Fofo 1.6 90CV: 21,7 Km/l sul misto con il piede leggero...

Aperto da M@rco, 02 Marzo 2008, 20:21:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M@rco

Ciao a tutti,
ieri sono andato a fare un salto in Svizzera per fare il pieno (di gasolio per la Fofozza e di cioccolato per me :D ).
Ho azzerato tutti i parametri del CDB e sono ripartito.
Ho volutamente cercato di dosare il piedino per vedere a quanto fosse possibile scendere sul percorso misto (sui 250 Km fatti tra ieri e oggi: 100 di autostrada, 90 di superstrada, 50 extraurbano e 10 urbano) e al ritorno nel box oggi segnava 4.6 Lt/100 Km!!
Sono sbalordito, ok che buona parte dei Km li ho fatti in auto/superstrada rispettando i limiti, ma nel pacchetto sono compresi anche 40 minuti di coda :( ed un piccolo "allungo" in autostrada per scrollarmi di dosso un fenomeno che chiedeva strada :D :D
Se non "doso" il piedino (ma preciso che non sono uno che corre) mediamente salgo a 5.5/5.6 Lt/100Km, che comunque è un bell'andare...

BYE! ;)


Don't touch my Fofo...

M@rco

Citazione di: hiundayGrande M@rco 21.7 al litro!!!!!!!!!!!!! Che culio io con il 115 cv faccio gli 11 in città come beve
Gnao
Si ma io ho specificato che è un risultato ottenuto dosando il piede e in buona parte extraurbano... non paragonarlo alle tue scorribande cittadine fatte di scatti ai semafori e curve in controsterzo!! :D :D :D


Don't touch my Fofo...

Davmax

Grande MARCO, davvero un ottimo risultato!

...aggiungo che il pc di bordo riguardo all'indicazione dei consumi è precisissimo ho fatto anche un calcolo manuale ed è perfetto!

:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72Grande MARCO, davvero un ottimo risultato!

...aggiungo che il pc di bordo riguardo all'indicazione dei consumi è precisissimo ho fatto anche un calcolo manuale ed è perfetto!

:D
A volte spero quasi che il motore della mia Fofo 115cv del 2004 esploda per comprarmi la nuova Focus 1.6 90Cv...ma sti motori son duri a morire e il mio nonostante i suoi onorati 122000 Km è ancora perfetto. Dovrò aspettare :(
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

fabietto1976ca

Citazione di: M@rcoCiao a tutti,
ieri sono andato a fare un salto in Svizzera per fare il pieno (di gasolio per la Fofozza e di cioccolato per me :D ).
Ho azzerato tutti i parametri del CDB e sono ripartito.
Ho volutamente cercato di dosare il piedino per vedere a quanto fosse possibile scendere sul percorso misto (sui 250 Km fatti tra ieri e oggi: 100 di autostrada, 90 di superstrada, 50 extraurbano e 10 urbano) e al ritorno nel box oggi segnava 4.6 Lt/100 Km!!
Sono sbalordito, ok che buona parte dei Km li ho fatti in auto/superstrada rispettando i limiti, ma nel pacchetto sono compresi anche 40 minuti di coda :( ed un piccolo "allungo" in autostrada per scrollarmi di dosso un fenomeno che chiedeva strada :D :D
Se non "doso" il piedino (ma preciso che non sono uno che corre) mediamente salgo a 5.5/5.6 Lt/100Km, che comunque è un bell'andare...

BYE! ;)
Ottimo e abbondante!!!
Quanti km totali aveva la fofina quando hai piallato il parziale???
Hai gia sperimentato la guida frequente in città???
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

M@rco

Citazione di: fabietto1976caOttimo e abbondante!!!
Quanti km totali aveva la fofina quando hai piallato il parziale???
Hai gia sperimentato la guida frequente in città???
Ciao Fabietto,
la mia Fofina ha appena compiuto 30.000 Km.

Voglio ancora una volta sottolineare che i miei test si basano per il momento su parecchio extraurbano... mi è venuto il trip di vedere quali consumi potessi raggiungere moderando il piede e questi sono i risultati. Vorrei continuare i test fino al prossimo pieno, sempre che non mi rompa prima :D ... ovviamente evito le ripresone ai semafori ed i sorpassi "di slancio".

Grazie Dikko per la tua info sull'affidabilità del CDB, me lo stavo proprio domandando. Questo mi conforta ancora di più!

