Connettore luci pozzetto...e lui?

Aperto da mimmos82, 27 Dicembre 2015, 16:47:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimmos82

Ciao ragazzi, sulla mia cmax del 2009,  mi sto organizzando per installare le luci pozzetto che non ho purtroppo..leggendo qua nel forum ho verificato se ci sia la predisposizione di un cavetto/spinotto , che ho trovato (vedi foto) e un portalampada con lampada.
Come descritto sopra ho trovato un connettore rosso e grigio sotto a lato passeggero con un solo filo collegato ma nessuna traccia di portalampada e lampada...ho provato con il tester a vedere se su quel filo c'è corrente e a mia sorpresa ci sono i 12v..(la massa lo presa altrove)...
Ora per verificare se effettivamente sono quelle del pozzetto, ho collegato un basetta con dei led sopra (che già avevo comprata dai cinesi) alla tensione del connettore e ho provato ad aprire e chiudere la porta per capirne il comportamento.
Se apro l'auto dalla chiave le luci interne si accendono ma quella del pozzetto no, se poi apro la portiera, quelle del pozzetto si accende..se chiudo la portiera dopo un po si spengono le luci interne ma rimane accesa quella del pozzetto, se la chiudo definitivamente con la chiave si spengono anche quelle del pozzetto. Il funzionamento delle luci pozzetto e normale a quanto vi risulta?
Poi quel connettore e realmente quello delle luci pozzetto? Possibile che ci sia solo un filo collegato a quel connettore?

Grazie per l'aiuto.
Mimmos82



EDIT:
qualche aiutino?

vincmass

Sì.  Per me sono loro. Si devono accendere all'apertura della porta e si chiudono quando chiudi l'auto con la chiave.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mimmos82

Ne sei sicuro? Non e per contraddirti ma mi e sembrato strano il comportamento della chiusura della porta senza chiave...
Qualcuno mi puo dare un ulteriore conferma della propria cmax?
Grazie

ernesto

da dove hai preso la massa? se hai i portalampada, hai anche i fili per far funzionare la lampada nella foto che tu hai messo, non vedo portalampada i portalampada che devi trovare sono con innesto a baionetta per la lampada da 5w il funzionamento che dici tu è anomalo, sulla mia, quando apro con la chiave, o chiudo le luci pozzetto si accendono  e  spengono assieme a quelle abitacolo, e se sono all'interno ed apro lo sportello avviene la stessa cosa, si accendono entrambe quando chiudo si spengono con i tempi della temporizzazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mimmos82

Citazione di: ernesto il 30 Dicembre 2015, 07:19:47
da dove hai preso la massa? se hai i portalampada, hai anche i fili per far funzionare la lampada nella foto che tu hai messo, non vedo portalampada i portalampada che devi trovare sono con innesto a baionetta per la lampada da 5w il funzionamento che dici tu è anomalo, sulla mia, quando apro con la chiave, o chiudo le luci pozzetto si accendono  e  spengono assieme a quelle abitacolo, e se sono all'interno ed apro lo sportello avviene la stessa cosa, si accendono entrambe quando chiudo si spengono con i tempi della temporizzazione

la massa l'ho presa da un connettore con dei fili che sta li affianco a quello trovato...credo sia ininfluente, correggetemi se sbaglio...come citato sopra non ce nessun portalampada solo quel connettore in foto...
per il discorso delle accensioni, credo anche io che sia un comportamento anomalo il mio...siccome non ho ancora controllato il lato guida se ce anche li il connettore vi farò sapere come evolve la situazione.

Ricordo che la prova l'ho fatta con una basetta con 18 led senza resistenze a seguito...vuoi che sia la basetta che non fa funzionare il tutto come si deve?

ernesto

queste macchine funzionano non con il positivo ma con la massa, è il segnale di massa che fa accendere una luce, o attivare un qualsiasi servizio, secondo me stai utilizzando un altra massa, per tagliare la testa al toro, usa il tasto utenti sulla tool bar del forum, quando ci punti il mouse ti si apre una finestra a scomparsa clicca su cerca utente e cerca alepav e vai nel suo garage, lui ha portato i fili dalla plafoniera centrale fino sotto alle predisposizioni delle luci di pozzetto e poi ci attacchi quello che vuoi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mimmos82

