Focus suicidata ! (avaria servosterzo & avaria del sistema motore)

Aperto da zziippoo, 21 Maggio 2013, 23:50:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zziippoo


3 settimane fa andando tranquilamente a 70/80km/h "avaria servosterzo & avaria del sistema motore"....risolto al volo semplicemnente girando la chiave in pos1 poi subito in pos2 scalato marcia e rilasciando la frizione ha ripreso il funzionamento.
cca. una settimana dopo...esco dal cortile girando a destra...tac...stessi 2 errori e motore fermo...riprovo....niente.mi aiutano 2 passanti a dargli una spintarella....niente.risolto dopo mezz'ora praticamente facendo nulla di concreto, ho smontato la chiave e l'ho rimontata esattamente cosi come era.....voilà è partita.
Venerdi 17 (sara stato sfiga???) in marcia a 30/40km/h si è spento il motore
Riavviare il motore...non vuole sapere provando una trentina di volte.Ho fatto il test...con i seguenti errori:

#01 D900
#02 E200
#03 E197
#04 D147
#05 E510
leggendo qua e la il D147 sarebbe "non lettura della chiave" i altri errori meno fastidiosi diciamo.
Da allora non parte più.
L'ho trainata verso casa sperando che dopo i 35km/h si sblocase il cosi detto blocco centralina...niente.(ho notato che trainandola con la chiave in pos. 2 la lancetta dei km/h non si muoveva.dal test invece funziona tutto)
L'ho lasciata con il + staccato una notte intera sperando che si cancellassero gli errori, sopratutto il maledetto D147...niente.
Ho controllato (a vista) il dispositivo che legge il trasponder se tutti i cavi sono collegati se la bobina è intera ecc. ...tutto a posto.
Alla fine sono andato sulla baya...ho comprato un cavo obd2 da collegare al portatile per cancellare 'sti errori, e smanettare qua e la (con abbastanza cura ovviamente) magari qualche diagnosi con i vari software che si trovano in giro per la rete a capire almeno che cosa gli è successo???
Dite che partirà semplicemente cancellando gli errori?
Lo spero, invece che portarla in ford quasi preferisco tenerla nel cortile ad ascoltare la radio.

ernesto

hai solo quella chiave? se ne hai un'altra provala, probabilmente funziona, probabilmente ho hai problema di trasponder o si è smemorizzata, devi rimemorizzarla, non conosco la procedura, dovrebbe essere sul libretto di uso e manutenzione o usa il tasto ricerca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

Anche con la chiave di riserva....uguale...non cambia niente...le ho provato per 2 giorni (sabato e domenica) tutte...non mi resta altro che aspettare il cavo.

ernesto

non saprei, credo che dovresti andare in ford, anzi, mi sa che  se l'hai acquistata prima di un anno fa da un rivenditore di auto o concessionario, fai valere i tuoi diritti di garanzia, senza toccare niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo


Pasquale S

quando non parte
il led rosso al centro  nel quadro,relativo al transponder
lampeggia o è fisso?

hai povato a farla partire con i cavi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zziippoo

Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2013, 06:31:00
quando non parte
il led rosso al centro  nel quadro,relativo al transponder
lampeggia o è fisso?

hai povato a farla partire con i cavi?
Lampeggia velocemente....vuol dire che il immobilizzer non è disattivato...no?
ho provato a cambiare la batteria con una usata quotidianamente....niente...stesso lampeggio e non parte.
è arrivato il cavo...http://www.ebay.it/itm/171042182469?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3029wt_1219
non funziona...dice che non rileva segnali dalla macchina.
per adesso ancora fermo..

Pasquale S

se lampeggia, il sistema pats non riconosce il transponder della chiave
l'unica spiegazione che ho è che si sia corrotto il software del pats

mi sa che ti tocca andare in ford a fare la ricodifica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zziippoo

Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2013, 21:35:07
se lampeggia, il sistema pats non riconosce il transponder della chiave
l'unica spiegazione che ho è che si sia corrotto il software del pats

mi sa che ti tocca andare in ford a fare la ricodifica
Come cavolo si è potuto corrompere in tale modo?
Dici che cancellando gli errori non funzionerebbe?

Pasquale S

no lo escludo
una cosa del genere può succedere se si usa l'auto con una batteria non perfetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zziippoo

non riesco a connettere l'elm 327.....ho provato con 8 software...niente non riesce neanche una a collegarsi..... :(

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

temo per la pcm, se è quella, bisognerebbe vedere se è possibile riprogrammarla. che hai fatto qualche modifica o fatto fare alla pcm, tipo eliminazione fap o aggiunta di cv o non so, eliminazione egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

Windows 7....che io sappia...niente modifiche software o pcm (sarebbe la centralina?)....niente rimappatura...

ernesto

mmmmmmm...... allora prova se puoi elm con xp anzichè 7
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

Cavolo ragazzi....qui ci vorrebbe un live messenger....sarebbe grande cosa poter chattare in tempo reale...qualcosa tipo #irc...non so...

