Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

semplicemente il tubo che va al serbatoio lo si attacca all'attacco di riempimento tappando l'attacco al serbatoio, ed il ciclo diviene continuo, ogni volta che pompa se lo reignetta in se stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Stai dicendo di "unire" le due uscite del serbatoio cerchiate nella foto ???

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

quella vicino alla presa sicuro, l'altra mi sembra che sia il troppo pieno, non ricordo bene, ma l'avevo descritto tempo fa quando ho fatto il rabbocco di cerina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 16 Ottobre 2014, 19:55:04
quella vicino alla presa sicuro, l'altra mi sembra che sia il troppo pieno, non ricordo bene, ma l'avevo descritto tempo fa quando ho fatto il rabbocco di cerina

Sono andato a vedere il post che mi hai linkato, e, da quello che ho capito, ti ricordavi male. Io posso anche provare ad unire i due tubi (cerchiati nella foto), ma giusto oggi ho ritirato la vettura defapizzata con aggiunta di gasolio nel serbatoio cerina, per cui non posso esser sicuro che il sistema funzioni.
L'altra "uscita" (contrassegnata dallo schema come 9C103) è la tubazione del "troppo pieno" secondo la foto del link e secondo logica dallo schema.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

comunque grandi Andreabix79 ed Ernesto...me piace sta' storia dei due tubi....

vincmass

@andrea69
facci sapere la macchina come va, consumi, comportamenti sulla strada in accellerazione, ecc...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 17 Ottobre 2014, 08:08:30
@andrea69
facci sapere la macchina come va, consumi, comportamenti sulla strada in accellerazione, ecc...

E' comunque presto per esprimere un'opinione. Certo che prima di pagare, il mecc. mi ha fatto fare un giro di prova, e solamente in partenza ho sentito un cambiamento. Poi ho guidato tranquillo fino a casa. Oggi ho provato sulle strade che guido oramai da quasi 30 anni (quasi tutte in salita) e mi sono reso conto subito. La vettura è più "pronta", tu chiedi e lei ti da, specialmente a bassi regimi (già attorno ai 1500 - ma anche tra 2000 e 3000 circa). Non sono una persona che fa caso al consumo, in quanto ho anche il piede "elaborato", non sono una piuma sul pedale dell'acceleratore. :icon_frown:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Andreabix79

#182
Andrea 69 : stappata!  :flexion:
Chi mi fa avere un sensore piezo che lo tarocchiamo? Io ho quella con il dpf ma con i quarzi mi arrangio...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

@Andrea 69 be', se non è l'uno, è l'altro, ma poi che te frega, basta che non va nel serbatoio, ma rientra in quello della cerina, mo o dal troppo pieno, o da dove si riempie, rientra sempre.
@Andreabix79  il sensore in questione, madman lo chiama piezometrico, non so se è la stessa cosa del piezoelettrico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Non esiste un sensore di tipo piezometrico, ma esistono sensori di livello piezometrico: nel senso che il livello piezometricoè la grandezza da ottenere. In base alle dimensioni e alle grandezze da ottenere ci sono sensori di dimensioni e principi differenti. Quelli a battente come quello che dovrebbe essere montato (dico dovrebbe perchè io non ne ho uno da provare) tipicamente è con un elemento piezoresistivo che immerso e fissato in un preciso punto del serbatoio varia la il valore elettrico in funzione del peso che la pressione esercita sulle sue facce. Questo permette due tipi di verifiche, una di massa e una di densità. Per la seconda deve esserci anche un agitatore che potrebbeessere sempre lo stesso quarzo che viene fatto oscillare e in funzione dell'inerzia del liquido varia la "fatica" e quindi la corrente assorbita. Ma è solo teoria bisognerebbe averne uno...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

da un demolitore, ma poi pagare per nulla?sarebbe interessante che più interessati si consorziassero, acquistando un serbatoio da un demolitore e te lo recapitassero in modo da studiarlo, oppure presso qualche officina grande ford che ne abbia uno non funzionante bisognerebbe che vi mettiate alla ricerca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: Andreabix79 il 19 Ottobre 2014, 08:05:09
Ma è solo teoria bisognerebbe averne uno...

