ogni quanto si cambia questo olio??
secondo voi è necessario cambiarlo???
Citazione di: Fofo74 il 17 Settembre 2009, 08:14:55
ogni quanto si cambia questo olio??
secondo voi è necessario cambiarlo???
Cambiarlo è consigliabile perchè nulla è eterno.
La sostituzione ideale è ogni 5 anni o 100 mila km ;)
allora mi sa che sono arrivato x fare il cambio!!! :-\
Citazione di: Fofo74 il 17 Settembre 2009, 09:02:54
allora mi sa che sono arrivato x fare il cambio!!! :-\
Occhio a fare uno spurgo corretto o ti giochi la pompa del servosterzo
credo di portarla del mecc nn vorrei fare danni!!! :)
ho visto una guida solo x la focus II, nn diceva di fare uno spurgo!
nn so poi come fare uno spurgo del servosterzo!!! :-\
dove l'hai trovata la guida? mi posti il link? grazie
Citazione di: Fofo74 il 17 Settembre 2009, 15:41:14
credo di portarla del mecc nn vorrei fare danni!!! :)
ho visto una guida solo x la focus II, nn diceva di fare uno spurgo!
nn so poi come fare uno spurgo del servosterzo!!! :-\
E' tutto spiegato sul Tis ;)
ad avere il TIS sarebbe bello cmq ora carico questa guida cosi vedete il lavoro di questo !! :)
grande! attendo....
questo procedimento x sostituire l'olio del servo sterzo è stata trovata in rete quindi nn so per certo tutti i passaggi che si devono fare!!! indica solo come si fa x sostituire l'olio quindi se nn siete sicure nn fatelo!!!! :)
prima di tutto cosa occorre olio e pompetta x aspirare,recipienti, stracci, chiavi Torx!
(http://img269.imageshack.us/img269/7066/senzatitolo1vl.jpg) (http://img269.imageshack.us/i/senzatitolo1vl.jpg/)
l'olio che serve quasi un Litro!
(http://img12.imageshack.us/img12/3953/senzatitolo2zl.jpg) (http://img12.imageshack.us/i/senzatitolo2zl.jpg/)
per accedere al serbatoio del l'olio del servo sterzo si deve smontare il faro lato passeggere!
passo 1 svitare la vite del faro
il punto dove sta la vite
(http://img30.imageshack.us/img30/2428/senzatitolo3r.jpg) (http://img30.imageshack.us/i/senzatitolo3r.jpg/)
(http://img16.imageshack.us/img16/7435/senzatitolo4j.jpg) (http://img16.imageshack.us/i/senzatitolo4j.jpg/)
sganciare i due attacchi sotto il faro
(http://img34.imageshack.us/img34/9427/senzatitolo5u.jpg) (http://img34.imageshack.us/i/senzatitolo5u.jpg/)
qui si vede uno dei due agganci
(http://img198.imageshack.us/img198/3200/senzatitolo6z.jpg) (http://img198.imageshack.us/i/senzatitolo6z.jpg/)
(http://img198.imageshack.us/img198/5585/senzatitolo7g.jpg) (http://img198.imageshack.us/i/senzatitolo7g.jpg/)
smontato il faro potete appoggiarlo sul motore
(http://img198.imageshack.us/img198/7093/senzatitolo8q.jpg) (http://img198.imageshack.us/i/senzatitolo8q.jpg/)
vi consiglio di staccare il connettore e di metterlo in un posto sicuro onde evitare di far danni!!!!!
ora si accede al serbatoio dell'olio
(http://img32.imageshack.us/img32/2403/senzatitolo9m.jpg) (http://img32.imageshack.us/i/senzatitolo9m.jpg/)
il tappo da svitare
(http://img190.imageshack.us/img190/8394/senzatitolo10d.jpg) (http://img190.imageshack.us/i/senzatitolo10d.jpg/)
aspirare x travasare l'olio vecchio del servo sterzo
(http://img197.imageshack.us/img197/491/senzatitolo11b.jpg) (http://img197.imageshack.us/i/senzatitolo11b.jpg/)
avviare il motore girare il volante ...
sia a destra che a sinistra un giro completo di rotazione avanti e indietro dalle 4 /5 volte !!!
in modo che l'olio può uscire tutto fino in fondo x svuotare l'impianto!!