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

l'xp mi viene difficile installarlo...non avrei i driver...si complicano le cose ancora di più.
Ma se è andata in protezione...praticamente antifurto...si è bloccata la centralina in modo che con i comuni software non comunica...potrebbe essere?solo mamma ford con specifichi software può farla partire?

ernesto

tu hai detto che volevi provare l'elm, ma non ti funziona, allora hai caricato i driver dell'elm quelli sul cd che ti hanno fornito, io non so come si fa, ancora non faccio niente, ma ad es qualcuno di quelli che dialoga nel post dell'elm ti potrebbe aiutare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

Verdetto finale!
Portata in ford...hanno controllato tutti i percorsi dei moduli sono in ordine solamente la centralina non risponde.

Un elemento della batteria (Motorcraft) in corto...ciò probabilmente ha fatto saltare la centralina.
Centralina nuova + iva + manodopera + batteria nuova = 2.000 € +/-  :)
Mia soluzione....2 litri di benzina + un accendino = risolto il problema (e mi tengo i soldi)  :-\
A parte l'ironia...devo vedere di una centralina usata (non mi garantiscono niente) e poi in vendita.
Riparare l'attuale centralina me l'hanno sconsigliato...tempi indietro hanno provato diverse volte e si sono trovati sempre con problemi.
Questo è ciò.


Pasquale S

se è quella il problema
travane una usata allo sfascio
in ford ti fai fare la ricalibrazione
con 400 € dovrsti fare tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zziippoo

Citazione di: pasquale sgro il 06 Giugno 2013, 17:53:21
se è quella il problema
travane una usata allo sfascio
in ford ti fai fare la ricalibrazione
con 400 € dovrsti fare tutto
Che Dio ti senta Pasquale...solo 400 dindini non sarebbe male....
Già pensato come fare....domattina chiamo in officina e faccio smontare la centralina...poi secondo i codici cerco l'altra usata...
DOMANDA: Sapete quali codici devo verificare?
Ce ne sono un po' di centraline su ebay...scegliere quella giusta sarebbe l'massimo .

Pasquale S

#22
per fare  un esempio

http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-MOTORE-YS4F-12A650-PA-FOCUS-TD-1-8-PANG-/261155417274?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cce136cba

il codice è  YS4F-12A650-PA

ma tu hai una fofo 2
quale centralina ti hanno diagnosticato guasta
pcm,gem,ic
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zziippoo


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zziippoo

Sono veramente curioso quanti anni avrà la batteria.
Ce l'ho da 3anni e mezzo e non so se prima di comprarla l'hanno messa nuova.
Dovrei guardare bene sulla etichetta se c'è l'anno di fabbricazione.
La macchina ha 7anni avesse lo stesso anche la batteria...direi che ci sta.
Ma se è una da 3-4 anni pure essendo una motorcraft...che schifo.
So che sul forum parlano bene delle motorcraft...non vedo l'ora di controllare.

Marco5684


zziippoo

Riparare l'attuale centralina me l'hanno sconsigliato...tempi indietro hanno provato diverse volte e si sono trovati sempre con problemi.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2



ernesto

mi fa strano che una batteria in corto corrompa una centralina, devono esserci delle protezioni a monte, non si possono mica buttare per poche centinaia di € di una batteria una centralina dal valore di un paio di migliaia di € qualcos'altro ha provocato l'inghippo, anche se non so spiegarti il motivo, così su due piedi, anche perchè bisognerebbe capire cosa hai combinato armeggiandoci sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

Guarda...si ci sono delle protezioni (diodi) che purtroppo non funzionano sempre.Mi ha spiegato il meccanico che addirittura anche le Mercedes o le BMW ci sono dentro.Per loro tutti i moduli sono calibrati in ordine, la centralina motore è l'unica che non risponde . Praticamente nel senso di elettronica è tutto apposto aparte l'elemento della batteria; visto che l'unico difetto si sono buttati su quello. Mi hanno precisato che ci hanno messo 3 ore a seguire tutti i percorsi per arrivare in fine alla centralina motore.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

zziippoo

Lunedì si va in officina a portare via la centralina guasta per trovarne un'altra usata con stesso codice.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


melyeclau

Pubblica anche qua poi i codici se vuoi ti diamo una mano a cercare il ricambio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


zziippoo

Ok. Lunedì sera scatto delle foto e le carico qui.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ernesto

mi fa specie che abbiano impiegato tre ore, per venire a capo del problema, il 22 maggio te ne avevo accennato la possibilità senza vedere l'auto, ma solo dalle tue descrizioni e sgrò, l'aveva confermato, in base alle tue descrizioni, e questi impiegano 3 ore, ossia 120€ per capire il problema?
ora mi chiedo, sta centralina, E BRUCIATA, non funge più, o funge ed ha perso la programmazione? perchè se l'ipotesi giusta è la seconda, io la farei riprogrammare, sentirei quell'azienda che ti hanno linkato sopra, la quale se  farà qualcosa, ti dovrà almeno un anno di garanzia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