Focus RS500

Aperto da macteo, 27 Marzo 2010, 03:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

La Ford Focus RS500 debutterà nelle prossime settimane come serie a tiratura limitata della Focus RS attuale. Le ultime indiscrezioni riportano notizia di 500 esemplari, dotati innanzitutto di un power step del motore 5 cilindri 2,5 litri turbo portato a 350 Cv, oltre che di un nuovo alettone posteriore maggiorato. E' stato reso noto anche l'indirizzo del sito ufficiale www.focusrs500.com, che al momento contiene solo un video teaser della vettura. Questa versione è con ogni probabilità quella che da tempo è stata anticipata come RS Clubsport.
La sigla RS500, precedentemente utilizzata per la versione più estrema della Sierra Cosworth che fu prodotta in serie limitata per l'omologazione nella categoria turismo nel 1987, non indicherà comunque una macchina da track day estrema: l'allestimento interno non dovrebbe subire modifiche e non saranno eliminato i sedili posteriori. Nessuna notizia, per ora, sul prezzo di listino nè sulla disponibilità sui vari mercati nazionali di quella che ha tutta l'aria di essere il canto del cigno per la Focus RS, in attesa della prossima generazione con propulsione ibrida.

Torniamo a parlare della Ford Focus RS500, la serie speciale di 500 esemplari che Ford presenterà in anteprima al salone di Lipsia. Si tratta di una evoluzione della Focus RS che ne celebra il successo commerciale, con oltre 11.000 esemplari costruiti contro gli 8000 inizialmente previsti. La RS500 è riconoscibile per la verniciatura nera Panther Black metallizzato, resa poi opaca con una speciale pellicola 3M, le decorazioni interne in colore rosso, la placca numerata ed i cerchi in lega da 19″ neri. Tutte le RS500 monteranno di serie climatizzatore automatico bizona, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio posteriori, sistema di rilevazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, fari anteriori automatici e tergicristalli sensibili alla pioggia, retrovisore ad oscuramento automatico, sistema di avviamento Ford Key-Free, connessione Bluetooth, porta USB, impianto audio Sony e sedili sportivi Recaro con finitura tessuto e pelle. Le uniche opzioni saranno legate ai sedili in pelle rossa ed al navigatore satellitare.

Il 5 cilindri 2,5 litri è stato potenziato del 15% e raggiunge ora la potenza di 350 Cv a 6000 giri, con 460 Nm di coppia massima disponibili da 2500 a 4500 giri. Le modifiche apportate prevedono un intercooler maggiorato, impianto di scarico con diametro maggiorato, nuova pompa della benzina ed una nuova mappatura della centralina di gestione motore. I 100 km/h vengono raggiunti in 5,6 secondi, grazie al lavoro del differenziale autobloccante Quaife ed alla geometria delle sospensioni anteriori RevoKnuckle, mentre la velocità massima è di 263 km/h.

Gli approfonditi test realizzati dal team Ford RS hanno permesso di ottenere gli stessi valori di affidabilità della versione 305 Cv e, grazie alla progettazione accurata, non è stato necessario lavorare su testa, canne, pistoni e bielle, componenti giudicati ampiamente sovradimensionati e capaci di supportare l'aumento di potenza. Anche le regolazioni dell'assetto della RS sono state giudicate valide per gestire i 45 Cv extra del motore, così come i pneumatici 235/35/R19 e l'impianto frenante, diverso solo nella colorazione rossa delle pinze. I tecnici dell'RS Team hanno condotto una speciale prova di durata di 10.000 km non stop sulla pista del Nurburgring per testare a fondo la RS500 prima di chiudere il progetto. Nell'occasione i tecnici hanno ammesso che "Dopo 500 giri non-stop sul Nürburgring, siamo più che certi della sua resistenza ed entusiasti dei risultati in termini di performance, fra cui un tempo sul giro vicino agli 8 minuti"



FONTE: http://www.autoblog.it/post/26038/ford-focus-rs500-500-esemplari-da-35o-cv
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

che suono melodioso il suo motoreeeeeeeeeeeee  :D

MECCTUNING

che dolce suono......  :D

macteo

Aggiornato il primo post con i dettagli tecnici.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

ottimo Mattè!!! dopo i vari commenti su fb, non potevi non aprire un post dedicato
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Mha....secondo me la Ford ha fatto una ca@@ata. A parte le prese d'aria finte ed il mega alettone che non mi sono mai piaciuti, non vale la pena fare una versione limitata con più potenza e basta.
Era molto meglio se lasciavano il motore così com'era e ci mettevano una bella trazione integrale....allora sarebbe diventata veramente un cult.
||||||||||||

Tex

Dal sito di Omniauto: (li trovate anche le foto 1280x1024).
















































Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1

wwwwaaaaaaaooooooooo
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

Citazione di: davide1 il 31 Marzo 2010, 14:59:19
wwwwaaaaaaaooooooooo

Anche a me fa abbastanza Sbavare!!!!!!!!!!!!!  :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

E no eh!!!
Non si fa questo...........
E da sballo quest'auto........ Stupenda!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Citazione di: legis il 31 Marzo 2010, 15:58:36
E no eh!!!
Non si fa questo...........
E da sballo quest'auto........ Stupenda!!!

