Info turbina, compressore e turbocompressore

Aperto da Opensource, 23 Giugno 2008, 12:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Opensource

ciao
vorrei sottoporvi le mie conoscenze sui tre aggeggi del titolo:

compressore: è collegato alla distrubuzione del motore (il suo funzionamento e collegamento è di tipo meccanico); essendo collegato alla distribuzione, fornisce la sovralimentazione a tutti i regimi del motore anche a quelli bassi; perciò la prontezza di risposta dell'auto è migliore rispetto a quella della turbina!!!!!

turbocompressore: è l'unione di una turbina a gas di scarico con un compressore; è collegato tramite collegamento fluidodinamico, ovvero funziona grazie alla pressione dei gas di scarico della combustione del motore; il funzionamento prevede i gas di scarico in uscita dal collettore di scarico, vadano ad impattare con le palette della turbina la quale viene messa in moto e a sua volta tramite un l'alberino di collegamento mette in movimento il compressore che preleva l'aria dal collettore di aspirazione (quello del filtro dell'aria) e la comprime per immetterla nei cilindri;

turbina: che cavolo fà? sò che funziona tramite l'utilizzo dei gas di scarico ma poi niente di più;

a voi quindi l'ardua sentenza; chiedo anche vantaggi e svantaggio di tutti gli aggeggi
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

principedeimeccanici

Attenzione dobbiamo fare dei chiarimenti molto importanti!!!

Prima di tutto se si dice compressore e basta non si è completi perchè quello descritto da te è il compressore volumetrico. Questo al suo interno ha 2 flange che servono a raccogliere l'aria e a comprimerla nei cilindri. questo è attuato da una puleggia collegata alla cinghia della distribuzione, però ai bassi regimi depotenzia l'auto di 2-3 cavalli in quanto il motore deve sostenere il movimento stesso delle flange. Agli alti regimi invece regalerà una sovralimentazione regolare xkè si basa sui giri motore simile a quella delle turbine a geometria variabile, però simile non uguale! :cool:



La turbina è un componente del turbo compressore, xkè se si usa da sola non è che serva a chissa che cosa. La turbina come è già noto è un componente a forma di chiocciola, con una ruota palettata ( a seconda della geometria si hanno palette fisse o mobili ), unita ad un apposito compressore, fa in modo che la miscela venga spinta nei cilindri.

 


questo che segue invece è il turbo compressore con collettori a seguito:



questo è tutto se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure!

ciao a tutti!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Il turbocompressore noto spesso come turbo (chiamato anche turbogruppo giacché è l'unione di una turbina e compressore come in figura) rappresenta senza dubbio il sistema più diffuso.

Esso è composto da una girante TURBINA che viene messa in rotazione dai gas di scarico e da una girante compressore, generalmente in lega di magnesio, collegata alla turbina mediante un piccolo albero. Il compressore, trascinato in rotazione dalla turbina, comprime l'aria e la immette, quindi, nel collettore d'aspirazione, fornendo ai cilindri del motore un volume d'aria maggiore di quanto ne potrebbero aspirare. Si tratta di un complesso altamente efficiente in quanto utilizza l'energia residua dei gas di scarico per azionare la turbina e quindi il compressore. In questo modo è possibile immettere nella camera di scoppio anche un maggior quantitativo di carburante, assicurando così una maggiore potenza.
Tuttavia proprio in virtù di tale potenza anche i gas di scarico sono costretti a uscire più velocemente, così anche il turbocompressore ruoterà più rapidamente conferendo una sempre maggiore potenza al propulsore. La girante normalmente supera i 180.000 giri/min.

Per non incorrere nel cosiddetto fenomeno della "detonazione" o addirittura nella rottura del motore stesso non si può superare un determinato rapporto di compressione all'interno dei cilindri. Per questo motivo è presente una valvola, detta di wastegate , per eliminare i gas in eccesso.
279px?

Una ulteriore valvola chiamata "pop-off" (situata fra il turbocompressore e la valvola a farfalla) provvede ad aprirsi totalmente in fase di rilascio del gas quando, pur essendo la farfalla totalmente chiusa, la turbina continua a ruotare per effetto dell'inerzia comprimendo l'aria che tuttavia non viene immessa nei cilindri ed evitando il cosiddetto "colpo d'ariete". Questa valvola può essere di due tipi:

    * A sfiato interno (detta anche a ricircolo o a By-pass) e in questo caso l'aria in eccesso viene convogliata a monte della turbina, tramite un tubicino situato nella valvola stessa, che riesegue tutto il ciclo.
    * A sfiato esterno (o sfiato libero) e in questo caso l'aria in eccesso viene semplicemente espulsa da un apposito ugello situato nella valvola, creando il tipico sbuffo.

Il turbocompressore funziona particolarmente bene agli alti regimi di rotazione mentre fino ai 2000-3000 RPM rappresenta solo uno svantaggio per via dell'inerzia della girante che rallenta i gas di scarico. Nei motori ad alte prestazioni c'è quindi la tendenza a installare più turbocompressori di ridotte dimensioni anziché uno solo.