(http://img190.imageshack.us/img190/889/senzatitolo12e.jpg) (http://img190.imageshack.us/i/senzatitolo12e.jpg/)
l'olio usato levato dall'impianto
(http://img35.imageshack.us/img35/3581/senzatitolo13y.jpg) (http://img35.imageshack.us/i/senzatitolo13y.jpg/)
prima di versare il nuovo olio vedete il punto di MAX livello onde evitare di mettere troppo olio ed rovinare qualcosa in futuro
(http://img4.imageshack.us/img4/3778/senzatitolo14h.jpg) (http://img4.imageshack.us/i/senzatitolo14h.jpg/)
l punto dove sta segnato il livello di Max
(http://img4.imageshack.us/img4/3778/senzatitolo14h.jpg) (http://img4.imageshack.us/i/senzatitolo14h.jpg/)
(http://img29.imageshack.us/img29/2307/senzatitolo15.jpg) (http://img29.imageshack.us/i/senzatitolo15.jpg/)
ora inserire l'olio con un imbuto
dopo aver versato la prima "tanica" di olio chiudere il tappo accendere la macchina è girare il volante x far entrare in circolo l'olio
poi inserire l'altra "tanica" x far arrivare al suo livello
questo è quanto riportato su questa guida
(http://img24.imageshack.us/img24/4061/senzatitolo16.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/senzatitolo16.jpg/)
fare la procedura in versa per rimontare il tutto
chiudere il serbatoio con il tappo
ri inserire nell'alloggio il faro assicurandosi di sentire il "click" dei 2 fermi sotto
inserire la vite trox è serrare bene (nn troppo)
da premettere che questa guida è stata fatta su un motore benz , nn credo che cambi , ma il dubbio di come si svuota l'impianto , mi rimane anche xke nn sono sicuro (visto che sulla focus II nn devo cambiare l'olio)
quindi se qualcuno ha l'esatta descrizione ( fatta con il TIS) di come si fa farebbe un grande piacere a tutti :) :)
In tutta l'operazione manca lo spurgo che è la cosa più importante e per la quale serve un apposito attrezzo Ford.
(PS. complimenti per il posizionamento della vaschetta del servosterzo)
RIFERITO A FOCUS PRIMA SERIE, MA LA PROCEDURA è UNIVERSALE
(http://img15.imageshack.us/img15/4367/19189835.th.jpg) (http://img15.imageshack.us/i/19189835.jpg/)
(http://img268.imageshack.us/img268/8470/76549037.th.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/76549037.jpg/)
Editato per migliorare la qualità delle immagini, se non va bene metto un link per visualizzarle meglio
avevo dei dubbi di come si faceva !!!
anche xke se si formano delle bolle d'aria come si faceva x eliminarle??? :-\
Citazione di: Fofo74 il 19 Settembre 2009, 09:33:49
avevo dei dubbi di come si faceva !!!
anche xke se si formano delle bolle d'aria come si faceva x eliminarle??? :-\
Ci vuole quell'attrezzo riferito sulla guida, che i meccanici hanno
allora mi sa che è meglio procurarselo prima se no si fan danni!!!!
Io uso un altro sistema....ogni 1000 km con una siringa aspiro il liquido dal serbatoietto e lo rinnovo con del fresco. Questo per 10 volte, alla fine ho il liquido sempre nuovo
si ma tu nn fai molti km ?? scusa ma cambi l'olio ogni 10.000Km?? ???
Citazione di: Fofo74 il 20 Settembre 2009, 10:47:53
si ma tu nn fai molti km ?? scusa ma cambi l'olio ogni 10.000Km?? ???
Praticamente la siringa aspira 100 ml di olio alla volta, in pratica dopo 10 mila km ho cambiato un litro di liquido, l'operazione la ripeto nei 10000 km successivi, così lo mantengo sempre fresco e non ho necessità di spurghi ( e di meccanico)
nn cambi completamente il liquido cosi xò!!!
cmq buono che si rigenera !!! :)
Citazione di: Fofo74 il 20 Settembre 2009, 14:58:24
nn cambi completamente il liquido cosi xò!!!
