Problema cinghia ausiliari fiesta mk6

Aperto da jeero, 22 Ottobre 2019, 11:21:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jeero

Buongiorno Ho un problema con la mia Fiesta mk6 1.4benzina ho comprato una cinghia dell'alternatore non originale quando sono andato a smontare quello originale mi sono accorto di due cose la prima che non ha un tensionatore della cinghia la seconda che la cinghia ti ho comprato era più corto di almeno un centimetro Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema come ha risolto, allego la foto della cinghia originale che è montata su

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Ciao!
Lo stesso problema l'ho incontrato sulla mia Focus...
Qualche "intelligente" progettista ha pensato bene di risparmiare sui costi non prevedendo un tendicinghia...
Mossa idiota.
Praticamente è la stessa cinghia che si registra per la sua lunghezza (ca@@ta pazzesca)'
Ora devi solo capire se quella che hai preso sia della lunghezza giusta.

jeero

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Ottobre 2019, 11:32:48
Ciao!
Lo stesso problema l'ho incontrato sulla mia Focus...
Qualche "intelligente" progettista ha pensato bene di risparmiare sui costi non prevedendo un tendicinghia...
Mossa idiota.
Praticamente è la stessa cinghia che si registra per la sua lunghezza (ca@@ta pazzesca)'
Ora devi solo capire se quella che hai preso sia della lunghezza giusta.
È più corta Sono stato alla Ford stamattina e mi hanno chiesto €94 sinceramente io non navigo nell'oro e ho lasciato stare

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

#3
94 euro per la cinghia nuova?
Io ti consiglio di andare dal ricambista e parlargli...

Considera che è la lunghezza giusta che ne permette la tensione corretta (e tu pensa che se per sbaglio la rovini nel montaggio, dovresti buttarla...)
Roba da prendere il progettista e...

jeero

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Ottobre 2019, 11:40:46
94 euro per la cinghia nuova?
Io ti consiglio di andare dal ricambista e parlargli...

Considera che è la lunghezza giusta che ne permette la tensione corretta (e tu pensa che se per sbaglio la rovini nel montaggio, dovresti buttarla...)
Roba da prendere il progettista e...
Non ho capito perché gli dovrei parlare al ricambista sono andato lì stamattina alla Ford e mi è venuto il magone a sentire il prezzo la cinghia sono in grado di toglierla e rimetterla Tanto è vero che mi sono accorto della differenza con quella della continental che avevo comprato

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW


jeero

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Ottobre 2019, 13:08:03
Dove hai comperato la Continental?
Su un noto Sito online i pezzi di ricambio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

#7
Ah ok.
Li hai contattati per chiedere lumi?
Ma hai già provato a montarla?
Hai guardato tra le guide qui sul Forum?

enrid

Non conosco questo motore, non e che l'alternatore fa da tendicinghia ?

jeero

Ho già provato a montarla quando rimosso la cinghia vecchia e non è stato facile fisso che l'alternatore a tre punti fissi poi c'è la pompa dell'acqua che fa da galoppino fisso non ha nessun tipo di regolazione nei sul condizionatore nei sulla pompa dell'acqua nei sull'alternatore quando ha rimosso la cinghia vecchia l'ho confrontata con la cinghia nuova e ho nuotato che pur avendo la stessa dicitura di lunghezza 6pk per 1029 la cinghia vecchia risultava essere più lunga di qualche centimetro Dato che avevo urgenza di utilizzare la macchina ho rimontato la cinghia vecchia ho sbagliato perché avrei dovuto prendere la misura nella cinghia vecchia

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

allora,
secondo me ti converrebbe contattare quelli del sito perchè ti confermino che la cinghia è quella giusta.
In merito alla lunghezza, considera che sono cinghie che hanno un "allungamento calcolato" perchè poi
saranno loro stesse a regolare la tensione; infatti come ti dicevo, se uno sbaglia durante il montaggio
estendendo troppo la cinghia, la Ford sconsiglia il montaggio della stessa...

Per montare la cinghia, oltre ad una procedura particolare, bisogna utlizzare un attrezzo speciale che va
montato sulla puleggia dell'albero e che, facendola girare, "invita" la cinghia stessa ad andare a posto.

Se mi dici che la dicitura sulle cinghie è la stessa, credo proprio che una volta montata vada bene...
io una mail o un contatto online (di solito in quei siti si può dialogare in chat) me lo toglierei.

tienici aggiornati 

jeero

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Ottobre 2019, 13:46:38
allora,
secondo me ti converrebbe contattare quelli del sito perchè ti confermino che la cinghia è quella giusta.
In merito alla lunghezza, considera che sono cinghie che hanno un "allungamento calcolato" perchè poi
saranno loro stesse a regolare la tensione; infatti come ti dicevo, se uno sbaglia durante il montaggio
estendendo troppo la cinghia, la Ford sconsiglia il montaggio della stessa...

Per montare la cinghia, oltre ad una procedura particolare, bisogna utlizzare un attrezzo speciale che va
montato sulla puleggia dell'albero e che, facendola girare, "invita" la cinghia stessa ad andare a posto.

Se mi dici che la dicitura sulle cinghie è la stessa, credo proprio che una volta montata vada bene...
io una mail o un contatto online (di solito in quei siti si può dialogare in chat) me lo toglierei.

tienici aggiornati
Allora io il modo per ridurre la tensione in fase di montaggio lo ho trovato togliendo il prigioniere e il bullone di fissaggio dell'alternatore riguardo al ricambio proverò a contattare il sito di ricambi ma una cinghia che si allunga di 2-3cm mi risulta strano

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Citazione di: jeero il 22 Ottobre 2019, 11:21:42
ho comprato una cinghia dell'alternatore non originale quando sono andato a smontare quello originale mi sono accorto di due cose la prima che non ha un tensionatore della cinghia la seconda che la cinghia ti ho comprato era più corto di almeno un centimetro

solo tu puoi vederlo;

per quello ti ho detto che una chat con i tizi sul sito io lo farei... poi magari vieni a sapere che hanno sbagliato
(come era successo per un filtro dell'aria) e ti mandano quella giusta.


🡱 🡳