luce pozzetto anteriore..

Aperto da davidoff, 07 Aprile 2007, 10:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: giacometto86 il 11 Settembre 2013, 18:55:12
Finalmente ho trovato il tempo per posizionare le luci nei pozzetti. Ho collegato le strisce led in parallelo alla luce di cortesia... il problema è che mi si è bruciato il fusibile 103 da 10 A per 2 volte; ne occorre uno da 15 secondo voi?
no, se si brucia il fusibile hai qualcosa in corto, devi controllare quello che attacchi quando salta il fusibile, testalo o sostituiscilo con un'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giacometto86

Ora si accendono le luci pozzetto ma nn mi si accende più la luce di cortesia, prima funzionava tutto. Ho messo un fusibile da 15A come da consiglio dell elettrauto. Mi vien voglia di smontare tutto! 😞. Domani riaprirò la luce di cortesia e vediamo cosa è successo. Farò qualche foto così mi dite dove sbaglio..se avete idee fatevi avanti.

Fr@nk

Scusate ragazzi posto alcuni dubbi sulla guida :
1:  mettendo arancio/giallo e arancio/bianco (pin 23 + pin 35) non creo un corto ? A cosa serve metterli nel rubacorrente se da esso non esco nulla ?
2: nel rubacorrente 2 metto nero/bianco (pin 41) + filo rosso
3:  il filo rosso unito al pin 41 lo unisco al filo giallo/nero (pin 13) con il terzo rubacorrente dal quale esce altro filo rosso (mettendo in corto anche questo collegamento)

Ora dagli ultimi due rubacorrente escono due fili rossi (in corto) .... quale è il negativo e quale il negativo ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

lutecia


1: non crei un corto ma unendo il cavo grande (arancio-giallo +12v) e i 2 piccoli (arancio-bianco alimentazione luci piedi dx e sx) porti loro corrrente

2: anche qua non crei un corto ma porti la massa (filo giallo/nero) della apertura porta (comando plafoniera) ai 2 piccoli (bianco/neri massa luci piedi dx e sx) ma essendo distanti i 2 connettori ti servi di un cavo per collegarli, in questo caso rosso ma il colore non importa

Fr@nk

#319
Citazione di: lutecia il 17 Settembre 2013, 22:15:49
1: non crei un corto ma unendo il cavo grande (arancio-giallo +12v) e i 2 piccoli (arancio-bianco alimentazione luci piedi dx e sx) porti loro corrrente

2: anche qua non crei un corto ma porti la massa (filo giallo/nero) della apertura porta (comando plafoniera) ai 2 piccoli (bianco/neri massa luci piedi dx e sx) ma essendo distanti i 2 connettori ti servi di un cavo per collegarli, in questo caso rosso ma il colore non importa

Quindi ricapitolando dal punto 1 unendo i due positivi tiro fuori i positivi 12v e passo due cavi per il pozzetto dx e sx mentre dal punto due i due negativi.

La confusione è nata dal fatto che dai positivi non si vedeva uscire il cavo rosso del positivo, e dal punto due i cavi erano rossi e non neri .. tutto qui :O)

Così in sostanza?:

Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

lutecia


Fr@nk

Un'ultimo dubbio. La descrizione che mi hai dato è sicuramente relativa ad un cablaggio sino ai portalampade già esistente. Io non avendo nessun cablaggio predisposto, devo comunque unire i fili con i rubacorrente o posso portare il positivo direttamente dai due pin indicati ? Arancio/giallo - Giallo/Nero ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

lutecia

non avendo il cablaggio non unisci i fili ma sempre con i rubacorrente ti porti i positivi a dx e sx dall'arancio-giallo e i negativi dal giallo-nero

Fr@nk

Citazione di: lutecia il 19 Settembre 2013, 21:25:42
non avendo il cablaggio non unisci i fili ma sempre con i rubacorrente ti porti i positivi a dx e sx dall'arancio-giallo e i negativi dal giallo-nero

