Informazioni regolatore tensione alternatore

Aperto da Nicola1991, 25 Ottobre 2023, 19:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicola1991

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un'informazione per capire se il mio meccanico di fiducia mi ha dato una fregatura o meno.
Premetto che ho una Ford Focus 1.8 tdci 115 cv 85kw anno 2009 berlina.
Settimana scorsa mi si è accesa la spia batteria e l'ho portata subito dal mio meccanico.
Attaccata al test ha notato un anomalia nella ricarica dell alternatore , ovvero attaccato il tester si notava un oscillazione eccessiva della ricarica arrivando a picchi di 15.5/16 V
Quindi mi ha detto che il problema stava nel regolatore di tensione dell alternatore , ma che non si poteva cambiare solo il regolatore bensi andava cambiato tutto l alternatore.
Morale della favola 450 euro montaggio incluso con kit cinghia.
Girando su internet però ho trovato per questo modello il regolatore di tensione separato, le mie domande son queste , si poteva quindi cambiare il regolatore e basta ?
Gli ho richiesto indietro il vecchio alternatore e mi ha detto che va reso in Ford il vecchio perché ne utilizzano la carcassa come pezzi di ricambio, è vero anche questo ?
Grazie e buona serata
Nicola

Nicola1991


Maya

Ciao, l'unica cosa che posso dirti è che sul 1.6 TDCi che avevo prima mi si era rovinato il regolatore. Potevo scegliere se comprare il blocchetto dei diodi + regolatore a pochi euro su eBay o prendere direttamente l'alternatore. Ho scelto la seconda strada perché ho pensato che magari cambiando solo il regolatore poi magari potevo avere rogne con i cuscinetti o con la puleggia...ed allora ho preferito così per sicurezza.
Certo bisogna vedere che alternatore ti ha montato il tuo mecca. Magari è di rotazione Ford ed il vecchio va riconsegnato.
Nel mio caso, essendomelo cambiato da solo avrò speso 100€ su eBay (sinceramente non ricordo il prezzo) e anche se non era originale è durato fino alla fine dell'auto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