Bielle piegate focus tddi

Aperto da spillo72, 03 Giugno 2010, 15:04:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spillo72

Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum e mi sono appena presentato (con qualche difficoltà eh ehe h)

La mia è una richiesta di aiuto disperata.
Ho la mia focus del 2000 tddi 90cv con 225.000 km all'officina ford in attesa di una mia decisione..... mi hanno detto che ho 2 bielle piegate (una 4mm e l'altra 5 mm misurati con il calibro dagli iniettori). :(
Io l'avevo portata perchè sentivo rumore, un pò di fumo e perchè sembrava che andasse quasi a 3 cilindri... ed ora mi ritrovo in questa situazione.
Voi che dite.... possibile che si siano piegate le bielle....
Ho avuto macchine benzina e gpl con più km ma nessuna mi ha mai dato un problema del genere.
Dite che il verdetto che mi hanno dato è definitivo o il problema potrebbe essere un altro??? :-\

Grazie a tutti per le risposte che mi darete.

principedeimeccanici

a me non convince tanto questa storia sinceramente... scusami, ma sei uno che guida sempre con il piede a fondo sempre a limitatore?

quanto fumo e in che occasione ti si presentava? hai mai fatto una pulizia dell'impianto di alimentazione con qualche additivo?

il calo di potenza da quando l'hai iniziato a sentire?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

spillo72

ho cambiato da poco filtro olio, olio, filtro gasolio e filtro aria.
la mia andatura è nella normalità.... ne sportiva e ne da passeggio.
Vivo a roma e faccio parecchio traffico.
L'unica cosa che mi viene da dire è che non ho mai cambiato le candelette e non ho mai fatto pulire gli iniettori.
Ho messo solo un additivo dell'agip circa 100.000 km fa.
Il fumo si presenta più che altro nella messa in moto e se premo un pò l'acceleratore, ma ho notato che bene o male le focus lo fanno un pò tutte.
I consumi sono sempre contenuti (con un pieno faccio circa 800-900 km).
La cinta di distribuzione e servizi con i relativi cuscinetti sono stati fatti il mese scorso.....
sono disperato!!!!!! :(
Il mec. mi ha detto che non conviene ripararla.... il prezzo è troppo alto per una macchina di 10 anni.... :-X

spillo72

ah.... dimenticavo... la macchina fa più rumore a caldo che a freddo....
non so se questa informazione può essere utile.
Un mesetto fa sono rimasto a piedi causa rottura cinta dei servizi .
E' stata sostituita anche la pompa dell'acqua per questo.

principedeimeccanici

ok fin qui ci siamo! ma non ho ancora capito come abbian fatto questa misurazione... come han stabilito che la biella è piegata!?

mi spiego meglio... se non hai fatto mai fuori giri esagerati, se non hai mai avuto problemi con dell'acqua magari infiltrata... come si fa a piegare una biella...non capisco proprio sinceramente

ma ti han fatto almeno una diagnosi con il computer loro?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: spillo72 il 03 Giugno 2010, 16:30:52
ah.... dimenticavo... la macchina fa più rumore a caldo che a freddo....
non so se questa informazione può essere utile.
Un mesetto fa sono rimasto a piedi causa rottura cinta dei servizi .
E' stata sostituita anche la pompa dell'acqua per questo.

aspetta allora... può essere un problema di sovrapressione in due soli cilindri che sforzano tanto i pistoni e di conseguenza la biella... quando ti si è rotta la cinghia servizi hai camminato parecchio?

l'auto è andata in ebollizione oppure è entrata in protezione?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

spillo72

mi ha detto che le ha misurate con il calibro smontando gli iniettori....
La diagnosi con il pc non so se questa volta la fatta.... dato che è la seconda volta che ce la porto.
La prima volta ha detto che l'aveva fatta e dava tutto ok.

spillo72

La temperatura è salita quasi a fine scala e mi sono fermato, ma non è andata in ebollizione.

principedeimeccanici

scusa ma abbi pazienza... ma come avrebbe fatto ad arrivare con un calibro dall'iniettore alla biella??

non la vedo proprio una cosa logica! la perdita di potenza se vogliamo può essere legato a quel che hai detto ma le vibrazioni sarebbero spaventose... se addirittura son due!

poi le bielle se non in determinate condizioni di utilizzo sono praticamente impossibili da piegare perchè son fatte di materiale temprato resistentissimo... se mai si spezzerebbero... ma a meno che non ti sia entrata acqua nel motore ( cosa impossibile perchè avresti sfondato tutto ) non vedo come si possa spiegare una situazione del genere...

hai provato a sentire il parere di qualche altro meccanico?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: spillo72 il 03 Giugno 2010, 16:41:18
La temperatura è salita quasi a fine scala e mi sono fermato, ma non è andata in ebollizione.