Ad ogni modo sono sorpreso per i risultati che sto ottenendo, non avrei mai immaginato. Mi piacerebbe che qualcuno con lo stesso motore mi fornisse qualche dato su test simili.

Ciao a tutti ;)
Marco


Don't touch my Fofo...

M@rco

Citazione di: dikko72Scusa Marco cosa viene il diesel in Svizzera?
Ieri 1,98 Franchi --> 1,25 Euro (al cambio ufficiale)

Se paghi con la carta ottieni un cambio più favorevole rispetto a quello che ti propongono loro.

Non è più convenientisimo, ma se capiti da quelle parti ti ripaghi parte del viaggio ;)

Ciao!


Don't touch my Fofo...

luigimita

Citazione di: M@rco
Citazione di: fabietto1976caOttimo e abbondante!!!
Quanti km totali aveva la fofina quando hai piallato il parziale???
Hai gia sperimentato la guida frequente in città???
Ciao Fabietto,
la mia Fofina ha appena compiuto 30.000 Km.

Voglio ancora una volta sottolineare che i miei test si basano per il momento su parecchio extraurbano... mi è venuto il trip di vedere quali consumi potessi raggiungere moderando il piede e questi sono i risultati. Vorrei continuare i test fino al prossimo pieno, sempre che non mi rompa prima :D ... ovviamente evito le ripresone ai semafori ed i sorpassi "di slancio".

Grazie Dikko per la tua info sull'affidabilità del CDB, me lo stavo proprio domandando. Questo mi conforta ancora di più!

Ad ogni modo sono sorpreso per i risultati che sto ottenendo, non avrei mai immaginato. Mi piacerebbe che qualcuno con lo stesso motore mi fornisse qualche dato su test simili.

Ciao a tutti ;)
Marco
una curiosità. che tipo di gasolio usi??
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

M@rco

Citazione di: luigimitauna curiosità. che tipo di gasolio usi??
Ehhh.... effettivamente su questo sono moooooolto esigente...
Se rispondo che scelgo sempre il più economico mi ricoprite di insulti?? :D


Don't touch my Fofo...

fabietto1976ca

Citazione di: M@rco
Citazione di: luigimitauna curiosità. che tipo di gasolio usi??
Ehhh.... effettivamente su questo sono moooooolto esigente...
Se rispondo che scelgo sempre il più economico mi ricoprite di insulti?? :D
altroche!!!!
Scelta saggissima!!
Tra l'altro sento spesso dire che i gasoli speciali potrebbero dare porbelemi all'EGR soprattutto sui motori delle ns fofo...
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

gianlucam75

Ciao a tutti, mi inserisco nel discorso "consumi".

Io giornalmente per lavoro percorro 80 km (A/R). Attraverso 5 comuni. il percorso è extraurbano (circa 15km) poi tutto urbano. In media sono sempre sui 19km /L con la mia c-max 1.6 110cv.
Il computer di bordo segnale 5ltx100 km.
Ciao a tutti

Gianluca

luigimita

Citazione di: fabietto1976ca
Citazione di: M@rco
Citazione di: luigimitauna curiosità. che tipo di gasolio usi??
Ehhh.... effettivamente su questo sono moooooolto esigente...
Se rispondo che scelgo sempre il più economico mi ricoprite di insulti?? :D
altroche!!!!
Scelta saggissima!!
Tra l'altro sento spesso dire che i gasoli speciali potrebbero dare porbelemi all'EGR soprattutto sui motori delle ns fofo...
non ncredo sia vero. Io uso sempre il gasolio Hitech e onestamente la differenza si sente parecchio, sia ad orecchio che come fumi di scarico. Mai avuto propblemi di EGR o pompa iniezione o altre balle varie tutte inventate da meccanici molto poco informati. Il prezzo maggiore lo considero una sorta di autotassazione per contribuire nel mio piccolo a mantenere piu pulito l'ambiente.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

M@rco

Citazione di: gianlucam75Ciao a tutti, mi inserisco nel discorso "consumi".

