sostituzione frizione + volano

Aperto da Bosconovic, 17 Aprile 2018, 14:20:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bosconovic

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare la frizione e il volano alla mia focus 1.6 tdci ho comprato il kit luk 600020000 , vorrei sapere le coppie di serraggio del volano e su dove o cosa devo stare attento, xk ho provato a guardare in internet ma trovo coppie di serraggio che nn sono per la mia, grazie in anticipo

Maya

#1
Ciao, le coppie di serraggio del volano sull'albero motore le trovi sul sito Luk:

http://webcat.schaeffler-aftermarket.com/web/schaeffler/it_IT/6/600%200200%2000_479/keywords.xhtml?result=1524031743337&showResult=1

più precisamente nel documento "info montaggio":

http://webcat.schaeffler-aftermarket.com/pim/upload/schaefflerDocs/datasheet/base/415_417_mi_multiverb.pdf

Per il 600020000 indica 30Nm + 90°
Quindi ti consiglio di stringere le 6 viti incrociate partendo da una coppia più bassa (p.e. 10Nm) per arrivare progressivamente fino ai 30Nm e a quel punto fare un segno con un pennarello tra le viti ed il volano in modo da avere un riferimento, e ruotare di ulteriori 90°.

La coppia di serraggio dello spingidisco sul volano non l'ho trovata. Presumo sia attorno a 20Nm.

La coppia di serraggio del CSC (il cuscinetto idraulico) è di 11Nm e devi usare le viti fornite (il CSC è più basso rispetto a quello originale). Prima però devi usare del sigillante da interporre tra paraolio e campana del cambio. Sulle istruzioni della Luk consigliano il Loctite 518.

Come consigli generali ti posso elencare qui sotto alcune cose:
- procurati carta e penna per segnare le diverse tipologie di viti che dovrai smontare, soprattutto riguardo al fissaggio del motorino di avviamento e della campana cambio sul motore: alcune viti M10 sono da 65mm altre da 60mm ed è facile confonderle;
- pulisci per bene l'interno della campana del cambio, soprattutto le zone di accoppiamento motore-cambio e del motorino di avviamento e dove sono presenti le spine di centraggio;
- a volano smontato verifica che il paraolio albero motore non perda, eventualmente è il momento giusto per cambiarlo (codice 1142360, costa sulle 25/27€ in ford);
- visto che hai dovuto togliere i semiassi, pensa se sia il caso di sostituire anche i paraolio esterni: su questo punto di do una dritta per risparmiare (pochi) euro.
    Il codice del paraolio singolo è 1543933 però se prendi il kit 1863642 (un paraolio + staffa semiasse) costa di meno ed hai anche la staffa con i dadi! Io ho preso 2 kit.
- prima di fissare il nuovo volano assicurati che la flangia dell'albero motore sia perfettamente in piano e pulita (si può formare un sottile strato di ossido/ruggine che fa spessore e va tolto);
- pulisci l'interno della filettatura;
- una volta fissato il volano pulisci per bene la superficie di contatto del disco frizione con uno sgrassatore o con alcool (il volano viene sporcato di olio per preservarlo dall'ossidazione, stessa cosa per lo spingidisco);
- usa il "centrafrizione" per allineare il disco al volano. Se non ce l'hai prendine uno universale su Amazon/eBay oppure vedi se trovi tra le tue chiavi a bussola, due di queste che entrino alla perfezione nel foro della flangia albero motore e nel millerighe della frizione, uniscile con un bullone, qualche rondella e un dado. Io ho fatto così!
- quando andrai a riposizionare il cambio al motore, stai attento che l'albero primario del cambio non vada a sbattere sulla molla a diaframma dello spingidisco!!! Se la molla a diaframma non è più perfettamente in piano, a lungo andare avrai problemi soprattutto al CSC. Per evitare questo, visto che io non ho ne fossa ne ponte sollevatore e quindi dato il peso del cambio è abbastanza difficile avere precisione nel posizionamento, ho acquistato in ferramenta alcune viti M10x80 a cui ho tagliato la testa per ottenere dei prigionieri. Avvitandoli nei fori di fissaggio del motore è stato più facile trovare la giusta posizione del cambio e farlo entrare dritto.
- evita anche che la campana del cambio sbatta sulla flangia di fissaggio del motorino di avviamento... io purtroppo ne so qualcosa (la fusione del monoblocco aveva una cricca, ho le foto, e nel momento in cui ho effettuato l'accoppiamento si è spezzata del tutto...)

Al momento mi viene in mente questo, anche perchè giusto giusto sto finendo di rimontare un kit anch'io. Non per portare sf1ga ma anch'io avevo acquistato il kit Luk come il tuo...peccato che mi è durato 2 anni! Magari sarà stata una copia cinese o avrò trovato un kit sfortunato, non lo so. Qualche mese fa ha cominciato a diventare rumoroso finché sono quasi rimasto a piedi: la boccola centrale del disco frizione si è separata dal disco stesso tranciando il lamierino che le unisce.
Ora, giusto per farmi del male fino in fondo ho montato il kit Valeo 835131 monomassa...vedremo come si comporta!
Buon lavoro!!!

PS: i codici che ho indicato sono per il mio modello di motore / cambio. Prima eventualmente di acquistare, verifica che per la tua siano gli stessi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