Ho distrutto la fofo

Aperto da Teodorico, 28 Novembre 2023, 19:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teodorico

Ciao ragazzi, ho fatto un frontale a 80kmh contro una mito che faceva inversione, ho gia comprato una mondeo 2.0 tdci del 2013 con 90kkm a 9k euro, vale la pena provare a salvare la focus secondo voi ? Ho gia fatto le carte per la demolizione ma mi piacerebbe salvare almeno qualcosa se ne vale la pena, ho tolto la batteria che aveva un'anno per il resto non so, un cerchio è picchiato vale la pena recuperare 4 cerchi in ferro e cambiarli ? Il cofano non si sgancia e io non ho molto tempo e ho poco spazio, vorrei recuperare i 40 litri di gasolio che avevo nel serbatoio sapete mica il pinout della pompa nel serbatoio ?

Maya

Caspita... innanzitutto mi auguro che tu stia bene

Per il pinout non ho nulla sottomano ma sul 1.6 diesel non c'è la pompa nel serbatoio. Ora tu hai il 2.0 per cui non sono sicuro sia identica, però in linea generale, se c'è la pompa hai 4 fili, due più sottili (sensore livello) ed altri due più spessi.
Ecco, questi due sono quelli che alimentano il motorino della pompa.

Se effettivamente non si fosse la pompa nel serbatoio, te ne devi procurare una e collegarla al tubo che arriva al filtro gasolio, nel cofano (che però è incastrato...)
Altrimenti ti devi far calare il serbatoio.

Una delle cose che puoi prendere per rivendere è il quadro del cruscotto e magari anche la gem (dove c'è il vano piedi del passeggero) e se fosse possibile la centralina motore (è dietro la ruota sinistra).
Anche la ruota di scorta può eventualmente essere utile.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Teodorico

#2
Gem ok l'avevo gia smontata quando ho messo i fili per il cruise
il cruscotto é difficile da smontare vale la pena ?
La centralina motore ho la sid803, ho visto una scatola di plastica nera sigillata con un corrugato singolo che entra potrebbe essere lei era sotto alla scatola filtro ?
La pompa è proprio quella in foto, ci sono tre fili uno più spesso bianco uno arancione che va al sensore e uno verde che penso sia una massa comune .. Ma non sono sicuro
I cerchi in lega vale la pena ?

Per il resto .. Per fortuna (stranamente) avevo la cintura e la mito l'ho presa sulla ruota e non sulla portiera lato guida .. Nessuno si è fatto male .. Gran macchina la focus .. è propio un peccato valore assicurato 2100 euro valore reale molto di piu avevo fatto da poco: gomme ant toyo, alternatore e cinghia serv, ammo,  e 4 dischi forati..in aggiunta al materiale per il tagliando dei 280000km già comprato..Ma quanto ci sarà di danno ? 5-6k euro o anche di piu ?


--Edit: la pompa su autodoc la riporta sia sul 1.6 che sul 2.0 .. mi sa che non è cosi attendibile che ci sia nemmeno sul 2.0 .. Domani do un occhiata sotto ai sedili e controllo

vincmass

Ciao, non ho capito se hai colpa o ragione.
I cerchi li toglierei per vendere. Anzi a me servirebbe uno compreso di pneumatico, hai la possibilità di spedirlo a reggio emilia?

i sediolini anche posso essere venduti, come intercooler e altri parte del motore se sono ancora intere e funzionanti. tutto questo se hai molto spazio per conservarli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Quello che hai indicato nella foto, marca Pierburg, è infatti solo il sensore di livello carburante. Non c'è la pompa elettrica.
https://cdn.pkwteile.de/thumb?id=7013508&m=1&n=6&lng=it&ccf=94077849

Che poi tra l'altro sotto ai sedili posteriori non troverai la botola come su altre marche di auto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Teodorico

La colpa non è ancora chiara, il tipo stava facendo inversione, io mi sono spostato tutto a sinistra per non prenderlo ma andavo troppo forte .. Per il gasolio se non riesco amen .. Purtroppo per smontare il motore servirebbe tempo e spazio che non ho peccato perche pompa alta pressione pompa vuoto turbina ecc erano funzionanti, per i cerchi tre sono buoni se trovo dei rimpiazzi li potrei anche smontare e rivenderli ..

Kekkoxx98

La 2.0 non ha la pompa di bassa pressione, apri il cofano, stacca mamdata e ritorno gasolio sul filtro, con l'aiuto di una pompetta esterna dovresti svuotare. Non so se provando col compressore riesci e mettere in pressione l'impianto e a farlo uscire.
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