Problema luci posizione e quadro strumenti focus mk1

Aperto da Ubaldo elviri, 25 Giugno 2023, 14:00:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ubaldo elviri

Ciao a tutti
Dopo anni mi sono ricollegato al forum con una nuova mail
E mi sono anche ripresentato
Allora da poco ho preso una focus mk1
1.8 tdci pari al nuovo😅
Praticamente sto avendo problemi con luci di posizione
Le ho cambiate mettendo dei led
Circa due mesi fa Salta un fusibile lo cambio e tutto ok
Un mesetto fa non andavano luci posizione luci targa e luci cruscotto
Cambio fusibile e lampadine targa (standard no led) e tutto va
Ieri sera stesso problema
Luci posizione anteriori e posteriori luci targa e luci cruscotto non vanno
Stamattina controllo i fusibili sono ok
Ho provato a controllare con un multimetro e praticamente non arriva corrente nei porta lampade
Ho anche provato a vedere se arriva corrente ai fusibili interessati ma non arriva
La mia domanda è questa
Può essere che mttendo led anteriori avendo meno assorbimento di una lampada normale si siano 'cotti' i cavi?
Cmq accetto molto volentieri consigli da parte vostra
Grazie in anticipo e buona domenica

Maya

Ciao, presupponendo che le lampadine led non facciano scherzi, cioè che non siano loro che vanno in cortocircuito (improbabile visto che poi vanno), è più plausibile che ci sia un cavetto a valle del fusibile che si sia lesionato e che ogni tanto, con le vibrazioni, va a toccare qualche punto a massa.
Le lampade a led non assorbono molta corrente quindi non possono cuocere i cavi, anzi.
Semmai quello che può assorbire più del consentito può essere se viene inserita la resistenza per evitare che venga segnalato  l'errore lampada bruciata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ubaldo elviri

Ciao buona sera e grazie per la risposta
Tu cosa mi consiglieresti di fare per cercare di risolvere il problema?
Io cmq in tutti i casi avevo pensato di smontare la scatola fusibili (domani)
Staccare i connettori (dietro)
Dare un occhiata e semmai spruzzare dello spray per contati
Grazie ancora

Maya

Pulire i contatti con lo spray è sempre un'ottima cosa, anche per fare un po' di manutenzione. Importante è "sentire" al tatto se i cavi hanno l'isolante cristallizzato (a causa dal calore), cioè devono essere sempre flessibili.
Battere l'intero impianto elettrico delle luci per trovare un eventuale filo con l'isolante rovinato è un'impresa, però almeno controlla le tratte nei pressi dei portalampade ed eventuali connettori.
La cosa strana è che non ti arriva corrente al fusibile.
Dovresti procurarti lo schema elettrico e vedere a monte del fusibile cosa c'è che non fa arrivare corrente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ubaldo elviri

Ciao
Dimenticavo che la seconda volta che mi saltarono i fusibili ebbi la brillante idea di metterne due più grandi ovvero due da 15 anziché da 7.5
Ecco adesso pensandoci bene
Magari come dici tu,essendoci una massa,stavolta avendo dei fusibili più grandi , probabile si sia bruciato qualcosa?

Maya

Probabilmente un fusibile a monte del circuito. Cioè considera che ci sia il positivo della batteria, un primo fusibile (chiamiamolo X) e da questo poi il circuito si dirama nei vari sottoservizi e relativi fusibili più piccoli. Se il fusibile X fosse da 15A, finché i sotto-fusibili sono molto più piccoli (7,5A), in caso di cortocircuito salterebbero questi ultimi. Ma se entrambi sono con la stessa corrente di intervento (15A) salterà quello più debole della catena, ovvero il fusibile X perché deve sopperire sia al corto sulla linea luci che anche agli altri assorbimenti relativi alle altre parti dell'impianto.
È possibile che questo fusibile sia nel vano motore, ma non avendo in questo momento gli schemi sotto mano, vado ad intuizione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ubaldo elviri

#6
Ieri controllai la scatola fusibili nel vano motore
Sembravano tutti ok
Oggi li ricontrollo e come dicevo ieri cerco di smontare anche la scatola fusibili interna all abitacolo
Per quanto riguarda lo schema elettrico
Ho provato a cercare sul web ma senza troppi riscontri
Chiedevo se per caso gentilmente qualcuno saprebbe indicarmi qualche link
Grazie
Cmq volevo dire che go risolto
Smontato la scatola fusibili
Puliti tutti i connettori vari
Pulito l interruttore fari
Ora va
C era anche il fusibile interruttore fari saltato
Cmq grazie 😚

🡱 🡳