Avaria motore - Dtc 5750

Aperto da Frankoconlak, 30 Settembre 2023, 16:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frankoconlak

Salve ragazzi,

Sono nuovo del forum e ho un problema con la mia ford focus 2008 1.7 tdci. In pratica da circa 1 mese è comparsa la spia 'avaria motore' con errore 5750 che a tratti scompare anche stando fermo e poi ricompare senza toccare assolutamente niente. Vado dal meccanico che mi dice che l'errore è sul pedale dell'acceleratore e quindi prova a cambiarlo, ma l'errore rimane. Ho provato anche ad aggiustare il quadro perché secondo lui l'errore può essere lì, ma niente. Controllato tutto il cablaggio dal pedale acceleratore e tutto sembra apposto. Mi ha detto di cercare un altro quadro da sostituire per provare ma il problema è che la mia macchina ha il display del quadro grande ed è un modello introvabile anche su internet. Spulciando un po' sul forum ho letto che alcuni di voi hanno risolto cambiando il pedale o il quadro. Adesso entrando il modalità test ho notato che la batteria è a 12.6V e sto provando a staccarla per un po' di tempo per vedere che succede. Ho lasciato l'auto a 2 meccanici e un elettrauto ma nessuno è riuscito a risolvere il problema. Premetto che stamattina ho notato che a macchina spenta e quadro acceso il messaggio compare e scompare diverse volte e non appare più quando tengo il piede sul pedale dell'acceleratore anche spingendo pochissimo. Qualcuno può aiutarmi?

Maya

Ciao ma sei sicuro che il mecca ti abbia sostituito il pedale e non abbia semplicemente provato a pulire la traccia del sensore che sta dentro?
Questo perché mi pare strano il fatto che se premi leggermente il pedale vada tutto a posto.
Prima di sostituire il quadro, che sicuramente se lo trovi ha un costo maggiore, cercherei un pedale usato a pochi euro.

Proverei anche a girarti qualche link ma non ho capito che auto hai... il 1.7tdci non esiste: o è 1.6 o 1.8 🤣
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Frankoconlak

#3
Si hai ragione è una 1.6 tdci ma ho sbagliato a digitare. Comunque si perché me l'hanno cambiato 2 meccanici diversi mentre ero lì io stesso quindi non è il pedale in sè ma forse il connettore anche se mi hanno assicurato entrambi di averlo pulito. Ho staccato il polo negativo della batteria da circa 2 ore e tra un po' provo a riaccendere per vedere. L'errore scompare quando tocco il pedale ma solo quando la macchina è spenta con quadro acceso. La maggior parte delle volte accendendo solo il quadro non dà alcun errore, ma quelle poche volte in cui compare l'errore ad auto spenta e quadro acceso spingendo il pedale l'errore scompare. Ad auto accesa invece l'errore compare e scompare indipendentemente dal pedale spinto o meno. Non so se mi sono spiegato. È una cosa davvero strana


AGGIORNAMENTO:
Ho riattacato la batteria e inizialmente l'errore non è comparso. Poi ho spento e riacceso 3 volte e alla terza volta è comparso l'errore. Ho spinto con il dito sul quadro ed è scomparso. Poi è comparso sul display "modalità velocità limitata" e l'auto accelerava da sola rimanendo costante a circa 1.2 giri e rilasciava l'acceleratore quando spingevo il pedale del freno. Spingendo il pedale del gas non accadeva nulla e l'auto rimaneva a 1.2 giri. Una volta spenta e riaccesa l'auto è tornato solo l'errore "guasto motore"