Vero, ma considera che ho iniziato questo trattamento fin da nuova, ora ha su 30000 km, non sarà perfetto come da nuovo ma quasi
complimenti,!!! l'impotante è tenere tutto sotto controllo e perfetto o quasi!!! ;)
Il liquido servosterzo sulla mia Focus TDCi prima serie sta al minimo a motore freddo e da come leggo sul manuale,dovrebbe stare quasi al segno MAX.
Con quale liquido devo fare il rabbocco?
In garage ho l'olio servosterzo specifico per auto Volkswagen e Audi,ma mi sa che non va bene per la Focus...
Senno compro un altro olio servosterzo generico?
controlla le specifiche (stanno sul libretto della macchina ) e quelle dell'olio secorrispondono mettilo tranquillamente!!
Si ma co ste specifiche non ci si capische granchè...E poi di olii per servosterzo in circolazione non ce ne sono molti.
Io ne ho trovato uno a Norauto che va bene per tutte le auto tranne Volkswagen,Audi,Citroen e Renault mi pare.
Dovrebbe abdare bene.
Il ricambista ha l'olio per servosterzo Ford, ma lo deve ordinare e costa 20€ 1 Lt. !! :'(
Mi ha detto che comunque è sul rossastro(come quello che ho io che va bene per Vw e Audi...
Che dite?
Prendo quello Norauto generico?
io direi di spendere qualcosina in piu' l'importante che sia uno dei migliori oil che ne dite ??? ???
Quindi quale prendere? ???
non lo so informati da norauto ...
Non è che sono molto competenti...
Ma io penso che sulle nostre auto vada bene quello generico...
Da come mi ha detto il ricambista,l'olio Ford è rosso...
Quello che ho io per Vw e Audi è sul verdone/blu...Quindi non penso che vda bene.
Ho trovato il Lubex che è rosso...
Ma penso che domani prenderò quello Norauto
guarda, dipendeva anche dall'anno della macchina... per esempio la mia del 2002 ci sta quello bluastro... su quella di mio padre quello rosso
io direi svita il tappo del serbatoio del servosterzo e controlla per avere la certezza!!
se non vuoi prendere quello ford, va bene uno generico del colore che hai tu!
è un discorso molto simile ai liquidi dei radiatori!
Mi sa che anche su quella mia ci sta quello...Allora ci metto lo stesso colore.
Thanks ;)
Il liquido del servo è un liquido idraulico. Il rabocco l'ho fatto lo scorso anno ed ho acquistato quello specifico 20€ . Non mettere liquidi differenti e non mischiartli poichè cambiano usa la gradazione specifica.
Citazione di: legis il 03 Dicembre 2009, 22:13:25
Il liquido del servo è un liquido idraulico. Il rabocco l'ho fatto lo scorso anno ed ho acquistato quello specifico 20€ . Non mettere liquidi differenti e non mischiartli poichè cambiano usa la gradazione specifica.
appunto
Ho comprato l'olio Norauto per servosterzo e va bene per tutte le auto tranne Volkswagen,Audi e Skoda(che hanno l'olio servosterzo scuro) ed è di colore rosso.
Ho notato che nella mia vaschetta c'è il liquido e di riflesso si vede che è rosso:ma col tempo cambia colore?Ovvero si scurisce un po'?
Come dice il libretto a motore freddo il livello deve stare alla tacca MAX.
A me sta al MIN e a motore caldo sta a metà...
Vado col liquido rosso? ::)
si a sto punti cabialo e metti quello nuovo!
ti riporto il procedimanto postato da luca:
questo procedimento x sostituire l'olio del servo sterzo è stata trovata in rete quindi nn so per certo tutti i passaggi che si devono fare!!! indica solo come si fa x sostituire l'olio quindi se nn siete sicure nn fatelo!!!! :)
prima di tutto cosa occorre olio e pompetta x aspirare,recipienti, stracci, chiavi Torx!
(http://img269.imageshack.us/img269/7066/senzatitolo1vl.jpg) (http://img269.imageshack.us/i/senzatitolo1vl.jpg/)
l'olio che serve quasi un Litro!
