Ennesimo post sulle candelette... dove sono?

Aperto da AndryAtWork, 12 Novembre 2012, 23:12:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i.samarelli

Ciao
Effettivamente ho postato su altra sezione
http://www.idaf.it/index.php?topic=54752.0
Ora verifico che modello comprare per leggere e resettable errori: ho tutto iPhone oppure pc ma non credo ci sia grossa differenza
Esiste qualcosa di più costoso ma che abbia più funzionalità ( es anche su un centinaio di euro ma che consenta upgrade del fa...)?

Maya

Se hai iPhone esistono app anche per questa piattaforma che funzionano sempre con ELM327. Attrezzature più costose ce ne sono fin che vuoi però di solito per riprogrammare la centralina (per metter mano alle mappe ecc) si usano tool che si collegano direttamente su alcuni punti interni del circuito stampato dell'ecu. Riprogrammare attraverso la presa obd è molto rischioso oltre al fatto che non tutte le centraline possono essere modificate in tal modo. A tal proposito invito qualche altro utente a dire la propria opinione in quanto ho provato ad avvicinarmi tempo fa a questo tipo di esperienza (con esito negativo) per poi lasciare perdere per paura di rimanere a piedi a causa di qualche errata programmazione. L'unica cosa che ho fatto è stata togliere l'avviso acustico delle cinture (con elm327 usb e deviatore hs/ms, PC ed elmconfig).
Per il discorso egr ho visto i due link che hai postato ma non mi voglio esprimere in quanto, chiaramente, se acquisti una valvola di marca (valeo come l'originale) hai la sicurezza al 100% di montare un ottimo prodotto. Se acquisti un no-brand può essere che duri 150000km come durare poco. Alla fine è un investimento che dipende da considerazioni tue personali (quanti anni voglio tenere l'auto ecc...). Sulla mia auto con 256000km ne ho presa una in autodemolizione da 35 euro, perché sono consapevole che ormai ho superato il km per cui è stato progettato il motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

i.samarelli

#37
Ho trovato questa (che dispone dell'interfaccia USB) anche perchè ho un paio di notebook vecchi che posso adatattare per questo scopo
https://www.amazon.it/VERSIONE-STRUMENTO-DIAGNOSI-DIAGNOSTICA-INTERFACCIA/dp/B06X3WP2BD/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1522655832&sr=8-7&keywords=ELM327

https://www.amazon.it/Forscan-modificati-controllo-Scanner-hr-tool%C2%AE/dp/B075WVKL9S/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1522655832&sr=8-14&keywords=ELM327

Alla fine effettivamente vale la pena solo per verificare ed eventualmente azzerare...dal mio punto di vista, per l'esperienza che ho, forse non vale la pena andare nel FW e modificare cose che non conosco...


Infine ho trovato anche questo, che sembra essere specifico per la ford, quindi forse ha anche il SW:
https://www.amazon.it/Hawkstech-Interface-scanner-Reader-Mondeo/dp/B00IG1Z98S/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1522656384&sr=8-10&keywords=OBD+ford+focus
Cosa ne pensate?

Per la EGR me la rischierei, ma è interessante anche il fatto di poterla prendere dal demolitore.
Ti ha garantito il funzionamento, ovvero avevano verificato che funzionasse...?


Gazie!!!


Maya

#38
Io acquisterei il secondo, cioè quello con l'interruttore, perché così se usi uno dei tuoi vecchi portatili crei un abbinamento perfetto. Se puoi formatti il pc, metti win XP che è vecchissimo ma funziona egregiamente con elm, carichi solo i driver necessari perché funzioni l'usb, scarichi come software Forscan e elmconfig, non metti neanche l'antivirus (tanto non ti servirà per andare in rete, quindi se non installi altro non hai problemi) e puoi fare un bel po' di cose senza rischiare nulla!

Discorso demolitore: io odio i demolitore perché quelle volte che sono stato nella mia zona ho trovato pezzi messi peggio dei miei e/o a prezzi assurdi. Ho trovato un demolitore online con sede a Padova e magazzino a Rovigo con prezzi interessanti e spese di spedizione (non su tutto) già comprese. Ho rischiato ma mi è andata benissimo. Ciò non significa che mi abbia garantito nulla, anzi ho acquistato a mio rischio e pericolo.
Giusto se vuoi dare un'occhiata il sito è questo:
https://www.autoricambiservice.com/impianto-di-scarico/valvola-egr-by-pass/9660276280-valvola-egr-by-pass-ford-focus-sw-1-6-66kw-5p-d-5m-2006-ricambio-usato_204520

Non voglio fare pubblicità e a me non viene in tasca nulla, anzi come ripeto può essere che arrivi a casa qualcosa di non buono perché comunque sono parti usate!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

i.samarelli

#39
Ho ordinato il secondo come hai suggerito. Ho i portatili disponibili, anche per la formattazione...tuttavia ho anche a disposizione VmWare WorkStation che è un software attraverso il quale posso installare un sistema operativo virtuale: proverò con XP e verificherò la compatibilità con driver/connessione USB.
Per XP dovrei averne una versione da qualche parte.

Per la valvola invece è un ottimo sito, l'ho appena comprata (3/4 giorni e dovrebbe arrivare): adesso aspettiamo che arrivino valvola e interfaccia e poi vediamo che cosa riesca a fare...

Grazie per i consigli utilissimi, seguiranno aggiornamenti, soprattutto sulla macchina virtuale.
Saluti!!!


Aggiornamento: ho comprato la valvola EGR al link indicato (grazie è favolosa e mi è costata solo 15euro). Ho installato windows 7 sul portatile in quanto l'ambiente virtuale che ho citato non sono riuscito a farlo funzionare con i driver.
Ad ogni modo dopo aver sostituito la valvola e resettato gli errori la macchina è tornata a fuzionare perfettamente (per ora ho fatto circa 300km).
Una nota per chi se lo chiedesse come il sottoscritto: la fascetta stringitubo non sapevo come mollarla in quanto era la prima volta che vi avevo a che fare...
Non per fare pubblicità, ma visto che abito vicino a leroy merlin l'ho comprata e mi sono trovato benissimo (sebbene sia un pochino cara :)); ad ogni modo ho sganciato e riagganciato la fascetta in un attimo.
Posto il link per chi fosse interessato.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pinza-per-fascette-labor-acciaio-36499925-p

Un ringraziamento di cuore per i vs preziosi consigli
Saluti!!!

🡱 🡳