è già tanto... comunque si sarebbe spenta da sola perchè va in protezione...

allora ragioniamo... una biella si piega principalmente per:

-fuorigiri ( da escludere visto che mi hai detto che cammini normalmente )
-ingresso d'acqua ( che è un liquido incomprimibile e che farebbe manifestare i suoi danni subito)

una biella piegata provoca il non raggiungimento del punto morto superiore, quindi offrendo una minore compressione e un calo delle prestazioni con forti vibrazioni.

per questo ti dico che secondo me dovresti rivolgerti a qualche altro
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

spillo72

Infatti quando me l'ha detto gli ho chiesto: "ma che n'hai aperto il motore??????"
Comunque domani la porto da un altro meccanico non ford.....
Il fatto è che questo è un mio amico e non mi darebbe mai una fregatura.
Penso piuttosto che si sia fissato con la storia delle bielle.
Spero proprio che abbia toppato!!!!!!!
Cosa strana è che l'ultima volta ho sentito anche un rumoraccio di ferraglia al momento dello spegnimento.

P.S.
scusa se ancora non ti ho ringraziato per l'aiuto che mi stai dando.... è che proprio questa spesa non l'avevo preventivata!!!!!
Se poi cacloli che faccio il pendolare....... senza macchina so finito!!!!!!!!!! :(

principedeimeccanici

Ma che grazie... figurati siamo qui apposta!

Posso dirti una cosa... amico quanto vuoi io un giro da altra parte ce lo andrei a fare e di corsa!!!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

spillo72

sicuramente....
io però dal basso della mia ignoranza mi sono fissato con gli iniettori!!!
Dici che se provo con ina terapia d'urto con qualche additivo posso risolvere???

principedeimeccanici

senti... un additivo non fa mai male... visto che l'ultima volta che l'hai messo è stato 100.000 km fa... e dell'agip tra l'altro... che hai messo il roar??

ascolta le cose da supermercato non vanno bene... vai in ford fatti dare un tuneup, oppure compra un diesekleen da internet...

metticelo in un pieno e facci un po' di strada... specie se usi l'auto prettamente in città!

ma ripeto falla vedere e al più presto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

spillo72

ok, grazie tante.
Appena so qualcosa lo scrivo.
Magare potrebbe risultare utile a quancuno.
;)

legis

Purtroppo la diagnosi potrebbe esser giusta. Dimmi ma il fumo che esce è bianco o scuro? L'auto a clado è rumorosa??

Ti spiego cosa può essere accaduto senza andare troppo nel tecnico.
La diagnosi loro l'hanno fatta controllando gli iniettori. E poi hanno fatto il controllo della pressione. Da questi controlli sono giunti alla diagnosi. Ti hanno parlato xcaso di iniettori aperti o chiusi?
In partica se un iniettore rimane aperto si crea un effetto simile a quello che accadrebbe se l'auto ingurgitasse acqua. Ciò nel tempo crea un aumento delle temperature e si piegano le bielle.

E' capitato al padre di un mio amico con un BMW 520 :( :( Auto buttata!!!

Mi auguro non sia il tuo caso. Ma ti sei rivolto ad un officina Ford?
Se il danno è questo per i km che hai non ti conviene ripararla. Ci spendi una cifra.

Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fofone

puoi aver preso acqua...
Un iniettore aperto fa in tempo a creare una nube di cernobil dietro e a "smangiare" un pò il pistone.

Difficilmente piega una biella. Le bielle del tddi non sono proprio il suo fiore all'occhiello ma non si piegano nel normale utilizzo. Specie con la potenza e coppia dello stesso.