Maya

Si è un comportamento strano.
Quello che posso dirti, anche se può servire a poco, è che il pedale dell' acceleratore ha due sensori che lavorano assieme. Sono due per avere una sorta di ridondanza, cioè per essere sicuri "due volte" della posizione del pedale.
Dal pedale parte il cablaggio che va al cruscotto.
È poi questo a gestire la comunicazione con la centralina del motore.
Quindi è ovvio che se c'è un problema tra pedale e cruscotto (anche nel cablaggio) esce l'errore.
Ora se il pedale è stato effettivamente sostituito e se il cablaggio è stato controllato rimane ovviamente solo il cruscotto.
Non ho purtroppo con me lo schema del cablaggio per chiederti di fare alcune verifiche. Magari lunedì, se non mi viene in mente altro nel frattempo, do un'occhiata e ti so dire
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Frankoconlak

#5
Ti ringrazio. Aspetto un tuo messaggio e ovviamente ti aggiorno in caso di aggiornamenti. Grazie mille comunque.

AGGIORNAMENTO:
Stamattina ho controllato il voltaggio della batteria ed è a 12.4v può essere dovuto alla batteria questo errore?

focus_love

A me si e' guastato il quadro qualche mese fa, ed ha iniziato a dare errori a caso di ogni tipo.

Anche se nel tuo caso si tratta di un errore specifico, effettivamente il quadro potrebbe essere indiziato. In particolare, il fatto che l'errore sia sparito facendo pressione sul quadro. Purtroppo, a leggere questo forum, il guasto del quadro cruscotto del 1.6 tdci (lo stesso che ho io, la mia e' del 2009) e' capitato a molti. Nel mio caso e' stato smontato e mandato il quadro in 'riparazione' in una ditta specifica, rimontato, etc. mi e' costato 400 Eu.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Frankoconlak

#7
Ciao grazie per aver risposto.

Il problema è che quando spingo non sparisce sempre l'errore, quindi può essere stata effettivamente una coincidenza. Nella maggior parte dei casi l'errore compare e scompare senza toccare nulla. Ora ho notato la batteria a 12.4v. Può darsi che sia questo?

AGGIORNAMENTO:
Ora dopo averla tenuta accesa una decina di minuti l'errore non è mai comparso e la batteria è a 12.8v dopo averla spenta. Una volta accesa dinuovo è ricomparso l'errore. Davvero qualcosa di inspiegabile

Maya

E se fosse una questione di vibrazioni?
Se da qualche parte c'è un falso contatto, finché si è col motore spento (zero vibrazioni) i casi sono sporadici mentre col motore in moto le vibrazioni date dal propulsore fanno peggiorare la situazione e l'errore è sempre presente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Frankoconlak

E dove potrebbe essere questo falso contatto secondo te?

Maya

Allora ho controllato lo schema.
Come ti avevo scritto precedentemente, nel pedale dell'acceleratore ci sono DUE sensori di posizione, in modo da avere quella sorta di doppio controllo.

Quello che ho sbagliato nel messaggio precedente è che uno dei due sensori va al cruscotto ma l'altro va alla centralina motore.

Ora, osservando lo schema, tre dei sei fili in totale (sensore 1) vanno al quadro strumenti, passando da un connettore intermedio (C118). Questo connettore dovrebbe essere situato nel fianchetto sinistro, lato guidatore, dietro alla moquette. Diciamo nella posizione in cui di solito nelle altre auto c'è la levetta per aprire il cofano.

Gli altri tre fili (sensore 2) arrivano da diversi punti: -il positivo a 12V arriva dalla centralina nel vano passeggero, la massa arriva dal fianchetto (dove c'è il C118), mentre il segnale, prima di arrivare alla centralina, passa dal "famoso" connettore C90.
Famoso perché con un altro utente abbiamo speso davvero tanto tempo (fruttuosamente per fortuna) proprio a causa di quel connettore. Esso si trova nella centralina/fusibiliera nel vano motore, vicino alla batteria.

Visto che il pedale siamo praticamente sicuri che sia un punto fermo, al quadro hai già messo mano, io ti consiglierei di prenderti un paio di orette di tempo, una bella bomboletta di spray antiossidante specifico per contatti elettrici, una birretta e con calma e pazienza spostare la moquette (dovrai sganciare le protezioni in plastica) ed individuare il connettore C118. Aprilo e prima di spruzzare osserva molto bene i piedini dei contatti, magari con l'aiuto di una torcia e di una lente.
Vedi se trovi tracce di ossido (polverina/sporco color argento/verdino). In ogni caso a titolo precauzionale dai una pulita al connettore e anche al punto di massa (ci dev'essere un bullocino sul telaio con dei fili che arrivano).

