climatizzatore scarico, motore che non spinge

Aperto da tecnomarco, 05 Marzo 2009, 21:17:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tecnomarco

salve, sono un utente nuovo ho scoperto oggi con piacere questo forum e mi sono registrato, ho un ford galaxy tdi 115cv con 2 problemi pesanti, il motore a freddo reagisce normalmente dopo 2 km percorsi si fiacca e nonostante spinga sull'acceleratore il numero di giri e la velocita salgono lentamente  sembra che il turbo non esista, oggi ho messo il debimetro nuovo bosch ma niente e sempre lo stesso in quinta non supera i 110km orari  se si prova a dare piu gas sembra che l'auto vada peggio, altro problema e il clima si scarica nell'arco di due tre mesi nonostante sia stato messo il cosiddetto turafalle 2 volte, ed anche il liquido per vedere le perdite, (ma perdite non se ne vedono intorno al motore) non so cosa puo essere sto pensando di cambiare il compressore
potete darmi dei suggerimeti .grazie

Davmax

Ciao Marco! ;)

Hai provato a fare un'autodiagnosi da cruscotto?
Forse hai degli errori nella centralina ed è entrata in protezione, quindi la tua nave va la metà!

Prova a scollegare il polo negativo della batteria per 1h. così resetti tutto, tieni con te il key code della radio che ti verrà richiesto.

Se fosse entrato il programma di protezione, scollegando la batteria dovrebbe tornare tutto normale se invece dovessero esserci altri problemi lo vedrai dalla diagnosi se ti indica dei DTC.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ziomax

ciao, benvenuto tra noi.questo problema io l'ho avuto sulla mia mondeo e tutto era dovuto al filtro del gasolio sporco. sostituito la macchina è tornata quella di sempre.per il clima non saprei prova a fare una prova di tenuta per verificare le tubazioni e le guarnizioni ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Quoto davide!!
Se il problema dovesse persistere potrebbe essere un probelma alla turbina!!
Per il clima devi farti mettere il gas per fare l'ispezione. Praticamente si carica con un gas colorato e poi con il tempo si vede dove è la perdita!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

Ciao,
oltre alle info dei precedenti amici, controlla il filtro dell'aria.....
quanti km ha l'auto?
l'egr come sta?
di dove sei?
Ford Kuga St-line

tecnomarco

oggi ho staccato la batteria per  6 ore e l'ho ricollega e provato la vettura, percorro 4-5 km sembra guarita la spinta c'e e si sente, mi immetto su un rettilineo e provo a tirare le marce arrivo sui 3 mila giri ecco di nuovo si impone la limitazione, sembra che all'improvviso una zavorra blocchi la corsa del veicolo e se sale di velocità lo fa lentamente sembra che vada in protezione, può essere il filtro del gasolio? dove e posizionata la valvola egr (se avete una foto il mio gala e un 115 cv), puo essere che andandoci piano quando la prendo sempre intorno ai 80-90 km orari si sia bloccata la turbina? c'è qualcuno che puo darmi un ulteriore suggerimento grazie.

FabioKuga

sintomi di turbina...  
io farei pulire un po tutto quello che circonda questo componente
ma il filtro aria??  non mi ha risposto, l'hai controllato?
Ford Kuga St-line

tecnomarco

si e seminuovo in quanto l'ho cambiato circa 7 mila km fa ma non e originale ford come d'altronde anche il filtro del gasolio  ed ho avuto l'occasione di controllarlo quanto ho cambiato il debimetro ,allora tu dici di far pulire la turbina!! perche cambiarla ho visto e da collasso grazie fabiogalaxy

Davmax

Fai una diagnosi dal pc di bordo e leggi quali DTC presenta la tua auto, cossì possiamo capire la causa della limitazione di potenza tipica da programma di protezione.

Guarda che magari è una cavolata ma senza diagnosi non posso tirare ad indovinare :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tecnomarco

ciao dikko come si fa la diagnosi, io solitamente faccio questa operazione, chiave spenta, tengo premuto il pirolo che azzera il contachilometri parziale, chiave on e mi compare solo la scritta service puoi dirmi che altra operazione devo fare? perdona la mia ignoranza

tecnomarco

mi sono documentato c'e bisogno del vag-com

ziomax

senti tecno forse sarà una caxxxta la mia mondeo presentava gli stessi sintoni fino a che i giri del motore non superavano i 2000/2500 giri tutto ok.come salivo di giri la macchina era come frenata.prova a stare sotto i 2000 e vedi come và.anche io avevo cambiato il filtro del gasolio da poco ma ho beccato con un rifornimento del gasolio sporco che mi ha completamente tappato il filtro. io proverei a cambiarlo. ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

ha ragione zio max!!! questa è la prima prova che puoi fare!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tecnomarco

seguiro questo consiglio del cambio filtro gasolio e vi farò sapere

Davmax

Dopo aver letto che il procedimento di autodiagnosi standard Ford sul Gala non funzia, ho controllato sul TIS e vi confermo che la GEM del Gala serie II NON HA un procedimento di autodiagnosi, essa viene effettuata tramite il WDS in Ford o col VagCom come Fabio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

era però prevedibile viste le sue origini volkswageniste!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