Io giornalmente per lavoro percorro 80 km (A/R). Attraverso 5 comuni. il percorso è extraurbano (circa 15km) poi tutto urbano. In media sono sempre sui 19km /L con la mia c-max 1.6 110cv.
Il computer di bordo segnale 5ltx100 km.
Ciao a tutti

Gianluca
Caspita Gianluca a me sembra ottimo, anche alla luce del fatto che la C-Max ha una resistenza aerodinamica maggiore della mia (ed è anche più pesante).
Spero che tu abbia una guida tranquilla, altrimenti non mi spiegherei certi risultati ;)

BYE!
Marco


Don't touch my Fofo...

principedeimeccanici

concordo con luigimita in quanto io ho acquistato la mia fofo TDdi avente 67000 km. il fatto è che l'ha sempre portata una signora mai oltre gli 80km/h con diesel normale quindi quando l'acceleratore ha incontrato il mio piede destro ha sofferto un po' all'inizio perchè la macchina risultava essere totalmente chiusa! Ma dopo 300 km con bludiesel tech e con guida esageratamente briosa la makkina risponde che è una bellezza avendo un'accelerazione migliore di quella di mio padre ( tdci 101 cv) e nessun tipo di fumosità. Una raccomandazione il bludiesel tech è raccomandato per motori ad iniezione diretta di diesel ( TDdi ) ma sconsigliato per motori common rail ( tdci ). La ford mandò una circolare ad ottobre 2007.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

brgmrc85

ma perchè è sconsigliato il power diesel??? perchè si rovina il rail con il gasolio meno oleoso??? tu lo sai principe?

principedeimeccanici

si certo ora ti spiego. Praticamente sia il rail che gli iniettori del tdci sono regolati elettricamente e non meccanicamente come i tddi perciò risentono dell'assenza dello zolfo che è un lubrificante naturale, inquinante si, ma necessario per il corretto funzionamento degli organi di alimentazione. quindi per tenere pulita la makkina ti raccomando il bardhal top diesel è un prodotto favoloso che non ha nulla a che fare con l'stp.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

luigimita

Citazione di: principedeimeccaniciconcordo con luigimita in quanto io ho acquistato la mia fofo TDdi avente 67000 km. il fatto è che l'ha sempre portata una signora mai oltre gli 80km/h con diesel normale quindi quando l'acceleratore ha incontrato il mio piede destro ha sofferto un po' all'inizio perchè la macchina risultava essere totalmente chiusa! Ma dopo 300 km con bludiesel tech e con guida esageratamente briosa la makkina risponde che è una bellezza avendo un'accelerazione migliore di quella di mio padre ( tdci 101 cv) e nessun tipo di fumosità. Una raccomandazione il bludiesel tech è raccomandato per motori ad iniezione diretta di diesel ( TDdi ) ma sconsigliato per motori common rail ( tdci ). La ford mandò una circolare ad ottobre 2007.
Permettimi di intervenire nel discorso, bisognerebbe aprire un tread apposito perchè è un argomento molto interessante. Io uso il bluetech sulla mia Focus che ha un motore 1.8 TdCi. L'ho notato da subito la differenza con il vecchio gasolio, macchina meno fumosa e motore molto più brillante.

La questione del minore potere lubrificante del bluediesel è tutta una cavolata credetemi. Test di laboratorio condotti dimostrano che il potere lubrificante dei diesel di nuova generazione è l ostesso se non miglore dei gasoli tradizionali. Il bluediesel tech, vanta rispetto al "vecchio" bluediesel una concentrazione ancora maggiore di additivi pulenti e lubrificanti oltre che anticorrosivi.

Sin oad ora non ho avuto nessun problema, altri miei collegh iche come me fanno 200 km al giorno, su nuove ford TdCi su cui hanno da sempre usato il blue non hanno tutt'ora nessun problema.

Ti dirò di più, la perrcentuale di acqua nei gasoli tradizionali è di gran lunga superiore a quella presente nei diesel di nuova generazione e sapete tutti meglio di me che non c'è insidia peggiore per gli iniettori dell'acqua.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

principedeimeccanici

Meglio così no?! Io ho scritto ciò che ritenevo giusto e ciò che sapevo anche perchè portando la macchina a tagliando, il capomeccanico dell'officina mi fece leggere la circolare ufficiale della ford, perchè ovviamente era anke un mio dubbio, nella quale c'era scritto che era assolutamente vietato utilizzare il bludiesel per le common rail. Lo zolfo invece manca davvero perchè altrimenti la macchina fumerebbe molto di più
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

