Vibrazioni zona cruscotto

Aperto da Ram, 17 Novembre 2015, 12:20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ram

Salve a tutti,
da qualche tempo ho notato delle fastidiose vibrazioni nella zona cruscotto (focus 1.6 tdci); non riesco ad individuare il punto esatto di queste vibrazioni (sembra quasi della plastica che entra in risonanza ...), che sento in decelerazione, a basso numero di giri e specialmente quando utilizzo il freno motore in discesa. Ho provato a verificare le bocchette interne sotto il parabrezza, le bocchette di ventilazione, ho svuotato il cassettino portaoggetti ed il vano che si trova davanti alla leva del cambio. Niente da fare. In occasione dell'installazione del connettore AUX - ad autoradio smontata - ho verificato se ci fossero cavi o plastiche laschi. Niente da fare (in compenso ho potuto nell'occasione lubrificare i cavi delle manopole riscaldamento ed emissione aria), la vibrazione continua ad esserci. Ho provato anche a spessorare con pezzi di gommapiuma il cofano motore e la plastica sotto i tergi. Non cambia nulla.
Qualcuno ha avuto in passato lo stesso problema?
Ram

milanmax

Purtroppo anch'io ho lo stesso problema ( Focus 2.0 Gpl) , da qualche giorno con le temperature più basse intorno ai 2500-3000 giri entra in risonanza la parte alta del cruscotto ( o  almeno sembra che venga da lì).

ho controllato tutto, sopra, sotto, di fianco, bocchette dell'aria,cassetti, plastiche dell'autoradio.....non riesco a capire da dove venga,  anche schiacciando dappertutto in marcia mentre lo fa....

Adesso provo a inondare il cruscotto di spray per le plastiche.....qualcuno ha una soluzione ?? e' veramente fastidioso !

DEV80

Ciao,  anche a me capita una cosa simile, la vibrazione a me non è forte ma fastidiosissima, anch'io ho premuto la mano in quasi tutti i punti del cruscotto, dando pure piccoli pugni qua e la ma niente  :censored:   :mad:
Mi sono accorto che quando aziono il tergi sembra che la vibrazione sparisca durante il movimento delle spazzole, che sia la gomma di queste ultime che vibra sul vetro?  :icon_question:
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Riccardo1.6SW

Perdonatemi,
ho lo stesso problema anch'io, anche se ho la Focus I...
notavo che il chilometraggio è più o meno uguali per tutti.
Io so che nel mio modello, una certa vibrazione del cruscotto e altro
capita quando uno dei supporti del motore è alla frutta...
non è per caso quello anche per Voi?
grazie e scusatemi.


milanmax

non penso si tratti del supporto motore, credo sia più una vibrazione delle plastiche dovuta a una variazione di temperatura o maggiore  umidità ( alla mattina a macchina appena presa dal garage non lo fa, alla sera dopo averla lasciata tutto il giorno fuori è un concerto di scricchiolii), solo che non riesco a identificare la provenienza, mi sembra dalla zona bocchette frontali ma schiacciando non sparisce....
questo week end vado di spray, speriamo in bene

pupi73

Presente. Anche a me lo fa quando le temperature si abbassano. Considerate che la mia dorme all'aperto!

milanmax

Trovato !!!

Il rumore viene sì dal davanti, ma non dal basso bensì dall'alto, cioè .....dallo specchietto retrovisore !

Ormai avevo rinunciato a cercarlo, in marcia mi sono trovato poi a dover sistemare lo specchietto per vedere meglio proprio mentre si sentiva il rumore, e allora ho scoperto che era proprio lui, la copertura in plastica che fa da "base" vicino al vetro si muove leggermente e col freddo dà origine a questa fastidiosa vibrazione.

Ho messo un piccolo pezzetto di gommapiuma tra plastica e vetro, e tutto è scomparso.

valse

Citazione di: milanmax il 25 Novembre 2015, 08:27:05
Trovato !!!

Il rumore viene sì dal davanti, ma non dal basso bensì dall'alto, cioè .....dallo specchietto retrovisore !

Ciao!
Mi sono iscritto solo per poterti ringraziare!!!
Erano mesi che ogni tanto avevo questa vibrazione e non capivo assolutamente da dove arrivasse... Io odio le vibrazioni in auto (prima avevo un Alfa e volevo morire 😂) e in 5 anni di Focus non ne avevo mai sentita una... Assurdo che fosse quella copertura anche perché sembrava davvero il cruscotto l'origine di tutto; figurati che a volte facevo spingere la plastica lato passeggero a mia moglie con il ginocchio piuttosto che sentire tutto quel tremolio 🤣

Grazie ancora 💪!

Siro977

Ragazzi,
sono contento che milanmax abbia trovato l'origine della vibrazione nello specchietto, ma per la mia esperienza un'altra causa del rumore quasi sicuramente è la plastica che passa sotto i tergi e va a coprire la vaschetta dell'olio dei freni e della valvola egr, fino all'attacco superiore degli ammo, tanto per capire.
Se la osservate bene, vedrete l'asola che va ad incastrarsi sotto al vetro del parabrezza. Se per qualche motivo esce e si va ad appoggiare sul vetro, allora sentirete le noiosissime vibrazioni a bassi giri.
Non è difficile da rimettere apposto, ma ci si deve perdere qualche minuto e sporcarsi un po le mani.


Peppe83

Buongiorno, anche io sento la stesso rumore è sono arrivato alla conclusione che il problema è il cofano motore nello specifico sono le cerniere. Provate a muovere il cofano lato passeggero all'altezza delle cerniere e vedrete che si muove ed emette lo stesso rumore che sentite dentro l'abitacolo.

🡱 🡳