Ma soprattutto controlla molto bene il C90. Apri il cofano e vicino alla batteria trovi una scatola nera, più piccola del filtro dell'aria. Sgancia il coperchio e dentro troverai fusibili e relè. Al centro c'è il C90, un grosso connettore con una miriade di cavi. Per toglierlo devi sganciare un fermo che blocca la leva e poi questa la sollevi facendola ruotare.
Dedica del tempo a controllare minuziosamente ogni singolo piedino sempre alla ricerca di tracce di ossido. E comunque in ogni caso usa la bomboletta. Per migliorare l'effetto pulente, aggancia e sgancia ripetutamente il connettore in modo che i contatti maschio e femmina "struscino" tra di loro e tolgano l'eventuale patina di ossido.

L'ideale sarebbe ripetere l'operazione di pulizia anche sui relè e su ogni singolo fusibile presenti in questa fusibiliera.
Per scrupolo ti consiglio di fare una o più foto in modo da avere traccia della posizione di ogni singolo particolare che andrai a togliere.

Non ti posso assicurare che questa sia la soluzione definitiva al tuo problema, ma visto che devi fare davvero delle operazioni semplici alla portata di chiunque e pure l'investimento (la bomboletta di spray antiossidante) è davvero minimo, ti conviene assolutamente provare.

Per sicurezza, anche se avrei dovuto scrivertelo all'inizio, stacca un polo della batteria. Andrai a perdere i settaggi degli alzacristalli elettrici ed eventualmente dovrai inserire il codice autoradio, ma per evitare altri problemi ti conviene fare così.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Frankoconlak

#11
Grazie mille per il costante aiuto :) . Purtroppo avendo poco tempo sono riuscito a pulire solo il connettore c90 e posso dire che era pulitissimo e non c'era minima traccia di polvere/ossido nei piedini, nonostante quesro ho spruzzato spray e pulito ma purtroppo ciò non ha risolto il problema. Se domani ho tempo provo con i cavi dalla parte del guidatore sperando di riuscire a risolvere anche se la vedo dura. Comunque vi aggiorno e ringrazio per l'aiuto

AGGIORNAMENTO:

Non sono riuscito a trovare e pulire i connettori sotto il sedile del guidatore. Inoltre ho portato il quadro da un esperto che l'ha "riparato" cioè saldato tutto il saldabile e mi ha assicurato che il quadro è perfettamente funzionante, quindi a questo punto escluderei anche il quadro. Ora provando a smanettare un po' con il pedale dell'acceleratore e pulendo il connettore del pedale ho notato che l'auto va in blocco quando il pedale dell'acceleratore viene spinto fino in fondo in un solo colpo (cioè da 0 a 100) va in quello stato che accennavo nel primo post cioè segnala "modalità velocità limitata" e rimane fisso a 1200 giri circa (allego foto). mentre quando lo si spinge gradualmente senza arrivare al massimo ciò non accade. A questo punto penso che il segnalw "guasto motore" e questo siano collegati e che quindi ci sia un problema proprio nel pedale o in qualche sensore/calibratore poichè il pedale di per sè è stato cambiato due volte e con entrambi i pedali nuovi l'errore è comparso.

AGGIORNAMENTO:
Auto portata alla ford. Stanno cercando di risolvere provando a riprogrammare la centralina altrimenti mi ha detto che dovrà cambiarla ma a quel punto dovrò per forza trovarne una usata altrimenti sono dolori

Frankoconlak

Alla fine il problema si è risolto cambiando il quadro strumenti. Grazie a tutti dell'aiuto. Siete gentilissimi

🡱 🡳