luigimita

Citazione di: principedeimeccaniciMeglio così no?! Io ho scritto ciò che ritenevo giusto e ciò che sapevo anche perchè portando la macchina a tagliando, il capomeccanico dell'officina mi fece leggere la circolare ufficiale della ford, perchè ovviamente era anke un mio dubbio, nella quale c'era scritto che era assolutamente vietato utilizzare il bludiesel per le common rail. Lo zolfo invece manca davvero perchè altrimenti la macchina fumerebbe molto di più
esatto, per fortuna esistono additivi in grado di dare al gasolio la stessa capacità di lubrificazione del classico pur avendo un tenore di zolfo molto piu basso. Del resto se non fosse cosi immagina quando per legge tutti i gasoli dovranno contenere meno di 10 ppm di zolfo. Diventerebbe una tragedia :)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Claudio Catalano

Per Marco

ho visto che sei della zona mia(Brianza) se ti capita di spingerti fino a Cinisello Balsamo c'è il distributore di un nuovo centro commerciale che ha i prezzi più bassi della zona. Oggi il gasolio era a 1,27 euro. Non male
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

Senza andare in Svizzera...poi se ci devi andar per altro allora cambia il discorso
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

M@rco

Citazione di: clau79dioPer Marco

ho visto che sei della zona mia(Brianza) se ti capita di spingerti fino a Cinisello Balsamo c'è il distributore di un nuovo centro commerciale che ha i prezzi più bassi della zona. Oggi il gasolio era a 1,27 euro. Non male
Ciao Claudio,
a Cinisello ci capito almeno una volta alla settimana (oggi ci sono passato). A quale centro commerciale ti riferisci?

Effettivamente il prezzo è ottimo considerando che in zona mediamente oggi oscillava tra 1,82 e 1,305.

Grazie per la dritta ;)
Marco

P.S. in Svizzera non ci vado apposta per fare il pieno... Non vorrei passare per fesso :D


Don't touch my Fofo...

brgmrc85

io uso l' E-DIESEL dell' ESSO, è dannoso per i TDCI come il BLUE-DIESEL??? penso che quello dell'esso sia meno inquinante ma non più performante... non so bene di preciso...

luigimita

Citazione di: brgmrc85io uso l' E-DIESEL dell' ESSO, è dannoso per i TDCI come il BLUE-DIESEL??? penso che quello dell'esso sia meno inquinante ma non più performante... non so bene di preciso...
non farti problemi, spesso e volentieri quello che tu compri alla esso o ad altri gestori è sempre quello prodotto dall'Eni. :)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

gianlucam75

Citazione di: M@rco
Citazione di: gianlucam75Ciao a tutti, mi inserisco nel discorso "consumi".

Io giornalmente per lavoro percorro 80 km (A/R). Attraverso 5 comuni. il percorso è extraurbano (circa 15km) poi tutto urbano. In media sono sempre sui 19km /L con la mia c-max 1.6 110cv.
Il computer di bordo segnale 5ltx100 km.
Ciao a tutti

Gianluca
Caspita Gianluca a me sembra ottimo, anche alla luce del fatto che la C-Max ha una resistenza aerodinamica maggiore della mia (ed è anche più pesante).
Spero che tu abbia una guida tranquilla, altrimenti non mi spiegherei certi risultati ;)

BYE!
Marco
Ho una guida abbastanza "tranquilla" (da quando poi è nato il "pupo" ancor di più :)  
Ho anche provato i carburanti più costosi (blu diesel, ecc) ma non ho riscontrato miglioramenti.
Al primo tagliando ho aggiunto un additivo, il fullrene C60, 95 euro / litro...
Chi fosse interessato http://www.scottiautomotive.it/Nuovo%20listino.html

Ciao Gianluca

fabietto1976ca

Citazione di: gianlucam75[
Ho una guida abbastanza "tranquilla" (da quando poi è nato il "pupo" ancor di più :)  
Ho anche provato i carburanti più costosi (blu diesel, ecc) ma non ho riscontrato miglioramenti.
Al primo tagliando ho aggiunto un additivo, il fullrene C60, 95 euro / litro...
Chi fosse interessato http://www.scottiautomotive.it/Nuovo%20listino.html

Ciao Gianluca
Quanto olio contiene il serbatoio della fofo???
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

luigimita

Citazione di: fabietto1976ca
Citazione di: gianlucam75[
Ho una guida abbastanza "tranquilla" (da quando poi è nato il "pupo" ancor di più :)  
Ho anche provato i carburanti più costosi (blu diesel, ecc) ma non ho riscontrato miglioramenti.
Al primo tagliando ho aggiunto un additivo, il fullrene C60, 95 euro / litro...
Chi fosse interessato http://www.scottiautomotive.it/Nuovo%20listino.html