(http://img12.imageshack.us/img12/3953/senzatitolo2zl.jpg) (http://img12.imageshack.us/i/senzatitolo2zl.jpg/)
per accedere al serbatoio del l'olio del servo sterzo si deve smontare il faro lato passeggere!
passo 1 svitare la vite del faro
il punto dove sta la vite
(http://img30.imageshack.us/img30/2428/senzatitolo3r.jpg) (http://img30.imageshack.us/i/senzatitolo3r.jpg/)
(http://img16.imageshack.us/img16/7435/senzatitolo4j.jpg) (http://img16.imageshack.us/i/senzatitolo4j.jpg/)
sganciare i due attacchi sotto il faro
(http://img34.imageshack.us/img34/9427/senzatitolo5u.jpg) (http://img34.imageshack.us/i/senzatitolo5u.jpg/)
qui si vede uno dei due agganci
(http://img198.imageshack.us/img198/3200/senzatitolo6z.jpg) (http://img198.imageshack.us/i/senzatitolo6z.jpg/)
(http://img198.imageshack.us/img198/5585/senzatitolo7g.jpg) (http://img198.imageshack.us/i/senzatitolo7g.jpg/)
smontato il faro potete appoggiarlo sul motore
(http://img198.imageshack.us/img198/7093/senzatitolo8q.jpg) (http://img198.imageshack.us/i/senzatitolo8q.jpg/)
vi consiglio di staccare il connettore e di metterlo in un posto sicuro onde evitare di far danni!!!!!
ora si accede al serbatoio dell'olio
(http://img32.imageshack.us/img32/2403/senzatitolo9m.jpg) (http://img32.imageshack.us/i/senzatitolo9m.jpg/)
il tappo da svitare
(http://img190.imageshack.us/img190/8394/senzatitolo10d.jpg) (http://img190.imageshack.us/i/senzatitolo10d.jpg/)
aspirare x travasare l'olio vecchio del servo sterzo
(http://img197.imageshack.us/img197/491/senzatitolo11b.jpg) (http://img197.imageshack.us/i/senzatitolo11b.jpg/)
avviare il motore girare il volante ...
sia a destra che a sinistra un giro completo di rotazione avanti e indietro dalle 4 /5 volte !!!
in modo che l'olio può uscire tutto fino in fondo x svuotare l'impianto!!
(http://img190.imageshack.us/img190/889/senzatitolo12e.jpg) (http://img190.imageshack.us/i/senzatitolo12e.jpg/)
l'olio usato levato dall'impianto
(http://img35.imageshack.us/img35/3581/senzatitolo13y.jpg) (http://img35.imageshack.us/i/senzatitolo13y.jpg/)
prima di versare il nuovo olio vedete il punto di MAX livello onde evitare di mettere troppo olio ed rovinare qualcosa in futuro
(http://img4.imageshack.us/img4/3778/senzatitolo14h.jpg) (http://img4.imageshack.us/i/senzatitolo14h.jpg/)
l punto dove sta segnato il livello di Max
(http://img4.imageshack.us/img4/3778/senzatitolo14h.jpg) (http://img4.imageshack.us/i/senzatitolo14h.jpg/)
(http://img29.imageshack.us/img29/2307/senzatitolo15.jpg) (http://img29.imageshack.us/i/senzatitolo15.jpg/)
ora inserire l'olio con un imbuto
dopo aver versato la prima "tanica" di olio chiudere il tappo accendere la macchina è girare il volante x far entrare in circolo l'olio
poi inserire l'altra "tanica" x far arrivare al suo livello
questo è quanto riportato su questa guida
(http://img24.imageshack.us/img24/4061/senzatitolo16.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/senzatitolo16.jpg/)
fare la procedura in versa per rimontare il tutto
chiudere il serbatoio con il tappo
ri inserire nell'alloggio il faro assicurandosi di sentire il "click" dei 2 fermi sotto
inserire la vite trox è serrare bene (nn troppo)
Si ma ogni quanto va cambiato tutto?
Vale la pena?
La procedura corretta la sa qualcuno che già l'ha fatto?