Lo so.. lo so... non sapevo se postare le foto....  :D :D

Ma è davvero spettacolare!  8) 8)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Sono stupende queste foto..........
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

LELESPL

non ho parole.....
ora vado a prendere il mocio vileda e asciugo tutte le bave che stanno colando dalla scrivania......
ma dai come si' fa'???? troppo bella come troppo inacessibile  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Tex

Citazione di: LELESPL il 31 Marzo 2010, 18:41:58
non ho parole.....
ora vado a prendere il mocio vileda e asciugo tutte le bave che stanno colando dalla scrivania......
ma dai come si' fa'???? troppo bella come troppo inacessibile  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Lele ti passo il mio mocio... no problem... è da quando ho visto le foto che asciugo e strizzo!!!!!  :D :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

LELESPL

Citazione di: Tex il 01 Aprile 2010, 08:05:21
Citazione di: LELESPL il 31 Marzo 2010, 18:41:58
non ho parole.....
ora vado a prendere il mocio vileda e asciugo tutte le bave che stanno colando dalla scrivania......
ma dai come si' fa'???? troppo bella come troppo inacessibile  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Lele ti passo il mio mocio... no problem... è da quando ho visto le foto che asciugo e strizzo!!!!!  :D :D
;D ;D ;D ;D
se ho la fortuna di vederla dal vivo tramortisco il proprietario e me la prendo!!!
scherzo ovviamente!!  8) 8)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

faso

Ma per esempio, fare le focus RS con la trazione integrale no?
Non capisco come mai fanno solo la trazione anteriore...va beh...

Bella è bella e 350Cv son aggressivi...chi ha voglia di regalarmela?  :D
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




macteo

La Ford Focus RS500 è già un successo, infatti secondo le anticipazioni di Autocar, i 500 esemplari sarebbero stati esauriti in appena 12 ore. La situazione è davvero particolare, dal momento che la fuga di notizie ed immagini su internet ha costretto Ford ad anticipare il lancio mediatico, cogliendo di sopresa persino i concessionari. I clienti hanno chiesto di prenotare le vetture senza conoscere il prezzo esatto di listino, anche se la reale apertura degli ordini inizierà solo nel mese di Maggio.

La sola Inghilterra sarebbe già pronta ad assorbire totalmente i 500 esemplari previsti, ma Ford ha intenzione di distribuire la produzione in molti paesi Europei e per questo sarà presto decisa una politica commerciale adeguata. Qualcuno parla già di un aumento della produzione, argomento però che farebbe storcere il naso agli appassionati e collezionisti che stanno "lottando" per acquistare un esemplare. La Focus RS500 differisce dalla RS per l'esclusiva colorazione nera opaca, ottenuta con una pellicola della 3M, per i cerchi in lega neri e sopratutto per il propulsore 5 cilindri turbo 2,5 litri portato a 350 Cv a 6000 giri, con 460 Nm di coppia massima disponibili da 2500 a 4500 giri.

FONTE: http://www.autoblog.it/post/26213/ford-focus-rs500-tutto-esaurito-in-12-ore
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Ford ha annunciato il prezzo della Focus RS500 in Germania. La versione speciale della RS sarà in vendita a 46.050 €, ben 10.000 € in più rispetto al prezzo di listino della RS standard: in Italia la RS base è proposta a partire da 35.151 Euro ed è quindi probabile che tocchi quota 45.000 Euro per questa ultima versione a tiratura limitata.

La netta differenza rispetto al modello normale è giustificato da diversi fattori, non ultima l'esclusività, dal momento che solo 500 esemplari saranno disponibili in Europa, a meno che Ford non decida di allargare la produzione visto il successo di prenotazioni a poche ore dall'annuncio online. La RS500 è inoltre dotata di modifiche al propulsore che portano la potenza a 350 Cv, propone di serie alcuni accessori extra e è proposta unicamente nell'esclusivo abbinamento tra colore esterno nero opaco (ottenuto con una pellicola 3M) ed interni in tessuto o pelle rossa.

FONTE: http://www.autoblog.it/post/26331/ford-focus-rs500-il-prezzo-in-germania-fissato-a-46050-euro
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

unica cosa vorrei ben capire quanto sia trattata la pellicola... e quanto possa resistere
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

A 46.000 euro ci si compra una STi
||||||||||||

macteo

Citazione di: principedeimeccanici il 12 Aprile 2010, 13:32:00
unica cosa vorrei ben capire quanto sia trattata la pellicola... e quanto possa resistere

sicuramente è molto resistente (è 3M) e vista la spesa necessaria non avranno risparmiato sui materiali. Il vero problema è in caso di danni alla carrozzeria...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Barone il 12 Aprile 2010, 13:33:57
A 46.000 euro ci si compra una STi

già... l'altro giorno ne ho vista una in autostrada (eravamo fermi in coda e ho potuto ammirarla bene) ed è veramente stupenda.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barone

Citazione di: macteo il 12 Aprile 2010, 13:51:41
sicuramente è molto resistente (è 3M) e vista la spesa necessaria non avranno risparmiato sui materiali. Il vero problema è in caso di danni alla carrozzeria...