Che sia una biella, il pistone rovinato o una bronzina andata cerca di capire la spesa. Sistemarla o mettere un motore usato vuol dire tenerla almeno altri 100.-150k km altrimenti non conviene.

Andreabix79

se perdi 5 mm in biella, durante la rotazione (per il principio che nulla si crea e nulla si distrugge) o tocca il bordo longitudinale delle camice o si rompe l'attacco della spina del pistone dato che può o piegarsi lungo l'asse di corsa o trasversalmente. Tieni presente che i pistoni non sono esattamente allineati, quindi il millimetro tra i due ci potrebbe stare...

Per quanto riguarda la dissimmetria che noti durante il funzionamento (sembra che vada a 3 cilindri) potrebbe essere un ignettore (solitamente).

Domanda ma in accensione e spegnimento sentri qualche ticchettio metallico particolare?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

spillo72

Buongiorno ragazzi,

mi sono collegato ora.... e ringrazio subito tutti

Allora... l'officina che ha fatto la diagnosi è Ford.
Per quanto riguarda il fatto che sembra che vada a tre lo noto quando a folle la metto sui 1500-2000 giri.... il motore balla... non fa più quella musica che faceva prima.
Mentre in marcia si sente questo bussare... quasi come se sfiatasse una candela in un'auto a benzina...... però poi se schiaccio il piede la macchina va. l'ho portata a 140 senza problemi... (apparte il rumore).
Cmq oggi la porto da un altro per sentire un'altra campana.... mi sembra troppo strana la storia delle bielle. ???
l'auto l'ho trattata sempre bene cavolo!!!! >:(

Able007

ok vediamo un po' cosa ti dice quest'altro!! cerca di andare da uno bravo e fidato e non dirgli che sei stato in ford!

spillo72

Non mi pare che in accensione faccia rumore.
Nello spegnimento ovviamente si.... sembra il trattore lamborghini di mio zio!!!! :(

spillo72

Citazione di: Able007 il 04 Giugno 2010, 10:33:01
ok vediamo un po' cosa ti dice quest'altro!! cerca di andare da uno bravo e fidato e non dirgli che sei stato in ford!

ovviamente.... facciamolo faticare un pò almeno ;)....

spillo72

Ragazzi... quest'altro mi ha detto che ho un pistone rovinato. :(
Oggi va allo sfascio per vederne uno usato e poi mi fa sapere il prezzo.
Ha detto che non conviene riparare il mio. :'(
Voi che dite???
Se ne sento un altro che fa, mi dice che è l'albero????? :-\

Able007

beh ora incominciamo i dubbi! io un'altro paio di giri me li farei!!non sto scherzando ma se hai due diversi pareri sentirne altri due male non fa' magari abbiamo un 3 a 1

legis

Se ti cambia il pistone deve aprire il motore e poi comporta la rettifica.... Non ti conviene e costa molto!!! :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

porcaccia la miseria... io lo sapevo che ci dovevano essere opinioni divergenti...

prova a sentirne altri e a vedere il prezzo del motore usato.... ma che non abbia 500.000 km eh!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Andreabix79

....ho connesso ora che è TDDi non è common rail.....
CMQ ti racconto un'anedoto: nel 2003 dopo 218000 km abbiamo fuso il mondeo della ditta, ovvero si è spaccato il regolatore gasolio e ha lavorato per un bel pezzo di autostrada come una bomba (il canto del cigno) poi è morta in corsa, danno: crepa dai prigionieri testa a carter motore.
Soluzione: monoblocco di recupero e trapianto pistoni bielle ecc, a fatto altri 80000 km poi l'abbiamo venduta funzionante....
Morale: non credo che il semplice sforzo sviluppato da un'eventuale spunto motore o tirata, anche se ripetuta possa piegare le bielle, anche perchè una biella che si piega subisce una forza lineramente crescente mentre l'esplosione di in diesel è repentina, ciò fa si che ci sia una rottura dell'anello di tenuta sulla spina pistone e consguente sbiellamento. La biella si deformerebbe ad alte temperature, oltre la soglia di trattamento termico che per norma ha subito in produzione, quindi molto oltre i 130 gradi che può raggiungere un motore, oopure se in fase di attrito ad alti giri (vedi i benzina) può surriscaldare le bronzine di ottone (componente che cede sicuramente prima rispertto all'acciaio delle bielle) e grippare.