Marco, non mi hai risp (nemmeno in MP) ma di che zona sei dell'Italia?
Ford Kuga St-line

legis

Scusa ma perchè non ti fai fare una diagnosi in Ford costa sui 30€ :/

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Se hai un portatile prenditi il cavo coma ha fatto Fabio e vai di SuperVag, costa sui 10 euro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Citazione di: dikko72Se hai un portatile prenditi il cavo coma ha fatto Fabio e vai di SuperVag, costa sui 10 euro.
eccolo in funzione dal sottoscritto
Ford Kuga St-line

tecnomarco

per fabiogalaxy come ti ho scritto nel post sono abruzzese e sono a VASTO prov. chieti per il filtro che mi chiedevi l'ho smontato come ho cambiato il debimetro ed era piu o meno pulito, mi sa che hai ragione per quanto riguarda la turbina e sto facendo eseguire da un meccanico la pulizia della zona turbina e turbina stessa lui mi ha detto che andandoci troppo piano la turbina con i fumi di ricircolo tende a fare questo difetto ed è un difetto piuttosto comune a questi motori per chi come me non supera i 100km orari , ah... dimenticavo prima di portarlo dal meccanico di fiducia ho anche fatto cambiare il filtro del gasolio come suggerito da ziomax .....niente da fare il difetto e lo stesso !!

FabioKuga

se il problema e' la pulizia della turbina te la cavi con poco... speriamo dai!

ps: non ho ricevuto nessun messaggio.....
ps2: se vuoi fatti un giro pure qui...   www.galaxyitaliaclub.net , nel club c'e' un'amico di Chieti ;)
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

Ragazzi, io credo che non avrò mai problemi di intasamento della turbina, xkè a motore caldo ci do giù di brutto e la mia fofa sembra ringraziare...sgrat sgrat ovviamente! anche xkè poi ogni tanto provvedo ad una bella pulizia su statale!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

Il Gala..  non e' fatto per tirare.....  certo..  ogni tanto fa piacere sentire un po' di spinta....  
pero' questa cosa della turbina che s'intasa per poco utilizzo...  mi rode....    
se io compro l'auto per la comodita in primis e penso poco alle prestazioni..  non devo avere di questi problemi.....
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

su questo hai ragione fabio!!! hai perfettamente ragione!!! solo che ragionano così! ti serve in città???? comprati na panda 1.1 a benza!!! :lol: :mad:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

ehhhh vabbè Fà!!! pure tu come sei fiscale!!! era per dire!!! tanto che cambia...ford panda fiat ka!!! :lol: :lol: :lol:

beh vabbè basta ot! :|
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

seeee    se ti legge mia moglie..  sono constretto a bannarti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: ha un odio sviscerale nei confronti della taif :cool:
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

vero! lo dicesti già tempo fa!!! è allergica alla torino automobili italiana fabbrica!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tecnomarco

ultimissime il meccanico ha smontato e pulito la turbina ma il problema persiste, ha cominciato a dire che la turbina e ovalizzata....ha cominciato a parlare di turbina nuova!! qualcuno sa dirmi dove si puo acquistare ad un prezzo ragionevole... mah..!! può essere che una turbina si rompa senza far rumore e senza fare fumo bianco..?


principedeimeccanici

certo che no!!! anche xkè la turbina non è un cerchione!!! mai sentita la turbina ovalizzata! ah questo punto devi vedere la egr!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tecnomarco

c'ho pensato a cambiare meccanico se insiste a dire che la turbina e rotta, l'unica cosa che mi dispiace e tirar fuori dei soldi per il tempo che ci ha speso a smontare la turbina e rimontare la turbina...e pensare che mi aveva detto in serata prova la macchina adesso va bene.... ma mi  sono accorto subito che non andava.. conosciamo bene la spinta che da su strada il 115cv, ..e quanto l'ho presa sembrava un motore diesel aspirato,la verifica della non funzionalità l'ho avuta in rettilineo quando se piantata sui 110km orari e non andava piu nonostante la pressione sul pedale dell'acceleratore speriamo di venirne fuori ...a volte mi viene voglia inqualche modo di darla via e comprarne un altra visto che ho  anche il problema del clima ...,ne ho trovata una del 2005 a 5200 euro 80000 km
ma penso anche che di questi tempi e meglio non farsi prendere da idee di cambiare mezzo.....

principedeimeccanici

non lo so!!! dacci un okkiata anche all'altro e magari provalo!!! comunque i fattori possono essere molteplici!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Allora che bbia pulito la turbina non è vero!!!
Il malfunzionamento della turbina provoca rumorosità e notevole calo di potenza!!!
La tua è a geometria variabile o fissa?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