problema con l'acceleratore

Aperto da bandieragialla, 07 Gennaio 2011, 15:47:41

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genio75

Ciao a tutti, volevo sapere se e' stato risolto il problema dell'acceleratore, e come visto che la mia C-max 2.0 tdci ha lo stesso difetto. Grazie.

ziomur

Il mio meccanico è riuscito, dopo mesi, a trovare il problema sulla mia Focus. Io non sono un meccanico quindi lascio a chi è del mestiere "chiarire" di cosa si parla. Mi ha solo detto che si "sprogramma" il corpo farfallato ( credo si riferisca a quello di aspirazione / ricircolo gas di scarico) e quindi non chiude completamente o non apre completamente quando richiesto. In effetti dopo aver sistemato la cosa la macchina è andata bene, poi me lo ha rifatto e il meccanico ha verificato che si trattava dello stesso problema. Comunque la mancata accelerazione non è più capitata. Se vuoi gli chiedo meglio ( visto che gli lascio la macchina per la revisione).
Ciao Andrea
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

genio75

Ok grazie, se puoi chiedere meglio cosa ti ha fatto. Nel corpo farfalla ci sono 2 attuatori comandati da 2 elettrovalvole a depressione, 1 serve per spegnere il motore e l'altra per aprire o chiudere il passaggio dell'aria che arriva dall'intercooler quando avviene la rigenerazione del filtro antiparticolato.

robyboc

Ciao
Ho acquistato una Focus II tdci 136 cv, e da un pò di tempo sto impazzendo perchè l'acceleratore ogni tanto non funziona più.
Anche io sono andato da un paio di Officine autorizzate Ford e non viene riscontrato nessun errore.
Da quello che ho capito nella mia Focus è che il problema si presenta quando la macchina rigenera il DPF, quindi può essere un problema simile a quello risolto da ZIOMUR.
Qualcuno esperto riesce gentilmente a spiegare bene come ha risolto il problema in modo da indirizzare il mio meccanico sul problema?

Grazie

Roberto

ziomur

Citazione di: genio75 il 19 Novembre 2012, 21:48:17
Ok grazie, se puoi chiedere meglio cosa ti ha fatto. Nel corpo farfalla ci sono 2 attuatori comandati da 2 elettrovalvole a depressione, 1 serve per spegnere il motore e l'altra per aprire o chiudere il passaggio dell'aria che arriva dall'intercooler quando avviene la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Genio, per assurdo non potrebbe mancare tensione a uno degli attuatori? Perchè a me ogni tanto capita che la macchina manchi per un istante, come se ci fosse un freno motore esagerato di colpo, per poi risprendersi. E ultimamente lo fa a rallentatore...nel senso che sento come un "freno" parziale che dura un secondo e poi sparisce.
Andrea
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bandieragialla

Sono stato assente dal forum per un bel po' di tempo (ahimé  :icon_cry:) per problemi familiari. Io col difetto ci convivo ancora (ogni 2/3000 Km). Le officine FORD non sanno che pesci pigliare se non propormi  sostituzioni di componenti per tentativi.
Vedo che, forse, il problema lo avete circoscritto.
Ci sono ulteriori novità? siete riusciti ad individuare con precisione l'origine difetto?
Non fosse altro per la soddisfazione che proverei nel dimostrare ai vari ingegneri FORD (sono intervenuti pure loro) quanto siano incapaci di fronte a un problema che la diagnosi non evidenzia. E soprattutto che il mio non è un problema immaginario solo perché non si manifesta al loro cospetto.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

Fofo74

hai provato nel pulire i contatti del pedale?
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bandieragialla

#42
Il pedale l'ho cambiato con uno nuovo. Era l'unico tentativo propostomi dall'officina con un prezzo abbordabile che ho accettato. Il problema si è ripresentato comunque. :censored:
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sirio7710