In tema di turbocompressore e di compressore volumetrico, vale la pena dedicare due righe alla Delta S4 del 1985, il cui quattro cilindri con cilindrata 1759cc erogava, nella versione "stradale" ed in quella da rally rispettivamente ben 250cv e 500cv (dichiarati, si parlava di 600 effettivi). Quest'unità utilizzava un sistema combinato in cui un compressore volumetrico ed un turbocompressore operavano in serie: ai bassi regimi era attivo il volumetrico, la cui azione diminuiva all'aumentare dei giri - ed alla corrispondente entrata in funzione del turbocompressore - per poi essere completamente "by-passato" ad alto numero di giri. Questa soluzione è stata ripresa recentemente dal gruppo Audi-VW sulla Golf V, per esempio, di cilindrata 1.400 e con una potenza di ben 170cv con un ottimo risultato in ambito di prestazioni e consumi.

Turbocompressore a geometria variabile: concettualmente identico al turbocompressore, la differenza più grande da questo è insita nella girante motrice o di scarico. Essa infatti è circondata da palette mobili che determinano la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico con le palette della girante motrice. In funzione del regime di rotazione, queste vengono chiuse o aperte per favorire la velocità o la portata a seconda dei regimi stessi. Ciò porta ad una maggiore flessibilità e adattabilità di comportamento rispetto al "Turbo" a chiocciola fissa: una turbina a geometria variabile consente di ottenere la stessa bassa inerzia di una turbina di piccole dimensioni e la portata d'aria (quindi potenza) di una turbina di maggiori dimensioni. Il campo di applicazione più vasto è quello dei TurboDiesel ad alta pressione di iniezione come Common Rail e iniettore pompa.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Beh caro opensource credo tu ti ritenga soddisfatto delle risposte ricevute!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Opensource studia bene la lezione che poi t'interroghiamo e se dovessi risultare insufficiente toglieremo il turbocompressore alla tua auto così potrai vedere anche a livello pratico cosa fa! :lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

CitazioneOpensource studia bene la lezione che poi t'interroghiamo e se dovessi risultare insufficiente toglieremo il turbocompressore alla tua auto così potrai vedere anche a livello pratico cosa fa!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Opensource

mah scusatemi allora delle mie perplessità:
la mia auto (ford focus nuova c-max 2008) oppure la vecchia (fusion 2006), montano solo la turbina vero?
e che funzione ha allora stà benedetta turbina?
si mette in funzione con i gas di sarico e poi?
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Opensource

si ma così non vale!!!!!!
voi andate a copiare dal dizionario tecnico del'automobilismo!!!!!
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Davmax

La turbina una girante e fa parte del turbo compressore!


...non hai studiato! :mad: Se mi porti la macchina le smonto il turbocompressore lo apriamo e ti faccio vedere tutto, poi però te lo rimonti da solo, bendato e dopo che io avrò sparso i pezzi a caso! :lol::lol::lol::lol::lol:


Scherzi a parte guarda la foto centrale postata da Principe, la turbine è quell'elica centrale all'interno del turbo compressore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Opensource

ma le turbodiesel della ford quindi montano un turbocompressore????

comunque smontate pure, tando me la cavicchio abbastanza con la meccanica


svelato il mistero: ho consultato il microcat aggiornato al marzo 2008 e ho visto che la mia come tutte le altre montano un turbocompressore;


per finire , praticamente auto che montano solo la turbina non esistono vero?
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Davmax

La turbina fa parte del compressore, è un pezzo interno di esso, è una girante posta all'interno del compressore, quindi non esiste compressore senza turbina!

Tutto chiaro?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Per quanto riguarda le immagini sono del dizionario, però tutto il resto è farina del mio sacco cmq...

LA TURBINA E' UN PEZZO FONDAMENTALE DEL TURBO COMPRESSORE. DA SOLA NON LA TROVI DA NESSUNA PARTEEEEEEEEEEEEEEEEE

questa girante muove questo alberino che a sua volta muove il compressoreee!

ciao
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Open hai mai visto il reattore di un aereo?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazione di: Opensourcesi ma così non vale!!!!!!
voi andate a copiare dal dizionario tecnico del'automobilismo!!!!!
Senta lei egr. sig. Opensource, anzichè dirci che copiamo prima di tutto ci ringraZZZZi per averle risposto e poi ci dia il suo indirizzo per spedirle la fattura! :lol::lol::lol:
La mia parcella sarà ragionevole ma Principe ha messo pure delle foto e lì il prezzo va su... dobbiamo andare a parlarne al piano di sopra e poi dobbiamo metterci anche l'IVA!!! :lol::lol::lol:

Allora io e Principe a chi intestiamo la fattura? :cool::cool:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

CitazioneSenta lei egr. sig. Opensource, anzichè dirci che copiamo prima di tutto ci ringraZZZZi per averle risposto e poi ci dia il suo indirizzo per spedirle la fattura!
La mia parcella sarà ragionevole ma Principe ha messo pure delle foto e lì il prezzo va su... dobbiamo andare a parlarne al piano di sopra e poi dobbiamo metterci anche l'IVA!!!

