Coppa olio

Aperto da deya, 31 Marzo 2018, 22:50:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deya

Ciao,
Questa sera ho cercato di smontare la coppa olio ma dopo aver smontato tutti in bulloncini la coppa non si toglieva e in più mi è venuto il dubbio che ci sia da smontare anche il catalizzatore . Qualcuno ha già tirato giù la coppa olio per rifare la guarnizione?
Potete gentilmente darmi dei consigli?
Grazie

Maya

ciao deya, la coppa è incollata con del sigillante. Lo so bene perchè, fissato che ci fosse morchia sul fondo, ho volto smontarla. E' stato così difficile toglierla che in un punto mi si è pure piegata la lamiera. Alla fine l'ho smontata per nulla perchè era perfettamente pulita, ma ho impiegato molto tempo per raddrizzarla per bene e soprattutto per togliere i residui del sigillante sia dalla coppa stessa che dal monoblocco. All'epoca poi utilizzai un generico sigillante nero RTV che ho dovuto sostituire a febbraio perchè perdeva. Ora ho usato il Dirko della Elring e ho mantenuto l'auto ferma senza olio per 24h per farlo essicare per bene (speriamo tenga di più).
Se dovessi incautamente rovinare la coppa, su internet la trovi ad una trentina di euro.
Non usare cacciaviti altrimenti rischi di rovinare le superfici. Usa delle spatole sottili che andrai ad infilare lungo il perimetro della coppa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ciao Maya
La coppa di ricambio L ho già presa (25 euro) volevo sostituirla e rifare la sigillatura perché trasuda olio . Ma non ho pensato ad infilare delle spatole come hai detto tu . Non riuscendo a tirarla giù e in può ho avuto il dubbio del tubo scarico .... ho lasciato perdere . Però devo farla anche perché forse ora ho peggiorato situazione ,,,,,,,

Maya

allora diciamo che se tiri giù il catalizzatore, perdi più tempo, ma riesci a lavorare di gran lunga meglio:
- devi togliere la copertura di alluminio che copre la turbina - ci sono viti anche sul davanti e lo spazio è davvero minimo perchè davanti c'è il radiatore)
- devi rimuovere la grossa fascetta che unisce il catalizzatore al turbo: sviti il dado e fai uscire anche la vite. poi con due chiavi inglesi ad anello chiuso infilate da una parte e dall'altra della fascetta, con un bel po' di forza si riesce ad allargarla e a farla uscire. attenzione a non farti male! altro metodo: una vite con due dadi. infili i due dadi nella parte aperta della fascetta, avviti una...vite in modo da passare attraverso i due dadi. cominci a svitare uno dei due dadi e così facendo la vite tende a far divaricare la fascetta. (è più facile farlo che non spiegarlo)
- sotto al catalizzatore ci sono due bulloni che lo fissano al motore; svitali senza toglierli del tutto.
- ora restano i due bulloni alla fine del tubo rigido del catalizzatore: usa svitol o wd40 perchè saranno duri da svitare (oltre che in una brutta posizione). se non erro sono in rame quindi quando dovrai avvitarli attenzione che non si rompano!
- finalmente puoi svitare completamente le due viti di prima e puoi far gentilmente cadere il catalizzatore da sotto.

Visto che hai la coppa nuova dovrai pulire "solo" la parte sotto del motore. Usa una spatola ma senza rovinare la finitura e creare solchi. Usa pure qualche solvente per aiutarti ma l'importante è che alla fine sia tutto sgrassato e che l'olio del motore abbia finito di sgocciolare, sennò il bordo si sporca di nuovo e poi il sigillante non aderirà completamente.
Evita di usare panno carta, meglio usare stracci per evitare che qualche pezzo di carta possa finire nel motore.
Indossa degli occhiali di protezione visto che bisogna lavorare sotto il motore aperto: una goccia di olio in un occhio non è proprio il massimo!

Mi raccomando anche quando andrai a stringere le viti della coppa, non tirarle tutte subito ma stringile un po' alla volta e senza tirare troppo (io ne avevo rotta una...non ti dico la fatica per far uscire il moncone!)
Se puoi tenere ferma l'auto sarebbe meglio: attendi 24h da quando hai messo il sigillante e poi metti l'olio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Grazie Maya
Come al solito sei sempre molto disponibile e competente .
In questi giorni controllerò livello olio e eventuali perdite, spero di non aver accentuato il problema che avevo... conto di fare il lavoro al prox tagliando seguendo i tuoi consigli .

🡱 🡳