Io farei solo il rabocco. Quando svuoti e quando poi riempi devi sare attento che non si creino bolle d'aria.
Ma a voi quando aprite il tappo,l'olio all'interno della vaschetta è visibilmente rosso oppure si vede un po' scuro?
Se metti il dito nel liquido ti accorgi subito che è rosso. Non lo riesci a vedre poichè la quantità lo fa sembrere scuro ;)
Allora vado con il rabbocco con l'olio rosso che ho comprato ok?
e va..........va!
appena cambiato secondo la guida. Il TIS dice una procedura un pò diversa ma questa mostrata è una buona approssimazione. Confermo che dalla mia 2002 ho tirato fuori uno rosso scuro che dovrebbe approssimativamente essere un dexron2. Il dexron3 è rosso vivo e può comunque essere impiegato (è superiore alle alte temperature, l'olio servo si scalda molto).
C'è da dire che non mi aspettavo fosse rosso in quanto da fuori era bello scuretto.
Aggiungi pure... anzi visto che il litro l'hai preso aspirane un pò e poi riempi. Magari non lo avrai cambiato tutto come ho fatto io però una bella rinfrescata la dai.
La mia aveva il problema che a gomme calde sforzava un pò. Vedremo ora...
Citazione di: funk il 07 Dicembre 2009, 20:00:12
Citazione di: able007 il 07 Dicembre 2009, 19:50:03
e va..........va!
?
no scusami era per dire vai a fare il rabbocco!
è un modo di dire di un comico pugliese! :D
tradotto: e vai ...vai!
ho guardato la guida direi che ottima complimenti..
quella di albe a pg.2
beh,ma una guida più attendibile? :-\
secondo me! piu' attentibile di cosi ...
dice che comunque è presa on line non is sa dove e soprattutto non parla di spurgo...
Ragazzi AIUTO!
(http://img705.imageshack.us/img705/2821/08122009027.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/08122009027.jpg/)
Possibile che nessuno sa quale dannato olio ci va al servosterzo?! :-[
Ho appena tolto quello che c'era nella vaschetta e presenta un colore vagamente sull'arancio,più sul marroncino...Ora c'ho messo quello color fucsia diciamo/rossastro,e penso proprio sia quello giusto...
Su una Focus 2002 quale dannato olio ci va?Domani devo fare 800 km e non vorrei fare danni...Per favore,chi sa mi dica.
Grazie...
Stai tranquillo. Quello che hai messo è cmq olio idraulico. ;)
Ciao ;)
Sì,ma dicono che se non metto quello giusto si può rompere l'idroguida... :(
Chissà che olio c'ha messo il proprietario precedente... >:(
Io mo ho messo quello che va bene per tutte le idroguide,ad esclusione di quelle Volkswagen,Audi e Skoda...Colore rosso/fuscsia
E' lo stesso che ho io. Ed il mio è originale Ford. Se sbagli l'olio ovvero se non metti olio per sistemi idraulici allora si che rompi l'idroguida.
Allora mi fido di te Legis! ;)
Dalle info che mi hai dato l'olio corrisponde al mio. Quindi puoi stare tranquillo. Anche l'olio che ho io è fucsia ;)
ciao ;)
Peccato che quello che ci sta non corrisponde al colore fucsia...
Non penso sia un problema (?) :-\
Quello che ci stà magari è anche usato quindi xquesto non è fucsia ;)
Fatti 600 e passa chilometri e tutto bene.
Lo sterzo va benissimo! ;)
Ma,quando arriva a fondo corsa è normale che faccia un po' rumore(poco)? ::)
poco quanto?
Si sente da dentro l'abitacolo un mugolio basso..
Normalissimo ;)
ho sentito che certe auto hano la vite dell'aria sul servosterzo per indurire o ammorbidire lo sterzo e presente sulla fofo?
ciao.
Non è presente.
Sulla Focus 2 è presente il computer di Bordo che lo fa ;)
Citazione di: legis il 27 Dicembre 2009, 14:55:31
Non è presente.
