Problema tensione fissa sulle candelette 1.6 tdci

Aperto da Mariofocus90, 17 Dicembre 2023, 12:15:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariofocus90

Buongiorno a tutti, 2 giorni fa si presenta prima dell'avviamento il famoso "guasto motore" sul display, il mio economico obd2 non rileva nessun codice, quindi decido di portarla in officina per vedere l'errore e mi risulta un errore sulle candelette.
Stamattina vado a verificare la situazione e smonto i primi 2 cappuccetti e provo a portare un positivo volante per vedere se riuscivo a trovare quella bruciata e purtroppo entrambe non assorbono, quindi entrambe bruciate.
Collego il tester e mi risulta che la tensione sulle candelette è fissa, ecco il video:  https://youtube.com/shorts/b_VtktEEXgg?si=DAHuPrzFYg-YkcSA
Io credo che le candelette in questo motore debbano essere alimentate per pochi secondi, quindi che mi consigliate di verificare ?

Grazie mille in anticipo a chi risponde

Maya

Ciao, non ho visto il video ma penso di aver capito perché misuri tensione sui cappucci.
Cerco di farti capire: se prendi una pila apparentemente carica e la misuri con un tester digitale otterrai una tensione che ti farà pensare che la pila è ancora buona. Questo perché il tester digitale è ad alta impedenza cioè crea un carico davvero molto leggero. Però se la pila la colleghi ad un carico più "grosso" come una piccola lampadina, la troverai scarica. È perfettamente normale!
Lo stesso vale per le candelette. La sua centralina le tiene sempre alimentate attraverso una resistenza facendo scorrere una corrente infinitesimale. Se la candeletta è buona questa corrente si "scarica" attraverso il carico, la candeletta, e la centralina legge una tensione molto bassa, quasi zero volt.
In questo modo la centralina capisce che la candeletta è buona.
Se la candeletta si brucia o se stacchi il connettore, trovi una tensione data appunto dalla resistenza.
Infatti se provi a collegare tra il connettore e la massa, una lampadina anche solo da 5W, la tensione andrà giù e la centralina verrà così ingannata!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

#2
Ciao Maya, grazie per la risposta.
Preciso che per comodità ho verificato solamente 2 candelette e 2 su 2 sono bruciate. Mi aspettavo di trovarne una bruciata, sicuramente son tutte 4 bruciate, quindi ho collegato il tester per verificare che l'alimentazione fosse temporizzata, invece nulla. Nel capuccetto quando giro la chiave leggo la tensione della batteria, dopo che metto in moto leggo la tensione di ricarica della batteria (vedi video).
Ho capito bene il tuo discorso e ti ringrazio per le precisazioni, però mi rimane un po' il dubbio che ci sia il relè delle candelette col contatto di alimentazione incollato chiuso. Non mi torna chiara la situazione che 2 su 2 candelette si siano bruciate nello stesso momento. Tu che dici? Sapresti dirmi dove trovare il rele'? Nel frattempo lo cerco, poi aggiorno qui. Sto cercando anche una lampadina per fare la prova che mi hai detto, vedo cosa riesco a fare per prima 🤣

Grazie


Aggiornamento:
Collego il tester al cappuccetto 8,5v (sulla batteria 12,5)metto una lampadina in parallelo, giustamente non si accende perché la tensione è troppo bassa, metto in moto 14,5v, collego la lampadina, resta accesa circa 1 minuto(troppo), la scollego per sbaglio, la ricollego e non si accende più, mi resta giusto una tensione fittizia di 8,5v che appena gli collego il carico scende a 0.

Rifaccio il test e questa volta si temporizza per circa 30 sec (che a me pare troppo) ,solo dopo aver messo in moto ed è questa la cosa strana, perché le candelette sono di preriscaldo e devono essere temporizzate prima della messa in moto.
Riprovo la terza volta e nulla, non ricevo più corrente, ne prima ne dopo la messa in moto.
Giustamente non so come ragiona la centralina, la prova la stavo facendo con una lampadina da 21w, le candelette assorbono molto di più, quindi la prova non è fatta come si deve.

Ordino una serie di candelette e proverò a montarle la prossima settimana, però la storia di averne bruciate più di una mi da ancora dei dubbi, quindi vedremo...

Maya

Ti manca un passaggio che si dà per scontato e invece è importante!
Le candelette non servono solo per il pre riscaldo come nei vecchi diesel.
La centralina motore le attiva anche come strategia anti inquinamento!
Ecco perché trovi tutto così strano!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Citazione di: Maya il 17 Dicembre 2023, 17:31:33
Ti manca un passaggio che si dà per scontato e invece è importante!
Le candelette non servono solo per il pre riscaldo come nei vecchi diesel.
La centralina motore le attiva anche come strategia anti inquinamento!
Ecco perché trovi tutto così strano!

