motorino avviamento

Aperto da Maurizio, 17 Marzo 2008, 10:34:53

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Maurizio

Buongiorno a tutti, sono un possessore di una ford focus 1.6 tdci 110 Cv FAP immatricolata nel luglio 2007 .
Ad Oggi dopo soli 10000 Km spesso all'accensione si sente girare il motorino di avviamento come se ingranasse male, al secondo tentativo tutto regolare .

Ho contattato l'assistenza che incredula mi da appuntamento fra 15 gg vi faro' sapere
Saluti

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Potrebbe essere un problema all'elettrocalamita del motorino di avviamento oppure alla boccola del motorino stesso. La cosa cmq mi sembra molto strana....
Ti consiglio ( W la faccia tosta) di andare subito in Ford dicendo che il problema ti ha preoccupato e non ti sentidi aspettare tanto tempo con un'auto nuova.
Questa cosa potrebbe danneggiarti il volano.
Vai subito e non perdere tempo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Maurizio

Ciao Legis, ciao Hiunday, entrambe avete perfettamente ragione, a sentire il concessionario però sembra che mi stia facendo un enorme favore a darmi l'appuntamento per l'8 aprile.
Ed ha anche aggiunto " ma a lei tanto che  gliene frega la macchina è in garanzia" .
Onestamente avrei voluto averlo di fronte per colpirlo in un occhio tanto a lui che gliene frega ne ha un'altro !!!


Legis perchè la cosa ti pare strana??

Io onestamente comincio a preoccuparmi !!!

Grazie a tutti


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Simone

Anche a me dopo solo 900 km di vita l'ha fatto. in 11300 km l'ha fatto una decina di volta. Ora è un pò che non me lo fa. In ford fanno i furbi e mi avevano detto che era normale perché doveva assestarsi il motorino. Non sanno mai che pesci prendere....

Maurizio

Ma non so cosa pensare, e la mia prima Ford e ora come ora rimango un po' perplesso
scricchiolii dal sedile guida, sbattimento gasolio nel serbatoio quando e pieno, ammortizzatori un po' troppo rigidi per una sw.

Non so forse mi ci devo abituare !!!


ma ora quel rumoraccio mi lascia veramente perplesso !!  e in più non vedo tutta quella cortesia/disponibilità del concessionario che in fase di acquisto sprizzava da tutti i pori.

Volevo sapere poi se il 1.6 tdci FAP( Immatricolato 07-2007)ha ereditato i problemi di volano delle precedenti versioni !?!

Saluti a tutti

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Davmax

Ciao MLK, per gli scricchiolii del sedile guida sono dati dal meccanismo di sollevamento, ci sono dei pistoncini di plastica con delle molle mettici del grasso o spruzzaci dello svitol e passa tutto, lo sbattimento del gasolio è normale.

In teoria il 1.6 è esente da problemi al volano.

La cortesia dei venditori... semplice... quando compri sei uno che porta soldi, mentre quando vai in assistenza sei uno che porta rogne e scocciature soiprattutto se l'auto è in garanzia e devono lavorare gratis.

Se sei dalle parti di Genova posso consigliarti una delle poche officine serissime.

Per il motorino di avviamento ti consiglio di intervenire il prima possibile potrebbe anche essere solamente allentato.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Maurizio

No sono di MILANO ma sono del 72 come te ,
per gli scricchiolii del sedile ho notato effettivamente che con sedile tutto abbassato scompaiono.
Provero' con dello svitol o grasso al silicone.

Per quanto riguarda i venditori hai ragione non ho dubbi, ma è mai possibile che non esista più un minimo di serietà.

Per il resto l'auto non e' malaccio, io ne faccio un uso familiare , moglie e due figli da scarrozzare non pretendo chissacchè, ma non deve darmi problemi di affidabilità.


Grazie mille per i tuoi consigli

Ciao

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

francesco73

Citazione di: MLKMa non so cosa pensare, e la mia prima Ford e ora come ora rimango un po' perplesso
scricchiolii dal sedile guida, sbattimento gasolio nel serbatoio quando e pieno, ammortizzatori un po' troppo rigidi per una sw.
Ciao a tutti.
Sei sicuro che gli scricchiolii provengano proprio dal sedile?
Anchio Fofo sw, 1600 90 cv e da qualche giorno sento uno scricchiolio che pensavo provenisse dal sedile. Ma ora, ho l'impressione che arrivi dalla pedaliera. Però, ....sorpresa!!!
Non dovrebbe essere il famigerato pedale della frizione, pare che sia presente anche al rilascio del pedale acceleratore. Per di più, se provo a macchina ferma, qualsiasi pedale prema, non sento niente.
Lo scricchiolio compare, invece, con macchina in movimento! Lo stò ancora studiando.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

focus style

Ma il rumore del motorino non potrebbero essere le spazzole? Se è così, è vero, che te ne frega, tanto è in garanzia, ma attento, che se si fotte del tutto....... anche se, a 10.000 km........
Faccia tosta e vai in for. digli che la lasci, perchè quando s'è trattato di prendere soldi non credo che ti abbiano dato appuntamento a 15gg

Davmax

Anch'io sono di Milano, levami una curiosità dove hai preso l'auto?