Quindi io rimango dubbioso sempre .....



FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

legis

Citazione di: Andreabix79 il 04 Giugno 2010, 15:13:12
La biella si deformerebbe ad alte temperature, oltre la soglia di trattamento termico che per norma ha subito in produzione, quindi molto oltre i 130 gradi che può raggiungere un motore, oopure se in fase di attrito ad alti giri (vedi i benzina) può surriscaldare le bronzine di ottone (componente che cede sicuramente prima rispertto all'acciaio delle bielle) e grippare.

Eh infatti come ho detto io.
In effetti secondo me la cosa deve essere imputabile alla rottura di un iniettore.

Se avessi visto cosa un iniettore aperto ha fatto ad un a BMW resteresti a bocca aperta...
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Andreabix79

Citazione di: legis il 04 Giugno 2010, 15:48:35
Se avessi visto cosa un iniettore aperto ha fatto ad un a BMW resteresti a bocca aperta...

a dire il vero il danno più bello è quello del 2000 TDI 140 CV i.pompa una bella aletta turbina in carbonio finita in camera di scoppio proprio nel momento di massima pressione..... kabooom!

"Chi ha l'A8 al mattino sa che dovra correre in officina per risolvere un problema, chi ha la Panda al mattino sa che dovra correre in officina per risolvere un problema, qualunque mezzo tu abbia al mattino preparati a BESTEMMIARE!"
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ehehehe!!
Tra l'altro il 2.0 TDI 140 all'inizio aveva un sacco di problemi oltre a quello. Mi ricordo anche di un richiamo perchè a 100.000km si crepavano le teste!
||||||||||||

principedeimeccanici

Citazione di: Barone il 05 Giugno 2010, 10:44:04
Ehehehe!!
Tra l'altro il 2.0 TDI 140 all'inizio aveva un sacco di problemi oltre a quello. Mi ricordo anche di un richiamo perchè a 100.000km si crepavano le teste!

Lo ricordo anche io... e ci sono stati casi a  cui è capitato molto prima... un mio amico con l'a3 di tale cilindrata era in apprensione per questo motivo qua
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

M
Citazione di: Andreabix79 il 04 Giugno 2010, 18:20:23
Citazione di: legis il 04 Giugno 2010, 15:48:35
Se avessi visto cosa un iniettore aperto ha fatto ad un a BMW resteresti a bocca aperta...

a dire il vero il danno più bello è quello del 2000 TDI 140 CV i.pompa una bella aletta turbina in carbonio finita in camera di scoppio proprio nel momento di massima pressione..... kabooom!

"Chi ha l'A8 al mattino sa che dovra correre in officina per risolvere un problema, chi ha la Panda al mattino sa che dovra correre in officina per risolvere un problema, qualunque mezzo tu abbia al mattino preparati a BESTEMMIARE!"
Mi ricorda tanto quella del leone e della gazzella... ;D  ;D  ;D

spillo72

Ciao ragazzi,

non ci sono stato per un pò. :(
Allora... stò ancora impicciato con questa storia.
Il motore usato mi viene 1200 + 500 di mano d'opera in un'officina non ford.
Mentre alla ford mezzo motore nuovo (la parte sotto.... che vuol dire non lo so!!!!) mi viene 950 + mano d'opera da calcolare.
credo proprio che la riparo.
Non c'ho un euro :P e se prendi un'auto usata non fresca minimo cinta, freni e gomme le devi fare.... più il passaggio di proprietà....
Voi che dite?????

A proposito, sapete consigliarmi un'officina ford valida a Roma???
Volevo sentirne un'altra (l'ultima) prima di dare il via ai lavori.

grazie a tutti

legis

Carpoint mi hanno detto che sono buone.

La parte sotto :-\ non so nemmeno io cosa vogliono dire.. Ma in Ford ti hanno detto ciò? Certo i costi sono molto contenuti. La cosa mi fa pensar male ad essere sincero. Nel senso che la cosa è stupida e ci vogliono speculare. Se debbono asprire il motore la spesa è notevole. Informati bene e dettagliatemnete su cosa voligono fare perchè così non si può dire nulla.

CIao :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