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#61
Software e Diagnostica / Ford Kuga 2020 - Park Assist
Ultimo messaggio di Maxmarco83 - 22 Maggio 2024, 19:15:23
Ciao a tutti, scusate il disturbo.
ho da qualche mese acquistato una kuga usata stline hyrbrid plugin del 2020 da concessionario.
Su un totale di 4/5 parcheggi fatti con il park assist (più per gioco che altro) in due casi poi la macchina mi ha dato, subito, errori di anomalia. tra questi diceva: anticollisione non attivo, partenza assisistit non attivo, etc.
spenta la macchina, dopo circa 10 minuti l'anomalia sparisce.
Sapete consigliarmi cosa fare?
Grazie mille
Marco
#62
FOCUS IV / Re: METTERE BATTERIA STANDARD ...
Ultimo messaggio di Pepy67 - 22 Maggio 2024, 18:52:01
@lbastelli
Premesso che se tieni escluso in modo "permanente" con sistemi plug&play collegati direttamente sotto il pulsante S&S o inibendolo con FORSCAN via OBD e usando una batteria con gli stessi valori elettrici di quella serie , questa operazione è possibile , da esperto del settore però non ti consiglio di mettere una batteria non EFB su un'auto moderna dov'è invece prevista ,solo per risparmiare 20/30€, le prestazioni delle EFB sono generalmente migliori,con un motorino d'avviamento e alternatore potenziato dovuti alla presenza del sistema S&S a parità di dati di targa (VALORI ELETTRICI DELLA BATTERIA) fra una normale e una EFB la seconda è piu prestazionale, non è l'esclusione dello S&S a creare benefici ad una batteria, ma altro, come ad esempio le lunghe percorrenze che evitano i pochi e ripetuti avviamenti su brevi distanze e l'uso di mantenitori che allungano di molto la vita di una batteria. Sulle ford è poi presente un sistema detto BMS che gestisce i cicli di carica e si adatta fornendo diverse tensioni in funzione dello stato di carica delle batterie montate , ovviamente una nuova richiederà una tensione minore per raggiungere la carica massima vicecersa su una vecchia.... al cambio batteria questo sistema va resettato poichè avendo in memoria la gestione di una batteria vetusta fornirebbe una tensione troppo elevata per una batteria invece nuova.Va detto che talvolta però dopo un periodo minimo d'uso della vettura 3/4 gg dopo il cambio batteria il sistema si autoadatta anche se non è precisissimo, ma ugualmente ne permette un'uso decente, la conferma arriva dal fatto che la spia del sistema S6S sul cruscotto (che prima era sbarrata e di colore grigio) torna ad essere attiva e di colre verde. Per i più c'è la convinzione che anche se non EFB sempre di una batteria a 12volt si tratta e che poi in fondo faccia sempre il suo lavoro, quindi avvii l'auto... invece l'uso di batterie differenti (dette "normali") non è il massimo..
PS poi sta a te la scelta il mio rimane solo un consiglio... concentrati invece sulla qualità una marca top fà sempre la differenza.....e chiedi sempre anno e mese di fabbricazione una con troppa anzianità da scaffale può accelerare il fenomeno della solfatazione e durare molto molto meno di qella serie...
#63
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di Pepy67 - 22 Maggio 2024, 17:58:11
@lbastelli
confermo per cambiare cinghia olio serve tirare giu la catena indifferentemente se sia da cambiare anche questa o meno togliendo la coppa si puo solo fare un accurata ispezione ...la spesa supera i 1200€ ovunque si faccia..
@cicciobombolo
sono dei tuoi e consapevole che rischio ogni giorno avendo fatto i tagliandi da privati.... Auguri per ciò che voui intentare...
PS E'comunque una vergogna sto motore e tutti i recenti ford .....dopo 60K km da usate non andrebbero acquistate troppe spese in agguato  :censored:  :censored:  :mad:
#64
Software e Diagnostica / Re: Differenza Ford Fiesta 1.5...
Ultimo messaggio di Maya - 22 Maggio 2024, 13:10:40
Aggiorno il post solo per dare una piccola informazione.

Ho appena effettuato la revisione alla mia Fiesta con 221000km mantenendo la modifica al motore.

Come saprete adesso durante la procedura viene impiegato un lettore obd, quindi ero curioso di vedere se sarebbe emersa qualche incongruenza.

Ebbene, revisione passata a pieni voti!
#65
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di Maya - 22 Maggio 2024, 10:57:45
Per fortuna hai avuto l'accortezza di spegnere subito il motore. Mi auguro che te la possa cavare con la sostituzione della cinghietta e la pulizia/sostituzione del pescante.

Se sulla fattura è indicato il tipo di olio e questo risponde alle normative richieste da Ford per quel tipo di motore, allora Ford ha poco da dire.
#66
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di cicciobombolo - 22 Maggio 2024, 09:32:08
Citazione di: lbastelli il 22 Maggio 2024, 09:05:07ciao a tutti,
Nulla ???
Grazie mille

Presente, mi è successa una cosa molto simile, spia rossa dell'olio mentre la macchina era in moto.
Spenta subito la macchina e lasciata in officina.
Il meccanico (non ford) sospetta problema alla cinghia (della pompa olio immagino dato che il mio modello dovrebbe avere la distribuzione a catena).
La Focus ha 60.000km e 4 anni, tutti i tagliandi fatti regolarmente, l'ultimo però è stato fatto in un'officina non ford, motivo per cui al telefono l'assistenza ford mi ha detto che potrebbero non passare la cosa in garanzia.
Direi proprio che di questo avranno modo di parlare con l'avvocato dal momento che la legge parla molto chiaro in merito.

Ad ogni modo sto aspettando ancora l'esito dal meccanico, sarei tentato di spostarla in un'officina Ford, probabilmente loro conoscono meglio questo tipo di motore e han già avuto questo tipo di esperienze.

Sarebbe da class action...
#67
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - 22 Maggio 2024, 09:05:07
ciao a tutti,
Nulla ???
Grazie mille
#68
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST Line X - 1.5 ...
Ultimo messaggio di DrAries77 - 22 Maggio 2024, 08:33:18
Se fosse più evoluta, l'auto mi butterebbe fuori appena entrato... stanchezza cronica  :icon_cheesygrin:
#69
ECOSPORT / Re: Affidabilità motore 1.0 Ec...
Ultimo messaggio di Lorenzo74 - 22 Maggio 2024, 06:57:52
Ciao Fabius.
Nel tuo caso la distribuzione è sicuramente a cinghia a bagno d'olio, infatti tutti i motori come il tuo fino a luglio 2019 avevano la cinghia, dai successivi è stata introdotta la catena per la distribuzione.
Ovviamente per la pompa dell'olio c'è sempre ancora la cinghia.
Buona giornata. ;)
#70
ECOSPORT / Re: Affidabilità motore 1.0 Ec...
Ultimo messaggio di Ricky22m - 21 Maggio 2024, 21:48:17
La cinghia a bagno d'olio dipende se comanda la distribuzione oppure come in certi modelli solo la pompa dell'olio. Se comanda la distribuzione beh bisogna stare attentissimi, anticipare la manutenzione e cambiarla a 50 mila km. Se invece comanda la pompa dell'olio dovrebbero esserci meno problemi ma comunque cambiarla ogni 50 mila per evitare danni seri.
🡱 🡳