Se vuoi dare un occhiata al motorino giusto per vedere che non siano solo i dadi di fissaggio allentati, si trova dietro/sotto al cestello della batteria.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

paolo

Ciao raga!
Anche a me è successo che il motorino girasse a vuoto.Io ho una C-Max 1.6 tdci 90 cv presa a marzo 07.Da quando lo presa quello scherzetto me lo ha fatto 4 volte.Adesso ho 20.983 km,stò aspettando il 28 marzo per il tagliando dei 20.000.Non ho mai dato peso più di tanto.Devo farlo presente al tagliando?
Anche per quanto riguarda gli scricchiolii al sedile,pure a me lo faceva,poi me lo ha risolto mio cugino carrozziere alla Ford.Dipendeva dalla regolazione sedile.Adesso và un pò meglio ma non del tutto risolto.Va beh....

Simopasi

io è per quello che mi faccio tutto da solo...
chi si fida a lasciargliela in mano a quegli scappati di casa che si definiscono meccanici e poi invece non ne capiscono un'H; una volta che mi sono fatto fare la frizione sulla r5 mi hanno lasciato i perni degli ammortizzatori senza dado e meno male che me ne sono accorto 2 giorni dopo facendogli le pastiglie!!!Il casino è che spesso non ti fanno stare a vedere che fanno.
tanti auguri
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Maurizio

Si gli scricchiolii sono sicuramente provenienti dal sedile basta muovere il busto avanti e indietro senza nemmeno toccate la pedaliera per udire un tac-tac

In realta' l'auto l'ho acquistata dal GRUPPO VIS di saronno-castellanza-busto Arsizio.


Provero' a dare un'occhiata al fissaggio del motorino come suggeritomi da Dikko 72

Ciao a Tutti e  GRAZIE

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Roberto

Carissimi ben trovati.
Per MLK: allora carissimio il rumorino che senti l'ho anch'io sulla mia C-MAX e proviene dal sedile, per l'esattezza dal copriplastica sotto la rotella di inclinazione dello schienale. Vi è uno sfregamento tra la platica ed un fermo in metallo.
Per il motorino di avviamento devo confermare che anche a me lo ha fatto il rumore tipico della grattata di mancato avviamento.Ho fatto presente la cosa all'assistenza del concessionario dove ho acquistato la macchina e la risposta è stata" non è un problema preoccupante, è come se facesse un colpo di tosse, poi lei ha IDEA FORD con addirittura l'estensione della garanzia, ma di che cosa si preoccupa!!!!"
Per Dikko:,carissimo Davide come stai??Ti confermo che sono le gomme che fanno veramente pena a livello di mescola e aderenza e infatti il servosterzo credo proprio non c'entri nulla.
Un caro saluto a tutti!!!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Ciao Roberto tutto bene grassie!!! E tu? :D

...quindi hai finalmente trovato la causa del tuo problema di "sterzo leggero"!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

Ciao Davide.
Mah....sembra proprio che sia così.
Comunque è effettivamante ed oggettivamente vero che i servo delle nuove Focus e C-Max sono molto morbidi, tant'è che rimpiango a volte la sensazione di giusta pesantezza cha aveva il comando della mia vecchia TDCI 115 cv del 2004.Questa sensazione la riscontro solo se metto in modalità sportiva mentre con le altre due (standard e confortevole) non vi è mimimante paragone.Certo poi vi è anche da dire che la C-Max è una monovolume e non una berlina per cui vi è un diverso approccio nello stile di guida.....Va be,vuol dire che la mia prossima auto sarà una Fiat!!!!Non insultarmi subito...aspetta un pochini!!!)
Un caro saluto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Maurizio

Ciao Roberto,
anche io ho IDEA FORD con estensione di garanzia, ma non mi sembra un buon motivo per fregarsene, non fosse altro per un discorso di serietà e di immagine.