Sulla Focus 2 è presente il computer di Bordo che lo fa ;)
grazie
Mi avanzerà un pò di zx1, postrei metterelo nell'olio servosterzo senza cambiarlo oppure è inutile ?? Che benefici dà ??
Citazione di: PasquiTdci il 12 Dicembre 2010, 13:12:19
Mi avanzerà un pò di zx1, postrei metterelo nell'olio servosterzo senza cambiarlo oppure è inutile ?? Che benefici dà ??
Non credo che sia inutile,male non farà, anzi apporterà i suoi sicuri benefici, è solo che se per ipotesi tu fossi vicinio alla sostituzione del suddetto olio,allora lo avresti sprecato (anche se mi sembra di ricordare che l'olio in questione,duri quanto la vita della vettura), io per esempio ,quello che mi è avanzato,lo metterò nel cambio, anche se ho già 31mkm, e in teoria, anche se godro dei sui benefici solo a metà ( teoricamente , ogni 60mkm l'olio cambi andrebbe sostituito) fà niente.
Citazione di: 27 Rosso il 12 Dicembre 2010, 13:29:29
Citazione di: PasquiTdci il 12 Dicembre 2010, 13:12:19
Mi avanzerà un pò di zx1, postrei metterelo nell'olio servosterzo senza cambiarlo oppure è inutile ?? Che benefici dà ??
Non credo che sia inutile,male non farà, anzi apporterà i suoi sicuri benefici, è solo che se per ipotesi tu fossi vicinio alla sostituzione del suddetto olio,allora lo avresti sprecato (anche se mi sembra di ricordare che l'olio in questione,duri quanto la vita della vettura), io per esempio ,quello che mi è avanzato,lo metterò nel cambio, anche se ho già 31mkm, e in teoria, anche se godro dei sui benefici solo a metà ( teoricamente , ogni 60mkm l'olio cambi andrebbe sostituito) fà niente.
quotone
L'importante sia rosso e quindi Dexron. Un 3 al posto del 2 può solo fargli bene. Tranquillo.
aggiungo che io l'ho sostituito con un Dexron2. Migliorato molto il mugugno che faceva....
Salve ragazzi , da quello che sto vedendo per esperienza personale sulla mia FoFo TDDI 90cv sto cambiando tutti i fluidi e per esempio l'olio del sistema frizione , cambiato ieri spulciando su idaf e su youtube :3 è stato un gioco , e :o ora il pedale è più leggero prima era diventato pesante .
Il servosterzo è l'ultimo che mi manca da sostituire , ma con sta storia dello spurgo mi state facendo venire dei dubbi :( . ma perchè non hanno messo dei nippli di spurgo sulla scatola guida :( . alla fine dovrò fare con una siringa stando attento a non fare entrare aria ripetendo più volte il procedimento e buttando via olio nuovo ç_ç .
quali altri liquidi hai cambiato?o quanto meno ke tu sappia ke vanno sostituiti.quello dei freni mi è stato detto ke è meglio nn sostituirlo ma è vero?
Quello dei freni và cambiato ogni due anni >:( chi ti ha detto che non và sostituito ?
Nella mia FOFO la vaschetta dei freni alimenta anche la pompa della frizione
l'olio che ho tirato fuori era verde scuro mentre dovrebbe essere giallo chiaro quello nuovo , fai un pò tu la differenza ;D .
Ho cambiato l'olio al motore come ogni anno e visto che ha 150000km e 12 anni o voluto esagerare cambiando anche quello del cambio MTX75 .
Ho sostituito anche il refrigerante del radiatore che diventa corrosivo dopo 10 anni ( di quest'ultimo prima di sostituirlo ho scaricato il vecchio tramite l'apposito tappo posto sotto il radiatore e versato un liquido per pulizia radiatori apposito , l'ho quindi fatto giare col motore in moto per 20 min , poi ho riscaricato tutto , ricaricato con acqua 2 volte e riscaricato ancora ) infine ho messo il nuovo liquido aranciome miscelato al 50% con acqua distillata .
occhio alle bolle d'aria che potrebbero formarsi ^_^mi raccomando .
il mio ex meccanico di fiducia mi ha consigliato appunto di nn cambiarlo l'olio dei freni!chissa' x quale motivo. secondo te sto facendo quindi una cavolata a camminare x 5 anni con lo stesso olio?