Ma unisco sempre l'arancio/giallo con l'arancio/giallo e il nero/giallo col nero/bianco e poi mi prolungo  due positivi e due negativi (come ho descritto nel mio schizzo) giusto ???
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

lutecia

non puoi unirli perchè non avendo il cablaggio i 2 piccoli arancio-bianco e i 2 nero-bianco non ci sono,
semplicemente colleghi i positivi dx e sx sull'arancio-giallo e i negativi sul nero-giallo

MaxTdci110

Raga scusate sono nuovo del forum (mi sono già presentato :D )...ho un problema con questa famosa guida per l'attivazione delle luci dei pozzetti anteriori,non riesco a visualizzare le immagini e ho letto che il problema è che prima si postavano le immagini su ImageShack e ora parecchia roba è andata persa...qualcuno sarebbe così gentile da postare di nuovo le immagini dei collegamenti nella scatola portafusibili?i portalampada nella mia auto già sono presenti...grazie in anticipo a tutti ;) ;) ;)

Pasquale S

personalmente non ho quelle immagini,mi dispiace.
se proprio non riesci a reperirle
portati un cavo dalla plafoniera e la  fai accendere insieme.
io  non avevo ne cablaggio ne portalampada
ed ho fatto così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MaxTdci110

#327
mi sembra un lavoro inutile avendo già tutto predisposto,ho capito che basta fare un ponticello nella zona dei fusibili sotto il portaoggetti lato passeggero giusto?qualcuno che l'ha fatto che può indicarmi i collegamenti da fare?qualcuno che mi da una mano?

magiko83

#328
ok, mi avete contagiato!  sto per mettermi a lavoro anch'io! ho già fatto la lista di cose da acquistare!
ho letto tutto il thread, mi sorge un solo dubbio:
nella plafoniera abbiamo 3 possibilità di collegamento ovvero :
-12v perenne (sempre acceso) ovviamente non la useremo
-12v temporizzata (quella che quasi tutti voi sta usando)
-12v presi direttamente dalla luce della plafoniera, come spiegava pasquale a inizio topic.

se non erro, la differenza tra tipologia 2 e 3 consiste nell'accendere la lucina plafoniera manualmente (per cercare qualcosa) :se colleghiamo i led in tipologia 2, questi non si accenderanno, se vogliamo la luce ogni qualvolta è accesa la plafoniera, manuale o di cortesia che sia, dobbiamo usare la tipologia 3.
ora mi chiedo, la 12v temporizzata quando entra in gioco? solamente quando apro la portiera per scendere/salire dalla vettura e quando apro le serrature con il telecomando?
praticamente entra in gioco ogni volta che la plafoniera si accende quando l'interruttore è in posizione "automatico " (ne off ne sempre accesa per capirci)?

se è così, perché non preferire la tipologia 3 alla 2? se si cerca qualcosa in abitacolo e si accende manualmente la plafoniera, non è comodo che si accendano anche i led?

in caso di dubbi mi farò presto vivo, intanto complimenti per le vostre vetture e per i vostri lavori!

MaxTdci110

a me basterebbe sapere solo nella GEM quali sono i fili che portano l'alimentazione a quelle due lucine....poi per il funzionamento me lo trovo io uno che più mi aggrada...resto in attesa

magiko83

 
Citazione di: MaxTdci110 il 25 Gennaio 2015, 11:10:07
a me basterebbe sapere solo nella GEM quali sono i fili che portano l'alimentazione a quelle due lucine....poi per il funzionamento me lo trovo io uno che più mi aggrada...resto in attesa

dato che ci lavorerò presto, se saltano fuori te lo farò sapere!
intanto ho un dubbio: dove incollate le strisce led nei pozzetti anteriori? sotto quel tubolare in metallo,appena dietro le plastiche cruscotto?
ma l'adesivo 3m tiene oppure avete usato colla a caldo?
allego foto 1 e 2.


sempre in parallelo ai 4 pozzetti (che si azioneranno con la lampadina della plafoniera), vorrei derivare altri 4 cavetti da portare negli sportelli per incollare sotto la portiera 5 cm di striscia led (3 led) per ogni portiera. che ne pensate?