Comunque parlerò col capo officina riguardo a questo problema, anche perche il Tizio con cui ho parlato l'ultima volta sembrava di Passaggio probabilmente non ancora conscio e sopratutto incredulo si sentisi chiamare Meccanico

Salutoni a tutti Voi e come sempre mille Grazie

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Claudio M

Citazione di: roberto1961Ciao Davide.
Mah....sembra proprio che sia così.
Comunque è effettivamante ed oggettivamente vero che i servo delle nuove Focus e C-Max sono molto morbidi, tant'è che rimpiango a volte la sensazione di giusta pesantezza cha aveva il comando della mia vecchia TDCI 115 cv del 2004.Questa sensazione la riscontro solo se metto in modalità sportiva mentre con le altre due (standard e confortevole) non vi è mimimante paragone.Certo poi vi è anche da dire che la C-Max è una monovolume e non una berlina per cui vi è un diverso approccio nello stile di guida.....Va be,vuol dire che la mia prossima auto sarà una Fiat!!!!Non insultarmi subito...aspetta un pochini!!!)
Un caro saluto.
Ragazzi lo so che vado sempre controcorrente, che volete sono un bastian contrario, a me lo sterzo della c-max (posizione confortevole) non mi sembra molto leggero, lo sento simile a quello della precedente escort che non mi sembrava affatto leggero.
Se mai leggero ho sentito lo sterzo della idea o della punto, quello si che gira col pensiero.

Fordista dal 1985.

Maurizio

Ciao Aliseo,
confermo, la punto di mia moglie con il tasto city premuto sembra veramente il manubrio di una bicicletta.

Pero' bisogna ammettere che in manovre di parcheggio è veramente pratico.
Mi sarei aspettato una cosa simile nella configurazione confortevole della mia Focus, ma così non è.


Ciao

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Claudio M

Citazione di: MLKCiao Aliseo,
confermo, la punto di mia moglie con il tasto city premuto sembra veramente il manubrio di una bicicletta.

Pero' bisogna ammettere che in manovre di parcheggio è veramente pratico.
Mi sarei aspettato una cosa simile nella configurazione confortevole della mia Focus, ma così non è.


Ciao

MLK
eeeeeee LO SO', ma qui' si sta parlando del contrario, allora siamo in due controcorrente.

Fordista dal 1985.

Maurizio

Credo che non siamo i soli basta provere lo sterzo di una qualsiasi auto del Gruppo Fiat con il DUAL DRIVE (Tasto City) Che sostanzialmente è un motore elettrico sul piantone sterzo.

Credo  che ford utilizzi solo una modulazione della pressione del circuito  del servosterzo.

e comunque  si siamo sicuramente in due


ciao
MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

erto71

Buonasera a tutti, allora per MLK e Roberto 1961:
Il fatto che vi "sgrana" all'avviamento e' il volano difettoso, nel senso che molto suicuramente dei "dentini" di ingranaggio dello stesso sono o danneggiati, oppure fortemente smussati/consumati e le  volte che vi succede e' proprio quando il motorino girando per l'avviamento si va  a posare sul volano  causando lo sgranamento.
Quindi non e' motorino, non e' la batteria... e' proprio un difetto di fabbricazione del volano che la Ford conosce benissimo!
Io in passato ho avuto lo stesso vs. identico problema, in un primo momento mi hanno sostituito il motorino e'... niente anzi anche peggio, successivamente, la seconda ,volta il volano e da allora mi e' sparito lo sgranamento, vi diro' di piu': l'officina mi ha fatto vedere il volano sostituito e praticamente aveva n.04 dentini completamente smussati! ah dimenticavo la mia FOFO aveva solamente 10 gioni di vita e avevo fatto gia' 20 "sgranamenti"di esperienza..  e non potete capire i miei rodimenti!!.
Ricapitolando esigete la sostituzione del volano, perche' i mecca della Ford cerceranno di evitare  la lavorazione perche' e' molto laboriosa e costosa! preferiscono fare questi lavori fuori dalla garanzia cosi' da essere pagati direttamente dal cliente. Purtoppo il tallone d'achille delle ns. FOFO e' proprio il Volano questo benedetto doppiamassa e di ricotta. Spero di esservi stato utile. Ciao.

paolo

Ciao erto71.
ho letto adesso il tuo msg rivolto agli altri e la cosa mi preoccupa un pò,anche se ho la garanzia estesa 2+2.Come avevo già scritto a me lo ha fatto 4 o 5 volte di girare a vuoto(il motorino d'avviamento).Allora mi consigli vivamente di farlo presente al tagliando dei 20.000?Ho l'appuntamento per il 28,prima,e cioè una ventina di giorni fà,non avevano posto.
Un altra cosa:mi è capitato sia stamani a freddo e qualche giorno fà,sempre a freddo, che la frizione abbia strappato un pò....sai quando ti slitta....cosa può essere?
Ciao grazie!!