i vari oli della macchina hanno una scadenza cioè possono rovinarsi , di qui per esempio si fa il tagliando ad un anno anche se non si raggiungono i 15.000 o 20.000km
l'olio dei freni va cambiato ad ogni 4 massimo 5 anni se uno vuole il massimo nella frenata (si dovrebbero cambiare anche i terminali (i tubi flessibili )
ovviamente prima si cambiano meglio va la macchina (anche quello del cambio meglio cambiarlo ogni 4anni)
considerando che ne va poco (cambio sono 2 litri) freni (se ricordo bene è un litro) la spesa non è cosi eccessiva
capito grazie mille x le informazioni.. nn capisco il motivo x cui me l'ha sconsigliato assurdo!!
non so dirti ma considera che quello dei freni (ma non solo) forma del gas che nel tempo pregiudica la frenata (si parla di cose minime ) perdendo le caratteristiche iniziali
'cè un liquido specifico ke mi consigli sia x i freni,cambio,e servosterzo?
guarda o vai con quello originale o per esperienza con il castrol
vedi qui
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714 (http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714)
ragazzi riprendo questa discussione xkè x come ha citato qualcuno sopra diceva di stare attenti alle bolle nella vaschetta del liquido refrigerante.. ecco ho notato proprio queste bolle nella vaschetta!secondo voi cosa può causare?
Tra poco dovrò sostituire il liquido servosterzo alla mia, e con quello che costa non so quanto prenderne:
per una sostituzione completa bastano 2 litri? O ne basta 1?
Vorrei prendere l'originale Ford...... Se non erro circa 22€/L :hurted:
Ciao :) Oggi ho controllato l'olio del servosterzo. era a meta' a motore caldo. Mi chiedo se dopo 8 anni devo sostituirlo. Che ne pensate? Qualcuno ha eseguito la procedura precedente per la sostituzione? o quale procedura avete eseguito per cambiarlo?
Ripredo anchio questa discussione per non crearne altre, su 7 zap il liquido per la focus è verde , se prendo questo motul va bene?o prendo quello consigliato da auto doc? grazie
Basta che rispetta le specifiche della Ford.
P8 lite-2017
Citazione di: vincmass il 04 Giugno 2019, 16:20:19
Basta che rispetta le specifiche della Ford.
P8 lite-2017
su 7zap la specifica è WSS-M2C204-A2 ma se compro WSS-M2C204-A (senza il 2) va bene lo stesso? bastano 1litro?
Dovrei cambiare l'olio ma non riesco a vedere le immagini.. Qualcuno potrebbe aiutarmi con la guida per la sostituzione ?
Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
non ce bisogno dell'immaggini, una volta tolto il fare tieni la vaschetta in vista, sviti il tappo e levi l olio con una siringa , accendi la macchina e ruoti lo sterzo a destra e sini5 volte e spegni il motore, levi l olio rimasto , e rimetti il nuovo fino al max, accendi e giri il volante altre 4o5volte in modo che va nell impianto, spegni e rimetti l olio fino al max.
io lo faro domani, ovviamente le ruote anteriori devono stare alzate
Citazione di: Black dark il 07 Giugno 2019, 12:32:06
non ce bisogno dell'immaggini, una volta tolto il fare tieni la vaschetta in vista, sviti il tappo e levi l olio con una siringa , accendi la macchina e ruoti lo sterzo a destra e sini5 volte e spegni il motore, levi l olio rimasto , e rimetti il nuovo fino al max, accendi e giri il volante altre 4o5volte in modo che va nell impianto, spegni e rimetti l olio fino al max.
io lo faro domani, ovviamente le ruote anteriori devono stare alzate
Ok.. Grazie per la dritta..
Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Citazione di: crash86adsl il 09 Giugno 2019, 22:19:16
Ok.. Grazie per la dritta..
Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
l ho fatto sabato, quando levi il liquido prima di accendere la macchina, gira un po di volte il volante che esce altro liquido a macchina spenta.
accendi la macchina per 5max 10 sec non di piu, rischi che bruci il motorino della pompa.