Ciao Gianluca
Quanto olio contiene il serbatoio della fofo???
spero di non dire una cavolata ma credo 5 litri. Legis e dikko saranno sicuramente piu precisi.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

gianlucam75

Citazione di: luigimita
Citazione di: fabietto1976ca
Citazione di: gianlucam75[
Ho una guida abbastanza "tranquilla" (da quando poi è nato il "pupo" ancor di più :)  
Ho anche provato i carburanti più costosi (blu diesel, ecc) ma non ho riscontrato miglioramenti.
Al primo tagliando ho aggiunto un additivo, il fullrene C60, 95 euro / litro...
Chi fosse interessato http://www.scottiautomotive.it/Nuovo%20listino.html

Ciao Gianluca
Quanto olio contiene il serbatoio della fofo???
spero di non dire una cavolata ma credo 5 litri. Legis e dikko saranno sicuramente piu precisi.
La ford mi ha sostituito 3,5 litri di olio.

Ciao

Claudio Catalano

Citazione di: M@rco
Citazione di: clau79dioPer Marco

ho visto che sei della zona mia(Brianza) se ti capita di spingerti fino a Cinisello Balsamo c'è il distributore di un nuovo centro commerciale che ha i prezzi più bassi della zona. Oggi il gasolio era a 1,27 euro. Non male
Ciao Claudio,
a Cinisello ci capito almeno una volta alla settimana (oggi ci sono passato). A quale centro commerciale ti riferisci?

Effettivamente il prezzo è ottimo considerando che in zona mediamente oggi oscillava tra 1,82 e 1,305.

Grazie per la dritta ;)
Marco

P.S. in Svizzera non ci vado apposta per fare il pieno... Non vorrei passare per fesso :D
E' il benzinaio Tamoil dell'Auchan che c'è dopo l'ingresso autostrada A4 in direzione Milano dove si è aperto il nuo centro commerciale Auchan.
Se vuoi ti do un'altra dritta. C'è ne anche un altro con i prezzi bassi... cc Carrefour di Giussano. E' una Erg:prezzo diesel oggi Euro 1,279. Non male
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

M@rco

Citazione di: clau79dioE' il benzinaio Tamoil dell'Auchan che c'è dopo l'ingresso autostrada A4 in direzione Milano dove si è aperto il nuo centro commerciale Auchan.
Se vuoi ti do un'altra dritta. C'è ne anche un altro con i prezzi bassi... cc Carrefour di Giussano. E' una Erg:prezzo diesel oggi Euro 1,279. Non male
Ah ok avevo il sospetto che fosse quello...
Giussano è un po' fuori dalle mie rotte abituali, comunque buono a sapersi!!

Grazie CIAO!
M.


Don't touch my Fofo...

Claudio Catalano

Allora se fai quello dell'auchan spesso è quello più conveniente
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

fabietto1976ca

In tema di Rifornitori convenienti.
Finalmente anche in sardegna parte il via ai distributori affiliati ai centri commeriali.
A 10 kn da casa, presso un centro commerciale con ipermercato carreofur, c'è un erg con il diesel a 1.269 e la super a 1.339. Ulteriori sconti di 5 cent/lt se paghi con le carte dell'iper. Ottimo, anche se un po' fuori amno per voi :)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

focus style

Peccato, io abito in piena città, e i centri commerciali non ci sono. Bisogna spingersi in periferia, e non credo sia il caso visti i 30km ad andare e altrettanti a tornare densi di traffico. Continuerò ad andare alla mia agip che, nonostante tutto, è la più economica tra le compagnie.
Per quel che riguarda i nuovi diesel....... tutti i meccanici da me interpellati, anche amici, mi hanno sconsigliato questi carburanti. Mi faccio una domanda e la faccio anche a voi. Chi ha detto che hanno lo stesso potere lubrificante e non fanno male? Le case che li producono? Acquaiolo, l'acqua che vendi è fresca?? Questi dati devono essere dati da un organismo indipendente. Non so se facciano meglio o peggio, ma io continuo ad usare gasolio normale. La fofo va una boma e risparmi anche. Ciao

Claudio Catalano

Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

🡱 🡳