 12 volt alla nuova plafoniera, devo informarmi sul costo ma presto lo farò e vi posto le foto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

devo associarmi ancora una volta ai complimenti a dikko. non solo per le competenze tecniche ma anche per la genialita', la manualita' e la pulizia nelle sue realizzazioni home made.
concedetemi un pochino di sana invidia! ;)

Mauro

Per Dikko
grazie x le info e le foto.
COMPLIMENTI!!!
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

GRASSIE !!!

:D:D:D:D:D:D


X Mauro:
il led che ho montato io lo vedi in foto, se hai già la lampadina è facilissimo infatti nella confezione c'è una lampadina vuota da sostituire a quella vera, da detta lampadina esce uno spinotto che si collega al led e lo fa accendere, percui non rompi, fori o scassi nulla! Devi solo attaccare col biadesivo il led.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

ma il cavetto da dove lo hai tirato? non devi passare dal cielo? o hai usato una molla per elettricisti per farlo passare? ti do' una dritta se non la sai....la plafoniera anteriore e' come quella del Ford Transit connect... identica a quella della C-max ma invece di 70 euro ne costa 25!! prova ad informarti! ;-)...sono anche io della vergine...ti capiscoo
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Grande Cricchio grazie mille sicuramente m'informerò bene, certo che sono proprio dei bei furbetti!!!

Tornando al led... ho smontato la plafoniera posteriore e mi sono preso la mia bella 12 volt temporizzata con la chiusura del baule, ho tirato il cevettino dalla plafoniera posteriore al montante posteriore giù fino al baule sempre dietro alle plastiche ed alle imbottiture, poi sono venuto leggermente avanti per sbucare dove ho messo il led (come nella foto sopra).
Per tirare il cavetto ho usato un tubicino di plastica rigida e dritto.

....anche tu sei della vergine, quindi sei affetto da "sindrome di perfezione assoluta su tutto"!!!!... come me... mi capisci vero!!!!

:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

eh eh..
anch'io sono della vergine... perfettino minuzioso ecc. ecc.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

EH....EH.... Poverette le nostre mogli la mia è una santa!!! :D:D:D sopportare uno straccia maroni come me non è facile!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