Allora io e Principe a chi intestiamo la fattura?
Eh già concordo in pieno!!! pensa solo al disturbo si aprire image shack prendere il link postarlo... i diti ( alla fantozzi maniera ) si stancano a fare copia e incolla!!! quindi...penso che potremmo chiedergli la modica cifra di 500 €...le immagini gliele do in omaggio questa volta sono buono! Ke ne dici dicco vanno bene 500??? a me fai la ricarica postepay così mi compro tutto ebay:lol::lol::lol:

bella rima devo dire hihihi:cool:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

CitazioneEh già concordo in pieno!!! pensa solo al disturbo si aprire image shack prendere il link postarlo... i diti ( alla fantozzi maniera ) si stancano a fare copia e incolla!!! quindi...penso che potremmo chiedergli la modica cifra di 500 €...le immagini gliele do in omaggio questa volta sono buono! Ke ne dici dicco vanno bene 500??? a me fai la ricarica postepay così mi compro tutto ebay:lol:lollol
500 eurozzi sono pochi mica stiamo facendo i saldi! :lol::lol: Considera che hai dovuto anche interrompere gli studi per la tua maturità quindi l'indennità minima è di 650 eurini, e poi c'è il consumo di corrente del tuo pc... :P con questo caldo la fatica è doppia!
Principe io direi che potremmo fare una tariffa forfait di 600 eurozzi a zucca! Che ne pensi? ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione500 eurozzi sono pochi mica stiamo facendo i saldi!  Considera che hai dovuto anche interrompere gli studi per la tua maturità quindi l'indennità minima è di 650 eurini, e poi c'è il consumo di corrente del tuo pc...  con questo caldo la fatica è doppia!
Principe io direi che potremmo fare una tariffa forfait di 600 eurozzi a zucca! Che ne pensi?
massì si vabene dai!!! ripeto per questa volta siamo davvero buoni!!!
ma a te non serviva qualcosa per l'auto?!?! Io ho l'elenco in un altro post...magari oltre alla fattura se ci fa recapitare le cose da noi desiderate, alla prossima consultazione applichiamo uno sconto del 15%! L'offerta è irripetibile quindi sig. opensurce non fare il braccino corto su!!! i soldi vanno e vengono e poi se usati bene regalano molte soddisfazioni...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

ad esempio:

Cerchi in lega modello ST170;
Griglia Cromata con logo;
Griglia Radiatore modello ST170;
Fari allo xeno originali Ford;
Maniglione Cromato baule posteriore;
Sedili o recaro o sparco a seconda se della st o della rs;
Fari lexus style led posteriori con retro e fendi coordinati;
Spoiler ST170;
Scarico Remus;
Plafoniera interna a 3 luci, posteriore, comando tergi a 6 velocità;
Pomello, freno a mano, rispettive cuffie e tunnel centrale mod RS;
Radio 6006 oppure la blaupunkt oppure la 9000 (più gradita!);
Pedaliera sportiva;
Cofano anteriore RS con prese d'aria;
Cruscotto RS;

e poi vediamo se c'è qualche altra cosa....ciaoooo:P:P:P
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Opensource

Citazione di: principedeimeccaniciad esempio:

Cerchi in lega modello ST170;
Griglia Cromata con logo;
Griglia Radiatore modello ST170;
Fari allo xeno originali Ford;
Maniglione Cromato baule posteriore;
Sedili o recaro o sparco a seconda se della st o della rs;
Fari lexus style led posteriori con retro e fendi coordinati;
Spoiler ST170;
Scarico Remus;
Plafoniera interna a 3 luci, posteriore, comando tergi a 6 velocità;
Pomello, freno a mano, rispettive cuffie e tunnel centrale mod RS;
Radio 6006 oppure la blaupunkt oppure la 9000 (più gradita!);
Pedaliera sportiva;
Cofano anteriore RS con prese d'aria;
Cruscotto RS;

e poi vediamo se c'è qualche altra cosa....ciaoooo:P:P:P
a stù puntu fazzi prima a và accattà na machina ciascunu, no???

comunque grazie a tutti; non mi sono neanche presentato;
ho 20 anni, calabrese
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

principedeimeccanici

a ecco perchè ho capito bene il tuo dialetto...!!!

per chi non avesse capito ha detto:

a questo punto faccio prima a comprarvi un auto nuova a testa!

hihihi ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Opensource

Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

principedeimeccanici

NO....se son di taranto non sono calabrese...cmq siamo vicini e il dialetto ce lo si intende!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Ciao Opensource io sono Davide milanese DOC, 35 anni suonati, t'è capì !!! :lol:

Si, si l'idea di una macchina nuova mi sembra onesta e penso che anche Principe sia daccordo, allora per me una bella S-max full optional che con la famiglia va benissimo! :lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Behh si a me va bene anche questa qui...



fammi sapere quando mi arriva che mi faccio trovare sotto casa!:P
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