Quoto, la 3M fa cose di altissima qualità. In caso di incidente bisogna rivestire con la pellicola tutto il pezzo di carrozzeria interessato.

Citazione di: macteo il 12 Aprile 2010, 13:53:48
già... l'altro giorno ne ho vista una in autostrada (eravamo fermi in coda e ho potuto ammirarla bene) ed è veramente stupenda.

Ed è 4x4 e va il doppio della RS. Boh, secondo me la Ford non ha molto azzeccato.
La vecchia RS andava bene, 215cv sulla trazione anteriore con un autobloccante ci possono stare bene.
La nuova RS invece è una gran macchina, costa poco per i cavalli che ha ma....con 36.000 euro allora mi compro una Megane R26R (che va molto meglio) o una Golf R (che è 4x4).
Tra l'altro è appurato che non esista un esemplare di RS che abbia veramente 300cv e, anche come assetto, ci sono delle differenze enormi tra un esemplare e l'altro.
Poi adesso hanno fatto la RS500....bastava farla 4x4 ed erano a posto, invece hanno aggiunto altri cv.
Sul lato estetico lascio perdere che tanto è una cosa soggettiva.

Poi per carità, l'RS è un gran mezzo e l'RS500 anche, però non la prenderei mai...ci sono delle alternative molto più valide.
||||||||||||

macteo

In Italia, la Ford Focus RS500  costerà 41.500 euro. La versione speciale della Focus RS da 350 CV di potenza è più cara di 6.250 euro rispetto alla versione da 305 CV, in vendita a 35.250 euro. Inoltre, la Focus RS500 può essere arricchita solo con il navigatore satellitare, unico optional previsto e disponibile al prezzo di 1.750 euro.

Circa un mese fa riportammo che tutti i 500 esemplari previsti sono stati venduti in appena 12 ore, nonostante la raccolta ordini è iniziata solo in questi giorni. La Ford Focus RS500 è equipaggiata con il motore 2.5 Turbo a cinque cilindri che spinge la vettura fino a 263 km/h di velocità massima e le permette di accelerare da 0 a 100 in 5,6 secondi. La vettura è disponibile solo nell'esclusiva tinta Panther Black, arricchita da una speciale pellicola protettiva prodotta da 3M.

FONTE: http://www.autoblog.it/post/26829/ford-focus-rs500-il-prezzo-per-litalia-e-di-41500-euro
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Sei grande Matto ;)
HAi fatto un ottima discussione.


Ps Io ne ho acquistata una. Appena arriva te la faccio porvare :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Si però Legis almeno un giorno per ogni utente del forum :D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Ovviamente Luke ;)

Lo sai che per Idaf questo ed altro ;)

Come dico sempre Fedele nei secoli ad Idaf ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: legis il 06 Maggio 2010, 22:46:27
Sei grande Matto ;)
HAi fatto un ottima discussione.


Ps Io ne ho acquistata una. Appena arriva te la faccio porvare :P ;)

sono un grande Matto!? si lo  so  ;D
ma semplicemente mi limito a riportare quanto leggo su autoblog.it
comunque accetto la prova su strada... ma poi stai certo di non rivedermi più  ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

La Ford Focus RS500 è stata messa alla prova su strada dai colleghi di AutoExpress. L'edizione limitata della Focus RS, dotata di 350 Cv, sarà disponibile in 500 esemplari (già tutti esauriti, a quanto pare) solo nel colore nero opaco. Il tester, più che sull'handling e sulla capacità di scaricare a terra questa potenza sulle sole ruote anteriori, sembra molto più interessato al dato dichiarato della velocità massima, pari a ben 265 km/h.



FONTE: http://www.autoblog.it/post/27269/video-prova-ford-focus-rs500
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

disponibile solo nera... non è una novità per Ford :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Avete notato quella auto bianca che viene sorpassata al minuto 1,25 ?? :)

Able007

stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Onlyford

e un bel giocattolino!!!!ci giocherei mooooooooooooooooooolto spesso !!!!!
e un'auto fatta apposta per correre nelle strade italiane....
:-\ :-\ :-\

macteo

Mikko Hirvonen prova su strada ed in pista la nuova Focus RS500. Secondo il campione rally, pilota ufficiale della Focus WRC, la RS500 rimane utilizzabile senza problemi su strada, anche a basse velocità, con un certo comfort ed una ottima elasticità. Da bravo "aziendalista" loda le soluzioni tecniche realizzate per l'asse anteriore, capace di scaricare a terra i 350 Cv del 2,5 5 cilindri turbo "senza necessità di una trazione integrale". Nel seguito la seconda parte del video, tra le curve del Nurburgring.

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