#6
Quindi mi stai dicendo in pratica che quello nn e il connettore giusto e che la massa a comandare il tutto...ho provato a collegare la massa ad un bullone da quelle parti... fa lo stesso comportamento... come si spiega? ...bhe si la soluzione della plafo era l'ultima spiaggia... la tengo x ultima alternativa...
O.T. Intanto quando sono uscito dal lavoro mi son trovato un bel graffio tutta la fiancata sx con chiave fatta da qualche basxxxx di turno....Grazie per avermela battezzata pexxx di....da 20 giorni comprata....
Scusate lo sfogo ma sto da bestia
Fine O.T.

ernesto

spiace per il graffio, purtroppo non sei il primo alla quale accade anche se vorremmo che non accadesse mai, fanno male al cuore. fine ot essendo la tua auto un 2009, mi pare strano che non abbia le luci pozzetto,

http://www.idaf.it/index.php?topic=44064.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mimmos82

Citazione di: ernesto il 31 Dicembre 2015, 07:36:05
spiace per il graffio, purtroppo non sei il primo alla quale accade anche se vorremmo che non accadesse mai, fanno male al cuore. fine ot essendo la tua auto un 2009, mi pare strano che non abbia le luci pozzetto,

http://www.idaf.it/index.php?topic=44064.0

Ciao e buon anno a tutti, ho seguito il il link da te postato e ho verificato che funziona...tutta via siccome quel connettore e molto angusto da raggiungere per fare un buon lavoro, posso staccare quello subito sotto, quello grande nero e blu senza avere problemi sulla gem e sulla auto?
Grazie

ernesto

li puoi anche staccare tutti e levare la gem, non è difficile, devi avere però il codice della radio per riattivarla e devi poi riattivare la funzione confort dei finestrini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mimmos82

Capito , il codice della radio ce lo, come si riattiva la funzione dei finestrini? Io ho solo 2 finestrini e elettrici anteriori...

ernesto

allora non hai la funzione confort  detta funzione, fa abbassare/alzare tutto il finestrino con il semplice tocco up/down del tasto per ogni finestrino compreso i posteriori, pilotabile anche dallo sportello lato guida, ma non credo che sia per le vetture 2 porte, e si memorizza portando in basso il finestrino e tendo schiacciato il pulsante per circa 5/7 sec dopo che si è tutto abbassato, stessa cosa dopo che è stato riportato sopra, in oltre alla pressione da telecomando in apertura, dopo circa 3/4 secondi che si tiene premuto si aprono stessa cosa in chiusura, si chiudono, e se si ripreme il tasto si interrompe la salita/discesa nel punto desiderato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mimmos82

Citazione di: ernesto il 02 Gennaio 2016, 16:31:08
allora non hai la funzione confort  detta funzione, fa abbassare/alzare tutto il finestrino con il semplice tocco up/down del tasto per ogni finestrino compreso i posteriori, pilotabile anche dallo sportello lato guida, ma non credo che sia per le vetture 2 porte, e si memorizza portando in basso il finestrino e tendo schiacciato il pulsante per circa 5/7 sec dopo che si è tutto abbassato, stessa cosa dopo che è stato riportato sopra, in oltre alla pressione da telecomando in apertura, dopo circa 3/4 secondi che si tiene premuto si aprono stessa cosa in chiusura, si chiudono, e se si ripreme il tasto si interrompe la salita/discesa nel punto desiderato
Sei stato molto chiaro, grazie mille...comunque credo che non e il mio caso...con la chiave non sin chiudono i finestrini...in ogni caso a me interessa staccare solo il connettore quello nero e blu posso staccarlo senza riprogrammare nulla? Cosa sarebbe quel connettore?

ernesto

non ricordo, sicuramente se stacchi quello marrone o quello verde levi tensione, nel caso di quello blu grande non ricordo quello blu piccolo non da problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mimmos82

OK come ho un attimo di tempo vi aggiornò...grazie

mimmos82

Ciao ragazzi rievoco la discussione...ho ripreso mano al lavoro delle luci pozzetto... seguendo lo schema della gem della focus  postato in precedenza non mi trovo col funzionamento delle luci aggiunte con quello della plafoniera... nel senso che quando si accendo le luci plafoniera si spengono le pozzetto e viceversa...ho sbaglato il collegamento? Eppure ho seguito la foto postata sopra...

Inviato dalla cabina telefonica


mimmos82

Ho risolto il problema della funzione al contrario delle luci..ho cambiato il filo...ho preso quello centrale e quello col segno meno nella foto..TT OK...ho terminato il lavoro...tutto. funziona ....grazie a tutti x l aiuto.

Inviato dalla cabina telefonica


🡱 🡳