il progetto è il seguente: dalla lampadina della plafoniera, vengo giù dal montante anteriore al lato del parabrezza lato guida, fino ad arrivare in zona sottosterzo. lì metterò un fusibile sul positivo, poi subito un'interruttore, anche da tener nascosto sotto le plastiche dello sterzo (in modo da spegnere tutti i led nel caso non voglia mostrarli in giro). da qui passerò dietro al filtro antipolline per arrivare al lato passeggero,sperando che ci sia un varco! e poi passerò i cavi dietro lungo le fiancate del tunnel centrale.
Dai pozzetti,mi allungherò agli sportelli per mettere altri led. ma questo credo in un secondo momento.

le strisce pozzetti posteriori le fisserò su un volgare angolare 90° di 10cm, con colla a caldo e fisserò l'angolare sopra le bocchette.

osservazioni in merito alla tenuta adesiva delle strisce?

MaxTdci110

Io anche su altre macchine ho sempre usato l'adesivo 3M e mai avuto problemi... L importante è pulire bene la superficie prima di incollarlo!

damaso

l'argomento cade proprio a cecio, come si dice.
Ma il mio quesito è quello di sapere se la striscia  adesiva (3M) di led, si attacca senza problemi  anche sulla "stoffa" del tetto dell'abitacolo. In realtà è per avere una luce nella parte posteriore dell'auto.
Qualcuno ci ha già provato ?

pupi73

la striscia 3M tiene in genere bene..io su 5 messe (2 davanti 2 dietro ed una nel bagagliaio ho avuto problemi in due....ma erano rovinate all'origine)
@magiko83  dal lato guidatore al lato passeggero passa tranquillamente dietro la plancia centrale c'è spazio a sufficienza, e poi per andare dietro io sono andato tramite il tunnel centrale e da li ho deviato a dx e sx per andare sotto i sedili  ed illuminare i pozzetti posteriori!

damaso

Ok, è quanto ho già montato anche Io. Ma trattandosi di una Focus I, con una sola plafoniera davanti, vorrei mettere una  piccola striscia per la parte posteriore dell'abitacolo, e il mio dubbio è di porre questa striscia centralmente e nella parte opposta di quella davanti e quindi sul tessuto del tetto (appunto, se l'adesivo non trova problemi) o lateralmente sul plastico.

magiko83

Citazione di: pupi73 il 26 Gennaio 2015, 13:56:45
la striscia 3M tiene in genere bene..io su 5 messe (2 davanti 2 dietro ed una nel bagagliaio ho avuto problemi in due....ma erano rovinate all'origine)
@magiko83  dal lato guidatore al lato passeggero passa tranquillamente dietro la plancia centrale c'è spazio a sufficienza, e poi per andare dietro io sono andato tramite il tunnel centrale e da li ho deviato a dx e sx per andare sotto i sedili  ed illuminare i pozzetti posteriori!

perfetto pupi73, con il passaggio cavi non ho più dubbi!
le strisce le fisserò su quel tubolare in metallo che vedete in foto, nel caso non dovessero tenere userò della colla a caldo.

però vorrei allungare i cavi anche negli sportelli, per mettere altre strisce led di cortesia sotto sportello!
sempre sotto plafoniera quindi, però le interromperei con un interruttore a pressione normalmente chiuso (se azionato si apre e non passa corrente) tipo quello in foto.
qualcuno le ha già montati?indicazioni su come operare sugli sportelli?
non ricordo da quale garage ho preso la foto, una fofo sw bianca!


magiko83

perfetto strap, le strade sono 3:
-come ha fatto rocco 80, vedi foto allegata
- prendere la 12v della gem nello sportello, qualla che hai scoperto te, poi si usano 4 pulsanti nc per spegnere quando si chiude la porta
- prendere la 12v nello sportello, ma dopo la centralina, come ha scoperto ernesto, ma non ho ben capito quali fili usare.