Maya non è che trovo tutto strano, in ogni impianto diesel che conosco le candelette del preriscaldo si devono attivare appena giro il quadro, senza neanche mettere in moto. E già qui non ci siamo...
Io appena giro il quadro ho meno di 8V e non sono fittizi e quando metto in moto a volte ho la tensione di ricarica della batteria (fissa o temporizzata) e altre volte ho una tensione bassa fittizia. Cioè non c'è nulla di normale, l'unica conclusione che ne ho tratto è che la centralina non sta lavorando bene perché non rileva il giusto carico. Resta il fatto che uno non si può trovare tutte le candelette bruciate, ciò significa che sono rimaste alimentate per troppo tempo a causa o del relè che sta funzionando male, oppure la centralina...il relè non so quale sia, quindi in ogni caso un kit di candelette mi toccherà gioccarmelo, le proverò prima esterne per vedere se si alimentano prima dell'avvio...grazie comunque per i consigli, questo fine settimana proverò a metterle

Maya

Effettivamente io avevo usato una lampadina H7 degli anabbaglianti perché con i faston è più facile da gestire e l'avevo tenuta collegata giusto per andare dal ricambista ad acquistare le nuove candelette. Ma non ho mai fatto un controllo per vedere quanto rimanessero attivate. A me interessava togliere l'errore perché altrimenti il turbo veniva disattivato.

Il relè sulla tua Focus non so dove sia, ma sicuramente verso la batteria. Ad esempio sulla mia Fiesta è sotto al fanale lato guida
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maurizioc96

cioa ,io ho una focus titanium 1.6 tdci 110 cv fine 2009 presa con 60000km,adesso ne ho 130000,ma non ricordo di aver mai visto la spia delle candelette accesa,salvo con test strumenti e funziona,credo che si accenda a una certa temperatura,ma in 11 anni estate e inverno in moto al primo giro di chiave anche sotto zero,mistero, se fossero bruciate qualche codice errore lo leggerei con ford scan o con lettore obd 2 che ho e non e quello da 50-70 euro

Mariofocus90

Dopo aver acquistato le candelette, mi metto all'opera 2 bloccate e 2 svitate. Quelle bloccate ho provato in ogni modo a svitarle, in vari giorni  sia a freddo che a caldo con tanto di liquido penetrante, nada da fare, alla fine si è spezzato in entrambe il dadino prima del filetto.
Siccome qui in Sardegna le temperature non sono mai estremamente basse, il motore mette in moto senza problemi e senza candelette anche a zero gradi, quindi per ingannare la centralina che genera il codice di errore, in assenza di una resistenza corazzata ho installato un faretto nel vano motore con una lampadina da 10w (luce di posizione) che ha come resistenza la somma della resistenza delle candelette. Allego un video: https://youtu.be/Hhlp0SHjKpE?si=6O5R1EveUSjxRoEj

Ahimè la macchina rimarrà sino alla sua morte così  :icon_cheesygrin:, mi limiterò solamente a tenere una lampadina di scorta nel porta oggetti .

Saluti

ernesto

#8
che io ricordi, per una questione di inquinamento, la strategia delle candelette di questi motori prevede che le candelette restino accese fin quanto il motore non arriva a regime con le temperature, questo in quanto un motore a qualsiasi  categoria appartenga, euro 3,4,5 o che, fin quanto non arriva a regime di temperatura è inferiore ad un euro zero ossia inquina parecchio.  In inverno, se le temperature del motore scendono al di sotto di un X parametro, le candelette, per strategia della centralina si riattivano per fare    si che il motore mantenga un determinato range di temperature. In altri modelli ad es come la mia che ha la possibilità di bypassare l'intercooler, avviene anche quello. Nella mia, il bypass intercooler, serve anche durante la rigenerazione del DPF, ma è un'altra storia.
Pertanto, non devi preoccuparti se per un tot di tempo le candelette rimangono attivate
@Mariofocus90




focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mariofocus90

Citazione di: ernesto il 01 Gennaio 2024, 22:32:13
che io ricordi, per una questione di inquinamento, la strategia delle candelette di questi motori prevede che le candelette restino accese con quanto il motore non arriva a regime con le temperature, questo in quanto un motore a qualsiasi  categoria appartenga, euro 3,4,5 o che, fin quanto non arriva a regime di temperatura è inferiore ad un euro zero ossia inquina parecchio.  In inverno, se le temperature del motore scendono al di sotto di un X parametro, le candelette, per strategia della centralina si riattivano per fare si che il motore mantenga un determinato range di temperature. in altri modelli ad es come la mia che ha la possibilità di bypassare l'intercooler, avviene anche quello. nella mia, il bypass intercooler, serve anche durante la rigenerazione del DPF, ma è un'altra storia.
Pertanto, non devi preoccuparti se per un tot di tempo le candelette rimangono attivate
@Mariofocus90
Grazie per la precisazione.
Probabilmente questa è l'unica spiegazione per cui ho trovato tutte le candelette bruciate, cioè per via di questo funzionamento il contatto NO. del relè, in alcuni rari casi, tipo il mio, potrebbe restare incollato a causa dell'elevato assorbimento, perciò le candelette restando alimentate più del dovuto, vanno a bruciarsi...

ernesto

Citazione di: Mariofocus90 il 02 Gennaio 2024, 08:58:36
Grazie per la precisazione.
Probabilmente questa è l'unica spiegazione per cui ho trovato tutte le candelette bruciate, cioè per via di questo funzionamento il contatto NO. del relè, in alcuni rari casi, tipo il mio, potrebbe restare incollato a causa dell'elevato assorbimento, perciò le candelette restando alimentate più del dovuto, vanno a bruciarsi...
potrebbe essere una buona spiegazione, a me rimase incollato, su altra vettura, il  relais della ventola di raffreddamento, per spegnere la ventola che a motore spento girava da circa 10 min dovetti scollegare il relais, per poi aprirlo e trovarlo con il contatto chiuso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