Minimo motore alto e probabile perdita in aspirazione

Aperto da fabryzio, 18 Novembre 2023, 20:57:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabryzio

Buonasera a tutti
innanzitutto un grazie per tutte le informazioni trovate nei vari post che ad oggi mi hanno permesso, con un po di manualità, a risolvere i pochi problemi che la mia Ford Focus 2.0 benzina - gpl del 2009 ha presentato.
Mi rivolgo a voi per cercare di risolvere il problema attuale che ora vi spiego.
Da un po di tempo riscontravo un abbassamento delle prestazioni del motore che era limitato in accelerazione come se in accelerazione si affogasse mentre il minimo risultava alto sui 1000 giri circa.
Collegando OBD e tramite software Torque (su android) trovavo in centralina l'errore P2008
Dopo aver cercato un po di informazioni andando sotto al motore ho trovato  2 tubicini di collegamento delle valvole di controllo del collettore di aspirazione completamente cotti e staccati dalla parte bassa del collettore.
Ho provveduto a sostituirli ed a cancellare l'errore P2008 dalla centralina pensando di aver risolto.
Invece dopo poco l'errore si ripresentava
Ho provveduto quindi a sostituire anche le valvole di controllo aria del collettore e finalmente ho risolto il problema dell'errore e l'auto ha ripreso a rendere il giusto.
Resta pero' ancora molto accelerata al minimo ed inoltre arrivando ad arrestare la marcia il motore tende a rialzarsi al minimo per arrivare sui 1500 giri per poi riportarsi sui 1000 abbondanti.
Ho provveduto a smontare e pulire accuratamente il corpo farfallato
Visto che un amico aveva un pedale dell'acceleratore ho cambiato anche quello ma niente, il minimo è sempre alto.
Preso dalla disperazione ho fatto altre prove tra cui quella di bloccare l'aria in entrata dal corpo farfallato usando il palmo per verificare se facendo passare meno aria si potesse riscontrare un abbassamento del minimo.
E qui invece pur tappando completamente l'ingresso dell'aria il motore continua con stupore a girare senza minimamente accennare a diminuire il numero di giri.
A questo punto penso che ci sia una perdita sul circuito di aspirazione.
Ho fatto varie prove tappando anche le varie uscite del circuito del vuoto tra cui anche quelle del servofreno senza arrivare ad una soluzione. Ho provato anche con acqua saponata senza trovare perdite in vuoto. Rimane credo l'eventualità che si siano crepati i collettori di aspirazione magari sul retro o, altra possibilità, che si sia crepato il tubo di recupero dei vapori olio che collega il basamento motore alla parte bassa del collettore di aspirazione. Non ho il coraggio di pensare che sia vera questa possibilità perchè comporterebbe di smontare rail iniettori gpl e benzina ed il collettore....... un lavorone...... Certo la cosa migliore sarebbe avere a disposizione una macchina del fumo per cercare la perdita ma prima di spendere 150 euro per una attrezzatura che potrei non riusare piu' vorrei trovare una alternativa. Qualcuno ha avuto questo caso o potete  consigliarmi dove andare a cercare l'eventuale perdita  oltre a quello che non oso solo pensare ?
Un saluto a tutti



Maya

Ciao, premetto che non conosco il tuo motore, ma visto quello che hai già sostituito mi viene da pensare proprio che ci sia una perdita in aspirazione.
Facilmente può essere il tubo recupero vapori olio crepato, e la soluzione più semplice sarebbe proprio dotarsi di un generatore di fumo.
[Off topic]
Per assurdo se trovi online uno di quei ferri da stiro verticali (quelli piccolini che sembrano un lettore di codici a barre, non quelli classici a piastra) potresti usato come macchina del fumo, usando glicerina o olio baby Johnson al posto dell'acqua.
Tipo questo: link
Non ti posso assicurare niente perché non ho mai provato: ho solo visto questo esperimento su YouTube...ma se hai voglia di sperimentare, la spesa è minima
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fabryzio

Grazie mille per la dritta
Oggi comunque ho fatto un'altra prova
Ho staccato il tubicino di depressione che arriva al polmone GPL che è quello più lontano dai collettori  ed all' interno del tubicino ho soffiato aria con il compressore.
Risultato si sente aria uscire nella parte del collettore adiacente al motore
Ciò avalla ancora di più che si tratti del tubo di collegamento tra il separatore dei vapori olio con il collettore o che si sia fessurato il collettore stesso.
Sono circa 200 euro di pezzi compreso il collettore che visto i tanti km penso convenga a questo punto sostituire prima che qualche valvola swirl si spezzi e vada in camera di combustione.
Proverò a sentire quanto possano chiedermi per effettuare il lavoro.
Ultima ratio proverò in autonomia anche se un po' mi preoccupa.
Secondo voi quanto potrebbe essere un prezzo accettabile?
Grazie


Maya

Ciao, non so dirti il costo della riparazione. Ho dato un'occhiata molto veloce online ed un collettore di aspirazione nuovo di concorrenza costa sui 100€ + spese di spedizione ma quello originale arriva a 800 !!!!
Secondo me è più facile che si sia seccato e crepato il tubo che esce dal recupero vapori olio, che è in gomma però per averne la certezza bisogna tirare giù i pezzi e controllarli bene
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