Citazione di: bandieragialla il 11 Novembre 2013, 20:20:38
Il pedale l'ho cambiato con uno nuovo. Era l'unico tentativo propostomi dall'officina con un prezzo accettabile che ho accettato. Il problema si è ripresentato comunque. :censored:
il debimetro come sta ????? inizia a pulirlo con spray a secco per contatti elettrici consiglio il G22 ma ci sono anche simili il prezzo e' poco da spendere per lo spray e tra una marca e l'altra cambia poco

bandieragialla

Me ne hanno messo uno nuovo. Appena il problema mi si è ripresentato ho preteso ed ottenuto che mi rimontassero il mio e mi restituissero i soldi del pezzo.
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sirio7710

ok 1 escluso.....
e cosa mi viene da pensare ?????? forse non ho letto bene ho non ho letto tuuto, rinfrescami la memoria , hai fatto diagnosi ? se si risultati ? anche se mi viene da pensare qualche sensore che fa il biricchino, pero' se l'auto tende a spegnersi o quasi la pompa iniezione gasolio !!!????  e' un po' complesso cosi' dall altra parte del computer,

ernesto

anche io ho avuto questo problema, risolto con rabbocco di cerina e sostituzione filtro olio, non so cosa abbiano fatto, a me viene da pensare a problemi di dialogo tra le centraline tramite la rete can, io credo che vadano resettati i parametri che comandano il software dell'accelleratore, dovete sapere che ogni vettura uscita ha un back up dei dati di come è uscita dalla fabrica, lo possono fare sia in ford che si può fare anche con l'elm, tramite asbuilt data ci sono dei codici legati al telaio di ogni vettura e collegati su internet si ripristinano tali dati, e vedere poi l'effetto che fa, oggi come oggi nelle vetture sono sempre più presenti centraline, e molte volte, più che l'ardware ossia il pezzo, nel nostro caso l'accelleratore, sia il software, ossia quello che la pcm o la pompa del gasolio interpetrano in base alla posizione dell'accelleratore il quale è un semplice potenziometro, che invia un segnale elettrico, interpretato dalla pcm che invia i dati alla pompa del gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bandieragialla

#47
Per SIRIO7710: la mia fofo è tagliandata puntualmente in Ford senza lesinare sugli interventi necessari. Le diagnosi sono sempre state negative. La pompa funziona benissimo, i valori di pressione gasolio sono ampiamente nella norma. La macchina va a minimo ma non si spegne e il motore continua a girare regolare. In alcuni casi dopo qualche secondo col motore a minimo accelero e si riparte. Altre volte se non spengo e riaccendo schiacciare il pedale dell'acceleratore non sortisce alcun effetto: il motore rimane sempre a minimo.
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Pasquale S

Citazione di: ernesto il 11 Novembre 2013, 22:05:31
ogni vettura uscita ha un back up dei dati di come è uscita dalla fabrica, lo possono fare sia in ford che si può fare anche con l'elm, tramite asbuilt data ci sono dei codici legati al telaio di ogni vettura

non più
ford ha bloccato la pagina dove mettevi il telaio
e ti dava la configurazione asbuilt
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bandieragialla

Citazione di: ernesto il 11 Novembre 2013, 22:05:31
anche io ho avuto questo problema, risolto con rabbocco di cerina e sostituzione filtro olio, non so cosa abbiano fatto, a me viene da pensare a problemi di dialogo tra le centraline tramite la rete can, io credo che vadano resettati i parametri che comandano il software dell'accelleratore, dovete sapere che ogni vettura uscita ha un back up dei dati di come è uscita dalla fabrica, lo possono fare sia in ford che si può fare anche con l'elm, tramite asbuilt data ci sono dei codici legati al telaio di ogni vettura e collegati su internet si ripristinano tali dati, e vedere poi l'effetto che fa, oggi come oggi nelle vetture sono sempre più presenti centraline, e molte volte, più che l'ardware ossia il pezzo, nel nostro caso l'accelleratore, sia il software, ossia quello che la pcm o la pompa del gasolio interpetrano in base alla posizione dell'accelleratore il quale è un semplice potenziometro, che invia un segnale elettrico, interpretato dalla pcm che invia i dati alla pompa del gasolio
Di filtri olio, gasolio e aria da quanto è presente il difetto ne ho cambiati tanti. Il livello della cerina è a posto. Al prossimo tagliando non mi resta che provare a far riprogrammare la centralina, anche se il software attualmente presente risulta una delle ultime versioni (da quanto riferitomi dall'officina FORD). 
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ernesto

vediamo come va a finire,ma non capisco come mai vuoi attendere il prox tagliando, a meno che non sia imminente
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bandieragialla

