Sostituzione cinghia e catena di distribuzione

Aperto da fpesar, 15 Settembre 2023, 13:07:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buongiorno a voi,
desidero chiedervi un parere sulle tempistiche di vita degli elementi indicati in oggetto:
================================================
Km attuali: 285.442

Ultima sostituzione della catena di distribuzione:  Km 216544 al 08/11/2017

Ultima sostituzione della cinghia di distribuzione: Km 155295 al 16/07/2014
================================================
Alla luce di quanto esposto, dovrei seriamente cominciare a pensare di sostituire uno o tutti due di questi elementi?

Grazie in anticipo e buona giornata

Maya

Ciao,
ma quando è stata sostituita la catena, non ti hanno cambiato anche la cinghia visto che va smontata? 😳
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

#2
Ciao Maya,
no è stato fatto in due tempi diversi...per assurdo (e me ne assumo la responsabilità) non sapevo neanche dell'esistenza di una catena di distribuzione, per me esisteva solo la cinghia di distribuzione che è stata sostituita contestualmente alla pompa dell'acqua.
Un bel giorno poi sentii un rumore di ferraglia e li si scoprii che si ruppe il tendicatena e per fortuna riuscii a portare la vettura al minimo dei giri fino al meccanico più vicino.
Da quel giorno scoprii che esisteva anche una catena e non solo la cinghia...che ti posso dire Maya....beata ignoranza!

Che tempistiche di vita mi daresti Maya?

Grazie!

Maya

Diciamo che rimontare una cinghia di distribuzione usata (nel senso che chi ti ha fatto il lavoro ha riutilizzato quella che c'era) non è una buona cosa.
Visti i km e soprattutto l'età io per sicurezza cambierei la cinghia con gli annessi (kit completo di pompa).
La catena invece è meno sottoposta ad usura, visto che è corta e deve azionare solo un albero a camme, quindi se ti hanno montato un ricambio decente, me la scorderei. Semmai sempre per quest'ultima, tieni le orecchie dritte nel caso sentissi cambiamenti di rumore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar


🡱 🡳