A che problemi vado in contro se ti smonto il mio, considerando che il discorso cerina non mi serve più?  Solamente spie accese ?? Macchina in Recovery ?? O cosa ?? Considera che comunque l'auto la uso ogni giorno.
Nel caso di spie, posso eliminarmele da solo con Forscan ??? Fatemi sapere............Che potrei esser la cavia per risolvere il problema a tanti   :hurted:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

Beh...il popolo di idaf ( io per primo ) ti farebbe santo....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

...potrei addirittura arrivare a pagarti una birretta...piccola pero'..eh!!!

ernesto

Citazione di: Andrea 69 il 19 Ottobre 2014, 14:51:49
A che problemi vado in contro se ti smonto il mio, considerando che il discorso cerina non mi serve più?  Solamente spie accese ?? Macchina in Recovery ?? O cosa ?? Considera che comunque l'auto la uso ogni giorno.
Nel caso di spie, posso eliminarmele da solo con Forscan ??? Fatemi sapere............Che potrei esser la cavia per risolvere il problema a tanti   :hurted:
che se esce la soluzione, poi devi procurarti un serbatoio per non vedere le spie/allarmi accesi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Andrea 69 ti ho già detto che gli esperimenti con le auto degli amici non li faccio proprio perchè poi possono diventar nemici e non mi sembra il caso... Piuttosto mi piacerebbe averne uno anche usato per fare dei test (anche distruttivi...) ma nello specifico per capire se è reperibile un datasheet del prodotto e/o se è possibile ingannare la centralina.
In poche parole bisogna fare un circuito equivalente al sensore (spesso basta un potenziometro) e tararlo per avere sempre il pieno. Questo, al momento, in via teorica perchè: se è vero che legge il valore della qta di cerina nel contenitore, potrebbe accorgersi che avviando la pompa, x iniettare cerina nel gasolio, il livello non cala e quindi dare errore sul sensore (ma sono solo ipotesi. Diverso è il lavoro che farebbe ad anello chiuso visto che il tubo di ritorno gli comporta un'agitazione e una variazione del livello.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

StefanoPCA

Anche io faccio parte della squadra dei possessori focus2 16 tdci fap anno 2008,  da sempre con problemi, ed ultimamente irrisolvibili..
in soli 60000 km ho rifornito già due volte il serbatoio della cerina, sostituito il sensore modulo differenziale(la ventola si accendeva continuamente perche avviava di continuo la rigenerazione), smontato il fap e lavato con idropulitrice a caldo, utilizzato lo sprai pulitore seguendo scrupolosamente le istruzioni, eseguita rigenerazione fap da fermo tramite diagnosi, e sino ad oggi son riuscito a camminare per lunghi periodi, circa 30 gg  :censored:, oggi dopo aver speso 100 euro per due litri di cerina prezzo a loro dire scontato del 30% e senza manodopera, il sensore del serbatoio fap dava in diagnosi i medesimi codici di errore( avaria spia livello serbatoio addittivo carburante; sensore livello adittivo carburante basso) abbiamo provato di tutto, nulla da fare l'auto andava sempre in protezione e scollegando il cablaggio della centralina sotto il sedile posteriore lato pass il risultato non cambiava, il sensore è evidentemente andato visto che sia con lo spinotto collegato che senza il codice di errore non cambiano, morale per poter comunque rientrare a casa con le mie gomme ho fatto scollegare il cablaggio del sensore differenziale pressione fap e cancellare gli errori, cosi quanto meno non ho l'auto limitata.. anche se la spia guasto motore mi fà sempre compagnia da mesi ora mai...
Domani faro escludere il fap dalla centralina e contestualmente faccio aprire il fap e levo via tutto, oggi ho parlato con l'ennesimo meccanico FORD che mi ha dett che sulla sua ha fatto cosi e domani mi dà il numero di chi farà il lavoro elettronico.. sulla sua nessun problema più da allora, nessuna spia.. nulla di nulla.. speriamo bene....

Andrea 69

Citazione di: StefanoPCA il 20 Ottobre 2014, 19:50:31
Domani faro escludere il fap dalla centralina e contestualmente faccio aprire il fap e levo via tutto, oggi ho parlato con l'ennesimo meccanico FORD che mi ha dett che sulla sua ha fatto cosi e domani mi dà il numero di chi farà il lavoro elettronico.. sulla sua nessun problema più da allora, nessuna spia.. nulla di nulla.. speriamo bene....