Ormai al difetto ci ho fatto quasi il callo e, credetemi, non c'é niente di peggio che vedere la faccia del meccanico (FORD) che non sapendo che pesci prendere ipotizza che il tutto sia frutto di immaginazione visto che l'IDS non rileva problemi e lui nel giro di prova non trova nulla di strano (manco ci provassi gusto a fargli visita).  Inoltre, il difetto, seppur fastidiosissimo, si presenta ogni 2/3000 Km, giusto i Km che mancano al prossimo tagliando.
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focus_love

Citazione di: bandieragialla il 11 Novembre 2013, 22:38:46
Ormai al difetto ci ho fatto quasi il callo e, credetemi, non c'é niente di peggio che vedere la faccia del meccanico (FORD) che non sapendo che pesci prendere ipotizza che il tutto sia frutto di immaginazione visto che l'IDS non rileva problemi e lui nel giro di prova non trova nulla di strano (manco ci provassi gusto a fargli visita).  Inoltre, il difetto, seppur fastidiosissimo, si presenta ogni 2/3000 Km, giusto i Km che mancano al prossimo tagliando.

E' un bel dilemma.
Rimane appunto l'ipotesi centralina ... se non e' un problema software, magari e' un problema hardware della stessa ... In pratica crasha, poi fai un reboot (spegni e riaccendi) e tutto torna a funzionare ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

Citazione di: focus_love il 11 Novembre 2013, 23:03:42
E' un bel dilemma.
Rimane appunto l'ipotesi centralina ... se non e' un problema software, magari e' un problema hardware della stessa ... In pratica crasha, poi fai un reboot (spegni e riaccendi) e tutto torna a funzionare ...
esattamente ciò che penso, di diverso del problema di bandieragialla, è che  a me oltre ad andare a minimo, girava a circa 500 giri, quindi al di sotto della soglia del minimo, e spesso propio si spegneva o lo facevo io perchè l'accelleratore non rispondeva
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patrigian72

Citazione di: bandieragialla il 11 Novembre 2013, 22:38:46
Ormai al difetto ci ho fatto quasi il callo e, credetemi, non c'é niente di peggio che vedere la faccia del meccanico (FORD) che non sapendo che pesci prendere ipotizza che il tutto sia frutto di immaginazione visto che l'IDS non rileva problemi e lui nel giro di prova non trova nulla di strano (manco ci provassi gusto a fargli visita).  Inoltre, il difetto, seppur fastidiosissimo, si presenta ogni 2/3000 Km, giusto i Km che mancano al prossimo tagliando.
Ciao, hai mai provato a staccare la batteria per alcune ore e poi fare una autoapprendimento parametri???
Gianluca

Fofo74

se vai in ford hanno fatto sicuramente gli aggiornamenti , cmq sia fai una cosa controlla il quadro strumenti verifica che non ci siano saldature fredde
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ziomur

Ciao a tutti. Dopo Mesi di test posso dire di non avere più il problema!!!! Il mio meccanico Ford ha trovato un filo nel vano motore che apparentemente era intatto ma internamente aveva i fili di rame che non toccavano bene....erano spezzati. Può darsi sia successo al primo tagliano ( che ho fatto ai 20.000 km - ora ne ho 153.000) magari per smontare il filtro olio o va a sapere. Cmq ha trovato quel problema ( avevo già cambiato il pedale, l'ho lasciata 1 settimana in officina e non ha mai trovato alcun errore nel DTC nemmeno collegandolo dopo che si era presentato l'errore e mi ero recato nella sua officina senza spegnere la macchina). Suggerisco quindi di controllare tutti i cablaggi nel vano motore!! I fili apparentemente sono intatti ma uno di quelli in realtà è interrotto. Probabilmente basta una buca o una concomitanza di fattori ( posizione organi, inclinazione macchina, temperatura nel vano, etc etc) che presentano il problema sporadicamente.