devo decidere se adottare il tuo sistema oppure quello di rocco 80!
il tuo è più comodo (senza tirare cavi), ma i led pozzetti che realizzerò saranno sotto interruttore a levetta (in caso non voglia mostrare led) che fisserò sotto il devialuci. così facendo avrei la possibilità di spegnere tutti i led :)
devo soltanto decidere!

grazie 1000 intanto

ah, l'avventura per me continua qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=40671.msg573014#msg573014

MaxTdci110

In caso scegli di prendere la 12v  comandata dagli sportelli dalla gem mi fai sapere quali fili usi? E poi mi servirebbe sapere anche i fili che vanno ai portalampada nei pozzetti quali sono... Grazieeee

magiko83

credo che non userò la 12v della gem che si trova negli sportelli, perché si tratta di una 12v sempre presente  e i led si spegneranno esclusivamente con un interruttore a pulsante che dovrai piazzare.  se si rompe l'interruttore, avrai i led sempre accesi.
infatti a strap sta cedendo un interruttore.
io userò la linea pozzetti, quindi starò in parallelo con la lampadina plafoniera, metodo 1 come rocco 80, e in più piazzerò anche gli interruttori, tanto per avere una doppia sicurezza, dato che ne ho in casa.

per i fili che vanno ai portalampada nei pozzetti non posso aiutarti, a me  non c'è neanche un filo, nessuna predisposizione!

pupi73

@damaso  perché anziché una striscia led sul cielo non metti proprio una plafoniera in zona sedili posteriori? porti i fili dalla plafo anteriore e tagli il cielo con un taglierino....più difficile a dirsi che a farsi! ed il risultato è sicuramente più "professionale" e non rischi si stacchi la striscia led! Oltre ad avere anche la possibilità di accenderla od escluderla con il suo interruttore!

damaso

non ti nascondo di averci pensato, soprattutto da quando ho letto che c'è anche la predisposizione . Ovvero, e l'ho verificato, c'è un punto del pannello dove in pratica c'e solo la stoffa. Ma ciò che mi trattiene è forse il timore di sbagliare e quindi vado a pensare alle cose più facile da effettuarsi. Hai ragione.

Ciccio991

Citazione di: focus style il 21 Aprile 2007, 10:25:35
Scusate l'ignoranza.... ma cosa diavolo è il pozzetto???????????????????????????????????????
Ciao, allora sarebbe quell'oggetto dommestico dove viene riempito specie di questi periodi di ottima carne.
:-)
scusa l'ironia, dovuta alla fame...
Il pozzetto è l'area di appoggio dei piedi.
Contro vento ci si và, contro K no!

Strap

Citazione di: Ciccio991 il 28 Gennaio 2015, 16:12:43
Ciao, allora sarebbe quell'oggetto dommestico dove viene riempito specie di questi periodi di ottima carne.
:-)
scusa l'ironia, dovuta alla fame...
Il pozzetto è l'area di appoggio dei piedi.

Ciccio991, spero che dopo 8 anni l' abbia scoperto..... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

MaxTdci110

Raga quindi non c'è nessuno che mi sa dire il cablaggio da fare nella gem sotto i piedi del passeggero? Mi devo tenere ste due lampadine inutilizzate?

FocuSardo

Buonasera ragazzi potete dirmi se questi sarebbero i portlampada dei pozzetti anteriori? Grazie in anticipo

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FocuSardo

Aja e quindi adesso bel macello non ho nulla.Anche se sono praticissimo di cavi e cavetti non voglio toccare la gem, né tantomeno la.plafoniera per via del cielo del quale ho una paura tremenda.
Credo che farò come un forumista che con lo schema andrà dall' elettorauto, il problema è che non ho schema, qualcuno può passarmelo?

Fofo74

guarda sembra piu difficile di quanto sembra basta che ti procuri due ruba corrente un po di cavo elettrico e due porta lampada
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FocuSardo

I fili per arrivare al lato guida da dove li passo? Non voglio smontare nulla.... e poi mi serve sapere esattamente dove collegarli alla gem,devo per forza tirarla giù,ma come si stacca?

🡱 🡳