Tutto bene, ma se hai il sensore interno serbatoio guasto, le spie e sicuramente gli errori restano. Da quello che è stato detto a me (bucato FAP, iliminato EGR elettronicamente e rimappata la centralina) non si può escludere via software il sensore piezometrico interno serbatoio.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Forsuz

Io la porto sabato a eliminare il fap e rimappare  ;) ....speriamo bene!! Ho chiesto info sul discorso cerina ecc e mi ha assicurato che dopo la rimappatura potrei eliminare il serbatoio cerina e la centralina non si accirgerebbe di nulla...vedremo!!

ernesto

Citazione di: Forsuz il 20 Ottobre 2014, 20:04:36
Io la porto sabato a eliminare il fap e rimappare  ;) ....speriamo bene!! Ho chiesto info sul discorso cerina ecc e mi ha assicurato che dopo la rimappatura potrei eliminare il serbatoio cerina e la centralina non si accirgerebbe di nulla...vedremo!!
bene, fattelo mettere per scritto, in modo che se hai problemi glie lo contesti dopo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

Forsuz..purtroppo non è cosi'...se hai letto tutto il topic..avrai capito che anche defapizzando...il problema cerina rimane...

Forsuz

Si si ho letto tutto....e l ho pure detto al meccanico  :icon_smile: Ma lui continua per la sua strada, dice che riesce a eliminare il sensore cerina rimappando.... :icon_neutral:

ICEMAN

Bene...allora fai cosi...
Dagli la meta dei soldi subito e l altra a rate...
Cosi se ti da problemi....non gli dai il resto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

infatti..e se magari ha ragione lui..dacci l'indirizzo...cosi' ci andiamo tutti in pellegrinaggio...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

In realtà ho paura che non sipossa eliminare se non lavorando su tutta la rete can: il sensore fa parte della rete di carrozzeria quindi il problema è nel cruscotto non nella centralina. Sembrerebbe legato alle info di bordo quindi  non centra il sensore del livello cerio con la rigenerazione visto che lavora solo al rifornimento. Ecco perchè non basta un intervento sul programma della centralina. Sarebbe da vedere se i russi hanno aggiunto qualcosa sull'elmconfig o tool simile per agire sul registro del sensore....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

el peck

beh Andrea..secondo me il by-pass tra i tubi mandata-ritorno rimane la soluzione migliore...(e + semplice)..sarebbe da provare...(cercasi volontari..possibilmente gia' con basso livello di cerina nel serbatoietto)

Andrea 69

Nel pomeriggio mi sono attivato alla ricerca di un serbatoio cerina. Conoscendo alcuni meccanici Peugeot, mi dicono che loro han cambiato qualche serbatoio ultimamente e che se ho fortuna li avrei trovati fuori dall'officina nelle immondizie. C'era un sacco di roba e francamente non volevo passar per barbone nel rovistar nelle immondizie, ma sono rimasto d'accordo che appena ne cambiano uno (ovviamente tutti rotti) mi telefonano.
Ora le domande sono queste... Su che motore potrei trovare lo stesso serbatoio ?? Sul PSA sempre 1.6 110 ?? Peugeot usa lo stesso sistema ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

StefanoPCA

Da quanto so io la peugeot utilizza un altro sistema, almeno una che ho visto la cerina la inietta direttamente sul fap... è un sistema differente..

el peck


ernesto

il  sistema peugeot, da quel che ne so, è leggermente diverso, parlavano di una sacca contenuta nel serbatoio, però, io in peugeot ho acquistato l'eiolis per rifornire la mia focus................ comunque citroen, madza, volvo, fiat (scudo),peugeot, ford, queste sono le case che adottano questi motori  e sistema di rigenerazione, fiat con lo scudo solo la 2.0 le altre il 1.6 110cv ed il 2.0 136 cv i cv possono variare da casa a casa +/- 4/5 cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

#206
Al di là delle leggende in Peugeot hanno il serbatoio come la ford: per escluderlo dopo il DE-FAP i meccanici accedono alla BSI (Body computer) e impostano macchina senza FAP e il gioco è fatto.

Peugeot/Citroen Built-in Systems Interface (BSI) => FORD General Electronic Module (GEM)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andrea 69

Scusa ??? Si potrebbe fare anche sulle nostre, allora.......
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Andreabix79

In linea di principio si visto che l'ecu è la stessa, la gestione della cerina  deve essere esterna anche in ford...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andrea 69

Giusto a titolo Info.....serbatoio cerina in conc. Ford TS, costa 475.00 di listino.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