erto71

Cioa Paolo68,
tranquillo, quando vai per il tagliando fa presente lo sgranamento, dicendo che te lo fa spessisimo, fagli presente inoltre che ad altri utilizzatori della ford focus e' capitato ed e' stato risolto brillantemente sostituendo il volano.
Per la frizione che slitta...uhmm.. potrebbe essere legato al discorso sopramensionato in quanto volano e frizione lavorano insieme, ma  comunque segnala il tutto e pretendi che sia scritta la tua anomalia sul loro foglio di accettazione. Se l'officina dove ti recherai e' di coscenza di fara' il lavoro fatto bene. Ciao.

tormarco

Citazione di: roberto1961Carissimi ben trovati.
Per MLK: allora carissimio il rumorino che senti l'ho anch'io sulla mia C-MAX e proviene dal sedile, per l'esattezza dal copriplastica sotto la rotella di inclinazione dello schienale. Vi è uno sfregamento tra la platica ed un fermo in metallo.
Ciao Roberto,
cortesemente mi puoi dire come hai risolto?? Anche perchè ho provato di tutto, ho ingrassato tutti i meccanismi sotto il sedile, ma il tac-tac lo fà ugualmente. Anche a me pare provenire dalla zona "manopola" che hai citato tu................

Grazie
Ciao
MaRcO

Roberto

Caro Marco anch'io come te ho provato ad ingrassare i meccanismi sotto il sedile,vicino alla manopola e quant'altro ma devo essere sincero:si risolve momentaneamente e dopo poco ritorna il rumorino in questione.Il mio però è un rumorino molto più stridulo, tipico appunto dello sfregamento fra due materiali.Di più non so dirti se non che adesso è diventato pure saltuario nel senso che da circa una settimana non lo sento più!!!Mah!!!!!
Un caro saluto
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

O.T.
Sotto al sedile ci sono dei pistoncini in plastica con dentro delle molle credo siano quelli che vanno ingrassati.
Fine O.T.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

PER DAVIDE:
Maestro i tuoi interventi sono sempre efficaci e mirati.
Un caro saluto
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

tormarco

Citazione di: dikko72O.T.
Sotto al sedile ci sono dei pistoncini in plastica con dentro delle molle credo siano quelli che vanno ingrassati.
Fine O.T.
Ciao Davide,
sicuramente ora ingrasso anche quelli, visto che sono gli ultimi rimasti :-) Però il rumore non lo fà se il sedile è a fine corsa (tutto alto o tutto basso), non lo dovrebbe fare ancora se erano le molle ??? Ma devo ingrassare le molle dentro i pistoncini??????

Ma quante cacchio di domande mi faccio.......ingrasso anche le molle e poi ti dico.... :-)

Ciao
MaRcO

Davmax

X Toromarco:
da quanto ho capito io non sono le molle a scricchiolare ma lo sfregamento delle plastiche maschio e femmina dei pistoncini dovresti cercare di fare entrare un filo di svitol o di un qualunque lubrificante oleoso tra le plastiche dei pistoncini, non so se SONO STATO SPIEGATO...?? :D:D:D

X Roberto:
...:D:D maestro mi sembra un tantino eccessivo, se credi puoi chiamarmi SIRE !!! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

Davide SONO IO ( e non Paolo) che ti ho chaimanto MAESTRO!!!!!!
Comunque Eccelelnza può andar bene???
Un salutone
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Ciao Roberto si scusa hai ragione ho modificato il messaggio! ;)

Massì direi che può andare bene!!! :D:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Roberto si scusa hai ragione ho modificato il messaggio! ;)

Massì direi che può andare bene!!! :D:D:D:D:D
Cos'e'? Ti stanno mancando di rispetto???

Fordista dal 1985.

Davmax

Ehh...eh... no.... no... si parla di titoli onorifici!!! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

paolo

PER TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI COL RUMORE DEL SEDILE .
Ciao raga,
credo che l'unica soluzione valida per eliminare il rumore del sedile guida sia quella attuata da mio cugino sulla mia C-max,tant'è che non lo fa più(a me si muoveva pure,sembrava di scivolare dal sedile oltre al rumore,ticchettio).
Quanto prima gli chiedo nei dettagli come ha fatto.Però da quanto mi ha spiegato ha messo degli spessori,forse rondelle,nel meccanismo per sollevare il sedile.Adesso è più duro nell'abbassare e alzare ma chi se ne frega!!Tanto una volta trovata la posizione non la sposto più!
Chiedo e vi faccio sapere.
CIAO

🡱 🡳