Un saluto a tutti i FOFO  ;)
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sirio7710

ai ai ai , hai stradetto tutto, ma proprio tutto e' stato fatto,, mi dispiace e' un bel casino, l'unica cosa che non hai elencato e' la egr che fa tutti altri problemi, maaaaaa.....aspetta mentre scrivo mi e' venuto un dubbio e non ho letto che auto hai se benza o gasolio, scusate tutti se ho sparato qualche mi....ta ma ho finito il lavoro da poco

chris76

Io stavo sospettando che fosse l'interruttore del pedale della frizione.non so se sulla vostra Fofo c'è ma credo che se questo componente va in tilt la centralina non sa che stai facendo e va al minimo per evitare di sfollare

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

bandieragialla

Citazione di: ziomur il 12 Novembre 2013, 09:01:08
Ciao a tutti. Dopo Mesi di test posso dire di non avere più il problema!!!! Il mio meccanico Ford ha trovato un filo nel vano motore che apparentemente era intatto ma internamente aveva i fili di rame che non toccavano bene....erano spezzati. Può darsi sia successo al primo tagliano ( che ho fatto ai 20.000 km - ora ne ho 153.000) magari per smontare il filtro olio o va a sapere. Cmq ha trovato quel problema ( avevo già cambiato il pedale, l'ho lasciata 1 settimana in officina e non ha mai trovato alcun errore nel DTC nemmeno collegandolo dopo che si era presentato l'errore e mi ero recato nella sua officina senza spegnere la macchina). Suggerisco quindi di controllare tutti i cablaggi nel vano motore!! I fili apparentemente sono intatti ma uno di quelli in realtà è interrotto. Probabilmente basta una buca o una concomitanza di fattori ( posizione organi, inclinazione macchina, temperatura nel vano, etc etc) che presentano il problema sporadicamente.

Un saluto a tutti i FOFO  ;)
Purtroppo nel vano motore di fili ce ne sono tantissimi. Certo proverò a controllarli tutti. Ma saresti così gentile da indicarmi quale filo ti si era rovinato? Oppure indicarmi in che zona si trovava. Magari se chiedi al meccanico che l'ha individuato ... Anche perché il tuo difetto era praticamente identico al mio.
p.s.: ma il tuo meccanico nono aveva individuato il problema nel corpo farfallato?
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ziomur

x bandieragialla --> quello del corpo farfallato era uno dei problemi....  :icon_wink: chiedo al meccanico e poi ti dico
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bandieragialla

Citazione di: ziomur il 13 Novembre 2013, 09:08:40
x bandieragialla --> quello del corpo farfallato era uno dei problemi....  :icon_wink: chiedo al meccanico e poi ti dico
Ti ringrazio anticipatamente ;). Sarebbe la fine di un incubo.
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ziomur

x Bandieragialla --> il mio meccanico non si ricorda bene ( sono passati parecchi mesi). Dovrebbe essere un cavo bianco e nero che si trova sotto il corpo farfallato...

Tu controlla se c'è il cavo....

Ciao Andrea
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bandieragialla

questo week end, a costo di fare a pezzi il vano motore, troverò il cavo bianco e nero :icon_cheesygrin:.
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Fofo74

ma è del corpo farfallato o è un cavo che gli passa vicino e basta?
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ziomur

x Fofo74 : il meccanico non si ricordava molto purtroppo. Non è stato più preciso di quanto scritto. Credo sia vicino al corpo farfallato comunque ( al di sotto ) .
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bandieragialla

#67
Ho tolto il pannello coprimotore e sotto il corpo farfallato c'è un cavo a due fili: uno bianco ed uno marrone che termina su un attuatore/sensore  presente sotto lo stesso corpo farfallato nel punto in cui da tubo unico diventa doppio. Appena posso vedo se è possibile sostituirlo senza svenarsi. Sarebbe utile capire che funzione ha e quando entra in ballo tale cavo visto che, se fosse il responsabile del problema, fa sì che il problema si presenta ad intervalli abbastanza lunghi.
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ziomur

Prima di sostituirlo prova a vedere con un TESTER se c'è continuità di segnale muovendolo  ( un filo per volta ) ....
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🡱 🡳